Per Grande 82

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Airforever

Guest
Air io non ho la presunzione di certificare che il mondo sia bianco o nero....!Volevo solo esplicare il fatto che viviamo in una società degenerata e delirante...dove all resa dei conti ognuno ha sempre un buon motivo per assumere comportamenti sbagliati...privi di valori,di etica,di moralità,di buon senso.....!!Il punto è questo....capisco che ognuno ha la sua metrica...ci mancherebbe...una metrica soggettiva...ma deve pur esistere un oggettività delle cose....deve pure esistere un'azione oggettivamente sbagliata....!!Trombarsi la donna del tuo migliore amico...è un'azione che non ammette attenuanti...non si puo esser comprensivi...!La troppa comprensione porta alla degenerazione delle azioni...credo che basti guardare il tg delle 20 per rendersi conto che oggi si uccide per futili motivi....perchè la vita non ha più un valore oggettivo...non è più un valore oggettivo.....!!
Capisco quel che vuoi dire. Ma voglio farti un esempio (e per rimanere nel tema principale di questo forum, parlo di tradimenti): ti trovi un traditore che dice d'amare la persona che sta tradendo. Continua tu, perchè io mi fermo qui. Ovvero, vai a far capire che chi ama non tradisce. Mal che vada ti senti dire che è una tua opinione. A questo mondo si viene sputtanati anche se sei nella parte della ragione! Capisci cosa voglio dire.
Abbraccione, Air

O

Old Anna A

Guest
quel che è troppo

è troppo. Oscuro sei diventato troppo sekkione. mi ritiro nel pozzo delusa

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e se una cosa è contraria a tutti i tuoi valori, è necessariamente nera?
Ecco, secondo me il nocciolo è lì!!
Io ho dei valori, credo in alcune cose. I ragazzi delle mie amiche nemmeno li guardo. Però posso dire che chi infrange questo valore è cattivo? O dovrei dire che forse crede in valori diversi dai miei?
Per me sì.
Ovvio l'azione, la persona ha ragioni sue che posso comprendere o no.
E' chiaro che è un giudizio che esprimo io in base ai miei valori.
Rispettare le persone non significa mettere tutto sullo stesso piano.
E' come il giudizio sulla resistenza e la guerra civile italiana.
Io so cosa ritengo giusto.
Poi posso apprezzare persone che non la pensano come me, ma credevano di fare la cosa giusta.

Grande82

Utente di lunga data
Per me sì.
Ovvio l'azione, la persona ha ragioni sue che posso comprendere o no.
E' chiaro che è un giudizio che esprimo io in base ai miei valori.
Rispettare le persone non significa mettere tutto sullo stesso piano.
E' come il giudizio sulla resistenza e la guerra civile italiana.
Io so cosa ritengo giusto.
Poi posso apprezzare persone che non la pensano come me, ma credevano di fare la cosa giusta.
Ecco, il mio senso del rispetto si spinge al pensare che prima di condannare, sopratutto se la condanna è la ghigliottina, vorrei ascoltare le ragioni. Vorrei capire cosa è accaduto. Questo non vuol dire che il gesto si spregevole, ma possiamo fare una differenza fra l'amico che va a letto con la fidanzata e quello che va con la moglie con figli? Possiamo fare differenza fra quello animato dall'amore e quello che per il sesso non guarda in faccia a nessuno?
O ghigliottina (e lapidazione) per tutti?!?!?!

O

Old Airforever

Guest
Ecco, il mio senso del rispetto si spinge al pensare che prima di condannare, sopratutto se la condanna è la ghigliottina, vorrei ascoltare le ragioni. Vorrei capire cosa è accaduto. Questo non vuol dire che il gesto si spregevole, ma possiamo fare una differenza fra l'amico che va a letto con la fidanzata e quello che va con la moglie con figli? Possiamo fare differenza fra quello animato dall'amore e quello che per il sesso non guarda in faccia a nessuno?
Grande, perdonami, ma non condivido. Provo a spiegarmi meglio.
Come sottolinei tu, c'è differenza tra tradimento e tradimento come c'è grado e grado di gravità di ciascuno (tradimento).
Il morale della favola, però è identico: tradisci. Meno grave il tradimento tra fidanzati; un po' più grave tra conviventi; la stessa gravità tra sposati (scusate ma per me il matrimonio è una convivenza ufficializzata); più grave ancora se ci sono figli di mezzo. Ma è pur sempre tradimento, è pur sempre il non aver rispettato la persona con la quale si sta. Già, il rispetto. Quella 'brutta bestia' che dovrebbe esserci sempre, da fidanzati fino all'essere sposati e con prole. Non puoi permetterti di rispettar meno un fidanzato da un marito solo perchè il rapporto tra fidanzati lo ritieni meno serio d'un matrimonio: è pur sempre un'unione di due persone, di due cuori, di due anime, di due menti.
Un bacione, Marco

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
A parte che non c'è la pena di morte neppure per l'omicidio o lo stupro di bambini ...un traditore non si prende usualmente neanche uno sberlone.
E le distizioni si fanno anche tra tradimento e tradimento e da qui che arrivano le differenze tra traditore e traditore.

Fedifrago

Utente di lunga data
Grande, perdonami, ma non condivido. Provo a spiegarmi meglio.
Come sottolinei tu, c'è differenza tra tradimento e tradimento come c'è grado e grado di gravità di ciascuno (tradimento).
Il morale della favola, però è identico: tradisci. Meno grave il tradimento tra fidanzati; un po' più grave tra conviventi; la stessa gravità tra sposati (scusate ma per me il matrimonio è una convivenza ufficializzata); più grave ancora se ci sono figli di mezzo. Ma è pur sempre tradimento, è pur sempre il non aver rispettato la persona con la quale si sta. Già, il rispetto. Quella 'brutta bestia' che dovrebbe esserci sempre, da fidanzati fino all'essere sposati e con prole. Non puoi permetterti di rispettar meno un fidanzato da un marito solo perchè il rapporto tra fidanzati lo ritieni meno serio d'un matrimonio: è pur sempre un'unione di due persone, di due cuori, di due anime, di due menti.
Un bacione, Marco
Per te marco, non per tutti...specie fra fidanzati...

O

Old Airforever

Guest
Marco giri giri ma mi sembri sempre al punto di partenza...
Concordo: sono sempre al punto di partenza
. Essere presuntuosi è una brutta cosa
, ma non ci posso fare niente se ho la fortuna
di vedere le cose nel modo giusto. Ho la fortuna
di amare e di voler bene come dicono lo 'Zanichelli' ed il 'Garzanti'. E anche a te, mitica Vere, sottolineo che non
li ho scritti io i dizionari.
Bacio
Air

O

Old Airforever

Guest
oddio, cosa dicono lo Zanichelli e il Garzanti?
Vere, la buffonata dello 'Zanichelli' e del 'Garzanti' è solo un modo per far capire che esistono delle regole ben precise di vita. Il fatto è che noi, che l'essere umano le storpia a piacimento.
Non negare che amare significa fedeltà: ma cosa può dire un traditore che vuole pararsi il c..o? Naturalmente che si può tradire anche se si ama, per dirne una...
Air

Old danut

Utente di lunga data
Il nostro rapporto è stato un pò burrascoso....spesso capisco che le nostre posizioni son in conflitto...da una tua affermazione prendo spunto per scriverti una cosa.....!!é vero...il mondo non è solo nero ne solo bianco....come hai scritto tu....ma questa società ,noi in primis ,perdiamo ogni giorno di più la cognizione del bianco e del nero.....!Grande...non ci indigniamo più di nulla...per nulla....l'individuo che si tromba la donna del migliore amico.... è nero o no?Insomma va bene tutto...diamo un'attenuante a tutto...perchè la colpa in un contesto egoistico come questo è sempre degli altri giusto?ti assicuro...che anche io ho sbagliato...ci mancherebbe ma sempre con la consapevolezza del nero e del bianco...con la cognizione dei miei errori perchè e proprio dalla metabolizazione di essi che cresciamo e miglioriamo....!!Ho delle posizioni intransigenti...perchè son molto intransigente prima con me stesso...!Grande82, perdere di vista ciò che è nero e cio che è bianco...significa accettare incondizionatamente ogni cosa...perdere ogni valore,perdere il rispetto,nessuna etica ne morale....voglio ancora credere alla diversità e alla bellezza delle sfumature cromatiche...perchè esiste ciò che è solo nero e ciò che solo bianco....!!
Accidenti ho letto questo ed è quello che ho pensato io, anche io ho sbagliato, nel momento che l'ho capito ho sempre pagato però per i miei errori ed in assurdo molto spesso mi sono stati perdonati per la mia volontà di fare, ho scoperto che ci sono due strade che molto spesso non sono uguali, la via giusta e la via facile, io perseguo sempre quella giusta con gli altri, per me adesso non sto facendo nulla.
Adoro o meglio adoravo vedere le differenze tra le persone, adoravo parlare con esse e più differenti da me erano più potevo imparare come era il mondo senza dover per forza sbagliare, anche perchè è vero che sbagliare rende consapevoli dei propri errori, ma bisogna imparare anche a farlo il meno possibile.
Intransigente con me lo sono sempre stato, ma ammetto una cosa, non è una grande vita quando chi ti attornia tenta sempre di scusare anche i comportamenti più atroci.

oscuro

Utente di lunga data
Anna

Insomma sekkione lekkakiappe....un po di rispetto....
Non ho nessuno con cui litigare....cosa dovrei fare?

oscuro

Utente di lunga data
Anna

Pciù??Cosa vuol significare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.