Per questo, parlando per me e facendomene carico ho chiesto che ci chiudesse con la fase delle accuse, ritorsioni, battibecchi etc.
Credo che si debba prendere atto di una realtà, che alla fine è esattamente valida qui come nella vita, esistono affinità e disparità, simpatie ed antipatie e presisposizioni o resistenze fra caratteri e modi di pensare. Preso atto di questo se si evitassero provocazioni e risposte che inducano all'insulto ne guadagneremmo tutti.... ed era un invito per il bene del dialogo e del forum.
Altro non saprei nè potrei dire. Forse l'amore verso il prossimo che tatina auspica è un po' utopistico, ma un riguardoso rispetto reciproco credo che aiuterebbe a non fomentare risse ed attacchi verbali.
Ormai credo anche superata la faccenda di intervenire ad ogni occasione per chiedere a "chi di domandare scusa a chi"... dovrebbe essere una decisione spontanea, e fare una simile richiesta verrebbe letta come un parteggiare, o peggio, un voler fare sempre da paciere dimostrando implicitamente che si ritiene che non si sia in grado di farlo senza inviti .... servirebbe volontà e correttezza, ma pare sia difficile anche decidere come comportarsi.
Posso solo dire che, personalmente, rispondo a chi si rivolge a me direttamente, e se ci sono menzionate altre persone non le cito perchè sapranno giustamente loro come intervenire o trattare. In certe situazioni i portavoce fanno più pasticci che chiarezza...
Detto questo sai che sono per trattare in modo deciso, magari contrario o contrastante con chi la pensa diversamente da me, ma cerco sempre di evitare l'insulto ed i toni grevi, però forse sono favorita dalla mia indole che non è "incendiaria"!
Buona giornata
Bruja