per Tati che ha chiuso il 3d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
M.M (ti provoco) non fare lo snob orientalista!

L'astrologia, dagli egizi in poi, tramite Tolomeo, KEPLERO, S. Tommaso D'Aquino, Jung, etc., non è una tradizione meno nobile e antica (data 5000 anni!)!
(anche se è occidentale...ma non dimentichiamo l'astrologia ARABA, con le parti di morte, di fortuna, etc., e quella Indiana, assolutamente affini!)

Bacio!
Si ma lo yoga non presuppone la visione del futuro...

Però confesso la mia ignoranza...in realtà qual'è l'idea di base dell'astrologia? Voglio dire, immagino dia solo degli orientamenti di carattere, o davvero si suppone che possa profetizzare eventi particolari?

Nobody

Utente di lunga data
L'uomo ha bisogno di certezze...Non sapendole trovare nel futuro affida i propri sogni anche a tutto ciò che ci può essere di irrazionale.
Le religioni nascono da tutto questo. Così come nascono da questo desiderio di certezza l'astrologia, la chiromanzia, fino alla lettura del futuro dai fondi del caffè o dalle budella degli animali macellati!
Io ho fatto i tarocchi per anni...Per mio divertimento e basta. Sono la prima persona a essere scettico nonostante mi dicessero che ci azzeccassi parecchio..Ma in realtà vogliamo solo credere a quello che ci viene detto, soprattutto se positivo..E in futuro ci ricordiamo solo delle cose che si avverano e ci scordiamo di tutte quelle centinaia di cose che ci avevano detto e che non si sono avverate.
Sono cagate...Ma se crediamo in Berlusconi o in Prodi...Beh...possiamo anche credere all'astrologia...

Buscopann
Poco ma sicuro. Ci metterei anche Ratzi, così il quadro è completo

O

Old Anna A

Guest
pensa che Keplero (fra i FONDATORI dell'astroNOMIA) era un devoto astrologo!
Ma chi vuoi che sia la HACK al suo cospetto!
Ha persino scritto una canzone per Sanremo, vuoi mettere?!

B acio!

a me fa piacere che a keplero piacesse l'astrologia. mi fa piacere che anche tu te ne occupi e così tati e molti altri.
io non ci credo punto, ma forse è per questo che non ne faccio mai una giusta...

O

Old Anna A

Guest
annina io non mi faccio leggere le carte tutti i giorni.. succede esattamente una volta al mese non di più. sono io che le leggo al prossimo e sempre immancabilmente accade ciò che mi viene predetto o che io predico. sempre. tu credici o meno NON ME NE FREGA NULLA.
NON MI VUOI MALE? RISPETTAMI! NON LO STAI FACENDO.
come vuoi... ma allora non chiedere pareri in un forum pubblico, se poi ti incazzi ogni volta che qualcuno ti dice come la pensa..
ma poi scusa...il fatto che regolarmente accada ciò che ti viene predetto non vuol mica dire che quel che ti accade sia la cosa migliore per te, sai?

Mari'

Utente di lunga data
Buongiorno Anna!

tatitati

Utente di lunga data
come vuoi... ma allora non chiedere pareri in un forum pubblico, se poi ti incazzi ogni volta che qualcuno ti dice come la pensa..
ma poi scusa...il fatto che regolarmente accada ciò che ti viene predetto non vuol mica dire che quel che ti accade sia la cosa migliore per te, sai?

un bel sacchettino di cazzi tuoi?

l'unico che ha risposto a tono alla mia domanda è stato giovanni, che ringrazio e saluto.

Ultima modifica:
O

Old Anna A

Guest
un bel sacchettino di cazzi tuoi?

l'unico che ha risposto a tono alla mia domanda è stato giovanni, che ringrazio e saluto.

un bel sacchettino di cazzi miei me lo farei se solo tu scrivessi: scrivo per il piacere di scrivere ma per favore non rispondete ai miei post.
ma cmq... anche se fai tanto l'incazzata io a te male continuo a non volertene...
ziao tatina.

e buongiorno a Mari'.

Verena67

Utente di lunga data
Si ma lo yoga non presuppone la visione del futuro...

Però confesso la mia ignoranza...in realtà qual'è l'idea di base dell'astrologia? Voglio dire, immagino dia solo degli orientamenti di carattere, o davvero si suppone che possa profetizzare eventi particolari?

Allora, il discorso è complesso forse io non sono piu' di tanto competente per risponderti (sono un'apprendista stregona, ancora!).

Ci sono varie spiegazioni, la principale (piu' antica delle quali) è che tutta l'esperienza umana si basa su una serie predeterminate di tappe evolutive. Questo nella cultura ebraica della cabbala è espresso dalla SEFIROT, l'albero della vita.

Le tappe dell'esistenza (creazione, nascita, morte, rinascita, apertura agli altri, dissolvimento, riduzione ad uno, etc.) sono poi riprodotte nello Zodiaco (ognuno dei dodici segni è una tappa), e nella cartomanzia (i 22 Arcani Maggiori sono altrettante tappe).

La componente "predittiva" è una deriva di questo sistema ideologico.

Ma chi fa seriamente i Tarocchi, per esempio, non ti dice: "Domani ti cade un mattone in testa" bensì ti dice, per esempio, "sei in una fase della tua vita in cui devi affrontare le tue paure interiori...per cui difficilmente questa relazione, etc. etc."

Ovviamente il ciarlatano è sempre dietro l'angolo

L'astrologia si basa sul principio da te citato della sincronicità: ogni evento del cosmo è allineato, segue leggi tacite. La luna domina le maree e le nascite, così fanno gli altri pianeti...

La natura segue le stesse leggi ovunque.

Il Cielo natale individua il cammino evolutivo dell'uomo che avrà una serie di tappe (nel cielo natale i quattro punti evolutivi sono Ascendente, discendente, fondo cielo, medio cielo).

Lungo questa linea è possibile individuare delle TENDENZE. Anche e soprattutto le esperienze negative servono a fare il passaggio alla fase evolutiva successiva (che si creda oppure no al Karma, e alla reincarnazione, il concetto è quello).

Poi ci sono astrologi che si specializzano piu' sul predittivo, altri piu' sull'analisi psicologica.

Ci sarebbe altro da dire, ma non vi voglio annoiare oltre

Un bacio!

Old Giusy

Utente di lunga data
Allora, il discorso è complesso forse io non sono piu' di tanto competente per risponderti (sono un'apprendista stregona, ancora!).

Ci sono varie spiegazioni, la principale (piu' antica delle quali) è che tutta l'esperienza umana si basa su una serie predeterminate di tappe evolutive. Questo nella cultura ebraica della cabbala è espresso dalla SEFIROT, l'albero della vita.

Le tappe dell'esistenza (creazione, nascita, morte, rinascita, apertura agli altri, dissolvimento, riduzione ad uno, etc.) sono poi riprodotte nello Zodiaco (ognuno dei dodici segni è una tappa), e nella cartomanzia (i 22 Arcani Maggiori sono altrettante tappe).

Ma chi fa seriamente i Tarocchi, per esempio, non ti dice: "Domani ti cade un mattone in testa" bensì ti dice, per esempio, "sei in una fase della tua vita in cui devi affrontare le tue paure interiori...per cui difficilmente questa relazione, etc. etc."

L'astrologia si basa sul principio da te citato della sincronicità: ogni evento del cosmo è allineato, segue leggi tacite. La luna domina le maree e le nascite, così fanno gli altri pianeti...

Il Cielo natale individua il cammino evolutivo dell'uomo che avrà una serie di tappe (nel cielo natale i quattro punti evolutivi sono Ascendente, discendente, fondo cielo, medio cielo).

Lungo questa linea è possibile individuare delle TENDENZE. Anche e soprattutto le esperienze negative servono a fare il passaggio alla fase evolutiva successiva (che si creda oppure no al Karma, e alla reincarnazione, il concetto è quello).

Poi ci sono astrologi che si specializzano piu' sul predittivo, altri piu' sull'analisi psicologica.

Un bacio!
Azzz....

Molto molto interessante invece....

Old Giusy

Utente di lunga data
Un bel libro introduttivo a queste tematiche, e alla spiegazione delle dodici tappe dello zodiaco, è SEGNI di Marco Pesatore, casa ed. Baldini Castoldi Dalai.

Bacio!
Thanks!

Fedifrago

Utente di lunga data
Sinceramente, come già detto, non credo ad oroscopi, predizioni basate su carte, tarocchi rune o quel che si voglia.

Al massimo posso arrivare a credere al condizionamento delle fasi lunari in analogia con le maree essendo noi costituiti in buona parte di liquidi...e quindi il massimo che posso predire...è che ho la luna storta!!

Diversamente il credere che astri lontani centinaia se non migliaia di anni luce possano in qualche modo "interessare" il nostro minuscolo mondo fa sempre parte del crederci molto di più di quel minuscolo granellino di polvere che in realtà siamo nell'universo!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sinceramente, come già detto, non credo ad oroscopi, predizioni basate su carte, tarocchi rune o quel che si voglia.

Al massimo posso arrivare a credere al condizionamento delle fasi lunari in analogia con le maree essendo noi costituiti in buona parte di liquidi...e quindi il massimo che posso predire...è che ho la luna storta!!

Diversamente il credere che astri lontani centinaia se non migliaia di anni luce possano in qualche modo "interessare" il nostro minuscolo mondo fa sempre parte del crederci molto di più di quel minuscolo granellino di polvere che in realtà siamo nell'universo!
In effetti se il condizionatore o il riscaldamento non funzionano ...ti condizionano non poco

Old Giusy

Utente di lunga data

Bella frase Fedy!

Anche se credo che dipenda tutto dal bisogno originario dell'uomo di credere in qualcosa di più potente di lui, in un punto di riferimento.... che sia Dio, Allah, un lampo del cielo, il sole, poco importa........

Nobody

Utente di lunga data

Un bacio!
Nessuna noia! Anzi grazie per ciò che hai scritto, è comunque molto interessante!

Verena67

Utente di lunga data
Nessuna noia! Anzi grazie per ciò che hai scritto, è comunque molto interessante!

prego. Io sono della scuola di pensiero di Giusy, mi interessa l'esoterismo per il suo contenuto culturale, di risposta ai "perché" dell'esistenza, al pari delle religioni, della psicologia, etc.

E devo dire che l'astrologia da' risposte interessanti sotto il piano umano...

Bacio!

Nobody

Utente di lunga data
prego. Io sono della scuola di pensiero di Giusy, mi interessa l'esoterismo per il suo contenuto culturale, di risposta ai "perché" dell'esistenza, al pari delle religioni, della psicologia, etc.

Bacio!
In quest'ottica, sono allineato al tuo modo di pensare. Io amo particolarmente I'Ching e i libri sapienzali taoisti alla loro base, come il Tao te Ching.

Old Giusy

Utente di lunga data

Bacio!
Eppure Vere, vorrei saperne tanto di più....

Lettrice

Utente di lunga data

Pero' Feddy scusa ma il nostro "piccolo mondo" come lo chiami tu fa parte del SISTEMA SOLARE... insieme a tutti gli altri pianetacci... facendo parte di un sistema non ci si puo' astettare che il movimento della Terra, del sole ecc... non influenzi in nessun modo Plutone per esempio...

Non e' che i pianeti se sbattono degli esseri umani... cio' non toglie che in qualche modo tutti ne veniamo influenzati...

O

Old Anna A

Guest
Pero' Feddy scusa ma il nostro "piccolo mondo" come lo chiami tu fa parte del SISTEMA SOLARE... insieme a tutti gli altri pianetacci... facendo parte di un sistema non ci si puo' astettare che il movimento della Terra, del sole ecc... non influenzi in nessun modo Plutone per esempio...

Non e' che i pianeti se sbattono degli esseri umani... cio' non toglie che in qualche modo tutti ne veniamo influenzati...
ma influenzati in che senso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.