...intervengo e chiedo solo per chiarire...
dipende...
come fai a dire che un utente con cui ti senti quotidianamente non possa mai sbagliare sulle valutazioni delle persone, e quindi poterti condizionare e influenzare sempre in modo positivo? (ovviamente non mi riferisco a FA, ma in generale, e in senso assoluto)
Non ho detto che sia infallibile, ma alla distanza il giudizio aiuta, e spesso la valutazione era centrata, e neppure io parlo solo di FA...
non è possibile sentire quotidianamente un'altro o altri forumisti e non influenzare e venir influenzato sul giudicare gli altri forumisti (perchè questo si fà!!), e ancor meno possibile che ci siano solo ripensamenti positivi...ci si condiziona e basta, (ho capito tante di quelle cose in questi ultimi tempi che a volte resto minuti interi, completamente alienato, a pensare...)
ora non basterebbe un forum intero per un anno, per andare a trovare le spiegazioni e le motivazioni che spingono a dominare in un forum (perchè alla fine secondo me, si potrebbe limitare a questo) fatto stà che questo è,
E questo giustificherebbe cosa, imbastire querelles ad ogni piè sospinto? Pensare, rivalutare, aggiornare un parere, un giudizio, ha influenza sull'intervento che si andrà a fare nel forum ma non sull'educazione e il non farsi coinvolgere nel gorgo dell'alterco.... perchè è di questo che parliamo vero?
...quando si parla di clan, di branchi...ormai ci credo anch'io, esistono, eccome, a volte e temporaneamente si usa il forum in maniera totalizzante, ne si diventa tossici, ogni azione che si fa, è in conseguenza diretta o indiretta del forum...il forum, solo il forum, e poi si continua dall'esterno, dai fianchi, e ci si ferma solo quando si vede il sangue (...e non per tutti, alcuni continuano pure!)
Ogni consorzio umano ha piccole affinità, simiglianze, condivisioni ed in base a quelle procede tutta la sequela di aggregazioni, due amanti, due amici, una congrega, un club, una squadra si assembla per affinità di parola, di pensiero, di condivisione di passioni, di preferenze....... questo è essere umani, non fondare clan o branchi, sempre che iol farlo sia considerato negativo. Personalmente non
lo considero per inconsistenza di inflkuenza sulla personalità individuale, sempre che non si parli di persone plagiabili o influenzabili in alto grado. Ma in caso non ci si potrebbe fare nulla!!!! Almeno non noi....
...non ci si rende conto assolutamente che personalità fragili potrebbero rimanerne coinvolte, e segnate nella propria vita reale...
Ragion di più per non rendere una provocazione, un pretesto o quant'altro un appiglio ulteriore tanto nefasto quanto inutile.
tornando alla questione annosa...credo che sempre si discuterà sulla legittimità e leicità di applicare sanzioni o censure ai vari provocatori di turno che sempre ci saranno (in Dol ne abbiamo parlato per mesi)...parole al vento, su questo forum, come altri, non si adottano misure repressive da parte degli amministratori?! bene, e chi non gradisce è libero di andar via!
Proprio per ciò che dici ho chiarito che preferirei un a pèartecipazione corale "in chiaro" in cui si chiedesse cosa si desidera proprio con la formula del sondaggio con voto, e non tanto perchè credo si sia noi un asilo mariuccia, ma perchè se la persona in questione ha un minimo di dignità e veramente crede di voler dare una immagine di sè, o se ne va o saprà che verrà veramente e pesantemente ignorato non perchè individualmente possa offendere ma perchè la politica del forum sarà totalmente collegiale e si ritroverà a scrivere al nulla....non avere riscontro è come non esistere in un ambiente virtuale.
vorrei fare un'ultimo collegamento con Dol (d'altronde fà parte del mio bagaglio di esperienze...) ...lì si era liberi, autonomi, adulti, coscienti, democratici ecc ecc...e fin qui tutto bene, putroppo a un certo punto tutto ciò è cambiato, si sono applicati due pesi e due misure (apparentemente) e per la prima volta gente che non aveva mai sbagliato la scelta di un termine, (ma è solo un esempio...) è stata cacciata...ecco, solo a questo, chi amministra questo forum, deve badare che non accada mai.