Perchè si rimane fedeli?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fruitbasket

Utente di lunga data
Perchè si rimane fedeli?

Strana domanda da porre in un forum sul tradimento...
qualunque sia la visione e il concetto che ciascuno ha di tradimento, quali sono le motivazioni di chi rimane fedele? perchè anche in coppie in difficoltà non scoppia la bomba del tradimento? solo mancanza di occasioni? non credo...

Innominata

Utente che predica bene
qualunque sia la visione e il concetto che ciascuno ha di tradimento, quali sono le motivazioni di chi rimane fedele? perchè anche in coppie in difficoltà non scoppia la bomba del tradimento? solo mancanza di occasioni? non credo...
Non so (e non credo) che possa essere una risposta, ma ricordo che quando ero ragazza o poco piu', e gia' la cosa era andata avanti con il mio attuale marito, mi trovai di sera in riva al mare di Roma con un tenero amico. Allora avevo diversi amici, abbastanza tutti inteneriti:cool:. Li ' sulla sabbia e al rumore della risacca doveva succedere, e all'ultimo dissi no. Fu anche una rinuncia, ma provate a togliere alla rinuncia il connotato di costrizione...
Io ho tradito poco, e quell'unica volta, che non rinnego, mi diede nove settimane e mezzo che oltre a un bagno di dopamine e serotonine ed endorfine non fu altro. Rimaneva piu' forte la curiosità ' per il con-sorte, che dura tuttora. Non mi ha fatto annoiare. Nel bene e nel male. Mi spiazza, mi tiene occupata, i suoi tradimenti sono assurdi feuilleton sui generis. Dico assurdi, se possibile, con rispetto. Senza "fiele", e magari con troppo miele. Poi nel mio caso sono forse entrati molto la mancanza di tempo. I figli, questi figli, per cui il mondo mi ha dato due problemi al giorno da risolvere. Forse. Poteva essere anche una scusa per fare benzina fuori, ma mi interessavano di piu' la curiosita', la complicità ', un po' di bizzarria con lui. Tutto pagato caro, sto ancora qui a decidere se troppo caro.

devastata

Utente di lunga data
Perchè si sta(va) bene e non si sente/iva bisogno di nessun altro.

Sarà abitudine, sarà l'età, nonostante la delusione, la rabbia, il dolore, ancora oggi non riesco a pensare di poter guardare altrove, al momento penso 'molto meglio da sola'.

Perchè essere fedeli non è una rinuncia a qualcosa,
ma,
privilegiare un aspetto
che si ritiene fondamentale
In un rapporto d'amore.

Secondo me, non scoppia la bomba tradimento, perchè le occasioni ci sono e non ci sono.

Mettiamo che ci siano.
Ma sono fuori da casa mia.

Se non vado incontro a loro
Nulla succede.

Ci sono
Ma bisogna coltivarle

Un tempo viaggiavo con le ruote di scorta no?
Poi mi sono rotto i coglioni di dipendere da un auto no?
Si buca la ruota?

CHI SE NE FREGA

Vado a piedi.

perplesso

Administrator
Staff Forum
boh. magari è solo pigrizia

Spider

Escluso
Non so (e non credo) che possa essere una risposta, ma ricordo che quando ero ragazza o poco piu', e gia' la cosa era andata avanti con il mio attuale marito, mi trovai di sera in riva al mare di Roma con un tenero amico. Allora avevo diversi amici, abbastanza tutti inteneriti:cool:. Li ' sulla sabbia e al rumore della risacca doveva succedere, e all'ultimo dissi no. Fu anche una rinuncia, ma provate a togliere alla rinuncia il connotato di costrizione...
Io ho tradito poco, e quell'unica volta, che non rinnego, mi diede nove settimane e mezzo che oltre a un bagno di dopamine e serotonine ed endorfine non fu altro. Rimaneva piu' forte la curiosità ' per il con-sorte, che dura tuttora. Non mi ha fatto annoiare. Nel bene e nel male. Mi spiazza, mi tiene occupata, i suoi tradimenti sono assurdi feuilleton sui generis. Dico assurdi, se possibile, con rispetto. Senza "fiele", e magari con troppo miele. Poi nel mio caso sono forse entrati molto la mancanza di tempo. I figli, questi figli, per cui il mondo mi ha dato due problemi al giorno da risolvere. Forse. Poteva essere anche una scusa per fare benzina fuori, ma mi interessavano di piu' la curiosita', la complicità ', un po' di bizzarria con lui. Tutto pagato caro, sto ancora qui a decidere se troppo caro.
dirti che è un piacere leggerti è dirti poco!!!!
magia della scrittura e di quello che nel marasma del superfluo sappiamo tirare fuori.
tu tiri fuori il meglio, il meglio anche nelle piccole cose.
Stai pagando caro è vero,
ma vuoi mettere ora come vedi i distributori di benzina?

passante

Utente di lunga data
ma,
privilegiare un aspetto
In un rapporto d'amore.

o forse è anche una rinuncia, ma a fronte di questo aspetto che si ritiene fondamentale...

Secondo me, non scoppia la bomba tradimento, perchè le occasioni ci sono e non ci sono.
...
Nulla succede.
Ci sono
Ma bisogna coltivarle
.
questo è pur vero.

passante

Utente di lunga data

comunque io, personalmente, perchè mi stavo sentendo abbastanza pessimo, ed è una cosa che non mi piace. e poi ho avuto paura del suo dolore.

Brunetta

Utente di lunga data
Perché il resto non ne vale la pena.

Joey Blow

Escluso
Nella migliore delle ipotesi perchè non se ne sente il bisogno, si trova tutto nell'altro e si è appagati.

Annuccia

Utente di lunga data
ma,
privilegiare un aspetto
In un rapporto d'amore.

Mettiamo che ci siano.
Ma sono fuori da casa mia.

Nulla succede.

Ci sono
Ma bisogna coltivarle

Un tempo viaggiavo con le ruote di scorta no?
Poi mi sono rotto i coglioni di dipendere da un auto no?
Si buca la ruota?

CHI SE NE FREGA

Vado a piedi.

si.

ogni tanto magari le annaffio...un pò di broccolamento, un ammicco senza seguito, ogni tanto ci stà...(perchè rinunciare )
ma non voglio casini...
quindi subito dopo lascio il giardino...
fin ora almeno.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Conosco 2 coppie che sono e sono state fedeli pur dopo anni ci matrimonio. Tanti anni.
Sono sicuro al 100% perchè la confidenza con me è tale da essere sicuro che me l'avrebbero detto.

Loro dicono che pur avendo avuto occasioni esterne non hanno mai ceduto perchè nel loro rapporto trovano tutto quello che cercano. Amore, sesso, complicità, tenerezza....una, tutte o in parte. E con tutte le sfumature di grigio del caso.

Io sono stato fedele in attesa per 3 anni....quindi li capisco. Poi quando dopo 3 anni ti rendi conto che era già finita allora apri la mente a nuove ipotetiche strade.

iosonoio

Utente di lunga data
Perchè ci basta quello che si ha e non è la stessa cosa di accontentarsi. Una persona mi ha detto che tradiva il marito perchè la trascurava e siccome lo fanno tutti di tradire il coniuge, non le era sembrato un gran danno...
A chi non fa piacere un ammiccamento? A chi non fa battere il cuore un sms con un complimento? Ma sapersi fermare è dimostrazione di rispetto e non puoi rispettare te stesso se non rispetti gli altri!

fruitbasket

Utente di lunga data
quello che intendevo dire è che la fedeltà è la "norma", l'ovvio... ce lo si è promesso, una volta stabilito che c'è amore la fedeltà è stipulata in un passo immediatamente successivo.
Eppure così ovvio non è: non saremmo a scrivere qui ne così in tanti.
E' vero, si rimane fedeli perché non si è sentito il bisogno di aria fresca, ma è altrettanto vero che le occasioni sono capitate a tutti, magari qualcuno ne ha sentito pure il bisogno, ma non è successo perchè altre ragioni hanno prevalso. Voglio dire... è veramente una cosa strana pensarci due volte prima di gettarsi tra le braccia di un altro?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.