Non me lo far dire ....
Non hai nessuna idea ?
Allora, una moglie che sa di venire tradita e tace (cosa che implica che il tradimento potrebbe continuare) direi come opzioni, da considerare solo se benestante (ossia solo ed esclusivamente se a lei non manca un certo agio materiale):
1) almeno va fuori dai cogl e sto tranquilla
2) meglio così non me la chiede a me (nel caso di matrimonio bianco e di lunga durata), che mi son pure appena fatta la doccia e voglio mettermi tranquilla a letto a guardarmi la maratona di xyz
3) vai vai tanto chi ti se pija
4) se ci attacco addosso il cartello "non si accettano resi" me lo rimanda a casa subito
5) oh bene è andato... Augustoooooooo vieni pure!!!!!!!!!!!!!
Direi che una donna che non vive in situazioni di particolare agio a fronte del tradimento più difficilmente sta zitta (è quella che lava la mutanda e passa la famosissima ramazza) ma potrebbe farlo per amore dei figli, perchè l'ha accettato così com'è (diciamo che ha capito che non se ne andrà assolutamente di casa e se anche così fosse si è già informata riguardo i suoi diritti), ma non vedo questo tipo di donna come la classica mogliettina mite.
Trovo difficile che una donna accetti di sapere di essere tradita e faccia finta di niente, diverso il perdonare la scoperta di un tradimento avvenuto molti anni prima.
In alcune donne in generale pensando a sempre a matrimoni di lunga data, posso pensare che siano allora veramente "separati in casa", ma che a lei piaccia lo status sociale che ha con lui, che le piacciano le serate con gli amici, comprare i vari regalini di natale, addobbare la tavola per la serata convenuta, vestirsi elegante e accompagnarsi in coppia con lui. Personalmente è qualcosa che fatico a comprendere nel profondo, immagino gli stia bene purchè lui tenga la cosa ben nascosta. Gli piace la maschera che ha messo alla sua vita direi (e a lui pure). Levata quella dovrebbe guardare tutta la merda, allora è più facile guardare la cornice. In fondo di merda ne hanno tutti pensa.