Perché chi tradisce ...

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Così sinceramente esplicito, sebbene tu lo sia di massima, ti ho letto raramente...
E perché mai? Sono costantemente circondato da coppie che passano la giornata a fare compromessi al ribasso per non dover mettere in discussione la natura stessa del matrimonio. Io, un po' per deformazione professionale un po' perché sono da sempre un bambino curioso, quando ho davanti un fenomeno, sia esso il matrimonio oppure un nuovo software fighissimo che manda astronavi nello spazio, cerco sempre di ricostruire le logiche di funzionamento. Quel che vedo è questo.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

patroclo

Utente di lunga data
per favore, potresti specificare se sei tradito o traditore, per dare un nesso al discorso
In realtà sono entrato qua perchè ero convinto di essere stato tradito visto le distanze che man mano mi allontanavano da mia moglie, era un ipotesi per provare a spiegarmi come mai la mia vita matrimoniale stava andando a rotoli. Alla fine non l'ho mai scoperto e ci siamo lasciati ( ......nel mentre mi sono distratto qualche volta).

Questo è uno spunto interessante. Perché, il traditore che ci sta male tendenzialmente ha una specie di salvacondotto morale rispetto a quello che scopa a cuor leggero?

Ma no, assolutamente. Non sopporto chi si deresponsabilizza e neanche chi ha sensi di colpa. Tendo sempre a voler capire la dinamica di coppia in toto e non solo l'atto del traditore......e poi naturalmente vengo tacciato di relativismo.

caspita, l'ultimatum! sei proprio un tipo tosto :mexican:

comunque a parte questi intermezzi goliardici e ludici, ho letto interventi interessanti e più stimolanti dal punto di vista del confronto che non della polemica. Appena ho tempo cercherò di rispondere. Grazie intanto per le diverse risposte! Anche perché non ho mai espresso un parere categorico contro la convivenza delle due "fazioni".
Il mio era solo un dubbio. Fondamentalmente e per assurdo, con lo scopo del confronto più che dello scontro.
Se rileggi la tua tesi iniziale e non ammetti una certa "tendenziosità" hai seri problemi a non riconoscere l'oggettività

Arcistufo

In realtà sono entrato qua perchè ero convinto di essere stato tradito visto le distanze che man mano mi allontanavano da mia moglie, era un ipotesi per provare a spiegarmi come mai la mia vita matrimoniale stava andando a rotoli. Alla fine non l'ho mai scoperto e ci siamo lasciati ( ......nel mentre mi sono distratto qualche volta).

Ma no, assolutamente. Non sopporto chi si deresponsabilizza e neanche chi ha sensi di colpa. Tendo sempre a voler capire la dinamica di coppia in toto e non solo l'atto del traditore......e poi naturalmente vengo tacciato di relativismo.

Se rileggi la tua tesi iniziale e non ammetti una certa "tendenziosità" hai seri problemi a non riconoscere l'oggettività
Ma è tutto costruito. Sarà qualcuno di quelli del Pozzo del disagio. Infatti ha smesso di scrivere.

patroclo

Utente di lunga data
Ma è tutto costruito. Sarà qualcuno di quelli del Pozzo del disagio. Infatti ha smesso di scrivere.

Non so, non frequento certi postacci :D:D:D:D.
Finche le discussioni non degenerano rispondo a lui come a tutti.

Rosarose

Utente di lunga data
Io posso parlare della mia esperienza "indiretta" nel mio caso di amante, dove il mio lui non è affatto lucido e bravo a mentire, non ha quella cura per la leggittima di cui parla [MENTION=6817]Arcistufo[/MENTION],
E quindi le tesi sono:
1)Da' talmente per scontato l'altro da non concepire minimamente che lui possa tradirla, a dispetto di mille indizi.
2) Ha intuito, ma preferisce mandare avanti la baracca, facendo finta di nulla, mette la testa sotto la sabbia si convince che tutto è come prima, perché alla fine le conviene.
Io propendo per la seconda ipotesi.
Questo modo di fare può funzionare solo se della persona che hai accanto hai si un sentimento di affetto, ma certo non più di passione amorosa..di fatto ti interessa molto di più il ruolo che essere moglie/marito ti concede, e le ragioni del far finta di nulla ti accomunano in tutto e per tutto al traditore che tiene due piedi in due staffe! ( figli, soldi, cornice )

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io posso parlare della mia esperienza "indiretta" nel mio caso di amante, dove il mio lui non è affatto lucido e bravo a mentire, non ha quella cura per la leggittima di cui parla [MENTION=6817]Arcistufo[/MENTION],
E quindi le tesi sono:
1)Da' talmente per scontato l'altro da non concepire minimamente che lui possa tradirla, a dispetto di mille indizi.
2) Ha intuito, ma preferisce mandare avanti la baracca, facendo finta di nulla, mette la testa sotto la sabbia si convince che tutto è come prima, perché alla fine le conviene.
Io propendo per la seconda ipotesi.
Questo modo di fare può funzionare solo se della persona che hai accanto hai si un sentimento di affetto, ma certo non più di passione amorosa..di fatto ti interessa molto di più il ruolo che essere moglie/marito ti concede, e le ragioni del far finta di nulla ti accomunano in tutto e per tutto al traditore che tiene due piedi in due staffe! ( figli, soldi, cornice )

Mi rendo conto che suona strano ma farei davvero fatica a essere l’amante di qualcuno che palesemente Corre rischi inutili

alberto15

Utente di lunga data
Ho questa curiosità che mi "tormenta" da un po', cioè: perché chi tradisce sente il bisogno di frequentare Tradinet?

Non è una domanda retorica e tantomeno non è una provocazione. Davvero. Per come la vedo io, il bisogno e il senso stesso dell'esistenza di un sito come questo è quello del "rifugio", un riparo per traditi feriti che cercano risposte (e magari anche conforto) attraverso la condivisione di un'esperienza comune. Forse egoisticamente ci sentiamo anche un po' sollevati nel constatare che ci sono esperienze più brutte della nostra. In ogni caso il motivo della presenza dei/delle traditi e tradite è chiara e non lascia dubbi.

Chi tradisce invece?

Non risco proprio a trovare un motivo logico (ovviamente è un mio punto di vista). Percepisco un qualcosa di vagamente sadico. Di narcisistico. Ho letto le lodi (ovviamente di chi tradisce) al tradimento, in un posto frequentato per la maggir parte da traditi. Spesso leggo i consigli che i traditori/traditrici danno ai traditi, che sono un po' come i consigli del gatte e la volpe. Ho letto di traditrici e traditori che trasferiscono la colpa del loro tradimento a chi il tradimento lo ha subito. Come succede per le persone violente, gli stupratori ecc. che trasferiscono alla vittima la colpa per le loro azioni: te la sei cercata! Che poi, volendo, il confronto tra chi tradisce e chi subisce il tradimento ci potrebbe anche stare. Ma... poi, e anche spesso, arrivano le lodi al tradimento e il puntare il dito verso i traditi che rende tutto contorto e perverso. Cosa c'è di lodevole nel tradimento? Cosa c'è di lodevole nello sfruttare e poi tradire la fiducia di una persona?

Trovo addirittura meno contorti quei personaggi (ovviamente single) che entrano nel forum per cuccare, pensando che chi tradisce è già nella predisposizione giusta, e chi ha subito il tradimento invece ha l'impulso di tradire per ripicca, che da un lato la/lo rende una preda ancora più facile.

Ma i traditori e le traditrici, qualcuno mi spiega per favore?
a me pare che ci sia una casistica che copre tutto lo spettro possibile: chi tradisce e' qua per sfogarsi, per prendere per il culo i traditi, per vantarsi , per lamentarsi dell'amante e cosi' via. Il contrario per i traditi, per lamentarsi della moglie, per sfogarsi , per avere una buona parola, per sentirsi sgridare, per essere considerati falliti o per essere considerati dei fighi perche' si sopporta, insomma tutto e il contrario di tutto.

alberto15

Utente di lunga data
Non si tratta di essere furbi. Si tratta che la peggior cosa che possa fare un traditore, È tradire con leggerezza. Sbattendosene i coglioni e non adottando le giuste precauzioni. L'amante viene sempre per seconda rispetto alla legittima, altrimenti tanto vale lasciare la legittima.
Stessa cosa che ha detto mia moglie, peraltro non si e' mai capito bene se prendesse "precauzioni".

Rosarose

Utente di lunga data
Mi rendo conto che suona strano ma farei davvero fatica a essere l’amante di qualcuno che palesemente Corre rischi inutili
I rischi ha cominciato a correrli proprio perché vede il totale disinteresse/ curiosità di lei! Si va via via convincendo che a lei non freghi un bel niente!
A volte dice che è "imbarazzante"...
Esempio : dove sei stato caro? ( tre ore di Venerdì dopo il lavoro) risposta : in un centro commerciale( senza avere acquistato nulla), e lei non fa una piega..
Una cosa sciocca ma unita a mille altre, che vanno avanti da un pezzo!!
Ha sicuramente intuito ma preferisce lasciar correre.
Volevo solo sottolineare con il mio intervento come alla fine le ragioni del far finta di nulla, sono le stesse del traditore che non lascia e tiene in piedi entrambe le situazioni.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
I rischi ha cominciato a correrli proprio perché vede il totale disinteresse/ curiosità di lei! Si va via via convincendo che a lei non freghi un bel niente!
Esempio : dove sei stato caro? ( tre ore di Venerdì dopo il lavoro) risposta : in un centro commerciale( senza avere acquistato nulla), e lei non fa una piega..
Volevo solo sottolineare con il mio intervento come alla fine le ragioni del far finta di nulla, sono le stesse del traditore che non lascia e tiene in piedi entrambe le situazioni.

Assolutamente no
O meglio non è detto
Nel caso del tuo amante probabilmente è così

Rosarose

Utente di lunga data
Assolutamente no
O meglio non è detto
Nel caso del tuo amante probabilmente è così
Diciamo che in questo forum manca la versione diretta della " cornuta/o consapevole " in costanza di tradimento, quindi possiamo solo ipotizzare..
Però abbiamo traditi che si tengono la/il consorte nonostante i mal di pancia.

Foglia

utente viva e vegeta
Diciamo che in questo forum manca la versione diretta della " cornuta/o consapevole " in costanza di tradimento, quindi possiamo solo ipotizzare..
Però abbiamo traditi che si tengono la/il consorte nonostante i mal di pancia.

Secondo me, quelli a cui sta bene così, senza parlarne, hanno a propria volta la loro vita fuori. Entrambi più impegnati per i fatti loro che a guardare dentro casa. Secondo me, una marea di rapporti va avanti così. Ne conosco un po' eh, famiglie in cui entrambi sono traditori e traditi al contempo. C'è una consapevolezza non esplicitata, ma pure sempre presente. Chi esce spesso la sera, e chi durante il giorno. Contenti loro contenti tutti.

Rosarose

Utente di lunga data
Secondo me, quelli a cui sta bene così, senza parlarne, hanno a propria volta la loro vita fuori. Entrambi più impegnati per i fatti loro che a guardare dentro casa. Secondo me, una marea di rapporti va avanti così. Ne conosco un po' eh, famiglie in cui entrambi sono traditori e traditi al contempo. C'è una consapevolezza non esplicitata, ma pure sempre presente. Chi esce spesso la sera, e chi durante il giorno. Contenti loro contenti tutti.
Infatti! Altra ragionevole ipotesi, che ogni tanto si affaccia alla mente del mio. Io data la mia curiosità intriseca, l'ho più volte invitato ad indagare e lui?
Riposta: " no tanto non mi frega nulla"
Questo per evidenziare proprio come certe coppie si reggano davvero sui non detti e sul farsi reciprocamente gli affari propri.
Società (se va bene) di mutuo aiuto, e di allevamento prole, dove i ruoli sono rigidi e definiti e la vera condivisione è prossima allo zero.

Arcistufo

Eppure guarda che esistono persone talmente arroccate nel proprio disinteresse (o dei cazzi propri che dir si voglia), che davvero non gliene frega un cazzo di quello che fa il partner. Anzi in quei casi magari scoprire di avere le corna potrebbe dare la scossa.

Arcistufo

Sì ma la vita fuori non vuol dire necessariamente avere un amante. Uno degli ultimi casi che mi è capitato: lei perennemente impegolata con i guai di salute dei genitori, completamente assente con il marito e lui dopo un po' si è rotto i coglioni. E si è cercato qualcuno fuori che fosse più centrato su di lui.
Anni di avvisaglie, quanto puoi affidarti alla presunzione di fedeltà solo perché ce lo siamo detti davanti a un prete? Se tu non ti interessi più a me, passata la depressione, mi faccio i cazzi miei. Quale che sia il motivo.

Foglia

utente viva e vegeta
Sì ma la vita fuori non vuol dire necessariamente avere un amante. Uno degli ultimi casi che mi è capitato: lei perennemente impegolata con i guai di salute dei genitori, completamente assente con il marito e lui dopo un po' si è rotto i coglioni. E si è cercato qualcuno fuori che fosse più centrato su di lui.
Anni di avvisaglie, quanto puoi affidarti alla presunzione di fedeltà solo perché ce lo siamo detti davanti a un prete? Se tu non ti interessi più a me, passata la depressione, mi faccio i cazzi miei. Quale che sia il motivo.
Il problema è sempre il confine del lecito e del non lecito per entrambi.
Alla fine io sono convinta che a meno che tra i due non ci sia una distanza emotiva siderale, se uno tradisce di default e l'altro non dice niente, non è perché l'altro ha la sua vita "fuori" al circolo del bridge.
L'altro vede e decide che gli sta bene così. Non credo sia per vocazione ad essere cornuti che non se ne parli nemmeno. Ne' che si tratti di "bravura" del (primo) traditore. Che certa roba si sente, pure a letto.