Poliziotti intraprendenti

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
L’alcol test ha lo scopo di bloccare chi ha un tasso alcolemico non compatibile con la guida.
Non è che siamo spiati e fermano chi ha bevuto due birre. È una misurazione oggettiva. Se si rileva un certo tasso, significa che l’alcol non è stato metabolizzato.
È come il colesterolo. Possiamo poi fregarcene e rischiare l‘infarto.
È ovvio che il singolo che risulta con un tasso non accettabile non sia ubriaco marcio, altrimenti non starebbe in piedi e non arriverebbe al parcheggio.
Se i limiti sono sbagliati non possiamo stabilirlo noi.
Credo che i produttori di alcolici abbiano la forza di pressione per farli modificare. Se non lo fanno è perché sanno che sono corrette.
Non ho detto che siamo spiati
Ho detto che quel livello é soggettivo. Il rischio è multare e togliere la patente a qualcuno, molti, perfettamente in grado di chiudere additandoli per ubriachi.
È evidente. Poi possiamo negarlo, ma basta conoscere chi è stato fermato. Di quelli che conosco io a due la patente andrebbe tolta a vita perché sono dei coglioni
Per gli altri la sfiga dí incontrare agenti che non vedevano l'ora di fare i giustizieri
Le leggi ci sono ma ci hanno dotato anche di intelligenza e buon senso. C'è chi la applica e chi no

jack-jackson

Utente di lunga data
Infatti, in quasi 50 anni di patente non ho mai fatto incidenti per colpa mia.
Multe le conto sulle dita di una mano.
Vado piano in autostrada sulla corsia della vergogna, max 90 km all'ora.
Ma so andare forte quando serve.
Lo so, buon per me. 😂
Screenshot_20260224_110656_Google.jpg

Quando si ha fretta è un classico: il nonno/scuola guida/trattore

cipolino

Utente di lunga data
Io sono per alzare i limiti : con quelli attuali se hai bevuto due bicchieri di rosso sei fottuto.
Considera che due bicchieri di rosso alterano i riflessi: non è un'opinione ma un fatto. Pertanto è MOLTO opportuno che dopo due bicchieri di rosso tu non guidi. Se vuoi bere, ti organizzi.

Comunque non avverrà mai che li alzino, per tutta una serie di motivi, a partire dal fatto che la quasi totalità dei paesi europei ha lo stesso limite (e chi lo ha diverso, lo ha più basso, a 0, non più alto!) fino a finire col fatto che i limiti devono essere "conservativi": devono essere tarati sui casi più bassi, non su quelli più alti o su quelli che "ma io lo reggo...."

cipolino

Utente di lunga data
Infatti, in quasi 50 anni di patente non ho mai fatto incidenti per colpa mia.
Multe le conto sulle dita di una mano.
Vado piano in autostrada sulla corsia della vergogna, max 90 km all'ora.
Ma so andare forte quando serve.
Lo so, buon per me. 😂
Questo è altrettanto sbagliato, E PERICOLOSO, che andare forte. Forse, anzi, è anche più pericoloso, perché le persone che vanno così piano costringono i camionisti a sorpassarli (legittimamente) e contribuiscono così a formare degli improvvisi tappi che, oltre che rallentare il traffico, sono MOLTO pericolosi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No non pretendo benevolenza, auspico un po' di esercizio di logica, stiamo parlando del lavoro, non del divertimento.
Il disagio lo ha già, visto che per mesi non potrà e non sarebbe comunque potuto uscire nei WE.
Pretendi logica da chi non vede l'ora di esercitare il potere. Con i poveri cristi ovviamente

Brunetta

Utente di lunga data
Ho detto che quel livello é soggettivo. Il rischio è multare e togliere la patente a qualcuno, molti, perfettamente in grado di chiudere additandoli per ubriachi.
È evidente. Poi possiamo negarlo, ma basta conoscere chi è stato fermato. Di quelli che conosco io a due la patente andrebbe tolta a vita perché sono dei coglioni
Per gli altri la sfiga dí incontrare agenti che non vedevano l'ora di fare i giustizieri
Le leggi ci sono ma ci hanno dotato anche di intelligenza e buon senso. C'è chi la applica e chi no
Ma i parametri sono oggettivi.
SE funzionano gli apparecchi.
Se è presente quel tasso è perché l’alcol non è stato metabolizzato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Comunque è stata modificata da una circolare, ora ci vuole l'alterazione, perché se ti portano in ospedale a fare le analisi si può stabilire che non eri alterato.
Non lo sapevo. Incredibile che ci siano arrivati

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma i parametri sono oggettivi.
SE funzionano gli apparecchi.
Se è presente quel tasso è perché l’alcol non è stato metabolizzato.
Ma io e te reggiamo l'alcool in un modo diverso? Si
Non può essere che se beviamo uguale siamo "puniti" nello stesso modo
Ripeto basta usare la testa. Non ci vuole molto. Solo che siamo pieni di gente che non vede l'ora di esercitare il piccolo potere
Quando hanno fermato me ho trovato gente intelligente con cui mi sono confrontata

Brunetta

Utente di lunga data
Ma io e te reggiamo l'alcool in un modo diverso? Si
Non può essere che se beviamo uguale siamo "puniti" nello stesso modo
Ripeto basta usare la testa. Non ci vuole molto. Solo che siamo pieni di gente che non vede l'ora di esercitare il piccolo potere
Quando hanno fermato me ho trovato gente intelligente con cui mi sono confrontata
Ma non misurano quanto abbiamo bevuto, non lo possono sapere.
Misurano l’alcol circolante. E se c’è quella quantità di alcol, non si è perfettamente in grado di guidare.

Jim Cain

Utente di lunga data
Il problema in questi casi è che molto è demandato al buon senso.
Perché accade spesso che ti facciano andare senza effettuare il test (che ti vedrebbe sicuramente positivo) perché si rendono conto che sei comunque più che abile per guidare.
Però bisogna anche far cassa e, se sei sfortunato, trovi l'agente che con due bicchieri di rosso ti fa sospendere la patente.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma non misurano quanto abbiamo bevuto, non lo possono sapere.
Misurano l’alcol circolante. E se c’è quella quantità di alcol, non si è perfettamente in grado di guidare.
Ok rinuncio

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il problema in questi casi è che molto è demandato al buon senso.
Perché accade spesso che ti facciano andare senza effettuare il test (che ti vedrebbe sicuramente positivo) perché si rendono conto che sei comunque più che abile per guidare.
Però bisogna anche far cassa e, se sei sfortunato, trovi l'agente che con due bicchieri di rosso ti fa sospendere la patente.
Grazie Gesu qualcuno che mi capisce

Brunetta

Utente di lunga data