Potere curativo della vendetta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Oggi ho avuto modo di chiaccherare con qualcuno sulla vendetta ed il risultato è stato alquanto strano. Per tutto viene definita una cosa brutta, ma quando si parla di tradimento è la cosa che di sovente viene fuori.
Allora la vendetta sarebbe una bella soddisfazione per il tradito che con questa riuscirebbe a non avere la propria autostima a zero, mentre in questo sito si consiglia sempre di non fare nulla e...distruggersi un poco nel dolore, ma perchè?
E' noto che la vendetta è un puro atto egoistico che però accresce l'autostima della persona che la compie, può essere grande o piccola, ma è una rivincita, il non fare nulla e l'ammissione della più totale sconfitta, di essere delle merdacce.
Ed ora mi chiedo, ma non sono stati i tradtori di questo forum a convincerci che la vendetta sia sbagliata? Se una persona non ce la fa più a stare con il trasdito è giusto che metta le cose sullo stesso piano e non che lasci come avrebbe dovuto fare prima il traditore, semplicemente sarebbe il caso che usasse il traditore riappropiandosi di quanto ha perso...fottendosene del traditore.
Non pensiate che il passato verrebbe rovinato così, è già distrutto dal tradimento, c'è poco da fare, solo pochi rapporti si salvano dopo questo, quelli che non si salvano è meglio che si prigliano tutto quello che possono.
Io dal canto mio ho scoperto che chi tradisce non capirà mai quello che ha fatto, ma proprio mai e si giustificherà sempre, cambiando anche le giustificazioni con gli anni.
Carissimi traditi vecchi e nuovi, da parte mia se non volete ricostruire fottetevene dei bei modi, fate una contromossa con il sorriso sul visto, starete molto ma molto meglio.

Amarax

Utente di lunga data
Oggi ho avuto modo di chiaccherare con qualcuno sulla vendetta ed il risultato è stato alquanto strano. Per tutto viene definita una cosa brutta, ma quando si parla di tradimento è la cosa che di sovente viene fuori.
Allora la vendetta sarebbe una bella soddisfazione per il tradito che con questa riuscirebbe a non avere la propria autostima a zero, mentre in questo sito si consiglia sempre di non fare nulla e...distruggersi un poco nel dolore, ma perchè?
E' noto che la vendetta è un puro atto egoistico che però accresce l'autostima della persona che la compie, può essere grande o piccola, ma è una rivincita, il non fare nulla e l'ammissione della più totale sconfitta, di essere delle merdacce.
Ed ora mi chiedo, ma non sono stati i tradtori di questo forum a convincerci che la vendetta sia sbagliata? Se una persona non ce la fa più a stare con il trasdito è giusto che metta le cose sullo stesso piano e non che lasci come avrebbe dovuto fare prima il traditore, semplicemente sarebbe il caso che usasse il traditore riappropiandosi di quanto ha perso...fottendosene del traditore.
Non pensiate che il passato verrebbe rovinato così, è già distrutto dal tradimento, c'è poco da fare, solo pochi rapporti si salvano dopo questo, quelli che non si salvano è meglio che si prigliano tutto quello che possono.
Io dal canto mio ho scoperto che chi tradisce non capirà mai quello che ha fatto, ma proprio mai e si giustificherà sempre, cambiando anche le giustificazioni con gli anni.
Carissimi traditi vecchi e nuovi, da parte mia se non volete ricostruire fottetevene dei bei modi, fate una contromossa con il sorriso sul visto, starete molto ma molto meglio.

Dan io penso che il problema del tradito non sia solo il passato ma il presente. E purtroppo non credo che vendicarsi aiuti. Dovresti fare in modo che il traditore sappia che ha subìto lo stesso trattamento...ma se questi non ti corrisponde nei sentimenti, a che servirebbe?
Il traditore negli anni cambia versione per giustificarsi? :rolleyes:
Con gli anni dimentica proprio cosa ha fatto...magari ti dirà "Chi?:eek:
Io???? :eek::eek::eek: ...così ti senti pure visionario :unhappy:

Nipotino caro...cerca di non pensarci più. Hai parlato con quella ragazza...lei ti ha fatto le sue scuse. Hai constatato che è soprattutto una ragazza disturbata...limita nella tua mente l'accaduto pensando che non è tua moglie, nè lo sarà mai, per tua fortuna :eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ama, l'altro ieri ho avuto modo di capire il potere curativo della vendetta e posso dirti che quella ragazza che l'ha provata è molto sensibile e buonissima di animo, ma non bisogna mai ferirla. Il risultato è che lei ha trovato il modo di tradire il tizio davanti a lui senza che lui potesse dire nulla e con lui in quel momento daccordo...dopo però tutto non è andato come voleva lui e lei lo ha mollato cornuto e mazziato.

MK

Utente di lunga data
Cosa intendi per vendetta Daniele? Somigliare al "carnefice"? Provare la stessa cosa? E' soltanto un modo per dare potere e fare crescere quello che ti devasta dentro. Perchè non ti vendichi per il piacere di farlo ma per reazione. Niente tradimento niente vendetta. E' solo un modo per accrescere la sofferenza.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Ho visto i risultati di chi ha fatto questo e sono strepitosi, non sono stati male, si sono liberati da un dolore. Non è fare la stessa identica cosa, è ferire l'altra persona nell'intimo, farlo soffrire e fargli capire che tu hai provato lo stesso, direi un parggiare i conti. Perchè lasciar andare quello stronzo o stronza che ti ha fatto bunga bunga è quello che vorrebbe, perchè regalargli tutto quello che vuole nel modo che vuole? Mi chiedo, perchè dare sempre vita facile a chi sbaglia sapendo di sbagliare pensando di essere superiori così? Mentre il non fare, il non agire dò ragione ai chi ha fatto del male, gli da ragione perchè glli ha dato l'impunità da tutto, perchè non tradire se le conseguenze sono solo il cretino che se ne va via??? In futuro si tradirà ancora, quando necessario.
Quando vieniamo feriti ed un rapporto finisce per questo, abbiamo diritto di fare quanto ci possa fare bene a noi fregandocene dell'atro che dentro di noi è solo un carnefice.
Ah, comunque tra parentesi, chi ha subito una vera tortura ed ha potuto liberarsi solitamente ha riservato una brutta cosa al carnefice, è nell'essere umano fare del male ad un carnefice che ha usato la violenza sapendo di essere in quel momento in posizione di forza.

Eliade

Super Zitella Acida
Io non so quanto sia giusta o sbagliata la vendetta.
Ti dico che io l'ho fatto, mi sono vendicata quando ho potuto (e non solo in amore), ma non avevo niente altro da perdere, non avevo figli da proteggere (e quindi rapporti forzatamente cordiali da mantenere), quindi...:rolleyes:
Se mi sentii meglio? Meglio fu poco, alla grande dire, anche se un pochino-ino-ino-ino-ino-ino-ino-ino me ne vergogno. :eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Eliade, ci vergognamo sai perchè? Perchè ci hanno insegnato alcune persone (magari di quella sponda che usa le altre) che la vendetta è il peggiore dei sentimenti, ma nessuno ha mai detto che ferire gratuitamete una persona comporta delle responsabilità e se queste non si considerano sarebbe giusto che ci si liberasse del dolore. Mi chiedo, perchè chi subisce un forte torto deve sempre mettersi di lato a leccarsi le ferite mentre l'altra persona se ne fotterà fortemente di te sia adesso che nel futuro?
Eliade, hai mai sentito di una persona che nel giro di tempo abbia telefonato ad un'altra per scusarsi di un comportamento come un tradimento o altro? Io no, se non per lavarsi la coscienza, per sapere che l'altra persona era andata avanti e sentirsi meno peggio.
Eliade, so che ci si vergogna un poco, ma fidati, meglio un poco di vergogna che essere distrutti dentro.

Eliade

Super Zitella Acida
Eliade, ci vergognamo sai perchè? Perchè ci hanno insegnato alcune persone (magari di quella sponda che usa le altre) che la vendetta è il peggiore dei sentimenti, ma nessuno ha mai detto che ferire gratuitamete una persona comporta delle responsabilità e se queste non si considerano sarebbe giusto che ci si liberasse del dolore.
In effetti è così però...

Mi chiedo, perchè chi subisce un forte torto deve sempre mettersi di lato a leccarsi le ferite mentre l'altra persona se ne fotterà fortemente di te sia adesso che nel futuro?
Perchè in teoria dovrebbe dimostrarsi superiore così, e non dare tanta importanza alla persona che ci ha fatto del male. Io le mie vendette non le ho mai cercate subito, me le sono prese con clama, quando mi capitava l'occasione.

Eliade, hai mai sentito di una persona che nel giro di tempo abbia telefonato ad un'altra per scusarsi di un comportamento come un tradimento o altro?
No mai, almeno a me non è successo.

Io no, se non per lavarsi la coscienza, per sapere che l'altra persona era andata avanti e sentirsi meno peggio.
Ipotesi alquanto probabile, ma io sono malpensante di natura quindi..

Eliade, so che ci si vergogna un poco, ma fidati, meglio un poco di vergogna che essere distrutti dentro.
A volte si, a volte no...ma dipende sempre dai casi...;)

MK

Utente di lunga data
Continuo a pensare che la vendetta sia soltanto un modo per tenere dentro di noi quella sofferenza. Una persona che credevamo ci amasse ci tradisce. Succede. Ma il problema non è nostro, è SUO. Vendicarsi è invischiarsi. Meglio starne fuori e pensare a noi stessi, a quello che vogliamo fare.

Mari'

Utente di lunga data
Eliade, ci vergognamo sai perchè? Perchè ci hanno insegnato alcune persone (magari di quella sponda che usa le altre) che la vendetta è il peggiore dei sentimenti, ma nessuno ha mai detto che ferire gratuitamete una persona comporta delle responsabilità e se queste non si considerano sarebbe giusto che ci si liberasse del dolore. Mi chiedo, perchè chi subisce un forte torto deve sempre mettersi di lato a leccarsi le ferite mentre l'altra persona se ne fotterà fortemente di te sia adesso che nel futuro?
Eliade, hai mai sentito di una persona che nel giro di tempo abbia telefonato ad un'altra per scusarsi di un comportamento
come un tradimento o altro? Io no, se non per lavarsi la coscienza, per sapere che l'altra persona era andata avanti e sentirsi meno peggio.

Appunto! ... e tu per quale motivo ti rivolgi a Sabina Sempre in modo "offensivo"? Cosa TI ha fatto Sabina?

Daniele, non pensi/credi che le dovresti delle scuse per quello che hai scritto nel suo 3d? :eek: ... sei stato crudele e molto offensivo.

Ho visto i risultati di chi ha fatto questo e sono strepitosi, non sono stati male, si sono liberati da un dolore. Non è fare la stessa identica cosa, è ferire l'altra persona nell'intimo, farlo soffrire e fargli capire che tu hai provato lo stesso, direi un parggiare i conti. Perchè lasciar andare quello stronzo o stronza che ti ha fatto bunga bunga è quello che vorrebbe, perchè regalargli tutto quello che vuole nel modo che vuole? Mi chiedo, perchè dare sempre vita facile a chi sbaglia sapendo di sbagliare pensando di essere superiori così? Mentre il non fare, il non agire dò ragione ai chi ha fatto del male, gli da ragione perchè glli ha dato l'impunità da tutto, perchè non tradire se le conseguenze sono solo il cretino che se ne va via??? In futuro si tradirà ancora, quando necessario.
Quando vieniamo feriti ed un rapporto finisce per questo, abbiamo diritto di fare quanto ci possa fare bene a noi fregandocene dell'atro che dentro di noi è solo un carnefice.
Ah, comunque tra parentesi, chi ha subito una vera tortura ed ha potuto liberarsi solitamente ha riservato una brutta cosa al carnefice, è nell'essere umano fare del male ad un carnefice che ha usato la violenza sapendo di essere in quel momento in posizione di forza.
Conosco un solo modo efficace per liberarsi dal dolore, ed è trasformarlo in un piacere. L'unico modo per liberarsi di un dolore è distruggerlo a mazzate. Bisogna compiere un'atto catartico Daniele...più riesci a stare appeso alla croce di sant'andrea, mordendoti le labbra, più ne escerai capace di sopportare e sputare in faccia al dolore, qualsiasi esso sia.
Non la vendetta Daniele, ma darsi ai piaceri.

Senza tante frustate, mi pare che al raduno, Davide.One è stato fantastico: come dire, ok, ragazzi, io sono così ma non me ne frega adesso mi do a tutte le cose che mi danno autostima.

Scopri che ti dà autostima farti na scopata...fallo.

Daniele teston, a noi non ce ne frega un cazzo, del tradimento, quando siamo a letto con una, ce ne frega solo di stare con lei, ok?

Ovvio ogni scrupolo di coscienza deve essere sedato all'origine.

Dai su, fai il bravo, pagati una mistress terrificante come ho fatto io e ti assicuro che ne esci come da dieci massaggi terapeutici.

Pargiarre i che?
Lasciaci in pace XD.
Senti la vera sfida casomai è: " Qualsiasi ferita tu mi infleggerai, io non ti lascerò, potrai mordere le mie carni fino all'osso ma io non ti mollerò, continuerò a stare con te, perchè questo io ho deciso e questo io voglio! Tu sei sempre libera di andartene quando e come vuoi, ma io non ti caccerò mai via." Che ne dici come patto?

Così:
1) Deleghi all'altro tutta la responsabilità del finire o meno un rapporto. Del resto io so benissimo come rendere la tua vita un'inferno per portarti a quella esasperazione che dice, basta me ne vado.
2) Tu cerchi una cosa che non avrai mai: IL RISARCIMENTO.
E non capisci, quanto noi tante volte, siamo FIERI di ritenerci il giusto risarcimento per casini combinati da altri. Tu amore mio, non mi dai le conferme di cui ho bisogno? Me le cerco da un'altra parte, e chi cerca trova eh?
Poi torni santarellino e dici alla tua stronza, senti cara, sono diventato sicuro, non ho più bisogno delle tue conferme. Si si, non servono quei piccoli gesti così rassicuranti, tutte cagate, ti do per scontata.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Appunto! ... e tu per quale motivo ti rivolgi a Sabina Sempre in modo "offensivo"? Cosa TI ha fatto Sabina?

Daniele, non pensi/credi che le dovresti delle scuse per quello che hai scritto nel suo 3d? :eek: ... sei stato crudele e molto offensivo.
No, anche perchè lei voleva che scrivessi quello, lo voleva se no non avrebbe scritto in anticipo una cosa inutile mettendomi subito in causa. marì, non sono stupido, se lei non avesse vooluto le scudisciate avrebbe cercato di non darmi quel poterere che invece mi ha dato, ho fatto solo quello che loei si aspettava da me, null'altro.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Perchè in teoria dovrebbe dimostrarsi superiore così, e non dare tanta importanza alla persona che ci ha fatto del male. Io le mie vendette non le ho mai cercate subito, me le sono prese con clama, quando mi capitava l'occasione.

/QUOTE]

E peerchè? Solo per dimostrarti meglio di chi ti ha dimostrato di essere comunque una merda? Non ci vuole nulla ad essere meglio di un traditore, il mio gatto solo vivendo dimostra di esserlo!!! Superiore perchè? perchè ci hanno insegnato questa cosa idiota, ma pensaci, in cosa superiore? Fotte qualcosa al traditore che ti comporti con superiorità? No, anzi gli dai una mano così, è quello che vuole, che ti eclissi in quel manto senza spaccargli i coglioni.
La vendetta il peggiore dei sentimenti? No, fidati che non è così, io sono arrivato vicino vicino ad uccidere una persona (e la morte se la merita eccome), l'odio è qualcosa alla quale la vendetta manco si avvicina ed il mandare giù quel frutto che è l'amarezza molte volte ti porta ad imparare cosa sia l'odio, con la vendetta l'odio non ci sarebbe, non potrebbe radicare.

Cioè mai pensato la vendetta come ppossibilità per non far radicare con il tempo l'odio??

Eliade

Super Zitella Acida
E peerchè? Solo per dimostrarti meglio di chi ti ha dimostrato di essere comunque una merda? Non ci vuole nulla ad essere meglio di un traditore, il mio gatto solo vivendo dimostra di esserlo!!! Superiore perchè? perchè ci hanno insegnato questa cosa idiota, ma pensaci, in cosa superiore? Fotte qualcosa al traditore che ti comporti con superiorità? No, anzi gli dai una mano così, è quello che vuole, che ti eclissi in quel manto senza spaccargli i coglioni.
La vendetta il peggiore dei sentimenti? No, fidati che non è così, io sono arrivato vicino vicino ad uccidere una persona (e la morte se la merita eccome), l'odio è qualcosa alla quale la vendetta manco si avvicina ed il mandare giù quel frutto che è l'amarezza molte volte ti porta ad imparare cosa sia l'odio, con la vendetta l'odio non ci sarebbe, non potrebbe radicare.
Ok, in linea generale sono d'accordo...ma questo prescinde dall'obiettività delle cose, secondo me.
Liberissimi di tradire, di crogiuolarsi nel limbo dell'indecizione, nel limbo dei "sentimenti", e anche di vendicarsi. Ciò non toglie, però, che la vendetta ci porta sullo stesso piano del traditore. Come il traditore (a volte) si nasconde dietro la famiglia/figli/paura di far soffrire il coniuge/ecc, così il "vendicatore" si nasconde (a volte) dietro il desiderio di far passare lo stesso dolore (o fac-simile) che si è subito.
Io personalmente l'ho fatto proprio per vendicarmi, cioè proprio per togliermi quei bei massi dalla scarpa...mica per far capire il mio dolore. Cattiva? Si, lo so...non sono perfetta, pazienza, capita. :singleeye:

Cioè mai pensato la vendetta come ppossibilità per non far radicare con il tempo l'odio??
No mai, solo per restituire il "favore" che mi è stato reso. L'dio non è mai andato via, ma come tutti i sentimenti che io provo, lo tengo sempre sotto il livello di guardia.;)

Daniele

Utente orsacchiottiforme
E se non ci fossero livelli se non quelli che pensiamo che esistano? Allora se il traditore è di livello inferiore...cosa ci poena a stare meglio? Sta di certo meglio lui di chi è il tradito e quindi perchè non mandarlo a quel paese con un qualcosa che ci si ricorderà per molti ma molti anni.
Amen, dopo la storia è finita ed è finita male per entrambi, perchè lasciare i bei ricordi al traditore? Ci importa forse? A me all'inizio sembrava una cosa buona poi quando ho rivisto la mia prima ex e lei mi ha dato delle colpe che manco avevo avuto, ho capito che chi tradisce non gli frega nulla del passato, lo modifica a suo uso e consumo.

Eliade

Super Zitella Acida
E se non ci fossero livelli se non quelli che pensiamo che esistano? Allora se il traditore è di livello inferiore...cosa ci poena a stare meglio? Sta di certo meglio lui di chi è il tradito e quindi perchè non mandarlo a quel paese con un qualcosa che ci si ricorderà per molti ma molti anni.
Amen, dopo la storia è finita ed è finita male per entrambi, perchè lasciare i bei ricordi al traditore? Ci importa forse? A me all'inizio sembrava una cosa buona poi quando ho rivisto la mia prima ex e lei mi ha dato delle colpe che manco avevo avuto, ho capito che chi tradisce non gli frega nulla del passato, lo modifica a suo uso e consumo.
Deciditi daniele, i livelli o ci sono o non ci sono. E' ovvio che a questo mondo ci siano vari livelli per tutto, la maggior parte sono soggetti a valutazione personale.
Si, io credo che molto traditori abbiano una visione sfasata della realtà di coppia e, si, altri (molti secondo me) rigirano il tutto a loro vantaggio.
Non tutti però...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non esistono livelli, ce li siamo inventati noi per rendere superiore il perdere con dignità...quando non ci sarebbe nulla da perdere. Non importa nulla, perdi male o perdi con dignità ma alla fine hai perso, sei comunque sulla braca dei perdenti, se non fai qualcosa.
vedo la vendetta o meglio la rivincita come una occasione di non perdere quando non sarebbe il caso di perdere, o meglio di avere la propria dose di soddisfazione su una persona che ha comunque delle colpe con noi...l'unica forse alla quale non dobbiamo nulla neppure il rispetto dopo quello che ha fatto. Eliade, io decisamente invidio quello che hai fatto, io ho avuto la possibilità per 3 giorni di agire, ma ero paralizzato, finiti quei 3 giorni la mia ex forse sapendo il pericolo ha fatto bene in modo di non lasciarmi modo per agire e mi ha minacciato in più modi...anche usando suo cugino (ma chi si spaventa del cugino stronzo che viene a menarti?).
Eliade, pensaci, la vergogna è superiore al possibile rimorso che avresti avuto non avendo la tua rivincita???

Mari'

Utente di lunga data
Daniele, tu ti stai fottendo da solo. Tu non vivi, vegeti ... ti nutri solo di "veleno" e questo ti male :eek: pensando al passato continuamente ti stai fottendo il domani = Futuro :) .

Purtroppo le mie parole per te sono inutili, pazienza. :unhappy:

Eliade

Super Zitella Acida
vedo la vendetta o meglio la rivincita come una occasione di non perdere quando non sarebbe il caso di perdere, o meglio di avere la propria dose di soddisfazione su una persona che ha comunque delle colpe con noi...l'unica forse alla quale non dobbiamo nulla neppure il rispetto dopo quello che ha fatto. Eliade, io decisamente invidio quello che hai fatto, io ho avuto la possibilità per 3 giorni di agire, ma ero paralizzato, finiti quei 3 giorni la mia ex forse sapendo il pericolo ha fatto bene in modo di non lasciarmi modo per agire e mi ha minacciato in più modi...anche usando suo cugino (ma chi si spaventa del cugino stronzo che viene a menarti?).
Eliade, pensaci, la vergogna è superiore al possibile rimorso che avresti avuto non avendo la tua rivincita???
Chiariamo un punto, per me rivincita e vendetta sono due cose distinte: mi prendo una rivincita se alla seconda partita a biliardino vinco io.
Mi prendo una vendetta quando tiro un brutto scherzo a qualcuno che mi ha fatto del male.
Per me son diverse...
M'invidi? Mah, io mica tanto...
Guarda io credo di essere anche stata fortunata...mi si sono presentate da sole le occasioni, in una ho "solo" dato una "spintarella", nella seconda mi sono limitata a guardare affondare senza far nulla.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.