Potere curativo della vendetta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alispezzate

Utente di lunga data
Non è l'inconsapevole che fa male, ma il consapevole.
Molti dicono "è sbagliato...ma voglio farlo e chi se ne frega!", ovvio che se è consapevole è voluto e quindi è stato anche ragionato soppesando tra pro e contro e nei contro il dolore dell'altra persona ha valso poco...purtroppo.
Confermo. E'così che va....:(

Amarax

Utente di lunga data
Daniele scusa ma mi viene spontaneo... ci hanno fatto del male? Echissenefrega. Noi siamo vivi, l'importante è questo. Se ci hanno fatto del male è perchè NOI abbiamo permesso che lo facessero. Alziamo i muri, chiudiamo i rapporti, andiamo avanti.

:up:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele scusa ma mi viene spontaneo... ci hanno fatto del male? Echissenefrega. Noi siamo vivi, l'importante è questo. Se ci hanno fatto del male è perchè NOI abbiamo permesso che lo facessero. Alziamo i muri, chiudiamo i rapporti, andiamo avanti.
Si può fare un numero limitato di volte, purtroppo! Si va avanti sperando, e con l'idea che non tutto è così, ma una volta, due volte, tre volte...40 volte, dopo una persona capisce che tutto invece è così e tutta la vita si blocca.
Sapete il male quale è? E' che chi mi ha fatto del male sapeva in parte che sarei stato male, ma ha preferito sperare che non lo scoprissi per prima cosa e che comunque che quello che le avevo detto sulla mia vita fosse in parte falso o ingigantito da me...purtroppo invece ha scoperto che è tutto vero, ma questo non l'ha fermata per uccidere.

Amarax

Utente di lunga data
Si può fare un numero limitato di volte, purtroppo! Si va avanti sperando, e con l'idea che non tutto è così, ma una volta, due volte, tre volte...40 volte, dopo una persona capisce che tutto invece è così e tutta la vita si blocca.
Sapete il male quale è? E' che chi mi ha fatto del male sapeva in parte che sarei stato male, ma ha preferito sperare che non lo scoprissi per prima cosa e che comunque che quello che le avevo detto sulla mia vita fosse in parte falso o ingigantito da me...purtroppo invece ha scoperto che è tutto vero, ma questo non l'ha fermata per uccidere.

:idea:
Forse in quel momento l'emozione le ha fatto perdere la testa.
Forse non sapeva quanto tu tenevi a lei.
Forse non immaginava sarebbe accaduto che arrivava a tradirti...
perchè non provi ad enumerare le possibili scuse che si può essere data e provare ad assolverla perchè non c'era l'intenzione?
Vediamo se va meglio a pensare in questo verso?:eek:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
amarax, perchè parlando con lei so che:
Aveva parlato con alcune amiche e le avevano chiaramente detto di non uscire con il tizio perchè almeno io non mi sarei meritato una finde così, perchè lei non voleva provare emozioni particolari se non fare sesso con un altro (sai che emozione senza conoscere neppure la persona)! Purtroppo si è trovata davanti il tipico fanfarone che dice dice su se stesso tante cose ma erano del tutto false.
Ora? posso dirti che dopo neppure 3 anni dal tradimento ho scoperto che il tizio era fidanzato e faceva queste belle cosette con più ragazze ed ora ha un figlio...bello schifo no?
Amarax, lei sapeva che poteva evitarselo, che valeva poco, ma non voleva evitarlo, lei voleva sentirsi mignotta nell'anima come le sue amiche, e ci è riuscita perfettamente, mignotta nell'anima è diventata.
penso quando in futuro avrà una vita stabile con un coglione di marito, penso a quando avrà degli orribili figli malati della sua demenza e che in quel momento penserà...mia figlia è stronza quanto me???

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Mi chiedo una cosa però per i traditori, ma perchè questi tradiscono ma non accetterebbero il tradimento? Cioè loro dovrebbero essere i primi a propugnare un tradimento collettivo dei loro coniugi ed invece non è così? Non riescono a immedesimarsi allora?

Sabina

Utente di lunga data
Mi chiedo una cosa però per i traditori, ma perchè questi tradiscono ma non accetterebbero il tradimento? Cioè loro dovrebbero essere i primi a propugnare un tradimento collettivo dei loro coniugi ed invece non è così? Non riescono a immedesimarsi allora?
Io non so come lo vivrei un tradimento, ma lo comprenderei.

Amarax

Utente di lunga data
amarax, perchè parlando con lei so che:
Aveva parlato con alcune amiche e le avevano chiaramente detto di non uscire con il tizio perchè almeno io non mi sarei meritato una finde così, perchè lei non voleva provare emozioni particolari se non fare sesso con un altro (sai che emozione senza conoscere neppure la persona)! Purtroppo si è trovata davanti il tipico fanfarone che dice dice su se stesso tante cose ma erano del tutto false.
Ora? posso dirti che dopo neppure 3 anni dal tradimento ho scoperto che il tizio era fidanzato e faceva queste belle cosette con più ragazze ed ora ha un figlio...bello schifo no?
Amarax, lei sapeva che poteva evitarselo, che valeva poco, ma non voleva evitarlo, lei voleva sentirsi mignotta nell'anima come le sue amiche, e ci è riuscita perfettamente, mignotta nell'anima è diventata.
penso quando in futuro avrà una vita stabile con un coglione di marito, penso a quando avrà degli orribili figli malati della sua demenza e che in quel momento penserà...mia figlia è stronza quanto me???
All'epoca era una ragazzina.
Magari quella esperienza a lei è servita proprio per il suo futuro, per non commettere errori quando sarà moglie e poi madre...magari i suoi genitori non le hanno saputo inculcare il rispetto...Daniele scuse ne troviamo se ti impegni a cambiare verso ai tuoi pensieri.
Per te nipotì...per interrompere il corso dei tuoi pensieri che segue sempre lo stesso verso :no:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Amarax, quella esperienza spero che lee sia serivta solo per poter soffrire nel futuro, io spero che non possa diventare moglie ma che possa morire prima, molto prima ripensando un poco alle sue stronzate.
Ama, purtroppo il dolore che mi ha fatto per colpa del mio padrino anche che non mi ha dato una mano è come cristallizzato in me, riesco a lavorare e studiare, riesco amare con una parte di me e continuo ad odiare, tutto li dentro, bloccato in uno strato che definirei vetroso.
Sabina, sai quanti dicono che comprenderebbero e nel momento diventano delle furie? Ma te lo immagini tuo marito dire o fare cose che dovrebbe solo con te, che manco penseresti potesse dire ad un'altra o parlare di te come la vecchia babbiona che lo tiene al guinzaglio? Pensaci, non sai quanti film capitano in chi è tradito.

Cat

Utente di lunga data
E' comprensibile quando la persona non solo non ci ama più...ma proprio per quella si diventa trasparenti come fantasmi, il nulla totale.

infatti....ma nemmeno subito, dopo secoli forse.

comprendere? se si guarda il senso di questa complesso sentimento come si può comprendere?

si lascia. questo lo comprendo. tradire il significato pure di questa parola.

poi vero ci sono la maggior parte dei traditori che soffrono sensi di colpa o amanti che soffrono di essere l'altra e via dicendo ma la loro sofferenza la posso capire che c'è ma non la comprendo.

tu mi ammazzi e io ti comprendo daniele? ma quando mai.

Tubarao

Escluso
Se non l'avete già visto, guardate se vi capita Film Bianco della triologia di Kieslowsky (o come cavolo si scrive). Vi è narrata proprio la voglia di riscatto e vendetta di un uomo lasciato dalla propria moglie, ma..............no dico la fine ovviamente.....

Nausicaa

sfdcef
Penso...

La legge del taglione, in certi momenti storici, in certe culture, era codificata.
Tu mi fai questo? Allora io ho il diritto di farti quest'altro.

Ma se un misuratore del dolore non c'è, come si fa? Decido di farti subire un dolore pari al mio. E come faccio a decidere quanto è questo dolore?
Una persona ancora tormentata dai torti subiti, quanto li valuta, quanto deve far "pagare" perchè il torto sia "saldato"?
E se una volta compiuta la vendetta, non si è soddisfatti?
C'è chi ritiene giusto ammazzare per vendicarsi di torti.

No, questa strada non mi pare giusta.

Tubarao

Escluso
Penso...

La legge del taglione, in certi momenti storici, in certe culture, era codificata.
Tu mi fai questo? Allora io ho il diritto di farti quest'altro.
Hmm! Penso che occhio per occhio alla fin fine serva solo a creare due nuovi ciechi e dente per dente due nuovi diversamente masticanti...fermo restando che ogni tanto due dita dentro un occhio a qualcuno li metterei volentieri.....

Nausicaa

sfdcef
Hmm! Penso che occhio per occhio alla fin fine serva solo a creare due nuovi ciechi e dente per dente due nuovi diversamente masticanti...fermo restando che ogni tanto due dita dentro un occhio a qualcuno li metterei volentieri.....

Sono d'accordo.
Intendevo sottolineare come la vendetta sia -a parte che moralmente discutibile- di difficile attuazione pratica, permettendo incrementi di violenza che dipendono solo dalla sensibilità di chi ha subito il torto.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non è l'atto in sè, ma quello che potrà portare. Riuscire a rovinare per bene la vita di una persona per farle tentare il suicidio, questa è vendetta, togliere le speranze o meglio sperare che nell'oblio ci sia pace, questa è vendetta.

MK

Utente di lunga data
Non è l'atto in sè, ma quello che potrà portare. Riuscire a rovinare per bene la vita di una persona per farle tentare il suicidio, questa è vendetta, togliere le speranze o meglio sperare che nell'oblio ci sia pace, questa è vendetta.
Daniele ti devi liberare da questa ossessione. Per il tuo bene, dacci ascolto :rolleyes:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.