Potete aiutarmi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

brugola

Utente di lunga data
Te lo giuro sui miei figli. Considerami pure cinica. D'altronde mi sono separata solo quando lui ha sistemato la questione

che poi iris, il fatto che ti abbia messo incinta non garantisce nè la solidità economica nè un futuro felice alla prole.
se ti mette incinta un disoccupato o un nullafacente che fai? te lo sposi ugualmente?

O

Old Iris2

Guest
Te lo giuro sui miei figli. Considerami pure cinica. D'altronde mi sono separata solo quando lui ha sistemato la questione

che poi iris, il fatto che ti abbia messo incinta non garantisce nè la solidità economica nè un futuro felice alla prole.
se ti mette incinta un disoccupato o un nullafacente che fai? te lo sposi ugualmente?
Non ho mai frequentato gente di quel tipo.
Comunque, è un fatto che i figli nati da un matrimonio sono più garantiti. Nonostante la legislazione stia cambiando.

O

Old Preoccupata

Guest
Grazie dei vostri consigli, ieri gli ho parlato e gli ho detto che dovrebbe pensare che quello che lei chiede non è giusto nei modi ma lo è nella sostanza. Che forse si può trovare un'accordo, anche temporaneo: magari per sei mesi/un anno darle di più in modo che abbia il tempo di trovare un lavoro.
E che comunque secondo me dovrebbero comunque far ratificare una cifra al giudice in modo che non succeda ancora che lei non gli faccia vedere la figlia perchè hanno discusso.
Ha detto che ci penserà.
Mi ha confessato che in altre occasioni lei gli ha chiesto aiuto e lui gliel'ha dato.
Ma che stavolta si è sentito soprattutto aggredito senza aver fatto nulla di male, come se lei volesse fargli pagare gli sbagli di una vita: l'altro compagno andato via, il lavoro perso, un secondo figlio che ha solo lei...
Ho detto 'forse stavolta lei voleva che ti venisse spontaneo offrire aiuto e visto che non l'hai fatto si è arrabbiata, o forse è davvero disperata. parla con l'avvocato, certo, ma chiedi anche a lui come si può trovare una soluzione anche temporanea.'
Grazie per l'aiuto, perciò. Anche delle critiche, anche se ammetto di essermi sentita aggredita su cose di cui ho consapevolezza di non essere colpevole.
Ma va bene così. Le ferite di ognuno influenzano anche i discorsi che si fanno.
Sono ancora convinta che lui abbia fatto bene a non sposarsi all'epoca, se non si amavano, sono ancora convinta che lei abbia agito male, e non solo adesso, ma mi avete aiutata a spostare il discorso dalla mia preoccupazione pe ril mio uomo alla preoccupazione che naturalmente quest'uomo deve avere per sua figlia.
Perciò grazie, vi farò sapere come si evolvono le cose.

O

Old Preoccupata

Guest
Non ho mai frequentato gente di quel tipo.
Comunque, è un fatto che i figli nati da un matrimonio sono più garantiti. Nonostante la legislazione stia cambiando.
Iris, mi pare di capire che tu e Verena siate del ramo, mi puoi confermare che in italia la patria potestà di un bambino nato da una coppia non sposata viene data ai nonni!

E che se quindi tolgono la bambina alla madre possono affidarla ai nonni paterni o materni?
E' una curiosità, perchè davvero non credo possibile si arrivi a tanto, ma questa cosa mi ha sorpresa!

O

Old Iris2

Guest
persa il tuo caso è diverso, non è paragonabile

lui ha tutte le colpe e spero che gli abbiano tirato via le mutande per i tuoi figli, in questo caso è diverso.
non sappiamo neanche se lui il figlio lo volesse o no, ma lo ha mantenuto fino ad ora in base a quello che gli hanno chiesto.
come dici bene avere figli oggi è un privilegio, se non te li puoi permettere non li fai
Non credo che lui sia stato vilentato. Quando scopi con una donna e non usi accorgimenti, lo sai a cosa puoi andare incontro.
A me pare che in questa situazione si seguano molto gli istinti (parlo pure della madre) e poco il cervello. Per non parlare del rigore morale...
Ed è grave, visto che a farne le spese sono due innocenti.
Ma a voi, piacerebbe avere dei genitori di tal fatta?

brugola

Utente di lunga data
Grazie per l'aiuto, perciò. Anche delle critiche, anche se ammetto di essermi sentita aggredita su cose di cui ho consapevolezza di non essere colpevole.
Ma va bene così. Le ferite di ognuno influenzano anche i discorsi che si fanno.
Sono ancora convinta che lui abbia fatto bene a non sposarsi all'epoca, se non si amavano, sono ancora convinta che lei abbia agito male, e non solo adesso, ma mi avete aiutata a spostare il discorso dalla mia preoccupazione pe ril mio uomo alla preoccupazione che naturalmente quest'uomo deve avere per sua figlia.
Perciò grazie, vi farò sapere come si evolvono le cose.
sei una brava persona preoccupata, io non so se sarei comprensiva come lo sei tu.
hai ragione però sul fatto che più dei modi conta la sostanza, anche se la gente intelligente dovrebbe capire che il modo è fondamentale per raggiungere l'obiettivo
ti faccio tantissimi auguri, e credo che lui sia un uomo molto fortunato

brugola

Utente di lunga data
Non credo che lui sia stato vilentato. Quando scopi con una donna e non usi accorgimenti, lo sai a cosa puoi andare incontro.
A me pare che in questa situazione si seguano molto gli istinti (parlo pure della madre) e poco il cervello. Per non parlare del rigore morale...
Ed è grave, visto che a farne le spese sono due innocenti.
Ma a voi, piacerebbe avere dei genitori di tal fatta?
zero, meglio orfana.
cmq iris, continui a enfatizzare il rigore morale, ma mi pare che in questa situazione l'uomo non si sia affatto comportato male nei confronti invece di una donna che per due volte si è fatta mettere incinta senza tutelare nè lei nè i figli.
come dice persa i figli sono un lusso, se non te li puoi permettere ti prendi un bel cagnolino e indossi un preservativo

O

Old Iris2

Guest
Iris, mi pare di capire che tu e Verena siate del ramo, mi puoi confermare che in italia la patria potestà di un bambino nato da una coppia non sposata viene data ai nonni!

E che se quindi tolgono la bambina alla madre possono affidarla ai nonni paterni o materni?
E' una curiosità, perchè davvero non credo possibile si arrivi a tanto, ma questa cosa mi ha sorpresa!
La patria potestà può essere data a chiunque dimostri di meritarla. Ma bisogna sottrarla ai genitori prima. Ma questo vale anche per le coppie sposate.
Ad es .Se due tossicodipendenti si sposanoe mettono al mondo un figlio, e dimostrano di non potersene prender cura, si può aprire un procedimento attraverso cui il piccolo viene dato in affido a qualcuno che si dimostri capace (anche i nonni)...ma la sottrazione della patria potestà è querstione complessa.
Comunque io non mi occupo di questa materia, che d'altra parte è veramente molto spinosa.

O

Old Iris2

Guest
zero, meglio orfana.
cmq iris, continui a enfatizzare il rigore morale, ma mi pare che in questa situazione l'uomo non si sia affatto comportato male nei confronti invece di una donna che per due volte si è fatta mettere incinta senza tutelare nè lei nè i figli.
come dice persa i figli sono un lusso, se non te li puoi permettere ti prendi un bel cagnolino e indossi un preservativo
Stiamo dicendo la stessa cosa. Ma ormai le creature sono nate...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io ho un'alunna figlia di una coppia che non si è mai sposata (ma hanno convissuto), riconosciuta dal entrambi, ha un fratellastro da parte di padre e uno da parte di madre (entrambi nati dopo la separazione dei genitori). Il padre ha basso reddito e la madre ha lavori saltuari, anche per ragioni di salute.
Vive con i nonni materni e la madre insieme a un fratellastro e i padri provvedono come possono. Il reddito principale è dato dalle pensioni dei nonni, poi intervengono i padri in modo minimo (anche perché un padre, come detto, ha basso reddito e il secondo padre ha anch'egli problemi di salute).
Comunque ce la fanno
e riesce anche a frequentare un corso di attività sportiva.
Certo bisogna ridurre molto i consumi e, in questo caso, l'abitazione è dei nonni e dà pochissime spese.
E' una bambina meravigliosa sotto ogni punto di vista.

O

Old Iris2

Guest
Io ho un'alunna figlia di una coppia che non si è mai sposata (ma hanno convissuto), riconosciuta dal entrambi, ha un fratellastro da parte di padre e uno da parte di madre (entrambi nati dopo la separazione dei genitori). Il padre ha basso reddito e la madre ha lavori saltuari, anche per ragioni di salute.
Vive con i nonni materni e la madre insieme a un fratellastro e i padri provvedono come possono. Il reddito principale è dato dalle pensioni dei nonni, poi intervengono i padri in modo minimo (anche perché un padre, come detto, ha basso reddito e il secondo padre ha anch'egli problemi di salute).
Comunque ce la fanno
e riesce anche a frequentare un corso di attività sportiva.
Certo bisogna ridurre molto i consumi e, in questo caso, l'abitazione è dei nonni e dà pochissime spese.
E' una bambina meravigliosa sotto ogni punto di vista.

Viva i nonni!!!!
Io lo dico sempre

soleluna80

Utente di lunga data
zero, meglio orfana.

sono d'accordo con Bru, più volte si è parlato della moralità di quest'uomo senza dire bè sulla donna e onestamente mi parrebbe che da dire ce ne sarebbe.
I figli e gli "errori" (brutta parola quando si parla di esseri viventi) si fanno in 2 e mi pare che il padre non si sia sottratto alle proprie responsabilità. Sposarsi solo perchè la compagna è incinta? Non sono d'accordo. Una famiglia non è solo un uomo ed una donna che hanno firmato un contratto ma dovrebbe essere un uomo ed una donna che hanno fatto un giuramento d'amore perchè innamorati e sicuri di quello che sono innanzitutto come coppia. Il matrimonio riparatore mi pare davvero una stupidaggine.

O

Old Iris2

Guest
sono d'accordo con Bru, più volte si è parlato della moralità di quest'uomo senza dire bè sulla donna e onestamente mi parrebbe che da dire ce ne sarebbe.
I figli e gli "errori" (brutta parola quando si parla di esseri viventi) si fanno in 2 e mi pare che il padre non si sia sottratto alle proprie responsabilità. Sposarsi solo perchè la compagna è incinta? Non sono d'accordo. Una famiglia non è solo un uomo ed una donna che hanno firmato un contratto ma dovrebbe essere un uomo ed una donna che hanno fatto un giuramento d'amore perchè innamorati e sicuri di quello che sono innanzitutto come coppia. Il matrimonio riparatore mi pare davvero una stupidaggine.
Onestamente anche a me il matrimonio riparatore dà il disgusto. Ma qui siamo in una situazione limite...io almeno la vedo così.
Poi stabilire chi è il meno peggio, non vedo cosa giovi..mi pare una gran schifezza e basta.

soleluna80

Utente di lunga data
Onestamente anche a me il matrimonio riparatore dà il disgusto. Ma qui siamo in una situazione limite...io almeno la vedo così.
Poi stabilire chi è il meno peggio, non vedo cosa giovi..mi pare una gran schifezza e basta.

il punto è che lui non mi sembra così male. ma cosa dovrebbe fare? è nata la figlia e lui ha provveduto a pagare alcune spese ed una cifra pattuita di comune accordo ed è stato vicino alla bambina.
A me ha fatto arrabbiare il discorso della badante. ma cavolo se non ho un cent, oltre a pretendere ciò che è giusto, mi dò da fare anche facendo lavori che non ritengo qualificanti, non sputo su soldi che mi potrebbero servire. ecco questo x me non è affatto giusto

Iago

Utente di lunga data
...ho letto velocemente...
qual'è il quesito che pone Preoccupata?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...ho letto velocemente...
qual'è il quesito che pone Preoccupata?
Come aiutare la ex (per sostenere la bambina) cercando di non andare in rovina.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.