Brunetta
Utente di lunga data
Se leggi una persona da un anno o più non hai pregiudizi ma giudizi.è tale in quanto emettiamo un giudizio prescindendo dalla base delle motivazioni sul quale dovremmo formularlo.
Ma se ci comportiamo così è perchè un giudizio, inappellabile, l'abbiamo già emesso.
Allora la pregiudizievole dipende solo dal motivo per cui abbiamo emesso questo giudizio e dal nostro disinteresse nel rivederlo.
Tipo: tanto per non fare nomi, fino a qualche tempo fa, io leggevo sempre Fanta con un pregiudizio, perchè c'era qualcosa che non mi tornava nel suo modo di porsi.
Avevo notato che era tanto brava nell'interrogare il forum quanto era brava ad eludere le domande poste a lei.
Quindi, sostanzialmente, mi chiedevo che cercasse e questa cosa mi infastidiva.
Ogni volta che leggevo un suo post mi concentravo solo su questo e quando lo quotavo ero spesso a canini nudi perchè cercavo di farla venire allo scoperto.
Poi ho capito le sue motivazioni e ho annullato il mio pregiudizio.
Adesso la odio solo perchè mi ha facocerizzato Rabby, ma questa è un'altra storia
Ma su gran parte degli utenti io ho, credo, un pregiudizio.
Perchè leggendo quello che scrivono mi sono fatta un'idea di loro.
Un'idea magari sbagliata ma che sicuramente condiziona l'interpretazione di quello che leggo.
Altra cosa che condiziona è il ricordo, magari anche distorto, di altri post scritti dalla stessa persona.
Perchè magari questo ricordo può causare una sensazione di incoerenza o comunque stridere con quello che si sta leggendo.
Il problema è sempre che la parola scritta è paradossalmente maggiormente interpretabile di quella parlata, perchè è emozionalmente piatta, siamo noi ad attribuire le emozioni: non avendo linguaggio del corpo e tono della voce, attribuiamo alle frasi le sensazioni che di solito ci dà l'utente.
E me ne sono accorta al punto da fare,solo in certe discussioni, in modo di non vedere gli avatar quando leggo.
Purtroppo vedo le firme ma quelle fortunatamente a volte non compaiono e spesso le confondo.
Così facendo dissocio l'idea da chi l'ha formulata, e questa cosa mi permette di avere anche qualche sorpresa.
Possono essere sbagliati perché in forma scritta si dà un'idea parziale di sé, ma non vedo come si possa parlare di pregiudizi.
Certo se uno entra e ha un avatar nazista ho un pregiudizio prima ancora di leggerlo.