Pro veritate...per "simo"...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Chen..chen...

...perchè sei tu chen? (tanto per stare in tema).

Il tuo problema (perchè un problemino serio serio c'è e lo sai vero?) come anche già mi par di averti detto, è che tutta la tua conoscenza è sterile, finchè non ti porterà a conoscere l'altro da te come essere umano, come persona VERA, non letteraria, non cavia da laboratorio (e per cosa poi? per raccontartela ancora una volta? Per "struggerti" o FINGERE di farlo una volta in più?), con i suoi sentimenti, le sue "banalità", la sua VITA VERA.

Che è quella che ti manca, tutto preso in te stesso, in un'esteriorità pazzesca e squallida, assolutamente incapace di generare alcuna emozione in primis in te stesso e quindi negli altri che in fondo...ti possono solo usare (poi ti puoi raccontare che si innamorano perdutamente..ma tutto sto ricambio...la dice lunga!).

Gongoli nel vederti così "omaggiato" ma è l'omaggio al buffone di corte, di cui non si apprezza certo l'intelligenza con cui può proporsi o proporre storie ironiche e sagaci, ma il dileggiare gli astanti.

E così facendo continui a perderti dietro alla facciata di cartapesta e perdi di vista la carne viva.

Soprattutto la tua, che pare anestetizzata (salvo che non inizi a farsi sentire col clistere della Lupa
)

La Lupa

Utente di lunga data
Ifix Tcen Tcen!!!

Ecco cos'era!

C'ho un rigurgito punk!!!

U

Utente

Guest
Buon giorno. Ho letto le vostre risposte...ce ne sono di sagaci...intelligenti...spiazzanti...argute...spiritose...ironiche...maliziose...pungenti...alcune sono piuttosto stupide...ora, mi accingo a rispondere ad una di queste...ad una risposta stupida, intendo...puntualizzando che è la risposta ad essere stupida...non la persona che l'ha scritta...bene, "simo", iniziamo:
1) Io insegno filosofia all'Università...esercito privatamente la professione di psicoterapeuta...e limito le sedute di terapia in modo da assicurarmi il tempo per coltivare altri miei interessi...scrivo libri...leggo moltissimo...e pratico ad alto livello le arti marziali...inoltre, suono il pianoforte (ho frequentato il conservatorio) e la chitarra moderna...se vuoi parlare di questi argomenti con me...sono qui...
2) Le mie due lauree sono entrambe state conseguite con il vecchio ordinamento...Università di Padova...specializzato a Firenze e negli Stati Uniti...ho studiato molto all'estero...USA, Inghilterra, Israele...se vuoi farmi delle domande sono qui...
3) Perchè usi la parola "malattia"?...la "malattia" non esiste...nessuno è "malato"...leggi G. Kelly...e poi ne parliamo...approfondisci il concetto di "diagnosi transitoria" e poi vieni da me...e discutiamo...
4) Ho citato i miei poeti e scrittori preferiti...inglesi...sai, credo sia molto difficile sedurre una donna parlando del "Tractatus logico-philosophicus" di Wittgenstein...del "noumeno" Kantiano...dei "Lineamenti di filosofis del diritto" di Hegel...o della filosofia analitica del linguaggio...Ryle, Austin...Russell...che ne dici?...quante donne potrei sedurre disquisendo del pensiero di Frege...di Husserl o di Peano?...ecco perchè ho citato solo poeti e scrittori...inglesi...perchè li amo molto...ma adoro anche la letteratura francese e quella spagnola...quando vuoi...sono qui...
5) Vedi, tu cadi in un errore molto comune...pensi che uno psicoterapeuta non possa avere delle difficoltà...è un'ottica connotata da molta banalità...ti basti pensare che lo stesso Freud era affetto da molteplici disturbi "nevrotici"...e molti altri famosi psicoterapeuti avevano una molteplicità di problemi...da riempire tutto il DSM-IV...riesci a capire?...è come dire che un cardiologo non possa avere problemi di cuore...insomma, a banalità, lasciami rispondere con altrettanta banalità...

...un'ultima cosa: sono maestro di scacchi...forse non l'avevo detto...ho coltivato questa passione per molti anni...sono iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana...non c'è "apertura" o "finale" che non sappia giocare egregiamente...e adesso, non parlarmi di complesso edipico...di re...e di regina...

...sai giocare a scacchi?...sono qui...vieni...
Ho letto chen le cose che hai scritto e ti dico solo che non posso immaginare che uno con la tua cultura e che fa la tua professione possa essere così. Io ho 22 anni e forse sono troppo giovane ma una morale ce l'ho e certe cose le faccio solo se sono innamorata oppure non le faccio proprio. Secondo me tu sei una persona interessante ma rovini tutto con un comportamento che è per me inaccettabile e incredibile per uno che fa lo psicologo e scusami se ti ho offeso.

Bruja

Utente di lunga data
Domanda

Perchè alle normali, forse ingenue e comunque lecite domande del forum, questo signore (Chen.......) rispponde per titoli ed esami, ci sciorina la sua appartenenza all'empireo degli scacchisti e deve mettere davanti ai ragionamenti le sue specializzazioni?
Questa è la vera domanda da farsi.............. il nozionismo crea nozionismo non cultura, quella è un sottile insieme di intrecci fra sapienza, umiltà e intuizione apprenditiva.......... la base la possono avere tutti, è come viene usata, sfruttata, resa fruttifera che differenzia le persone di cultura da quelle che "sanno delle cose".............
Bruja

dererumnatura

Utente di lunga data
...modernità e totalitarismo...Baumann...il problema della moralità...

...vedi, amica mia...io ho una convinzione: solo prendendo la vita dal lato peggiore...la si può gustare veramente...io voglio il sangue...l'incandescenza...non voglio una vita tiepida...ordinaria...come una candela che lentamente...si spegne...voglio "SUCCHIARE IL MIDOLLO DELLA VITA...PER NON ARRIVARE IN PUNTO DI MORTE E DIRMI CHE NON HO VISSUTO"...è di Thoreau...Walden...lo conosci?...certo che soffro...certo che ho fatto soffrire...vorrei poterne uscire...ma non ne sono capace...

A cosa ti serve sciorinare tutte queste nozioni?Non devi dimostrarci di aver studiato catarvate di libri....ma soprattutto...a cosa ti serve tutta questa filosofia se poi rimane in un cassetto e la utilizzi solo per arrichhire le tue frasi con centinaia di aforismi???
Non hai altro da dire di tuo?Di originale?Che non sia già stato detto e pensato da altri?O meglio..che sia frutto di una tua elaborazione personale?

O

Old Vulvia

Guest
Perchè alle normali, forse ingenue e comunque lecite domande del forum, questo signore (Chen.......) rispponde per titoli ed esami, ci sciorina la sua appartenenza all'empireo degli scacchisti e deve mettere davanti ai ragionamenti le sue specializzazioni?
Questa è la vera domanda da farsi.............. il nozionismo crea nozionismo non cultura, quella è un sottile insieme di intrecci fra sapienza, umiltà e intuizione apprenditiva.......... la base la possono avere tutti, è come viene usata, sfruttata, resa fruttifera che differenzia le persone di cultura da quelle che "sanno delle cose".............
Bruja
Già.

Lo mandiamo a vedere l'ultimo film di Ermanno Olmi?
Dalle recensioni (non l'ho ancora visto) sembrerebbe proprio affrontare il tema della cultura che non è riuscita a dare sollievo alle miserie dell'uomo, proprio perchè si limita al nozionismo e non si è immersa nel fiume della vita, diventando così sapienza.

Chen, io ho molti dubbi sul fatto che tu sia una persona reale. Secondo me sei un personaggio creato ad arte a scopo provocatorio da una mente particolarmente fantasiosa e un po' burlona. E mi va bene, perchè a volte ci fai ridere ed altre volte ci fai pensare. Mi va bene questo gioco del "come se"...
Tra l'altro, trovo particolarmente irreale che tu possa svolgere l'attività di psicoterapeuta apparendo, attreverso i tuoi scritti, sostanzialmente avulso all'empatia. Colpisce soprattutto la tua "trattazione" del dolore da un punto di vista estetico ed autocompiaciuto.
Fatico a credere che una persona con le credenziali che dichiari (e l'età che hai presumibilmente) non sia passata attraverso un percorso maturativo di crescita che lo abbia messo di fronte alla necessità o quantomeno al problema di dover abbandonare il principio di piacere a favore del principio di realtà (porta pazienza se "volgarizzo" dei concetti sicuramente più complessi ma sono certa che comprendi cosa voglio dire).
Ho una curiosità alla quale mi piacerebbe che tu rispondessi: ti sei fatto una auto-diagnosi? Cosa farebbe il dott. Chen se egli stesso fosse un suo paziente?

Ultima modifica:
O

Old Compos mentis

Guest
Buon giorno. Ho letto le vostre risposte...ce ne sono di sagaci...intelligenti...spiazzanti...argute...spiritose...ironiche...maliziose...pungenti...alcune sono piuttosto stupide...ora, mi accingo a rispondere ad una di queste...ad una risposta stupida, intendo...puntualizzando che è la risposta ad essere stupida...non la persona che l'ha scritta...bene, "simo", iniziamo:
1) Io insegno filosofia all'Università...esercito privatamente la professione di psicoterapeuta...e limito le sedute di terapia in modo da assicurarmi il tempo per coltivare altri miei interessi...scrivo libri...leggo moltissimo...e pratico ad alto livello le arti marziali...inoltre, suono il pianoforte (ho frequentato il conservatorio) e la chitarra moderna...se vuoi parlare di questi argomenti con me...sono qui...
2) Le mie due lauree sono entrambe state conseguite con il vecchio ordinamento...Università di Padova...specializzato a Firenze e negli Stati Uniti...ho studiato molto all'estero...USA, Inghilterra, Israele...se vuoi farmi delle domande sono qui...
3) Perchè usi la parola "malattia"?...la "malattia" non esiste...nessuno è "malato"...leggi G. Kelly...e poi ne parliamo...approfondisci il concetto di "diagnosi transitoria" e poi vieni da me...e discutiamo...
4) Ho citato i miei poeti e scrittori preferiti...inglesi...sai, credo sia molto difficile sedurre una donna parlando del "Tractatus logico-philosophicus" di Wittgenstein...del "noumeno" Kantiano...dei "Lineamenti di filosofis del diritto" di Hegel...o della filosofia analitica del linguaggio...Ryle, Austin...Russell...che ne dici?...quante donne potrei sedurre disquisendo del pensiero di Frege...di Husserl o di Peano?...ecco perchè ho citato solo poeti e scrittori...inglesi...perchè li amo molto...ma adoro anche la letteratura francese e quella spagnola...quando vuoi...sono qui...
5) Vedi, tu cadi in un errore molto comune...pensi che uno psicoterapeuta non possa avere delle difficoltà...è un'ottica connotata da molta banalità...ti basti pensare che lo stesso Freud era affetto da molteplici disturbi "nevrotici"...e molti altri famosi psicoterapeuti avevano una molteplicità di problemi...da riempire tutto il DSM-IV...riesci a capire?...è come dire che un cardiologo non possa avere problemi di cuore...insomma, a banalità, lasciami rispondere con altrettanta banalità...

...un'ultima cosa: sono maestro di scacchi...forse non l'avevo detto...ho coltivato questa passione per molti anni...sono iscritto alla Federazione Scacchistica Italiana...non c'è "apertura" o "finale" che non sappia giocare egregiamente...e adesso, non parlarmi di complesso edipico...di re...e di regina...

...sai giocare a scacchi?...sono qui...vieni...
PER CONTROBATTERE A TE COME FILOSOFO
Il russo Fedor Dostoevskij nelle celebri pagine del romanzo "I Fratelli Karamazov" rappresenta il Cristo a cui il Grande Inquisitore - la Chiesa, e, prim'ancora, la società organizzata - rimprovera di aver offerto la libertà, dono che gli uomini non vogliono: perché gli uomini vogliono non la libertà, ma la sicurezza, anche a costo di essere schiavi.
Mi sembri schiavo dell'apparenza.

PER CONTROBATTERE A TE COME PSICOTERAPEUTA
Mi domando quanto sia permeato di insicurezza il tuo Es.

PER CONTROBATTERE A TE COME DONNAIOLO
Mi auguro che le 65 tue conquiste siano ben catalogate in ordine alfabetico e con particolare cura del dettaglio informativo relativo alle suddette, così da poter alimentare la tua idolatria nei riguardi della tua persona.

Chi è che osa replicare a cotanta superba maestosità?
Una ragioniera, giornalista, laurenda in Giurisprudenza, conoscitrice delle lingue inglese e francese, cultrice del buon gusto. Vuoi che ti spieghi cosa sia? Sono qui, vieni.

Insonne di Seattle

Utente di lunga data
a me sembrano tutte una marea di cazzate.

io un curriculum magachilometrico, che non mi sta nelle mutande, a volte difficilmente credibile per uno dell'età mia, nonchè una cultura pazzesca che spazia in ogni campo dello scibile (letteratura, arte, teatro, cinema, mitologia, politica, scienza, fantascienza ecc. ecc. ecc., ma non lo dimostro di certo scrivendo su un forum o per fare il coatto davanti ad uno schermo. Inoltre, ho un senso dell'umorismo da stupro, trombo come un opossum, nell'intimità sono perverso, sono incredibilmente innamorato della mia donna e ricambiato, viaggio e mi diverto q.b.
Che cazzo ci vuole a parlarsi addosso puntellando ogni post con citazioni prese di qua e di là solo per cercare qualche tizio che ci casca ammaliato?
Pensi che solo tu sei in grado di avere pensieri originali ? (ammesso che tu li abbia davvero. Sai, con i motori di ricerca, davanti ad uno schermo, puoi controbattere a qualunque argomento).
Proprio oggi pensavo: "come fa Kant a dire che la ragion pura non ha valore oggettivo nella logica trascendentale. E l'unità sintetica?"
Oppure posso parlarti della Teoria di Atlantide, del Principio di Indeterminazione di Eisenberg, dell'importanza della calza autoreggente in Helmut Newton, delle metodologie di raffinazione del caolino nelle miniere della Georgia, di "uno 0 dice ad un 8: levate sta cintura!", delle teorie quantistiche sui buchi neri, dell'Albero della Vita nell'Emirato Arabo del Bahrein, dell'omosessualità nella Divina Commedia, della simbologia sunnitica dei numeri, dei riflessi della politica trotzkista dopo il '22, etc etc etc.
Allora, sono fico o no?

O

Old Compos mentis

Guest
a me sembrano tutte una marea di cazzate.

io un curriculum magachilometrico, che non mi sta nelle mutande, a volte difficilmente credibile per uno dell'età mia, nonchè una cultura pazzesca che spazia in ogni campo dello scibile (letteratura, arte, teatro, cinema, mitologia, politica, scienza, fantascienza ecc. ecc. ecc., ma non lo dimostro di certo scrivendo su un forum o per fare il coatto davanti ad uno schermo. Inoltre, ho un senso dell'umorismo da stupro, trombo come un opossum, nell'intimità sono perverso, sono incredibilmente innamorato della mia donna e ricambiato, viaggio e mi diverto q.b.
Che cazzo ci vuole a parlarsi addosso puntellando ogni post con citazioni prese di qua e di là solo per cercare qualche tizio che ci casca ammaliato?
Pensi che solo tu sei in grado di avere pensieri originali ? (ammesso che tu li abbia davvero. Sai, con i motori di ricerca, davanti ad uno schermo, puoi controbattere a qualunque argomento).
Proprio oggi pensavo: "come fa Kant a dire che la ragion pura non ha valore oggettivo nella logica trascendentale. E l'unità sintetica?"
Oppure posso parlarti della Teoria di Atlantide, del Principio di Indeterminazione di Eisenberg, dell'importanza della calza autoreggente in Helmut Newton, delle metodologie di raffinazione del caolino nelle miniere della Georgia, di "uno 0 dice ad un 8: levate sta cintura!", delle teorie quantistiche sui buchi neri, dell'Albero della Vita nell'Emirato Arabo del Bahrein, dell'omosessualità nella Divina Commedia, della simbologia sunnitica dei numeri, dei riflessi della politica trotzkista dopo il '22, etc etc etc.
Allora, sono fico o no?
Livello sufficiente: 18!

Iris

Utente di lunga data
Non ci siamo. Io prima di tutto, chiedo il curriculum. Se il soggetto in questione non ha minimo una laurea, 7 master, esperienze di studio e lavoro all'estero, frequentazioni di un certo livello (non so se mi spiego), una solida preparazione atletica, confortata da coppe e trofei di varia natura, una conoscenza del tao e affini....non mi faccio neanche annusare.
D'altronde anche io ho una reputazione!!!!!

Lettrice

Utente di lunga data
Non ci siamo. Io prima di tutto, chiedo il curriculum. Se il soggetto in questione non ha minimo una laurea, 7 master, esperienze di studio e lavoro all'estero, frequentazioni di un certo livello (non so se mi spiego), una solida preparazione atletica, confortata da coppe e trofei di varia natura, una conoscenza del tao e affini....non mi faccio neanche annusare.
D'altronde anche io ho una reputazione!!!!!
Allora prevedo ragnatele

Anche se contando le frequentazioni di eletti di questo forum... forse, forse...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.