Non credo che per me ribaltare la mia vita sentimentale alla mia età sia consigliabile. È la mia opinione. Qualcun’altro magari lo farebbe
Dipende da molte cose.
Ci sono persone passionali che non smettono di fare sesso con l' avanzare dell' età. Ovviamente, se riescono ad avere un partner con il quale rimanere in sintonia.
Poi ci sono persone (direi in maggioranza donne) che arrivate ad un certo momento smettono di avere stimoli. Difficile dire cosa prevalga tra aspetti fisiologici e quelli psicologici.
Un' amica psicologa francese mi spiegava qualche anno fa che dopo i 60 anni nella coppia non si fa più sesso, non se ne sente il bisogno, si va avanti con affetto e senza passione, contando sulla permanenza dello stare insieme per la consuetudine di anni trascorsi insieme e di interessi condivisi.
Ho ascoltato educatamente e mi sono limitato a rispondere che, per scherzi della Natura, non tutti siamo uguali e nemmeno reagiamo alla stessa maniera nelle medesime situazioni. Dipende molto dalla compatibilità caratteriale e dalla comprensione reciproca. Soprattutto, mai pensare che la condizione di equilibrio nella coppia sia acquisita definitivamente.
In conclusione, certamente riconosco che il legame affettivo cambia nel tempo, gli equilibri all' interno delle coppie sono dinamici e, per dirla in soldoni, trascorsi gli anni della passione, occorre mantenere in modo intelligente una certa convenienza reciproca per continuare a stare insieme.
Credo che quello sia il segreto della durata delle coppie, avere cura (e rispetto) dell' altro partner, pensando che oltre al proprio benessere va assicurato benessere anche all' altro. Che può essere anche aumentare gli spazi di autonomia mantenendo altri solidi spazi di condivisione. In quel mix può alimentarsi la reciproca convenienza dello stare insieme.
Altrimenti, un rapporto basato sulla sopportazione causa infelicità. E, qualche volta, se e quando ci sono le condizioni di fattibilità, ci si stufa di subire un rapporto esaurito e si chiude. A qualsiasi età.