problemi di vecchiaggine

danny

Utente di lunga data
Si, io mi svago a seghe.
Anch'io credevo non potesse esistere. Finché non ho conosciuto mia moglie bene, negli anni.
Non ha mai mostrato neanche un vago interesse, neanche un accenno, una battuta.. niente di niente.
Se scopa in giro è davvero abilissima perché di tempi morti non ce ne sono, davvero non saprei quando potrebbe.
Anche perché ormai il matrimonio è morto un sacco di anni fa, se anche la trovassi a pecora col collega rimarrei tra lo stupito e il divertito, ma non succederebbe niente. Per cui neanche ha bisogno di nascondersi più di tanto
Di coppie ne conosco, almeno da un lato della coppia.
Oltre i cinquanta, se di lunga data, l'attività sessuale sembra rarefarsi mediamente.
E man mano che si prosegue con l'età pare pure normale, nell'opinione generale.
Ma a te piacciono altre donne?
Le desideri più di tua moglie o sei rimasto attaccato soprattutto a lei?

Non è successo niente, non è che la odio ma non c'è manco il tenero affetto che ci potrebbe essere con una sorella.
Non riesco a parlarle. Proprio mezz'ora fa stavamo discutendo, lei impuntata sulle sue convinzioni e io che al terzo tentativo ho smesso di parlare e mi sono messo solo a fare si con la testa come i cagnetti che si mettono sul cruscotto dell'auto
Lascia perdere.
Non tenerle il broncio. Peggiori la situazione.

mi pare che abbiamo testimonianze solide sul forum del fatto che con la menopausa non passa la voglia, se hai qualcuno che non te la fa passare al fianco
Qualcuno di nuovo.
Hai bisogno di maggiori sollecitazioni con l'età, proprio per il calo ormonale.
Se stai con la stessa persona da 30 anni e fai sempre lo stesso sesso direi che è fisiologico che il desiderio sessuale si spenga.
Vale anche per gli uomini.
Credo sia sempre più desiderabile ciò che è nuovo e tutto da scoprire.

Sì ma dopo abbiamo avuto problemi e forse ha ragione @perplesso nel dire che è la persona accanto che non attizza più. Intanto un braccio più sviluppato dell’altro 😁
Ma a te attizza?
O se potessi scegliere saresti più attratto da qualcun'altra?
Obiettivamente il desiderio col tempo si spegne per entrambi gli elementi della coppia.

• Like
Reactions: gvl

danny

Utente di lunga data
Comunque con mia moglie ormai è quasi un anno che non si fa sesso.
Ultimamente era diventato sempre più raro e difficile, d'altronde il tumore, a dispetto di quanto alcuni avevano scritto, non è mai una passeggiata sotto tanti punti di vista.
Quando poi ci sono complicanze e sei in una lista d'attesa di tre anni con l'SSN, tutto sembra diventare una storia infinita.
Questo per dire che quando c'è la gioventù e la salute è meglio non negarsi il piacere, qualsiasi forma debba assumere.
Dopo e comunque col tempo diventa tutto più complicato.

feather

Utente tardo
Ma a te piacciono altre donne?
Le desideri più di tua moglie o sei rimasto attaccato soprattutto a lei?

Lascia perdere.
Non tenerle il broncio. Peggiori la situazione.
Cazzo se mi piacciono le altre donne! Hai voglia. Poi le asiatiche hanno gambe splendide, occhietti a mandorla e visetto dolce. Mi innamoro almeno 3-4 volte ogni volta che prendo la metro per andare in ufficio.

Ma non lo tengo il broncio, semplicemente non c'è dialogo, a nessun livello.
Per cui taccio, ma non per astio, proprio per mancanza di argomenti

Alphonse02

Utente di lunga data
Non credo che per me ribaltare la mia vita sentimentale alla mia età sia consigliabile. È la mia opinione. Qualcun’altro magari lo farebbe
Dipende da molte cose.
Ci sono persone passionali che non smettono di fare sesso con l' avanzare dell' età. Ovviamente, se riescono ad avere un partner con il quale rimanere in sintonia.
Poi ci sono persone (direi in maggioranza donne) che arrivate ad un certo momento smettono di avere stimoli. Difficile dire cosa prevalga tra aspetti fisiologici e quelli psicologici.

Un' amica psicologa francese mi spiegava qualche anno fa che dopo i 60 anni nella coppia non si fa più sesso, non se ne sente il bisogno, si va avanti con affetto e senza passione, contando sulla permanenza dello stare insieme per la consuetudine di anni trascorsi insieme e di interessi condivisi.

Ho ascoltato educatamente e mi sono limitato a rispondere che, per scherzi della Natura, non tutti siamo uguali e nemmeno reagiamo alla stessa maniera nelle medesime situazioni. Dipende molto dalla compatibilità caratteriale e dalla comprensione reciproca. Soprattutto, mai pensare che la condizione di equilibrio nella coppia sia acquisita definitivamente.

In conclusione, certamente riconosco che il legame affettivo cambia nel tempo, gli equilibri all' interno delle coppie sono dinamici e, per dirla in soldoni, trascorsi gli anni della passione, occorre mantenere in modo intelligente una certa convenienza reciproca per continuare a stare insieme.

Credo che quello sia il segreto della durata delle coppie, avere cura (e rispetto) dell' altro partner, pensando che oltre al proprio benessere va assicurato benessere anche all' altro. Che può essere anche aumentare gli spazi di autonomia mantenendo altri solidi spazi di condivisione. In quel mix può alimentarsi la reciproca convenienza dello stare insieme.

Altrimenti, un rapporto basato sulla sopportazione causa infelicità. E, qualche volta, se e quando ci sono le condizioni di fattibilità, ci si stufa di subire un rapporto esaurito e si chiude. A qualsiasi età.

Nicky

Utente di lunga data
Dipende da molte cose.
Ci sono persone passionali che non smettono di fare sesso con l' avanzare dell' età. Ovviamente, se riescono ad avere un partner con il quale rimanere in sintonia.
Poi ci sono persone (direi in maggioranza donne) che arrivate ad un certo momento smettono di avere stimoli. Difficile dire cosa prevalga tra aspetti fisiologici e quelli psicologici.

Un' amica psicologa francese mi spiegava qualche anno fa che dopo i 60 anni nella coppia non si fa più sesso, non se ne sente il bisogno, si va avanti con affetto e senza passione, contando sulla permanenza dello stare insieme per la consuetudine di anni trascorsi insieme e di interessi condivisi.

Ho ascoltato educatamente e mi sono limitato a rispondere che, per scherzi della Natura, non tutti siamo uguali e nemmeno reagiamo alla stessa maniera nelle medesime situazioni. Dipende molto dalla compatibilità caratteriale e dalla comprensione reciproca. Soprattutto, mai pensare che la condizione di equilibrio nella coppia sia acquisita definitivamente.

In conclusione, certamente riconosco che il legame affettivo cambia nel tempo, gli equilibri all' interno delle coppie sono dinamici e, per dirla in soldoni, trascorsi gli anni della passione, occorre mantenere in modo intelligente una certa convenienza reciproca per continuare a stare insieme.

Credo che quello sia il segreto della durata delle coppie, avere cura (e rispetto) dell' altro partner, pensando che oltre al proprio benessere va assicurato benessere anche all' altro. Che può essere anche aumentare gli spazi di autonomia mantenendo altri solidi spazi di condivisione. In quel mix può alimentarsi la reciproca convenienza dello stare insieme.

Altrimenti, un rapporto basato sulla sopportazione causa infelicità. E, qualche volta, se e quando ci sono le condizioni di fattibilità, ci si stufa di subire un rapporto esaurito e si chiude. A qualsiasi età.
Secondo me, dopo i sessant'anni, se la vita sessuale è stata bella, ricca e piena prima, non è una tragedia farne a meno, per ragioni di salute o mancanza di stimoli, se si ha un buon rapporto con il coniuge.
Ma ho l'impressione che, invece, chi si trova in questa situazione non abbia mai avuto un buon rapporto davvero e sconti altro, sconti spesso anche il peso di avere una parte importante della vita andata e pochi margini di recupero.
È il motivo fondamentale per cui sono andara con il mio amante, anche se so che tu non approvi. Volevo provare, fare un tentativo oer avere ciò che mi mancava e poter affrontare il futuro senza pesi.

CIRCE74

Utente di lunga data
Secondo me, dopo i sessant'anni, se la vita sessuale è stata bella, ricca e piena prima, non è una tragedia farne a meno, per ragioni di salute o mancanza di stimoli, se si ha un buon rapporto con il coniuge.
Ma ho l'impressione che, invece, chi si trova in questa situazione non abbia mai avuto un buon rapporto davvero e sconti altro, sconti spesso anche il peso di avere una parte importante della vita andata e pochi margini di recupero.
È il motivo fondamentale per cui sono andara con il mio amante, anche se so che tu non approvi. Volevo provare, fare un tentativo oer avere ciò che mi mancava e poter affrontare il futuro senza pesi.
Il problema è quando la mancanza di sesso cela altre mancanze nel rapporto, diversamente se la coppia è comunque salda non è un problema farne a meno se il partner ha problemi fisici dati dall'età o dalla salute

Nicky

Utente di lunga data
Il problema è quando la mancanza di sesso cela altre mancanze nel rapporto, diversamente se la coppia è comunque salda non è un problema farne a meno se il partner ha problemi fisici dati dall'età o dalla salute
Esatto, ovviamente con un discrimine sull'età, a trent'anni una privazione così pesa anche se di fianco hai un uomo o una donna ottimi e amati.

gvl

Utente di lunga data
Esatto, ovviamente con un discrimine sull'età, a trent'anni una privazione così pesa anche se di fianco hai un uomo o una donna ottimi e amati.
Vero. Comunque questo è il mio inno😎😎

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
In questi casi mi chiedo sempre: se tu non hai argomenti e non parli con lei, pure lei non parla con te, quindi se la situazione è così per te, evidentemente lo è anche per lei, ma allora se tu sei infelice lei com'è? Infelice uguale (probabile imho) ? Trae felicità dal rapporto al contrario di te (improbabile imho) ?

feather

Utente tardo
In questi casi mi chiedo sempre: se tu non hai argomenti e non parli con lei, pure lei non parla con te, quindi se la situazione è così per te, evidentemente lo è anche per lei, ma allora se tu sei infelice lei com'è? Infelice uguale (probabile imho) ? Trae felicità dal rapporto al contrario di te (improbabile imho) ?
No lei parla, io annuisco e sorrido e lei continua a parlare.
Quelle rare volte che mi viene la tentazione di correggerla se dice una minchiata si incazza per cui, se riesco, evito

CIRCE74

Utente di lunga data
No lei parla, io annuisco e sorrido e lei continua a parlare.
Quelle rare volte che mi viene la tentazione di correggerla se dice una minchiata si incazza per cui, se riesco, evito
Ecco questo per me sarebbe un problema più grande del non fare sesso, il dialogo è tutto, quando viene a mancare questo non esiste più niente

danny

Utente di lunga data
Cazzo se mi piacciono le altre donne! Hai voglia. Poi le asiatiche hanno gambe splendide, occhietti a mandorla e visetto dolce. Mi innamoro almeno 3-4 volte ogni volta che prendo la metro per andare in ufficio.

A un certo punto bisogna accettare che non c'è una soluzione.
Se la relazione per il resto va bene, la si tiene.
Nel frattempo ci si guarda attorno.
Non solo per tradire, ma almeno per capire quanto di noi vogliamo realmente mettere in gioco per riavere una vita sessuale.

danny

Utente di lunga data
Hai detto bene alla prima. È un problema che non ha soluzione.
Posso mettere in gioco quello che mi pare, ormai, come dicono gli americani "that ship's sailed"
Non ha soluzione nella coppia.
Gli inviti al dialogo non funzionano quasi mai. Ottenuto anche lo scambio di informazioni, se manca il desiderio o la voglia, forzarsi è solo controproducente.
Ci si guarda attorno.
E anche qui nel farlo, si può arrivare anche a scoprire che il problema non era solo legato al sesso.

feather

Utente tardo
Non ha soluzione nella coppia.
Ah, ho frainteso. Io intendevo che non c'è soluzione in assoluto. In coppia o fuori. Ed è forse il motivo principale per cui sto dove sto.
Ormai è tardi per un altro rapporto, almeno uno soddisfacente. Specie considerando i miei palesi handicap nel settore

danny

Utente di lunga data
Ah, ho frainteso. Io intendevo che non c'è soluzione in assoluto. In coppia o fuori. Ed è forse il motivo principale per cui sto dove sto.
Ormai è tardi per un altro rapporto, almeno uno soddisfacente. Specie considerando i miei palesi handicap nel settore
Generalmente il problema fuori è dovuto al fatto che le persone disponibili le si valutano sempre inferiori a quella che si ha in casa.
E quelle che si ritengono invece attraenti non sono disponibili.
Quando accade il contrario, invece, si è maggiormente predisposti alla relazione.
Di conseguenza il problema è quasi sempre il contesto, ovvero chi si ha la possibilità di incontrare e conoscere.