Danno emozioni.
Però bastano le emozioni a dare felicità?
E i sentimenti?
Oh santo cielo pane e marmellata non mi danno emozioni, ma sensazione di benessere.
Le emozioni, positive e negative, le provo all’interno dei sentimenti.
Le altre emozioni non mi cambiano o migliorano la giornata. Ad esempio l’incontro con Zucchero mi ha dato un lievissima emozione, credo pari alla sua che è stato contento di essere stato riconosciuto con rispetto.
Per me è stata come quello dell’auto parcheggiata che si è spostato per agevolare il mio parcheggio.
Seguo una scrittrice (famosetta) che soffre di depressione. Allora ha deciso di condividere sui social le tre cose buone della giornata, come probabilmente le è stato consigliato in terapia.
Così ogni giorno scrive un elenco di cose fatte come se fossero la scalata del K2 e poi come momento di sollievo qualcosa di carino. Se dovessi scriverne io… riempirei la pagina, partendo da pane e marmellata. Ma io non sono depressa e non provo emozioni positive e negative a picchi, ma vivo con serenità e piccoli piaceri che usualmente non comunico a nessuno.
Ad esempio in questo momento sto ammirando le sfumature di bianco e di grigio del cielo, con spazi celesti, e provo ammirazione per quanto è bello.
Mi ricorda quando molti anni fa un’amica depressa si era stupita che io avessi espresso l’ammirazione per la bellezza e la gioia per i segni della primavera, ma lei era depressa ed era concentrata su se stessa, i fiori nemmeno li vedeva.