Infatti, la medicina NON è una scienza esatta.
Molto spesso si va per tentativi, purtroppo anche nelle terapie.
Per difficoltà obiettive di diagnosi, talvolta. Ma spesso anche per inesperienza e/o superficialità del medico.
Te ne rendi conto solo facendo esperienza da malato.
Mi riferisco alla frase evidenziata in grassetto.
La scelta è avvenuta applicando una logica concreta, spietata quanto si vuole, ma che - se fatta con onestà - è corretta eticamente, dovendo tenere in conto le priorità (cioè gravità, probabilità di guarigione, età, ecc.) ...
Sul piano teorico, non ci dovrebbe essere la necessità di ricorrere a quel tipo di logica: tutti dovrebbero essere curati.
Quello è il compito della politica. Siamo pienamente d'accordo.
Esatto.
Le coliche renali sono dolorose, estremamente fastidiose ma nella maggior parte dei casi non mortali.
Ti danno al massimo gli oppioidi se hai dolori eccessivi, che sicuramente creano dipendenza e grossi problemi, e vai avanti così. Se uno è fortunato espelle il calcolo, altrimenti si paga l'intervento presso una clinica privata.
L'attenzione è rivolta principalmente al tumore della prostata, le poche risorse le destini li'.
A me per esempio al PS del solito ospedale dove sono andato per una colica hsnnp prescritto alla fine... Tachipirina.
La tachipirina ormai è la panacea, tanto te la paghi te e costa niente. Ma ovviamente non fa niente, essendo principalmente un antipiretico, anzi, darla per un paziente soggetto a coliche è pericoloso, perchè può nascondere i sintomi di un'infezione renale per idronefrosi.
Questo è il livello di certi medici. Devi saperli valutare, altrimenti corri ulteriori rischi.
Ovviamente la tachipirina non l'ho presa.
Ottima per fingere di dare una terapia quando non puoi fare un cazzo e te ne freghi di eventuali rischi, ma avevo già capito che ai giovani medici di quel Ps stavo sul cazzo.
E non sto scherzando.
Mi hanno fatto pure la ramanzina perché secondo loro non si viene in PS per una colica.
Cercate di capirli: era domenica e c'era il sole.
Infatti ci litigai.