Punibilità del reo minorenne.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lunaiena

Scemo chi legge
Basterebbe una legnata nel momento giusto e genitori meno compiaciuti e anche meno pronti a ripescarli dalla caserma alla prima occasione. L'esperienza di dover pagare un proprio errore, quando lo Stato da una mano così valorosa, è impagabile. E in questi caso fa anche benissimo la risposta all'ufficiale: verrò a prenderlo quando mi torna la voglia di rivederlo.

Dopo che lo si prende, non bisogna fargli il terzo grado però, visto che si è contribuito al problema ... non essendosi abbastanza impegnato ad evitarlo. E comunque, una ragazzata ci sta. In caserma, la visita è tutt'altro che piacevole e bisogna quindi fare in modo che preferisca la casa dei suoi genitori :)

mi hai fatto ridere e concordo:rotfl:
:up:
pensa che ho una parente che con i figli usa cinghia e bastone
non so se li usa veramente ma mi sembra righino dritti
o appena crescono saranno i nuovi erika e omar:mrgreen:
Comunque sotto banco(perchè avevo paura di prendermele )ha passato alla più piccola il
numero del telefono azzurro:mrgreen:
:rotfl:

sienne

lucida-confusa
Basterebbe una legnata nel momento giusto e genitori meno compiaciuti e anche meno pronti a ripescarli dalla caserma alla prima occasione. L'esperienza di dover pagare un proprio errore, quando lo Stato da una mano così valorosa, è impagabile. E in questi caso fa anche benissimo la risposta all'ufficiale: verrò a prenderlo quando mi torna la voglia di rivederlo.

Dopo che lo si prende, non bisogna fargli il terzo grado però, visto che si è contribuito al problema ... non essendosi abbastanza impegnato ad evitarlo. E comunque, una ragazzata ci sta. In caserma, la visita è tutt'altro che piacevole e bisogna quindi fare in modo che preferisca la casa dei suoi genitori :)
Ciao,

questa e siri ... sono due :rotfl::rotfl::rotfl:

sienne

sienne

lucida-confusa
Ciao,

su queste cose non dovrei parlare.
ho avuto e continua ad avere una fortuna boia.
tocco prima tutto ... legno, ferro, tutti gli elementi della tabella periodica!

mia figlia, come dire, è nata fatta.
per quanto riguarda l'educazione ...
boh, non ho dovuto fare praticamente niente.

mi ero posta solo due regole quando è nata:

ogni NO, viene spiegato. se lei, però, mi porta un valido argomento diventa SI.
essere conseguenti su ciò che si dice e si promette e nel esigere.

Basta.

non ho mai usato una punizione.

mi ricordo ... abbiamo la regola, che i denti bisogna pulirli per tre minuti.
lei, aveva praticamente perso sia sopra che sotto (solo davanti) tutti i denti.
me la trovo davanti, con lo spazzolino che mi dice: non è logico ... dovrei pulirli
solo per uno o due minuti. mi mancano la metà!
mi sono messa a ridere. in effetti, era sdentata ... l'argomento era valido. :)

continuo a toccare la tabella periodica ...

sienne

:up::up::up::up::up:
Sai che mi sto mettendo contro mia moglie
perchè sono passato alle legnate?

Ma mantengo la linea dura ora.
E sto già ricavando dei risultati.

E ho detto a mia figlia a seconda dei risultati mollo la presa.

Riconosco un mio grande errore
di essermene fregato dicendo tanto poi ci sbatterà il muso.

Ma anche questa scelta ha pagato.
Ci ha sbattuto il muso e ora raddrizziamo la canna storta prima che diventi na quercia.

Anche a scuola è migliorata moltissimo.

Comunque sotto banco(perchè avevo paura di prendermele )ha passato alla più piccola il
numero del telefono azzurro:mrgreen:
Io avevo un allievo che si faceva chiamare Il Diabolico.
Suo padre con tenera indulgenza gli faceva la paternale in mia presenza

Comportati bene che vedrai che un giorno toccherà pure a te andar lavorare.

Poi quando il padre se n'è andato...
Lui mi fa....sottovoce..." Sai Maestro, con tutti i soldi che hanno messo via quei due vecchi, io vivrò tranquillo senza lavorare!".
E io a lui..." Mi raccomando sai, non occorre fare come Piero Maso per ereditare sai?!"

Mia figlia da bambina non voleva stare sul seggiolone in auto.
All'epoca andavo tutti gli anni nell'agordino a far concerti e mi portavo dietro la famiglia.
Avevo fatto amicizia con i carabinieri.
Mi misi d'accordo con loro e quando mi dissero che erano sulla strada per Alleghe mi fermarono e la scena che fecero con mia figlia resta un must.

Mia figlia la cafona quando si vide davanti sto omone in divisa che con voce baritonale ma sommessa e serissima la rimproverava...si spaventò al punto che da allora fa...Papi aspetta a partire che mi metto la cinghia...papi partiamo quando ho la cinghia.

A sentire le moderne maestre mamme...io e sto carabiniere avremmo procurato un trauma a mia figlia...no?

MA NON CE NE PUO' FREGAR DI MENO.

Tebe

Egocentrica non in incognito
numero del telefono azzurro
:mrgreen:

mi hai fatta ribaltare!

a casa mia niente botte o cinghie. In effetti l'unica che si è presa due sculacciate e uno schiaffo in faccia sono io.
L'educazione era spartana, il marchio educativo ordine&disciplina era di mio padre, a sua volta figlio di un medico militare.
Nonostante abbia fatto vedere i sorci super verdi a tutti fino a vent'anni, non hanno mai ceduto a metodi tipo quelli che si propone eretteo, credo avessero capito di avere una erika in erba potenziale.
Punizioni però si. E nessuna tolta. Portate tutte alla fine.
E quelle funzionavano alla grande.
E dialogo. Tanto ma tanto.
Dialogo empatico però, dialogo da stimolazione cerebrale.

Con il quarto fratello però le cose sono andate un pò peggio.
Una sera è tornato a casa un ora dopo quella con concordata con mio padre e quindi è scattata la punizione immediata.
Un ora dopo mio padre apriva la porta a due carabinieri imbarazzati, che lo conoscevano che fissandosi i piedi dissero.
-Abbiamo ricevuto una telefonata da suo figlio che dice di essere segregato in camera.-

Morale.
Si fece un anno di collegio.
Così capisci meglio il termine segregazione, disse papino salutandolo

oscuro

Utente di lunga data
Quibbel

Perfetto!Ti faccio notare una cosa:se avessi scritto io una cosa del genere sarei passato per un fascistone ed un violento,e gli stessi forumisti che plaudono il tuo intervento e hanno la lingua incastrata nelle tue natiche avrebbero segnalato il mio post!:rotfl:

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Nella mia città un buon terzo dei crimini sono commessi da minorenni rispetto ai quali - per grandi linee e sono certo che molti di voi sono meglio informati di me per cui ben vengano correzioni - il nostro ordinamento prevede la non imputabilità fino a 14 anni e la semimputabilità fino a 18; e sempre che si accerti la capacità di intendere e volere nel momento in cui il fatto è stato commesso.
Che ne pensate?

penso che tu sia Napoletano.... sbaglio?

oscuro

Utente di lunga data
Toy

Io lavoro in un quartiere dove c'è un centro di accoglienza, occupato da nomadi. Ci sono diversi bambini, tra i 10 e i 12 anni, che si dilettano ad aprire le macchine parcheggiate lì vicino e rubare ciò che trovano.
Le forze dell'ordine, più volte allertate, non hanno potuto far nulla.
Tolto che secondo me un individuo, fino a 14 anni, è un bambino e NON va punito, come giustamente dice la legge, penso che in questi casi il legislatore dovrebbe essere più duro.
Un bambino che delinque dovrebbe essere tolto dalla famiglia di origine e affidato o a una struttura competente, o a un'altra famiglia, adatta a crescerlo ed educarlo. E dopo un tot di tempo, sarebbe adottato a tutti gli effetti, con la famiglia di origine che perderebbe ogni diritto.
Così certa gente inutile e parassita smetterebbe di fare figli, destinati sotto un certo tetto ad essere infelici e, per contro, tante famiglie sterili avrebbero finalmente la possibilità di avere un figlio senza dover affrontare la lunga e fastidiosa trafila burocratica che prevede attualmente la legge per adottare.
Parole sante!

Eretteo

Utente di lunga data
ma qui siamo alla frutta, altro che rieducazione. Qui si vuol farla pagare, e se i responsabili non possono, allora qualcun altro al posto loro, basta che qualcuno paghi... vado a vomitare e torno :unhappy:
Si,siamo alla frutta a forza di gente che la pensa come te.

Hellseven

Utente di lunga data
penso che tu sia Napoletano.... sbaglio?
Ti ringrazio per l'aggettivo con la maiuscola in tempi in cui su quello specifico aggettivo si tende a vomitare il peggio del pregiudizio e del risentimento sine causa. Apprezzo molto. Si qui la delinquenza minorile è in netta espansione, non solo quella gestita dalla criminalità organizzata per ovvi motivi - i minori non sono punibili - ma anche quella espressione di classi sociali non particolarmente disagiate ove non addirittura benestanti.

oscuro

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data
hell

Ti ringrazio per l'aggettivo con la maiuscola in tempi in cui su quello specifico aggettivo si tende a vomitare il peggio del pregiudizio e del risentimento sine causa. Apprezzo molto. Si qui la delinquenza minorile è in netta espansione, non solo quella gestita dalla criminalità organizzata per ovvi motivi - i minori non sono punibili - ma anche quella espressione di classi sociali non particolarmente disagiate ove non addirittura benestanti.
E siamo in due!Credo che ci sia la precisa volontà della camorra nell'assoldare al "sistema"i non imputabili!

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Era N volutamente maiuscola perchè, per me, non è un termine dispregiativo.
Purtroppo capisco il problema e l'abuso che i veri delinquenti fanno dei minorenni proprio perchè impunibili. Senza morale.

Hellseven

Utente di lunga data
Era N volutamente maiuscola perchè, per me, non è un termine dispregiativo.
Purtroppo capisco il problema e l'abuso che i veri delinquenti fanno dei minorenni proprio perchè impunibili. Senza morale.
Che non è un problema solo dei criminali, per la verità. il pesce puzza dalla testa (vedi Istituzioni politiche ;)):(

Eretteo

Utente di lunga data
Si ma tanto è pieno garantisti dei miei coglioni...!
Ovvio.
Qualche anno fa se la maestra alle elementari ti dava una ceppa,poi a casa ne prendevi altre 10.
Oggi se capita i genitori vanno a prendere a pugni in bocca la maestra.
E a fare carezze all'idiota che hanno generato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ovvio.
Qualche anno fa se la maestra alle elementari ti dava una ceppa,poi a casa ne prendevi altre 10.
Oggi se capita i genitori vanno a prendere a pugni in bocca la maestra.
E a fare carezze all'idiota che hanno generato.
Quoto
Sulla scuola e sul rapporto genitori professori posso scrivere un trattato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.