Punto zero. Nemmeno un tradimento.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io credo che i post che hanno confermato a @Lady_sapiens che il matrimonio senza sesso è frequente e pure in assenza di tradimento, può tranquillamente restare lì e sentirsi in perfetta comfort zone.
Il confronto prevalentemente serve per capire se si è normali, è la normalità molto confortevole.
Per questo vi sono periodiche polemiche ad affermazioni quali “gli etero sono la normalità“, perché si considera normalità in senso normativo, non se ne coglie la frequenza e di conseguenza ciò che non è normale, si pensa che venga definito di per sé anomalo in senso patologico.
Per me smettere di fare sesso in un matrimonio prima dei quarant’anni non è normale.
Per quanto si possa averlo sentito dire da più persone.
E di conseguenza, mi pongo il problema del perché accada.
Neanche a 50 lo è

Etta

Utente di lunga data
Non hai capito
L’idea che l’unica interpretazione di rifarsi una vita sia trovare un altro mi infastidisce
Non trovarlo ma che se non lo trovi hai una vita di m..
No infatti non è l’unica interpretazione. Ognuno è libero di fare e agire come vuole ovviamente.

Brunetta

Utente di lunga data

danny

Utente di lunga data
Non per contraddire, ma dipende da cosa intendi per "comfort zone".

da: COMFORT ZONE: cos’è e perché è importante saperne uscire - Psicoadvisor
------------------------
La Psicologia Comportamentale definisce la comfort zone come: “La condizione mentale in cui la persona agisce in uno stato di assenza di ansietà, con un livello di prestazioni costante e senza percepire un senso di rischio”. Tutti abbiamo le nostre comfort zone: la nostra casa, un luogo particolare, una stanza, l’amica di sempre, la mamma, una città, il fidanzato, la fidanzata, la moglie, il marito, un cane, la “giornata tipo”, un libro. Insomma le confort zone sono tante, tantissime e molto varie e ovviamente sono molto soggettive.
--------------------
Per come la intendo io, comprende la componente affettiva individuale nel relazionarsi con il partner e, dunque, anche i legami tra le persone, oltre alle condizioni ambientali che alimentano senso di stabilità e sicurezza.
Poi, possiamo chiamarla come ci pare.

Mi pare che siamo tutti d'accordo che il partner traditore - nella maggior parte dei casi - cerca di mantenersi nella comfort zone mentre tradisce (cerca altri comforts aggiuntivi, complementari, ecc.) altrimenti sceglierebbe di lasciare il partner tradito.

Non vedo la terza via che indichi tu. Evidentemente, è un mio limite.

E' esattamente quello che intendevo esprimere.

Scarsi stimoli sessuali possono essere innati (proprio perché non siamo tutti uguali). Poi, una o più patologie serie certamente fanno passare in secondo piano la sessualità: lo trovo normale.

Il problema dell'opener è, secondo la mia percezione dei (pochi) elementi di fatto raccontati, che, anche dopo la stabilizzazione della malattia, l'assenza di rapporti sembra essere divenuta la regola.
Ma il suo disagio, direi, va oltre l'assenza (attuale), riguarda anche la scarsità (precedente): quindi, attiene ad una situazione che comunque pre-esisteva all'emergere della sua patologia.
Infatti è questa componente che va compresa.
Manca questo particolare, che solo lei sa.
Quanto è importante il sesso per lei?
E quanto conta ora?
Non è detto sia il fattore principale.

Non hai capito
L’idea che l’unica interpretazione di rifarsi una vita sia trovare un altro mi infastidisce
Non trovarlo ma che se non lo trovi hai una vita di m..
Ma dipende...
Ognuno ha la sua visione della vita.
A me piacciono molto le donne, per cui la mia visione della vita è necessariamente con una o più donne.
Non è paura di stare da solo, è proprio piacere di vivere la mia vita accanto a una (o più, dipende) persona che mi piace, da cui sono attratto, con cui dividere il mio tempo.
Poi c'è chi sta da dio da solo, assolutamente.
Sono scelte personali.
Come avere o non avere figli. Io sono felicissimo di averne avuto almeno uno.
C'è chi non li vuole, e sono fatti suoi.

Ma pure dopo… ma gradualmente è più normale.
Oh, capita.
L'ultima persona con cui ho parlato due settimane fa mi ha spiegato che con 3 figli non riescono ad avere il tempo materiale e le occasioni per farlo, non sono mai soli.
Lui lavora nella sua ditta 12, 13 ore al giorno, a volte più.
Quindi il quarto non verrà mai.
Lei ha meno di 40 anni.
Tutte le risorse sono concentrate sui figli.
Infelici non sembrano, assolutamente.
Poi, chissà.
La mia amica dopo 10 anni, mi raccontava, ormai è ridotta a farlo tanto per.
Vivono in due città diverse, per lavoro.
Solo chi è coinvolto può decidere cosa fare.
Di certo non noi, stabilendo regole arbitrarie che sono solo il riflesso delle nostre visioni.
Lei risolve scopando fuori.
Alla fine non è un problema: se si vuole fare sesso la soluzione può essere anche questa.
Ovviamente trovando la persona che piace.

Etta

Utente di lunga data
Poi c'è chi sta da dio da solo, assolutamente.
Sono scelte personali.
Non credo sia del tutto una scelta in questo caso. Io ad esempio sono stata benissimo da sola nel periodo post separazione dal mio ex. Non ero innamorata di nessun’altro quindi stavo bene. Poi quando uno incontra un’altra persona per la quale perde la testa allora in quel caso credo che lo “stare da Dio da soli” venga meno. Se ti innamori di una persona come fai a continuare a dire sto bene da solo? Viene voglia anzi di voler stare con quella persona. Quindi secondo me dipende tutto dai sentimenti.

Magari pure lui.

ologramma

Utente di lunga data
Neanche a 50 lo è
Come non lo era anche a 60 ,come ancora a 70 ,ma dato che i una coppia si è in due e se l'altra parte non ne ha più voglia che fai ? Questo che state scrivendo era la mia situazione quindi ora vi ponete il dubbio che normale non è ,ma capita ,lo sai anche tu 💕

white74

Utente di lunga data
siamo un gruppo di amiche tra i 48 e i 55/56
A parte 3 di noi, una delle quali fidanzata da poco quindi forse non fa testo, le altre si dichiarano totalmente disinteressate al sesso.
che ci sia la componente menopausa?
ora sto, mio malgrado, vivendo una menopausa forzata e mi rendo conto che c’è da lavorarci per far partire l’impianto.

Brunetta

Utente di lunga data
Oh, capita.
L'ultima persona con cui ho parlato due settimane fa mi ha spiegato che con 3 figli non riescono ad avere il tempo materiale e le occasioni per farlo, non sono mai soli.
Lui lavora nella sua ditta 12, 13 ore al giorno, a volte più.
Quindi il quarto non verrà mai.
Lei ha meno di 40 anni.
Tutte le risorse sono concentrate sui figli.
Infelici non sembrano, assolutamente.
Poi, chissà.
La mia amica dopo 10 anni, mi raccontava, ormai è ridotta a farlo tanto per.
Vivono in due città diverse, per lavoro.
Solo chi è coinvolto può decidere cosa fare.
Di certo non noi, stabilendo regole arbitrarie che sono solo il riflesso delle nostre visioni.
Alla fine non è un problema: se si vuole fare sesso la soluzione può essere anche questa.
Ovviamente trovando la persona che piace.
La mancanza di tempo è una spiegazione assurda.
Può spiegare una diminuzione della frequenza, ma non l’assenza.
Magari non si possono fare i numeri, ma non è necessario.
Poi magari si scopre con altri il tempo si trova…

Brunetta

Utente di lunga data
Non credo sia del tutto una scelta in questo caso. Io ad esempio sono stata benissimo da sola nel periodo post separazione dal mio ex. Non ero innamorata di nessun’altro quindi stavo bene. Poi quando uno incontra un’altra persona per la quale perde la testa allora in quel caso credo che lo “stare da Dio da soli” venga meno. Se ti innamori di una persona come fai a continuare a dire sto bene da solo? Viene voglia anzi di voler stare con quella persona. Quindi secondo me dipende tutto dai sentimenti.

Magari pure lui.
L’intervento, a mio parere, più intelligente.
A parte 3 di noi, una delle quali fidanzata da poco quindi forse non fa testo, le altre si dichiarano totalmente disinteressate al sesso.
ora sto, mio malgrado, vivendo una menopausa forzata e mi rendo conto che c’è da lavorarci per far partire l’impianto.
Certamente anche gli ormoni fanno la loro parte, ma più per far fare sesso, che per non farlo.
Quando gli ormoni “urlano” vi è voglia indipendentemente dalla relazione, ma in una relazione è quella che conta, il dialogo e il desiderio di sentirsi vicini anche fisicamente. Se si è indifferenti all’altro, non si capisce perché si dovrebbe poi aver desiderio di fare sesso.

Etta

Utente di lunga data
Dipende da tanti fattori secondo me. Sicuramente la menopausa è uno di quelli.

gvl

Utente di lunga data
Dipende da tanti fattori secondo me. Sicuramente la menopausa è uno di quelli.
Credo tu abbia ragione. Purtroppo mi trovo in una situazione un po' particolare. Per una serie di motivi che non dirò adesso mia moglie mi ha malamente tradito. Malamente perché è facile avere campo libero con il lavoro che faccio. Questo alcuni anni fa. Ho combattuto e penato per risanare il rapporto e alla fine ci sono riuscito ma.... È subentrata la menopausa. L'ultimo rapporto che ho avuto con mia moglie è stato prima del tradimento. Adesso lei è affettuosa ma manca la parte fisica e lei non avverte più il bisogno.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo tu abbia ragione. Purtroppo mi trovo in una situazione un po' particolare. Per una serie di motivi che non dirò adesso mia moglie mi ha malamente tradito. Malamente perché è facile avere campo libero con il lavoro che faccio. Questo alcuni anni fa. Ho combattuto e penato per risanare il rapporto e alla fine ci sono riuscito ma.... È subentrata la menopausa. L'ultimo rapporto che ho avuto con mia moglie è stato prima del tradimento. Adesso lei è affettuosa ma manca la parte fisica e lei non avverte più il bisogno.
Ma già il tradimento non era stato abbastanza eloquente?
Con il poco che stai a casa (mentre qua sei ed eri lontano… 🙄) è importante il sesso o il resto?

• Like
Reactions: gvl

Brunetta

Utente di lunga data
ma se ha scritto la stessa cosa che scrive sempre
Ha parlato (non è una novità, ma non per questo deve essere una cosa sciocca) della sua esperienza e di come, per lei, il sesso sia legato alla relazione.
Devo dire che è scema a prescindere?

gvl

Utente di lunga data
Ma già il tradimento non era stato abbastanza eloquente?
Con il poco che stai a casa (mentre qua sei ed eri lontano… 🙄) è importante il sesso o il resto?
La base è l'affetto e l'amore.Il lavoro che faccio mi impone sacrifici stando lontano e se io posso astenermi dall'avere avventure posso aspettarmi lo stesso da chi mi sta accanto.. Il tradimento è avvenuto per una sua reazione a dei fatti successi e per i quali io sono quasi incolpevole ma al periodo lei pensò che lo fossi totalmente. È lunga da raccontare e forse lo farò ma non adesso. Sono comunque contento di aver ritrovato mia moglie ma la parte fisica talvolta mi manca. Mi sono collegato al tema posto dall'utente.

Etta

Utente di lunga data
Quando e’ stato il tradimento? E che lavoro fai te?

Ha parlato (non è una novità, ma non per questo deve essere una cosa sciocca) della sua esperienza e di come, per lei, il sesso sia legato alla relazione.
Devo dire che è scema a prescindere?
Ma le rispondi anche?

• Like
Reactions: gvl

gvl

Utente di lunga data
Non è sempre così purtroppo.
Lo so. Ma ti assicuro che è possibile. Ti racconto un fatto realmente avvenuto espressione di spicciola saggezza popolare. Un mio amico anni fa era rappresentante della "Singer" . Un giorno entrando in casa di un probabile cliente trovo l'anziano padre nero di rabbia e con lui il figlio con espressione mortificata e una ragazza tedesca gravida. Siamo in Sicilia nell'entroterra. In sostanza il figlio per disattenzione aveva ingravidato la ragazza e stavano cercando di trovare la migliore soluzione che a quei tempi in Sicilia era volenti o nolenti il matrimonio. L'anziano padre era un contadino e disse alla fine (in siciliano ma io riporto in italiano) :" Da ragazzo anche io ho perso la testa ma mai quella di sopra". Al di là della chiara allusione è palese che intendesse che bisogna sempre avere il controllo di se stessi.