Qualcuno può aiutarmi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Mah!!

A qualcuno viene in mente che accade qualche volta, magari spesso, che per strada, durante una storia che si va imbastendo, l'entusiasmo va scemando senza motivi nè perchè? Esattamente come non ce n'erano quando tutto è casualmente cominciato?Accade e basta..............
Il vero problema è non prenderne atto in modo consapevole, non parlarne con il/la partner e magari risolvendo tutto semplicemente con un tradimento che rinfresca la "monotonia" di una storia che si va intiepidendo.
Non c'è nulla di male nè è cosa da marziani, l'incomprendibile è non esternare queste problematiche.............. e temo che questi casi siano piuttosto diffusi, ma si copre la motivazione con mille assurdi cavilli, con rivendicazioni di promesse non mantenute e tenendo l'altro/a, che non comprende queste mutazioni di comportamento, in un limbo che è tanto più avvilente quando se ne comprende la ragione attraverso la "trasgressione" del soggetto.
A volte ci si fanno mille domande ma si dà per scontata quella che, purtroppo, risolverebbe tutto in breve tempo: "perchè con tutto quello che di intimo esiste in una coppia, non ha pensato che parlarne avrebbe portato ad affrontare i problemi trovando soluzioni o, al limite, comprendendo le impossibilità di compensarsi?
Costruire o ricostruire su basi quasi totalmente traballanti esige doti di funambulismo......... e in quel caso è meglio non soffrire di vertigini esistenziali, passare la vita con un bilanciere in mano per paura di non mettere un piede in fallo è molto faticoso e pretendere che lo faccia l'altro è anche più arduo.
Bruja

N

Non registrato

Guest
Grazie....

Fedifrago ha detto:
Penso che già in ciò che scrivi tu esprima la delusione per ciò che lui non è riuscito a capire, al di là del tradimento di te.
Ti senti non capita e senti che con lui non sei riuscita ad impostare al di là della distanza, una vera sintonia.

E' questo che mi pare manchi di fondo!

Tu ti saresti data a lui completamente anima e corpo, lui era in attesa di verificare, soprattutto con se stesso, se era all'altezza, se ti meritava, se era pronto per quel tipo di rapporto che presupponeva di dover impostare visto il tuo "stato".

Forse se non ci avesse dato tanta importanza e l'avesse vissuta più naturalmente non avrebbe creato chissà quali aspettative in te e in se stesso.

Il non aver fatto alcun passo concreto (tipo prendere un aereo e precipitarsi da te, se davvero ci teneva!
) per un reale tentativo di riavvicinamento, credo dica molto sia sulle reali intenzioni che sulla capacità di gestire il rapporto con te (credo che sia anche un pò in soggezione davanti a te...)

un abbraccio e in bocca al lupo...nella speranza che tu trovi qualcuno che capisca davvero cosa vorresti e come sei!

Non ho parole. Hai capito più tu di me in poche righe, che lui in un anno.
Penso che abbia inquadrato bene anche lui, l'intera situazione.
E' impressionante.
La soggezione l'ho percepita, ma ti assicuro che era una sua proiezione, voglio dire che non dipendeva da me, dal mio essere, dal mio comportamento.

Ti abbraccio anch'io e crepi il lupo!

Silvia

p.s. non sparire, mi raccomando

Bruja

Utente di lunga data
Domanda

Ma veramente credete che quando sbandierano affranti sensi di colpa, siano per forza sentiti o sofferti?
Mai pensato che siano parte di un copione che porterà il/la tradito/a a ragionare sul grande senso di contrizione e sofferenza che sente il traditore per la sua azione.
Senso di colpa pret-à-porter !!??
Bruja

N

Non registrato

Guest
Fa. ha detto:
perdonami la risata Silvia, ... ma hai sparato una raffica di verità spaventose.

Ringrazio solo di non essere riuscito a realizzare i miei tradimenti mentali, ... dopo una cosa così .... suona come un'esecuzione (con tanto di giustificazioni).

Non ridiamo troppo eh? ché qui c'è gente che soffre (io)

Silvia

Bruja

Utente di lunga data
Fa e silvia

Voi due ridete troppo......... è come se parlaste di corda in casa dell'impiccato
Bruja

N

Non registrato

Guest
Bruja ha detto:
Ma veramente credete che quando sbandierano affranti sensi di colpa, siano per forza sentiti o sofferti?
Mai pensato che siano parte di un copione che porterà il/la tradito/a a ragionare sul grande senso di contrizione e sofferenza che sente il traditore per la sua azione.
Bruja
Pensato quasi sempre, Bruja.

Poi c'è pure quello d'alta moda, sai? Ma è per pochi, troppo costoso

Silvia

F

Fedifrago

Guest
tranquilla..

Silvia

E' un pò che bazzico da queste parti e nonostante mi capiti di essere spesso "dall'altra parte", non mi han ancora messo al muro!

Come qualche "amica virtuale" ormai sa, ho la pellaccia dura.

E infine...l'erba cattiva non muore mai!

N

Non registrato

Guest
Fedifrago ha detto:

Silvia

E' un pò che bazzico da queste parti e nonostante mi capiti di essere spesso "dall'altra parte", non mi han ancora messo al muro!

Come qualche "amica virtuale" ormai sa, ho la pellaccia dura.

E infine...l'erba cattiva non muore mai!

E ce ne fosse di erba cattiva come te!
La tua, al limite, è onestà, cosa diversissima dalla cattiveria.

Silvia

O

Old Fa.

Guest
Fedifrago ha detto:
E' un pò che bazzico da queste parti ....
Ma cosa dici Fedifrago ... un po' bazzico !?! Sei in questo forum dal principio.

Almeno, io ti ho sempre visto ....

F

Fedifrago

Guest
Fa. ha detto:
Ma cosa dici Fedifrago ... un po' bazzico !?! Sei in questo forum dal principio.

Almeno, io ti ho sempre visto ....
Probabilmente dall'inizio ci son dei fedifraghi sul forum
ma io son qui solo da qualche mese, da marzo se ricordo bene...

O

Old Fa.

Guest
Fedifrago ha detto:
Probabilmente dall'inizio ci son dei fedifraghi sul forum
ma io son qui solo da qualche mese, da marzo se ricordo bene...
Come vuoi. Per me lo stile è sempre lo stesso e nessuno si è mai presentato con il tuo nick, ... e poi è sempre stato piacevole leggerti.

Ma facciamo che sia come dici.

N

Non registrato

Guest
Fedifrago ha detto:
..........

Forse ho capito male io, ma questa mi pareva la situazione di Silvia, finchè lei non è certa che sia o possa essere LA persona con cui dividere il futuro, non arriva "fino in fondo".

Ripeto, non è il mio metro, ma lo posso capire senza pensare di trovarmi di fronte una marziana (anche se io personalmente probabilmente so che non accetterei mai di "adattarmi" a una simile situazione.
)

Ma nemmeno lui si doveva "adattare".
L'amore per me è un percorso comune, una strada da fare insieme, e se uno dei due è più indietro, spetta all'altro condurlo dolcemente.
Si può essere più indietro per mancanza di esperienze (di qualsiasi tipo, non solo fisiche), ma la bellezza dell'amore è proprio la crescita personale che riesce a produrre.

Non volevo un'ipoteca sul futuro, volevo solo sentirmi amata ed amarlo nel presente.
Ti giuro che non volevo altro.

Silvia

P.s. mi ha scritto un sms 2 min. fa: "non ho mai smesso di amarti, mi credi?"
ci devo credere, Fedifrago?

io non ce la faccio, non so se ce la posso fare.
quanto vorrei potergli credere ...

quando finirà questa tortura?!

N

Non registrato

Guest
Non registrato ha detto:
Ma nemmeno lui si doveva "adattare".
L'amore per me è un percorso comune, una strada da fare insieme, e se uno dei due è più indietro, spetta all'altro condurlo dolcemente.
Si può essere più indietro per mancanza di esperienze (di qualsiasi tipo, non solo fisiche), ma la bellezza dell'amore è proprio la crescita personale che riesce a produrre.

Non volevo un'ipoteca sul futuro, volevo solo sentirmi amata ed amarlo nel presente.
Ti giuro che non volevo altro.

Silvia

P.s. mi ha scritto un sms 2 min. fa: "non ho mai smesso di amarti, mi credi?"
ci devo credere, Fedifrago?

io non ce la faccio, non so se ce la posso fare.
quanto vorrei potergli credere ...

quando finirà questa tortura?!
Beh, io non sono lui e dar risposte per conto altrui non è facile nè auspicabile!

Quello che però mi sento di dirti è che tu mi sembri più avanti di lui, nel senso che mi pari maggiormente consapevole di cosa chiedere ed aspettarti dal vostro rapporto.
Lui lo sa?!?
Hai provato a chiedergli a bruciapelo cosa intende dicendo di amarti?
Io ad esempio, non avrei chiesto se mi credevi, te l'avrei detto e basta (anche perchè mi sembri davvero una ragazza amabile!
)
Ma io in fondo son un romantico, non come FA!

Quando finirà questa tortura chiedi? Quando avrai la certezza che ciò che lui vedeva nel vostro rapporto non era ciò che avresti voluto TU che lui ci vedesse (vedi sopra!)

Ora me cala la palpebra e prima di dir fesserie è meglio che vada a stendere le stanche membra! Notte

Lettrice

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
Bruja
Cara Bruja

A me sembra un outlett dei sensi di colpa...sai come quei posti che annunciano grandi marche a piccoli prezzi? Poi quando entri dentro scopri che sono finte marche...cosi' come i sensi di colpa...

Ma spesso credo che i traditi facciano lo stesso...col vittimismo...che mi sembra anche questo di gran moda.

Ma si sa e' piu' facile indirizzare le colpe all'altro/a che a se stessi

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..dopo attenta riflessione

Silvia,
io ho avuto il mio primo rapporto a 27 anni con quello che è poi diventato mio marito (ora traditore) prima non mi sentivo "pronta" ...
perché quello che volevo io non era disponibile..se lo fosse stato..

Il ragazzo che ami ha 30 anni; suppongo che abbia già avuto esperienze e rapporti sessuali e il "tradimento" non credo sia stato la sua prima volta (nel senso di prima esperienza sessuale non che ti abbia ripetutamente tradita). Scrivo "tradimento" tra virgolette perché visto l'accordo tra voi lo considero poco più di una masturbazione (non credo fosse proibito anche questo), sarebbe stato più tradimento e anche tu l'avresti considerato più grave un rapporto affettivo di profonda amicizia. Personalmente lo vivrei come uno che è andato sulle montagne russe senza di me ..ma io non mi sogno di andare sulle montagne russe..avrei preferito non ci andasse, ma non ha fatto qualcosa che poteva fare con me..anche se avrei preferito che venisse, come mi aveva promesso, solo sul bruco mela con me.
Non ti trovo strana (ogni persona è "strana", straniera agli altri e a volte anche a se stessa e fatta a modo suo!) ma il tuo modo di essere (forse per tua fortuna) continuo a trovarlo un po' fuori dal tempo: ho una figlia di 21 anni e conosco lo spirito ..a mio parere frenetico..con cui le ragazze della sua generazione si buttano in esperienze sessuali secondo me spesso solo per compiacere il ragazzo di turno, spesso di turno non perché "scelto", ma per l'incapacità di accettare un umano momento di solitudine e di dolore.
Ma tornando a te il suo è comunque un tradimento perché pure lui così l'ha vissuto e te l'ha confessato. Ma, visto che poteva farne tranquillamente a meno, il punto è: perché l'ha confessato?
Se, come si dice, ogni tradimento è un messaggio..soprattutto questo lo è.
Quale messaggio lo devi sapere, scoprire, capire tu con lui.
Forse semplicemente (come per i "fidanzati" anni '50) è un modo per dirti che..non ce la fa più..se questo te lo fa vedere con altri occhi e non è più la persona che volevi devi deciderlo tu.
Ma potrebbe anche essere un modo per rassicurarti ..e soprattutto rassicurarsi..che nonostante la sua profondità di sentimenti è " a posto" non ha problemi "là sotto"!
Forse molti uomini si domanderebbero se sono "normali" a accettare un rapporto senza sesso per tanto tempo.
E qui un parere degli uomini mi sembra urgente.

In ogni caso chiudere o pretendere che ti raggiunga "al volo", mi sembra fuori luogo (anzi se ti raggiungesse ora, mi sembrerebbe un modo per farti pressione)..chi ti ha confessato un malessere, con dolore e vergogna, è lui e voleva un po' di ascolto..e se il vostro rapporto prima di diventare carnale era finalizzato alla profonda comprensione reciproca ..sei tu che stai interrompendo la comunicazione.
Ciao!

N

Non registrato

Guest
Fedifrago ha detto:
Beh, io non sono lui e dar risposte per conto altrui non è facile nè auspicabile!

Quello che però mi sento di dirti è che tu mi sembri più avanti di lui, nel senso che mi pari maggiormente consapevole di cosa chiedere ed aspettarti dal vostro rapporto.
Lui lo sa?!?
Hai provato a chiedergli a bruciapelo cosa intende dicendo di amarti?
Io ad esempio, non avrei chiesto se mi credevi, te l'avrei detto e basta (anche perchè mi sembri davvero una ragazza amabile!
)
Ma io in fondo son un romantico, non come FA!

Quando finirà questa tortura chiedi? Quando avrai la certezza che ciò che lui vedeva nel vostro rapporto non era ciò che avresti voluto TU che lui ci vedesse (vedi sopra!)

Ora me cala la palpebra e prima di dir fesserie è meglio che vada a stendere le stanche membra! Notte

Ecco, sembrerà una sottigliezza, ma quando dici:" io non avrei chiesto se mi credevi, te l'avrei detto e basta", vedo e sento quello che avrei voluto vedere e sentire in lui: carattere, determinazione, sicurezza.
Lui non è così, non è mai stato così, non solo in questa occasione, in cui il timore, l'incertezza sarebbero forse comprensibili.

Certo che (in passato) gli ho chiesto cosa intendeva dicendomi di amarmi, perchè io qualche dubbio sul suo amore, proprio per il suo modo di comportarsi un po' incerto, l'avevo. Mi diceva che significava voler stare con me il più possibile, che voleva che il nostro rapporto potesse crescere fino a sposarci quando sarebbe tornato in Italia, che io ero l'unica di cui si era veramente innamorato e aveva paura di perdermi...

me l'ha dimostrato, eh?

Silvia

p.s. grazie, ma sei TU ad essere davvero amabile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.