Quali sono i motivi per cui un tradimento fa male?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sienne

lucida-confusa
Ciao,

le bugie ti fanno credere cose che non corrispondono alla realtà ... una realtà alla quale tu non puoi attingere ...

vivi e prendi decisioni con una farsa ...

vedevo che lui stava in disagio ... chiedevo ... e mi faceva credere che fosse il lavoro ...

di conseguenza una donna si comporta per alleggerire la situazione ...

tutti sforzi per niente ... perché non era il lavoro ... ma la sua coscienza ... più facevo ... più stava male ...

sienne

Sono qui da qualche mese, e da allora vedo opporsi traditori, traditi e diversamente fedeli su questioni apparentemente di principio, o morali. Non ho l'impressione che se ne esca, in qualche modo.

Così ho pensato di affrontare il problema da un'altra angolazione, e provare a capire insieme quali sono le corde intime di ognuno che un tradimento va a toccare. Non, quindi, se il tradimento sia giusto o sbagliato, ma:
perchè è doloroso?

Perchè ci sono persone che se ne fanno un baffo ed altre, invece, che crollano?
Perchè ci sono persone che tradiscono allegramente, ma andrebbero in pezzi se venissero cornificate?
Perchè alcuni fanno distinzione tra tradimento sessuale e sentimentale e altri no?
Quali sono le parti di sè che vengono attaccate o messe in gioco dal tradimento quando è doloroso?
Reagire in un certo modo è una caratteristica intrinseca di ognuno o dipende dal partner e dal tipo di legame che c'è?
Cosa viene messo in discussione da un tradimento? Il proprio valore? La propria seduttività? L'idea di coppia ideale come mondo a due autosufficiente?

Mollate gli ormeggi del sentire comune e sentite voi stessi: poi rispondete ;)
Ci ho riflettuto tutto il giorno.
E mi è venuta solo una voce così che diceva:
Perchè hai avuto bisogno di mentirmi?
Proprio tu?
E' doloroso nella misura in cui la tua azione o comportamento mi fa sentire tradito dove nella mia sensibilità sta per: ti ho ingannato, ti dicevo che ti amavo e invece non era vero niente.

Ma è molto difficile che troviamo un quod che ci dica questo è tradimento e questo no.
Ognuno di noi considera tradimento quel che gli pare.

Sappiamo solo però che si pensa al sesso extraconiugale, o extrapartner, fatto di nascosto.

Nella mia ingenuità mi ricordo che la prima volta che ancora Lord entrai in questo portale, esordii dicendo, ma si dei, sono solo botte di allegria. infatti non avevo mai pensato che le persone soffrissero tanto per questioni che fanno parte di tantissime persone.

Reagire dipende da chi siamo, e da che rapporto abbiamo con un'altra persona.
Ecco perchè in coppia è bene essere chiari nel mostrare chi siamo e non fingere o barare.

Per me personalmente in un tradimento impari solo a sentirsi come si sta se lei o lui, fanno certe cose alle nostre spalle.

Perchè tu curiosavi troppo nella mia vita
Perchè dovevo salvaguardare una persona e non eri tu.

Spider

Escluso
Perchè dovevo salvaguardare una persona e non eri tu.[/QUOTE]

..ho avuto bisogno di mentirti
perchè dovevo proteggere me stesso
dall'abraccio mortale del NOI e ritrovare un TE ed un ME distinti.

Ho dovuto allontanarmi da te, vederti da lontano...
estraneo alla mia vita...
per capire e sentire di nuovo
quanto ti amo...

lunaiena

Scemo chi legge
Perchè dovevo salvaguardare una persona e non eri tu.

quanto ti amo..
.[/QUOTE]

:abbraccio:Verissimo!!

Leda

utente Olimpi(c)a
Ma era un esame?:confused::confused:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ma ti pare??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Evidenziavo il fatto che, con parole molto semplici, avessi centrato il punto della rottura della simbiosi come momento estremamente doloroso.
Qualcuno (cioè l'individuo) è diventato più importante del qualcosa (il noi, la coppia).

Perchè hai mentito?
Perchè se te l'avessi detto prima non avresti permesso che succedesse, o mi avresti ostacolato, o mi avresti fatto sentire in colpa; o, se non avessi fatto nessuna di queste cose, sarebbe diventato qualcosa di negoziato, che apparteneva al noi, e non all'individuo.
Al traditore, il noi sta stretto.

Leda

utente Olimpi(c)a

quanto ti amo...
Farsi un viaggio no, eh? :mrgreen::mrgreen:

Tebe

Egocentrica non in incognito
Sono qui da qualche mese, e da allora vedo opporsi traditori, traditi e diversamente fedeli su questioni apparentemente di principio, o morali. Non ho l'impressione che se ne esca, in qualche modo.

Così ho pensato di affrontare il problema da un'altra angolazione, e provare a capire insieme quali sono le corde intime di ognuno che un tradimento va a toccare. Non, quindi, se il tradimento sia giusto o sbagliato, ma:
perchè è doloroso?

Perchè ci sono persone che se ne fanno un baffo ed altre, invece, che crollano?
Perchè ci sono persone che tradiscono allegramente, ma andrebbero in pezzi se venissero cornificate?
Perchè alcuni fanno distinzione tra tradimento sessuale e sentimentale e altri no?
Quali sono le parti di sè che vengono attaccate o messe in gioco dal tradimento quando è doloroso?
Reagire in un certo modo è una caratteristica intrinseca di ognuno o dipende dal partner e dal tipo di legame che c'è?
Cosa viene messo in discussione da un tradimento? Il proprio valore? La propria seduttività? L'idea di coppia ideale come mondo a due autosufficiente?

Mollate gli ormeggi del sentire comune e sentite voi stessi: poi rispondete ;)

Ci ho pensato tutto il giorno come il Conte a darti una risposta, cercando nei tradimenti subiti che mi hanno ferita

Mi sono messa a pensare a cosa, nei tradimenti che in qualche modo mi hanno "toccata" era stato messo in discussione.
Il mio valore? Mai.
La mia seduttività? Solo una volta. Ero molto giovane. Poi ho capito.
Mi sono sentita umiliata? Mai.
Nemmeno con Mattia ho provato queste cose dopo e questo è stato il tradimento che mi ha "ammazzata".

Ma qui il motivo era uno solo.
Lui era fedele e io ci ho creduto. Mettendo in discussione seriamente me nei confronti della fedeltà e del tradimento.
Mi ha ferito solo questo. E il famoso nomignolo dato a lei.

Ma per il resto...
Continuerò a pensarci...

N

Non Registrato

Guest
Chiunque subisce un tradimento, subisce in un certo modo una sconfitta, solo chi l 'accetta riesce a superarla e ricominciare, chi fa finta di non averla subita, in realta non l 'ha mai superata! è inutile fare i super duri/e, i super seduttivi/e, serve solo a crearsi una maschera per nascondere la sofferenza, di non aver accettato la sconfitta, ma è inutile non servirà a niente e non passera mai, anzi farà crescere sempre di più la rabbia ad ogni parola che la possa ricordare.
Certe persone che si credono super seduttive ,dovrebbero fermarsi a pensare che se veramente così fosse non sarebbero mai state tradite.

Ogni riferimento a persone del forum è puramente causale.

Maurizio

Ci ho pensato tutto il giorno come il Conte a darti una risposta, cercando nei tradimenti subiti che mi hanno ferita

Mi sono messa a pensare a cosa, nei tradimenti che in qualche modo mi hanno "toccata" era stato messo in discussione.
Il mio valore? Mai.
La mia seduttività? Solo una volta. Ero molto giovane. Poi ho capito.
Mi sono sentita umiliata? Mai.
Nemmeno con Mattia ho provato queste cose dopo e questo è stato il tradimento che mi ha "ammazzata".

Lui era fedele e io ci ho creduto. Mettendo in discussione seriamente me nei confronti della fedeltà e del tradimento.

Ma per il resto...
Continuerò a pensarci...
Capisci perchè dopo certe delusioni ho sempre cercato di accompagnarmi con donne di un certo tipo e di chiara fama?
SONO GENUINE...
E soprattutto, scusami, non hanno una facciata da difendere...
Appena incrocio una che si fa le meraviglie e soprattutto giudica la vita altrui...io scappo come difronte la peste bubbonica...

Proprio vero eh?
San Pietro dice...AH Signore io non ti tradirò mai...
In verità ti dico...prima che il gallo canti...tu mi avrai rinnegato tre volte...

Chiunque subisce un tradimento, subisce in un certo modo una sconfitta, solo chi l 'accetta riesce a superarla e ricominciare, chi fa finta di non averla subita, in realta non l 'ha mai superata! è inutile fare i super duri/e, i super seduttivi/e, serve solo a crearsi una maschera per nascondere la sofferenza, di non aver accettato la sconfitta, ma è inutile non servirà a niente e non passera mai, anzi farà crescere sempre di più la rabbia ad ogni parola che la possa ricordare.
Certe persone che si credono super seduttive ,dovrebbero fermarsi a pensare che se veramente così fosse non sarebbero mai state tradite.

Maurizio
Sai non ci sono legge generali...
Nessuna è immune da niente, neppure Sharon Stone...fidati.

Leda

utente Olimpi(c)a
Quindi diciamo che il motivo reale è stato che ti sei forzata per anni di essere al suo livello, considerandolo in qualche modo superiore, facendoti molti scrupoli perchè sentivi la tua essenza fortemente messa in discussione e poi lui ti ha fatto capire come questa autoflagellazione fosse stata superflua e anzi ti si sia ritorta contro.

Il nomignolo, invece? Una sostituzione di identità?

:blank:

Ultima modifica:
Quindi diciamo che il motivo reale è stato che ti sei forzata per anni di essere al suo livello, considerandolo in qualche modo superiore, facendoti molti scrupoli perchè sentivi la tua essenza fortemente messa in discussione e poi lui ti ha fatto capire come questa autoflagellazione fosse stata superflua e anzi ti si sia ritorta contro.

Nomignolo...mia moglie ha detto...sconfinare nelle cose solo nostre...
A mia moglie farebbe malissimo sapere che chiamo un'altra con il suo nomignolo.

Leda

utente Olimpi(c)a
Embè Maurizio scopri l'acqua calda eh?
Ma quello che mi colpisce di te...è che non riesci a cogliere l'estrema MACROSCOPICA fine, sborona, caciara, gogliardica ironia verso sè stessa di una tizia come Tebe!

Però hai ragione ho conosciuto più donne che vanno avanti collo tirato testa alta, figa come me non ce n'è...
E sono le donne più fragili e insicure che io abbia mai conosciuto...

Terrorizzate dalla consapevolezza che per quanto facciano ci sarà sempre chi è più figa di loro...

Se è il loro compagno a capire questo...e a muoversi in questo senso...la disfatta è semplicemente per loro...di proporzioni cosmiche...

La cessa: vive meglio.
Conte, ti spiace lasciar perdere le polemiche, per favore?
Maurizio, come chiunque, è ben accetto se vuole portare il suo contributo personale al tema del 3d, altrimenti, come chiunque venga qui solo per fare autopromozione o denigrare qualcun altro, verrà bellamente ignorato.
Grazie ;)

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Maurizio
Io ho percepito i tradimenti in questo modo, fin quando non ho cominciato a combattere. Da passivo osservatore del proprio destino, mi sono trovato spesso colpevole della propria sorte. Dal momento che ho combattuto, nessuno mi ha più tradito. Strano, no?

In realtà non hanno smesso a tradire, ma io non potevano più ferirmi. E così alla fine hanno desistito, perché la vittima comoda se ne era andata per sempre.

Tebe

Egocentrica non in incognito

Si. Credo lo percepissi superiore in questo. perchè mi dicevo.
Mizzica, ma come fa a resistere a tutto e sempre? Non è umano!
E invece...

Il nomignolo...ti rispondo di getto.
Perchè Mattia ama le donne formose. I femminoni come le chiama lui.
E io, di femminone ho niente.

Lei era come me.
Più piccola ma fisicamente uguale.
ha cercato me in lei. E c'è riuscito talmente bene da darle il mio nomignolo e...

Vsto che lei anche in tempi non sospetti l'ho sempre considerata di una cretinaggine, reale,raccapricciante mi sono sentita...
offesa di essere paragonata ad una tale...stupida.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.