Davvero non lo so Bruja...la mancanza di un senso, di un filo logico terrorizza. Anche se purtroppo temo sia una scomodissima verità.Letta come l'hai esposta, nulla da eccepire...
Bruja
x moltimodi
A chi stai facendo un complimento, a Chen o all'altro???![]()
Mai letto niente di più vero.... Perché non esiste alcuna logica nella cose... Sei tu, che "leggi" gli altri e il mondo, secondo i TUOI presupposti... I significati, non stanno tra le pieghe della realtà ontologica... Allora, vedi, quando una persona opera delle scelte, sono sempre scelte "logiche", se le leggi secondo la SUA logica... E non secondo la TUA... Il senso, c'è sempre, ma è personale... Si tratta di comprenderlo secondo il sistema di significati dell'altro... Se riesci a fare questo, tutto appare chiaro... E dotato di senso...
Non sono costruzioni anche le tue affermazioni?... Bruja, lo so benissimo che non sei stolta!... E proprio per questo mi piace discutere con te!... Anche, magari, avendo opinioni diverse... Che importa?... Senti, quello che intendevo, è che non esiste alcuna "logica", là fuori, nel mondo... Capisci?... Quando tu invochi la razionalità e la logica come "maestre" di vita, secondo me, sbagli... Perché non esiste alcuna logica nella cose... Sei tu, che "leggi" gli altri e il mondo, secondo i TUOI presupposti... I significati, non stanno tra le pieghe della realtà ontologica... Allora, vedi, quando una persona opera delle scelte, sono sempre scelte "logiche", se le leggi secondo la SUA logica... E non secondo la TUA... Il senso, c'è sempre, ma è personale... Si tratta di comprenderlo secondo il sistema di significati dell'altro... Se riesci a fare questo, tutto appare chiaro... E dotato di senso...
... La psicoanalisi, come la scienza, sono "costruzioni"... Un modo come un altro per "leggere" il mondo... Come dici tu, una "costruzione" funziona o non funziona... Il problema è che spesso, gli esseri umani, insistono nell'avvalersi di teorie sul mondo, ampiamente invalidate... Lo fa il nevrotico... Lo fa chi soffre psicologicamente...
E perché le tue dovrebbero esserlo più delle sue?Non sono costruzioni anche le tue affermazioni?
Perché le tue dovrebbero essere più valide di altre?![]()
E' lui che ha detto che sono tutte costruzioni...E perché le tue dovrebbero esserlo più delle sue?
Non sono costruzioni anche le tue affermazioni?
La relatività, grande concetto.
Davvero non lo so Bruja...la mancanza di un senso, di un filo logico terrorizza. Anche se purtroppo temo sia una scomodissima verità.
Beata te...ti invidio sinceramente. Un'invidia bonaria, s'intende. Vivi meglio di me, che relativista lo sono totalmente.E' lui che ha detto che sono tutte costruzioni...
La mia non era una provocazione o una contestazione, ma una richiesta di chiarimenti.
Io sono tuttaltro che relativista...
La pensiamo allo stesso modo su questo, micia.
...Compos mentis... Amica mia...Mai letto niente di più vero.![]()
... Amico mio... La mancanza di un senso e di un filo logico ASSOLUTO, può terrorizzare... Ovvero un senso che si colloca fuori di noi e a prescindere dagli uomini... Che per sentirsi meno soli, hanno "inventato" gli dei... E poi la scienza... Nell'illusione di stringere il mondo tra le mani... Nell'illusione di trovare la "verità", lì fuori... Tra i sassi di uno stagno... Sotto una foglia... Nel moto dei pianeti... Ciò che si è trovato, immancabilmente, è l'inafferrabilità dell'universo... Che sfugge continuamente alle nostre illusioni... E ai nostri riti sociali...Davvero non lo so Bruja...la mancanza di un senso, di un filo logico terrorizza. Anche se purtroppo temo sia una scomodissima verità.
... E chi ha mai detto che le mie affermazioni siano "verità ontologica"... Dove l'hai letto?... Semmai, sono "costruzioni" sovraordinate alle "costruzioni" di cui stiamo trattando... Capisco che la questione è piuttosto complessa e che non è argomento per tutti, ma vedo che più di uno, qui, comprende quello che dico...Non sono costruzioni anche le tue affermazioni?
Perché le tue dovrebbero essere più valide di altre?![]()
Appunto. Non è un caso, credo, che il nostro sia morto in manicomio.... Amico mio... La mancanza di un senso e di un filo logico ASSOLUTO, può terrorizzare... Ovvero un senso che si colloca fuori di noi e a prescindere dagli uomini... Che per sentirsi meno soli, hanno "inventato" gli dei... E poi la scienza... Nell'illusione di stringere il mondo tra le mani... Nell'illusione di trovare la "verità", lì fuori... Tra i sassi di uno stagno... Sotto una foglia... Nel moto dei pianeti... Ciò che si è trovato, immancabilmente, è l'inafferrabilità dell'universo... Che sfugge continuamente alle nostre illusioni... E ai nostri riti sociali...
... Concetto grandissimo... Amica mia... Che rende immuni dal fanatismo... Che preserva dalla convinzione di essere possessori della "verità" unica e assoluta... Amica mia, un "relativista" non dichiarerà mai guerra a nessuno... Non esprimerà giudizi apodittici, sulla base di presunte verità ontologiche riguardanti la natura del mondo e degli uomini... Praticherà la tolleranza... La comprensione... Farà suo il "non giudicare"... Amica mia, Gesù, usò solamente tre volte la parola "donna": per la Madonna, per la Samaritana e per l'Adultera... Meditate gente, meditate...E perché le tue dovrebbero esserlo più delle sue?
Non sono costruzioni anche le tue affermazioni?
La relatività, grande concetto.
...Multimodi... Tu sai, esattamente come me, che Nietszche scrisse proprio quello che hai scritto tu: utili illusioni... Basta sapere che lo sono... In questo caso, a nessuno verrà l'idea di perseguitare un uomo o una donna, solamente perché hanno un'illusione diversa dalla sua... Capisci?... Ognuno ha il diritto di vivere nel castello di sabbia che preferisce... Nessuno... Nessuno... Possiede la "verità" ultima... Il segreto di Maya...Appunto. Non è un caso, credo, che il nostro sia morto in manicomio.![]()
Le illusioni ci servono, anche e forse ancor più sapendo quello che sono...illusioni. Utili, falsi strumenti per non diventare matti![]()
Vero! Ad un nichilista la cosa apparirebbe senza alcun dubbio pazza e ridicola. Un nonsense. Come d'altronde tutto il resto......Multimodi... Tu sai, esattamente come me, che Nietszche scrisse proprio quello che hai scritto tu: utili illusioni... Basta sapere che lo sono... In questo caso, a nessuno verrà l'idea di perseguitare un uomo o una donna, solamente perché hanno un'illusione diversa dalla sua... Capisci?... Ognuno ha il diritto di vivere nel castello di sabbia che preferisce... Nessuno... Nessuno... Possiede la "verità" ultima... Il segreto di Maya...
... Io mi tengo alla larga da ogni integralismo... Evito accuratamente i "dententori della verità"... La loro "logica", è la logica della guerra... Della morte... Della sopraffazione... Ecco, vedi, Multimodi, non esiste alcuna "verità" ma esistono le CONSEGUENZE delle nostre "verità"... Mi spiego meglio... Diciamo che, a seconda di come "te la racconti", si hanno conseguenze diverse... Ovvero, posso "raccontarmi" che l'uomo soggiace alle leggi della natura e che la natura è "più grande" di lui... Oppure, posso "raccontarmi" che l'uomo è l'essere superiore del creato e che può e deve dominare la natura... Vedi, né l'una né l'altra sono "verità" (al massimo sono "storie"...) ma adottare una o l'altra, PRODUCE conseguenze molto diverse... Capisci?... Il rispetto della natura... Oppure il suo saccheggio... Multimodi, prova a seguirmi, adesso ti dico una cosa un po' complessa ma molto stimolante: il nevrotico, è una persona che si "racconta" le storie "sbagliate"... Capisci?... E se la storia che ti racconti, come te la racconti, è, per te stesso, "sbagliata", ovvero, per te stesso, "non funziona", ecco l'azione psicoterapeutica, la quale, ti offre un modo "diverso" di "raccontarti le storie"... E' complesso ma spero di essermi spiegato... Ora, ti chiedo, le persone di questo forum cosa cercano se non la possibilità di RACCONTARSI (quando entrano la prima volta)... E di RI-RACCONTARSI in modo diverso dopo essere entrate in relazione con altre persone?... Amico Multimodi, cercano la possibilità di raccontarsi la loro "storia" in un modo "diverso"... Meno doloroso... Meno devastante... Allora, vedi, l'uomo si racconta un sacco di storie... E' l'unico essere della terra a vivere di storie... Il segreto è che una storia non è meno storia di un'altra ma ciò che le differenzia sono le CONSEGUENZE... Morale della favola?... Nulla è insuperabile... Nulla ci può opprimere... A meno che non siamo NOI a raccontarcelo come "insuperabile" o come "opprimente"... Anche la morte, raccontata diversamente, non fa più paura... Multimodi, siamo fatti della stessa sostanza con la quale si fanno i sogni...Vero! Ad un nichilista la cosa apparirebbe senza alcun dubbio pazza e ridicola. Un nonsense. Come d'altronde tutto il resto...
Ok...però...forse anche le conseguenze sono solo apparentemente diverse. Prendo il tuo esempio: sia che ci riteniamo figli o padroni della Natura, le conseguenze saranno pressochè le stesse. La nostra capacità di danneggiarla è enormemente sopravvalutata. Ci crediamo così importanti da pensare di poter distruggere la vita sulla terra.... Io mi tengo alla larga da ogni integralismo... Evito accuratamente i "dententori della verità"... La loro "logica", è la logica della guerra... Della morte... Della sopraffazione... Ecco, vedi, Multimodi, non esiste alcuna "verità" ma esistono le CONSEGUENZE delle nostre "verità"... Mi spiego meglio... Diciamo che, a seconda di come "te la racconti", si hanno conseguenze diverse... Ovvero, posso "raccontarmi" che l'uomo soggiace alle leggi della natura e che la natura è "più grande" di lui... Oppure, posso "raccontarmi" che l'uomo è l'essere superiore del creato e che può e deve dominare la natura... Vedi, né l'una né l'altra sono "verità" (al massimo sono "storie"...) ma adottare una o l'altra, PRODUCE conseguenze molto diverse... Capisci?... Il rispetto della natura... Oppure il suo saccheggio... Multimodi, prova a seguirmi, adesso ti dico una cosa un po' complessa ma molto stimolante: il nevrotico, è una persona che si "racconta" le storie "sbagliate"... Capisci?... E se la storia che ti racconti, come te la racconti, è, per te stesso, "sbagliata", ovvero, per te stesso, "non funziona", ecco l'azione psicoterapeutica, la quale, ti offre un modo "diverso" di "raccontarti le storie"... E' complesso ma spero di essermi spiegato... Ora, ti chiedo, le persone di questo forum cosa cercano se non la possibilità di RACCONTARSI (quando entrano la prima volta)... E di RI-RACCONTARSI in modo diverso dopo essere entrate in relazione con altre persone?... Amico Multimodi, cercano la possibilità di raccontarsi la loro "storia" in un modo "diverso"... Meno doloroso... Meno devastante... Allora, vedi, l'uomo si racconta un sacco di storie... E' l'unico essere della terra a vivere di storie... Il segreto è che una storia non è meno storia di un'altra ma ciò che le differenzia sono le CONSEGUENZE... Morale della favola?... Nulla è insuperabile... Nulla ci può opprimere... A meno che non siamo NOI a raccontarcelo come "insuperabile" o come "opprimente"... Anche la morte, raccontata diversamente, non fa più paura... Multimodi, siamo fatti della stessa sostanza con la quale si fanno i sogni...
... Multimodi, gli insetti... quelli sopravviveranno anche all'olocausto atomico...Ok...però...forse anche le conseguenze sono solo apparentemente diverse. Prendo il tuo esempio: sia che ci riteniamo figli o padroni della Natura, le conseguenze saranno pressochè le stesse. La nostra capacità di danneggiarla è enormemente sopravvalutata. Ci crediamo così importanti da pensare di poter distruggere la vita sulla terra.
Al limite, impegnandoci a fondo, elimineremo noi stessi...poco male, in qualche centinaio di milioni di anni uscirà una nuova specie intelligente. E se non qui, in qualche altro sistema solare.
False verità possono generare solo conseguenze false. Che poi ognuno di noi abbia bisogno di una sua verità e delle relative conseguenze, è verissimo! Alrimenti ci rinchiuderebbero nel manicomio di cui sopra![]()
Il problema vero è saper esercitare il bispensiero orwelliano! E cioè pensare vera e sapere falsa, la verità che in quel momento ti necessita conoscere.![]()