Quanti maschi!

Brunetta

Utente di lunga data
Io odio la cremazione, ho paura del fuoco, ho proprio il terrore, e il pensare di fare ardere il mio corpo mi da la nausea.
So che è un concetto scemo ma non riesco a tollerare la cosa, ho litigato anche con mia mamma che ha detto di volersi fare cremare per essere sepolta nella tomba con mio padre...a parte che a lui non ha chiesto il consenso quindi che ne sa lei che a lui faccia piacere averla in un barattolo in fondo ai piedi...poi le ho chiesto per piacere di evitare questa cosa visto che so che per me sarà difficilissima da accettare e lei continua per la sua strada...vorrà dire che ci penserà mio fratello, io non ci voglio essere.
No no...io voglio essere sepolta normalmente, non voglio essere disintegrata in nessun modo, che ci pensi la natura, mi fido più di lei...unica cosa che mi piacerebbe e che so che non potrò fare...essere seppellita in un cimitero con vista mare...ne vidi uno mi sembra in Liguria dove chi aveva il posto alto vedeva il mare...praticamente un attico:sneaky:
Lo sai vero che tanto il mare non lo vedrai.

CIRCE74

Utente di lunga data
Lo sai vero che tanto il mare non lo vedrai.
certo che si, l'ho detto che non sono ragionamenti sensati, come ho anche detto che sicuramente sarà una cosa che non potrò fare per logistica ma è un pensiero che mi tranquillizza e non fa male a nessuno quindi perché non dovrei pensarci?

gvl

Utente di lunga data
Io odio la cremazione, ho paura del fuoco, ho proprio il terrore, e il pensare di fare ardere il mio corpo mi da la nausea.
So che è un concetto scemo ma non riesco a tollerare la cosa, ho litigato anche con mia mamma che ha detto di volersi fare cremare per essere sepolta nella tomba con mio padre...a parte che a lui non ha chiesto il consenso quindi che ne sa lei che a lui faccia piacere averla in un barattolo in fondo ai piedi...poi le ho chiesto per piacere di evitare questa cosa visto che so che per me sarà difficilissima da accettare e lei continua per la sua strada...vorrà dire che ci penserà mio fratello, io non ci voglio essere.
No no...io voglio essere sepolta normalmente, non voglio essere disintegrata in nessun modo, che ci pensi la natura, mi fido più di lei...unica cosa che mi piacerebbe e che so che non potrò fare...essere seppellita in un cimitero con vista mare...ne vidi uno mi sembra in Liguria dove chi aveva il posto alto vedeva il mare...praticamente un attico:sneaky:
Quando morì mia madre era stata suggerita la cremazione. Stavo male pur sapendo che non avrebbe potuto provare sofferenza. Alla fine si è proceduto al tradizionale funerale.

Ultima modifica:

CIRCE74

Utente di lunga data
Quando morì mia madre era stata suggerita la cremazione. Stavo male perché pur sapendo che non avrebbe potuto provare sofferenza. Alla fine si è proceduto al tradizionale funerale.
Lei purtroppo è molto convinta della sua scelta quindi non potrò fare nient'altro che accettare, sinceramente ci sono rimasta male perché molte volte le ho spiegato che mi farà un gran male ma a quanto pare a lei non interessa, mi è stato risposto che a mio fratello va bene quindi ci penserà lui.

• Like
Reactions: gvl

CIRCE74

Utente di lunga data
Capisco, per rassicurarti, posso dirti che In ogni caso, non ti accorgerai di nulla. Fai il funerale normale, poi il resto lo gestirà tuo fratello, ma non si ha nessun contatto con ciò che avviene.
posso anche non vedere ma so bene cosa avviene e di fatto mi ritornerà indietro un barattolo di polvere.

hammer

Utente di lunga data
Non ricordo chi disse che non bisogna avere paura della morte perché se ci siamo noi non c'è lei e quando c'è lei non ci siamo noi.
Posso capire il desiderio di tua mamma.
Per me, che sono romantico, il pensiero di riposare per l'eternità accanto alla donna che ho amato e con cui ho diviso gran parte della vita mi trasmette serenità, anche se non temo la morte.
Per il "vista mare" metterei la firma, ma temo non sarà possibile.

Nicky

Utente di lunga data
posso anche non vedere ma so bene cosa avviene e di fatto mi ritornerà indietro un barattolo di polvere.
Non è necessario, quella fase la potrà curare tuo fratello. Tu poi avrai la tomba dei tuoi genitori, uguale alle altre.
E' strano perché davvero qui ormai nessuno si fa più tumulare, si è proprio creata l'abitudine.

CIRCE74

Utente di lunga data
Non è necessario, quella fase la potrà curare tuo fratello. Tu poi avrai la tomba dei tuoi genitori, uguale alle altre.
E' strano perché davvero qui ormai nessuno si fa più tumulare, si è proprio creata l'abitudine.
anche da me si fanno quasi tutti cremare, è un problema mio.

danny

Utente di lunga data
Io considero ancora il funerale e la tomba come una cosa che appartenga alla comunità.
Ho visto la sofferenza di mia moglie che non aveva nemmeno una tomba per piangere sulla sorella.
Io amo i cimiteri, raccontano la storia di chi è vissuto, di una comunità.
E' un modo per ritrovare chi non c'è più.
Ma io ricordo anche i cortei funebri, mi sembrava il modo migliore per collegare i morti ai vivi, per dare l'idea di non essersene andati per sempre.
In questo mia moglie ed io siamo simili.

hammer

Utente di lunga data
E' quello che alla fine resterebbe comunque. Il processo viene solo accelerato.
Ciò che veramente rimane dei nostri cari rimane nella nostra memoria.

danny

Utente di lunga data
Non ricordo chi disse che non bisogna avere paura della morte perché se ci siamo noi non c'è lei e quando c'è lei non ci siamo noi.
Posso capire il desiderio di tua mamma.
Per me, che sono romantico, il pensiero di riposare per l'eternità accanto alla donna che ho amato e con cui ho diviso gran parte della vita mi trasmette serenità, anche se non temo la morte.
Per il "vista mare" metterei la firma, ma temo non sarà possibile.
A Lambrate c'è il vista laghetto.
Serve ai vivi.
E' rassicurante ritrovare qualcuno in un luogo fisico, non solo nel cuore.
E' un'abitudine che si dona anche a chi non è parente stretto e non può tenersi l'urna in casa.
I riti servono ai vivi.

Gaia

Utente di lunga data
Non sapevo che i funerali te li potessi scegliere in base alla modalità di trattamento della carcassa :LOL:
E’ che in genere, a seconda del culto del defunto, dopo la celebrazione si andava al cimitero. Oggi dopo la celebrazione la salma va nel posto dove la cremano. Per cui non c’è tutto il rito della tumulazione

Nicky

Utente di lunga data
sono d'accordo su tutto quello che state dicendo ma è una cosa più forte di me
Guarda, quello che posso dirti è che anche tua mamma avrà sicuramente paura e per lei è rassicurante pensarsi con tuo papà, in questa situazione. Perciò non è che non ti vuole ascoltare, è che anche per lei è forte l'esigenza di un pensiero che la rassicuri.
Cercate di venirvi incontro, se riuscite.

Nicky

Utente di lunga data
E’ che in genere, a seconda del culto del defunto, dopo la celebrazione si andava al cimitero. Oggi dopo la celebrazione la salma va nel posto dove la cremano. Per cui non c’è tutto il rito della tumulazione
Se non opti per la dispersione, puoi andare poi per la tumulazione dei resti. Solo che passano una quindicina di giorni.