Quanto è presente la menzogna nella vita di coppia?

Cuore2018

Utente di lunga data
Mento solo sui prezzi delle biciclette che compro e vendo come fossero caramelle. Ma lei capisce benissimo e non dice niente :rolleyes: Dio mio quanto la amo,ogni tanto ci penso a questo..a quanto la amo e a quanto sono fortunato che il destino o Dio ci abbia fatto incontrare.
:inlove:

Skorpio

Utente di lunga data
Spero sia una provocazione.
Perché assimilare un tradimento alla partecipazione a un forum mi pare un po' azzardato.

Potrei capire solo se la partecipazione non si limitasse solo alla scrittura, ma implicasse frequentazioni personali costanti all'insaputa del coniuge. Questo giá potrebbe risultare più fastidioso.
Non è una assimilazione

Ma È una provocazione :)

che pero" porta con sè un concetto in cui credo profondamente, ti dirò

Concetto non legato né al tradimento né al divertimento

Ma legato alla percezione individuale di "pericolo"

Pericolo per la "coppia"

Per te un compagno che frequenta un sito di tradimento magari non è un pericolo (in fondo si diverte, che vuoi che sia)

Per me potrebbe esserlo perché magari NON si diverte ma fa qualcosa che mi sfugge e mi inquieta

E siccome me lo nasconde anche, la mia inquietudine può aumentare

Cuore2018

Utente di lunga data
Non è una assimilazione

Ma È una provocazione :)

che pero" porta con sè un concetto in cui credo profondamente, ti dirò

Concetto non legato né al tradimento né al divertimento

Ma legato alla percezione individuale di "pericolo"

Pericolo per la "coppia"

Per te un compagno che frequenta un sito di tradimento magari non è un pericolo (in fondo si diverte, che vuoi che sia)

Per me potrebbe esserlo perché magari NON si diverte ma fa qualcosa che mi sfugge e mi inquieta

E siccome me lo nasconde anche, la mia inquietudine può aumentare
Capisco.

Certo ognuno ha motivi diversi per nascondere. Bisogna capire quali sono.
A volte non è necessario sapere di un forum di tradimenti per allertarsi.

Io posso essere irritata o preoccupata anche sapendo che il mio compagno si confida con un amico o un'amica su cose che riguardano la nostra coppia e non vuole che io sappia.

Stare in coppia significa anche rispettare gli spazi altrui ed essere consapevoli che oltre certi confini non possiamo addentrarci.

Marjanna

Utente di lunga data
Da parte mia poco. Di solito sono un libro aperto e a mio marito racconto tutto. Piú che menzogne parlerei di cose non dette, di solito piccole omissioni che riguardano solo me (tipo la partecipazione a questo forum :D).
Mi piacerebbe essere più riservata e misteriosa, ma tendo a condividere molto.
Sentito spesso parlare di questo "mistero", ma io credo un mistero sia dentro di noi, che lo si conservi dentro di noi per il nostro essere. A questo collego la questione dei tempi esposta in un altro topic. I momenti in cui ti fermi a riflettere, in cui osservi i dettagli intorno a te, come "elabori" tutto l'intorno. Quel momento che passa dentro di te è il mistero. Poi con altri condividi la tua parte filtrata.
Ma questa è una considerazione molto personale e spiegata male (sono limitata), è più o meno come un fotografia.

Skorpio

Utente di lunga data
Capisco.

Certo ognuno ha motivi diversi per nascondere. Bisogna capire quali sono.
A volte non è necessario sapere di un forum di tradimenti per allertarsi.

Io posso essere irritata o preoccupata anche sapendo che il mio compagno si confida con un amico o un'amica su cose che riguardano la nostra coppia e non vuole che io sappia.

Stare in coppia significa anche rispettare gli spazi altrui ed essere consapevoli che oltre certi confini non possiamo addentrarci.
Io ho conosciuto donne il cui marito avrebbe dovuto allertarsi Perché andavano negli ospizi a fare i servizi x gli anziani.

Per la "inquietudine" che nascondeva quel "fare" .. :cool:

Foglia

utente viva e vegeta
Io ho conosciuto donne il cui marito avrebbe dovuto allertarsi Perché andavano negli ospizi a fare i servizi x gli anziani.

Per la "inquietudine" che nascondeva quel "fare" .. :cool:
E' lo stesso discorso che facevo io sul fatto che a volte e' gravissimo mentire su ciò che c'è per cena.

Poi però c'è una "scala" di pesi. E ci sono i casi che li smentiscono.

Skorpio

Utente di lunga data
E' lo stesso discorso che facevo io sul fatto che a volte e' gravissimo mentire su ciò che c'è per cena.

Poi però c'è una "scala" di pesi. E ci sono i casi che li smentiscono.
Le scale di pesi eh.. sono molto personali

Prendi il nostro amico che scrive accanto nel 3d della fase di riflessione

Lui che si è fatto portare dalla moglie a vacanze e cene con l'amante, mentre insiene a tavola lei magari sotto il tavolino giocava col piedino con l'uccello di quell'altro, è rimasto lì a tavola (e per tutto il resto della storia) e ha retto

Ma considera molto più grave che a storia finita, la moglie non aderisca alla sua proposta indecente (fasulla) di andare a dire tutto alla moglie di quell'altro, al punto di fuggire di casa, sconvolto dal dolore

E non sarebbe neppure il solo, dal tenore di qualche risposta che ho letto

Il mondo è buffo

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
Le scale di pesi eh.. sono molto personali

Prendi il nostro amico che scrive accanto nel 3d della fase di riflessione

Lui che si è fatto portare dalla moglie a vacanze e cene con l'amante, mentre insiene a tavola lei magari sotto il tavolino giocava col piedino con l'uccello di quell'altro, è rimasto lì a tavola (e per tutto il resto della storia) e ha retto

Ma considera molto più grave che a storia finita, la moglie non aderisca alla sua proposta indecente (fasulla) di andare a dire tutto alla moglie di quell'altro, al punto di fuggire di casa, sconvolto dal dolore

E non sarebbe neppure il solo, dal tenore di qualche risposta che ho letto

Il mondo è buffo
Stiamo parlando della stessa cosa. Però a relativizzare completamente i pesi secondo me il rischio è quello di fuorviare, a questo punto, qualsiasi parametro. E' il discorso della trave e della pagliuzza di cui parlava [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION]. E di base (senza ovviamente il dettaglio della situazione) dobbiamo sapere cosa e' la trave, e cosa la pagliuzza. Non è un discorso che riesco a spiegare molto bene a parole. Io stessa, nel parlare dell'arrosto cucinato dalla mamma, ho detto che è un mentire "grave". Pesante. Ma non per questo motivo ho perso la mia scala :). E insomma.... In questa rientra generalmente tra le cazzate. Basta che al posto di mentire a mio marito mentissi a un'amica. Che poi non mi verrebbe da farlo. Magari a un ospite di quelli che non si conoscono molto e su cui fare bella impressione :carneval:
Non so se è chiaro :)

Skorpio

Utente di lunga data
Stiamo parlando della stessa cosa. Però a relativizzare completamente i pesi secondo me il rischio è quello di fuorviare, a questo punto, qualsiasi parametro. E' il discorso della trave e della pagliuzza di cui parlava [MENTION=4739]Brunetta[/MENTION]. E di base (senza ovviamente il dettaglio della situazione) dobbiamo sapere cosa e' la trave, e cosa la pagliuzza. Non è un discorso che riesco a spiegare molto bene a parole. Io stessa, nel parlare dell'arrosto cucinato dalla mamma, ho detto che è un mentire "grave". Pesante. Ma non per questo motivo ho perso la mia scala :). E insomma.... In questa rientra generalmente tra le cazzate. Basta che al posto di mentire a mio marito mentissi a un'amica. Che poi non mi verrebbe da farlo. Magari a un ospite di quelli che non si conoscono molto e su cui fare bella impressione :carneval:
Non so se è chiaro :)
Si ma guarda.. i parametri si possono dichiarare, è facile

Solo che si danno x scontati perché "il nostro tempo dice che son quelli"

Se vieni in VACANZA con me al mare, per la mia amica E il parametro VACANZA significa in un villaggio del cazzo, dove alle 11,30 ti passano coi megafoni all'ombrellone a dire che c'è il giocaperitivo, e si gioca e si balla

È c'è pieno di gente che va sul mare SOLO quella mezz'ora per quel giochino del cazzo, e poi torna nel bungalow tutto il giorno a schiacciare le zanzare

Per me il parametro VACANZA al mare significa una spiaggia isolata con vegetazione dietro, e un mare PERFETTO, senza nessuno nel raggio di 250 mq

Quindi basta parlarne dei parametri

Per non cuccarsi il giocaperitivo con 400 briai davanti a un mare di merda che ballano come se avessero vinto al superenalotto :)

Foglia

utente viva e vegeta
Si ma guarda.. i parametri si possono dichiarare, è facile

Solo che si danno x scontati perché "il nostro tempo dice che son quelli"

Se vieni in VACANZA con me al mare, per la mia amica E il parametro VACANZA significa in un villaggio del cazzo, dove alle 11,30 ti passano coi megafoni all'ombrellone a dire che c'è il giocaperitivo, e si gioca e si balla

È c'è pieno di gente che va sul mare SOLO quella mezz'ora per quel giochino del cazzo, e poi torna nel bungalow tutto il giorno a schiacciare le zanzare

Per me il parametro VACANZA al mare significa una spiaggia isolata con vegetazione dietro, e un mare PERFETTO, senza nessuno nel raggio di 250 mq

Quindi basta parlarne dei parametri

Per non cuccarsi il giocaperitivo con 400 briai davanti a un mare di merda che ballano come se avessero vinto al superenalotto :)
Si parlava di tradire andando a letto vs. scrivere in questo forum. Nelle due vacanze non vedo pesi troppo differenti. Oggettivamente :).

Skorpio

Utente di lunga data
Si parlava di tradire andando a letto vs. scrivere in questo forum. Nelle due vacanze non vedo pesi troppo differenti. Oggettivamente :).
È perché non hai pesato i miei coglioni di ritorno da quel Villaggio vacanze :D

E poi come dicevo a Cuore io non ho mai parlato di assimilazione

X vs Y è un gioco che mi stimola poco

Il gioco del meglio e del peggio ha i suoi estimatori qui, ma non ne faccio parte

Ma è meglio una moglie bòna che scopa ogni tanto con un Altro, o una moglie bruttina che però scrive solo su tradinet? :rotfl:

(Marzullo mezzanotte) :)

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta
È perché non hai pesato i miei coglioni di ritorno da quel Villaggio vacanze :D

E poi come dicevo a Cuore io non ho mai parlato di assimilazione

X vs Y è un gioco che mi stimola poco

Il gioco del meglio e del peggio ha i suoi estimatori qui, ma non ne faccio parte

Ma è meglio una moglie bòna che scopa ogni tanto con un Altro, o una moglie bruttina che però scrive solo su tradinet? :rotfl:

(Marzullo mezzanotte) :)

Eh. Ma se relativizziamo tutto perdiamo quello che per me è il fondamento di qualsiasi ragionamento: che muove da fatti (e come tali li valutiamo, dando ad essi un peso), per poi da lì auspicabilmente operare gli aggiustamenti del caso.
Altrimenti arriviamo all'esatto opposto: il tradimento per me è lieve, mi dà più da pensare che tu scriva su tradinet. Il che non significa che a volte questo ragionamento ci possa benissimo stare, nel concreto. Ma i parametri da cui si parte sono altri, per me. E sono necessari anche per giungere alla conclusione appena citata.
Ecco: forse ora sono riuscita a chiarire.
Una vacanza è una vacanza: la presumo comunque come un evento bello.
Alla luce di questo considero le tue ragioni. Se dovessi tenere per buona la mia scala "relativa", partirei dal "gravissimo mentire per una cena" per poi (con più o meno elasticità mentale) attenuare. Le esperienze personali servono a percepire questa elasticità senza sforare nel paradosso, ma operare da qui una distorsione delle priorità, in nome del proprio relativismo, lo trovo fuorviante. Trave e pagliuzza non sempre sono visibili ad occhio nudo, ma certi riferimenti e' meglio averli.

Skorpio

Utente di lunga data
Eh. Ma se relativizziamo tutto perdiamo quello che per me è il fondamento di qualsiasi ragionamento: che muove da fatti (e come tali li valutiamo, dando ad essi un peso), per poi da lì auspicabilmente operare gli aggiustamenti del caso.
Altrimenti arriviamo all'esatto opposto: il tradimento per me è lieve, mi dà più da pensare che tu scriva su tradinet. Il che non significa che a volte questo ragionamento ci possa benissimo stare, nel concreto. Ma i parametri da cui si parte sono altri, per me. E sono necessari anche per giungere alla conclusione appena citata.
Ecco: forse ora sono riuscita a chiarire.
Una vacanza è una vacanza: la presumo comunque come un evento bello.
Alla luce di questo considero le tue ragioni. Se dovessi tenere per buona la mia scala "relativa", partirei dal "gravissimo mentire per una cena" per poi (con più o meno elasticità mentale) attenuare. Le esperienze personali servono a percepire questa elasticità senza sforare nel paradosso, ma operare da qui una distorsione delle priorità, in nome del proprio relativismo, lo trovo fuorviante. Trave e pagliuzza non sempre sono visibili ad occhio nudo, ma certi riferimenti e' meglio averli.
Ma infatti.. io non desidero relativizzare tutto...

Quando ho parlato dello scrivere su un forum come questo io ho parlato di me, proprio per chiarire che io (su me stesso) mi considero nell'esercizio di un tradimento.

Allo stesso modo che andare a scopare .

È io attuo anche nella pratica tutto questo

È uno dei motivi per cui a suo tempo io non andai a indagare se mia moglie con l'uomo con cui si vide, se:

1 aveva scopato (grave)
2 gli aveva fatto un pompino (gravissimo)
3 si erano solo baciarti (gravuccio)
4 lo volevano fare ma si sono trattenuti (vabbè)
4 avevano solo parlato e confidati (tutto regolare)
Etc....

Quanto era nella mia conoscenza era sufficiente per sentirmi tradito..

Il "meglio o il peggio" è un gioco che non mi attizza..

(Meglio gli abbia fatto un pompino o che abbiano scopato?)

Questo volevo dire

Ultima modifica:

Foglia

utente viva e vegeta

Quando ho parlato dello scrivere su un forum come questo io ho parlato di me, proprio per chiarire che io (su me stesso) mi considero nell'esercizio di un tradimento.

È uno dei motivi per cui a suo tempo io non andai a indagare se mia moglie con l'uomo con cui si vide, se:

1 aveva scopato (grave)
3 si erano solo baciarti (bravuccio)
Etc....

Questo volevo dire
Benissimo.
E adesso ti cucchi il perché. Ovviamente se vuoi rispondere :)
PERCHÉ per te è più grave scrivere qui, piuttosto che farti una scopata (che tanto random peraltro non mi pare tu la intenda)?

Skorpio

Utente di lunga data
Benissimo.
E adesso ti cucchi il perché. Ovviamente se vuoi rispondere :)
PERCHÉ per te è più grave scrivere qui, piuttosto che farti una scopata (che tanto random peraltro non mi pare tu la intenda)?
?????

Io non ho parlato mai di gradazione di gravità (meglio/peggio)

Ne sono sicuro senza andarmi a rileggere

Ho detto che se mia moglie scrivesse qui a mia insaputa IO mi "sentirei" tradito

Non ho mai detto "meglio la beccarsi a letto con un tale che la baccassi a scrivere un post nel confessionale"

Foglia

utente viva e vegeta
?????

Io non ho parlato mai di gradazione di gravità (meglio/peggio)

Ne sono sicuro senza andarmi a rileggere

Ho detto che se mia moglie scrivesse qui a mia insaputa IO mi "sentirei" tradito

Non ho mai detto "meglio la beccarsi a letto con un tale che la baccassi a scrivere un post nel confessionale"
E io non ho usato meglio o peggio. Più grave (pesante) o meno grave (meno pesante).
Quindi per te resta comunque più pesante tradire che scrivere qui, ne deduco :)

Skorpio

Utente di lunga data
E io non ho usato meglio o peggio. Più grave (pesante) o meno grave (meno pesante).
Quindi per te resta comunque più pesante tradire che scrivere qui, ne deduco :)
Più pesante per me è peggio, non so x te :)

io non sono sceso sulla gradazione

Ho solo detto che "mi sentirei tradito" ..

È, come è accaduto con mia moglie (ripeto) non sono nemmeno andato a verificare la "pesantezza"

Es pompino con ingoio pesantissimo (100 kg)

Post su tradinet biscarata (1 etto)

Mi "sentirei tradito"

È mi piacerebbe sentire se qualcuno si "sentisse tradito" a scoprire tale cosa sul partner (scrivere su un forum come questo), fatta a sua insaputa.

Ma cala il prudente silenzio :cool:

Foglia

utente viva e vegeta
Più pesante per me è peggio, non so x te :)

io non sono sceso sulla gradazione

Ho solo detto che "mi sentirei tradito" ..

È, come è accaduto con mia moglie (ripeto) non sono nemmeno andato a verificare la "pesantezza"

Es pompino con ingoio pesantissimo (100 kg)

Post su tradinet biscarata (1 etto)

Mi "sentirei tradito"

È mi piacerebbe sentire se qualcuno si "sentisse tradito" a scoprire tale cosa sul partner (scrivere su un forum come questo), fatta a sua insaputa.

Ma cala il prudente silenzio :cool:
Attento che invece è un silenzio tutto tuo.
E continui a parlare di quello che "sentiresti" più grave se a farlo fosse tua moglie, piuttosto di ciò che pesa (più o meno) A TE in questo momento fare. :)
E no. Per me il meglio o il peggio hanno altro significato. Introducono già quei valori che presuppongono la risposta a quel "perché" a cui non mi hai risposto, limitandoti a cambiare la prospettiva nell'ottica filtrata da tua moglie.
Invece QUI in questo momento a scrivere ci sei TU.

E' un gap, per come lo percepisco io.

Skorpio

Utente di lunga data
Attento che invece è un silenzio tutto tuo..
????

Veramente ho sempre scritto da mò, che io sono pienamente consapevole che sto tradendo mia moglie, a scrivere qui a sua insaputa.

Questo per la mia consapevolezza di me e x la mia sensibilità specifica di individuo

Non so dove vedi il silenzio

Sono reo confesso.

Più di così... :carneval:

alberto15

Utente di lunga data

1 aveva scopato (grave)
3 si erano solo baciarti (gravuccio)
Etc....

Il "meglio o il peggio" è un gioco che non mi attizza..

(Meglio gli abbia fatto un pompino o che abbiano scopato?)

Questo volevo dire
parla per te, io ho voluto sapere tutto nei minimi dettagli. Almeno conosco il nemico con cui devo combattere. Non sapere mi disturba molto di piu' che sapere.

E' partito tutto da "meglio non sapere certe cose". Come dire non ti dico che ho fatto con l'amante le peggiori cose. Ecco perche' devo sapere.