Quello che i bambini non dicono

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non mi riferisco al dopo scoperta ma al durante ... io non sapevo ancora ...
È però ovvio che se uno dei due, tradendo con una persona con cui conduce una sorta di vita parallela, , porta energie altrove ... può capitare che la famiglia ti dia quasi fastidio ... bimbi compresi ...
A volte è proprio una fuga da un ruolo che fa sentire inadeguato.

Skorpio

Utente di lunga data
Tua moglie farà anche cagate, ma dare lezioni tra coniugi non è un modello di relazione.
Io non do lezioni, anticipo possibili scenari.

Come quando dissi che il forum di Zod sarebbe morto in breve tempo

Poi uno delle mie anticipazioni può farsene ciò che crede

Basta che non si stupisca se gli scenari si avverano

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Che può capitare, lo dicevo, in quanto sono fermamente convinta che dipenda non soltanto dalla volontà dell'altro. E' un insieme di fattori. Ragione per cui era anche nella mia possibilità evitarlo. Tuttavia e' capitato. Ero molto stanca, e in parte e' normale (alla mia età con un bimbo piccolo...), in parte no. Avrei potuto prendere tempo per me anziché utilizzare quel poco libero per fare sempre adempimenti. Le mie "gite" erano per lo più coi minuti contati, a fare la spesa. Non va bene, non in quella precisa situazione. E anziché seguitare come una perfetta deficiente ad adeguarmi a tutto, avrei dovuto trovare il modo di fermarlo prima. Tanto all'evidenza il rientro gli era pesante anche avendo ampio tempo per i cazzi propri. Tanto valeva almeno creare la situazione per poter essere impermeabile alle sue critiche. Buttandogliene addosso una caterva a lui, e facendo in modo (non confinandole cioè al ristretto ambito delle mura domestiche, cosa che mi ha visto ampiamente perdente) che andassero bene a segno. Colpendolo nella cosa a cui teneva di più in assoluto, e cioè alla sua immagine. Quando l'ho fatto ero già esasperata. Avrei dovuto farlo prima, e col sorriso sulle labbra, per quanto amaro. Si sarebbe ridimensionato. Altro che non triangolare con amici e parenti :cool:. @Brunetta : su sta cosa ci siamo già confrontate. Avrei dovuto triangolare ben prima e ben di più. Anche se il principio in sé è sbagliato. Ma è sbagliato perché presuppone una coppia comunque funzionale. Chiedo scusa: oggi mi sono svegliata con la domanda "ma perché sono andata così avanti?" :D
La triangolazione consolida il legame, includendovi altri.

danny

Utente di lunga data
Rispondo alla tua domanda : credo di no, ma non essendomi trovata in quella situazione non posso saperlo . Alcuni escono proprio, secondo me, fuori di testa. Mio marito ha usato queste parole “ero come intossicato ...” . Visto il suo comportamento di ora , tendo a pensare che sia andata proprio così ... Non se ne rendeva proprio conto ...
Il dubbio c'è sempre, ma sono (abbastanza) convinto che la risposta corretta sia proprio no.
Anzi, penso in realtà che tu non saresti mai arrivata a quel tipo di situazione che ho sottolineato, perché al primo sintomo che poteva creare allarme ti saresti fermata.
Anche adesso che, in fin dei conti, potresti tradire tuo marito, fare la tua vita prendendoti le tue soddisfazioni, fregartene di lui che ti ha buttato in una situazione di merda, continui a mantenere la testa sulle spalle e fai le scelte che ritieni più responsabili per tutti. Anche per lui. E non è un difetto.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Se hai tempo da vendere riesci ad incastrare più cose..con relax..... se tua moglie non avesse potuto gestire le pause pranzo con disinvoltura e per lavoro fosse stata costretta a tornare alle nove di sera e a viaggiare ....volendo comunque farsi l’amante...il poveretto in qualche modo lo avrebbe dovuto incastrare in agenda ... e se lo incastri e ci stai da dio e quando sei a casa i bimbi pretendono di essere seguiti per i compiti o giocare a pallone ... le risorse se ne sono andate ... soprattutto se poi il coniuge che ti ha “coperto”..si lamenta perché ne ha i maroni pieni ..
Non se lo sarebbe fatto.
Se hai testa, mente e tempo occupati, e sei al limite dello stress per questo, l'amante non lo contempli proprio.
Men che meno ci perdi la testa.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Nessun bisogno di scuse :) .
È una tua posizione e la rispetto.
Io non l’ho fatto volare perché ho cercato di capire e per ora (sottolineo per ora perché ho cambiato il mio approccio alla relazione ), sono contenta della scelta : vedo che è diventato un padre ineccepibile , oltre che un marito invidiabile ..
I miei figli sono sereni , e stanno meglio così che se lo avessi fatto volare ... Non esisto solo io in famiglia ma soprattutto loro . Specifico che non mi sento una martire e che non mi sarei mai immolata se non a fronte di questo grande cambiamento ... ma sono contenta di avergli dato un’altra possibilità .
Il neretto lo condivido.
Un solo appunto: i figli crescono.
Noi invecchiamo. Bisogna farsi trovare sereni e contenti quando si rimarrà soli, senza di loro.

Brunetta

Utente di lunga data
ma scusa....non capisco.parli come se si trattasse di dare il bacio di giuda a uno o all'altro.per una confidenza o ho capito male?
che c'entra poi la crudezza in questo fatto.
se fossi un regista saresti tarantino
Semmai Tinto Bras

Foglia

utente viva e vegeta
La triangolazione consolida il legame, includendovi altri.
E' uno degli effetti possibili. Ma non l'unico. Passa comunque per confronti con esterni. Non è sempre "facile" sottrarsi all'amico che e' presente (e tu invece? Taaac la battutina, che capisco che in certi contesti sia solo odiosa. Ma non in tutti). Sai come era risolta la situazione in casa mia? Le mie amiche sfigate, o alla peggio arpie che "pretendevano". E oplà,belli che risolti i confronti scomodi fatti da soli in casa.

Jacaranda

Utente di lunga data
Boh a volte sembra che comprendi nel senso che ti sembra normale
Ma uno che torna dalla scopata con una e si incazza perché la moglie GIUSTAMENTE ne ha piene le palle della giornata e della gestione della casa a te sembra capibile o scusabile?
No, non..forse non mi sono spiegata .
Lui non si è mai incazzato (ci mancherebbe pure).. io mi incazzavo..anche se , pensando fosse un ritardo da lavoro mi sentivo pure cattiva )..
Però era stanco ...haha indubbiamente ...
Non sto affatto giustificando ..ma sottolineando un concetto che secondo me è oggettivo: se hai più tempo e flessibilità per una relazione è chiaro che quando torno sei fresco come una rosa ..:
Se c’hai un’ora...e anche una certa età , aggiungerei... essere pure disposto con allegria a giocare a tirare la palla coi figli o ad ascoltare i problemi scolastici ...hai evidentemente meno propensione di chi allegramente può scopare a pranzo ed essere a casa alle sei di sera .

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, questo lo so e l'avevo capito.
Però il tempo rubato alla famiglia poteva avere la solita scusa del lavoro e restare ugualmente di qualità a casa, come accade a tutti o quasi. Non è che il tempo rubato all'amante non ti permette di essere un buon padre e di non dare più valore alla famiglia. Almeno questo lo si dovrebbe pretendere.
Tu, se dovessi innamorarti di un altro, ti comporteresti allo stesso modo? I tuoi figli li sentiresti come un peso?
Io credo che nella maggioranza dei casi, dato che il cervello è uno, se pensi al piacere provato e pregusti quello futuro, magari non sei attento a tante cose e magari non sei interessatissimo alla divergenze con i compagni di classe.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ma il far volare non è necessariamente buttar fuori casa.
Ripeto da traditrice verte risposte a me suonano false e dette perché si spera nella comprensione dell’altra
Poi che tu sia serena ne sono ben lieta
Mah...non so... credo che le esperienze dei traditori siano diverse come sono diversi i traditori ....come dico sempre...vedremo..
Se per non far volare intendi separati in casa ...non fa per me ...non riuscirei a sostenerlo emotivamente
O dentro o fuori

Ultima modifica:

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Un post di Skorpio mi ha fatto pensare a come sia facile fraintendere i bambini.
Un bambino che chiede “come hai fatto a sopportare la mamma?” non sta facendo una battuta e nemmeno esprimendo o cercando solidarietà maschile.
Molto probabilmente sta cercando rassicurazione sul fatto che la tensione che ha percepito non possa portare a una rottura della coppia che costituisce la sua sicurezza.
E la risposta dovrebbe essere a quella domanda sottostante. Rispondere con una battuta non farebbe che aumentare l’insicurezza.
i bambini comprendono tutto, alcune volte dicono per togliersi un dubbio, un peso, per verificare le reazioni
altre volte tacciono ma assorbono e notano tutto.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
E' uno degli effetti possibili. Ma non l'unico. Passa comunque per confronti con esterni. Non è sempre "facile" sottrarsi all'amico che e' presente (e tu invece? Taaac la battutina, che capisco che in certi contesti sia solo odiosa. Ma non in tutti). Sai come era risolta la situazione in casa mia? Le mie amiche sfigate, o alla peggio arpie che "pretendevano". E oplà,belli che risolti i confronti scomodi fatti da soli in casa.
Tu, comprensibilmente, sei ancora all’interno della logica di un rapporto conflittuale che si è strutturato sullo scontro (magari ha influito la forma mentis del vostro lavoro). Ma non tutti i conflitti devono necessariamente evolversi in forma di scontro, anche se uno dei due ci prova.
Il mio ex aveva tanti difetti (uno imperdonabile :carneval:) ma non è mai stato con lo scontro, ma sulla risoluzione dei conflitti nel senso di trovarne una evoluzione costruttiva.

danny

Utente di lunga data
No, non..forse non mi sono spiegata .
Lui non si è mai incazzato (ci mancherebbe pure).. io mi incazzavo..anche se , pensando fosse un ritardo da lavoro mi sentivo pure cattiva )..
Però era stanco ...haha indubbiamente ...
Non sto affatto giustificando ..ma sottolineando un concetto che secondo me è oggettivo: se hai più tempo e flessibilità per una relazione è chiaro che quando torno sei fresco come una rosa ..:
Se c’hai un’ora...e anche una certa età , aggiungerei... essere pure disposto con allegria a giocare a tirare la palla coi figli o ad ascoltare i problemi scolastici ...hai evidentemente meno propensione di chi allegramente può scopare a pranzo ed essere a casa alle sei di sera .
Uhm...
Continuo a non essere convinto.
Ok, mettiamo che uno torni a casa alle nove di sera... Mica ha dovuto fare straordinari di malavoglia, non è stato costretto da nessuno a tornare a casa così tardi, anzi, in realtà ha passato dei momenti molto gratificanti, vivendo belle sensazioni, con una persona che si è scelto.
Posso capire che non poteva tornare a casa facendo i salti di gioia, perché non sarebbe stato normale dopo una dura giornata di lavoro a cui raccontava di essere stato costretto, ma neppure considero normale arrivare a vedere la famiglia come qualcosa di pesante.
E, insomma, l'età pesa relativamente... tornare a casa alle 21 non mi peserebbe affatto se lo facessi per uscire con una donna che mi piace, come non lo è quando esco e mi faccio un aperitivo anche se io tuti i giorno mi alzo alle 5,45. Anzi, torno più contento e sereno, a me pesa non fare niente. Cavoli, l'amante di mia moglie si faceva 400 km in auto ogni volta... a 54 anni.
E lei, forse, l'unico sintomo che aveva dopo essersi vista con lui, era il sonno precoce. Così poteva evitare di farlo anche con me, rimandandomi al giorno dopo. Molto tattico. Ma anche corretto, fisicamente farlo per ore in motel... e poi rifarlo anche a casa non è da tutti. Non solo se sei un uomo.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Uhm...
Continuo a non essere convinto.
Ok, mettiamo che uno torni a casa alle nove di sera... Mica ha dovuto fare straordinari di malavoglia, non è stato costretto da nessuno a tornare a casa così tardi, anzi, in realtà ha passato dei momenti molto gratificanti, vivendo belle sensazioni, con una persona che si è scelto.
Posso capire che non poteva tornare a casa facendo i salti di gioia, perché non sarebbe stato normale dopo una dura giornata di lavoro a cui raccontava di essere stato costretto, ma neppure considero normale arrivare a vedere la famiglia come qualcosa di pesante.
E, insomma, l'età pesa relativamente... tornare a casa alle 21 non mi peserebbe affatto se lo facessi per uscire con una donna che mi piace, come non lo è quando esco e mi faccio un aperitivo. Cavoli, l'amante di mia moglie si faceva 400 km in auto ogni volta... a 54 anni.
E lei, forse, l'unico sintomo che aveva dopo essersi vista con lui, era il sonno precoce. Così poteva evitare di farlo anche con me, rimandandomi al giorno dopo. Molto tattico.
Al di là delle diverse esperienze personali, non trovo strano che chi è molto coinvolto in una cosa dia meno importanza ad altre, ma vale anche per i problemi di lavoro o per la dichiarazione dei redditi o per una malattia dei genitori, perché mai nom potrebbe essere distraente avere una relazione?
Del resto quando ho scoperto il tradimento per mesi non ci stavo mica con la testa.

danny

Utente di lunga data
Al di là delle diverse esperienze personali, non trovo strano che chi è molto coinvolto in una cosa dia meno importanza ad altre, ma vale anche per i problemi di lavoro o per la dichiarazione dei redditi o per una malattia dei genitori, perché mai nom potrebbe essere distraente avere una relazione?
Del resto quando ho scoperto il tradimento per mesi non ci stavo mica con la testa.
Distraente è un conto, ma che produca effetti come quelli descritti da Foglia e Jaca è un altro.
Non stiamo parlando di qualcosa di pesante che siamo obbligati a fare, eh.
Io se esco con una persona che mi piace torno a casa tutto ringalluzzito.
Figuriamoci dovessi scoparci...