In questi
quadretti dove collocare la figura dell'amante
schizofrenica?
Nei manicomi non più da molti anni purtroppo e quindi allerta state!
C'è un mio conoscente che a distanza di parecchi anni dalla fine della storia con una tipa ancora non si capacita. Lui perse letteralmente la testa ed io sempre a dirgli che
la testa non s'accorge di perderla chi non ce l'ha 
ed incappo' tapino una apparentemente sana di mente.
Ebbene, il succo è che questa st...ops,
malata, pur sapendo benissimo che era LEI che non avrebbe (per motivi che ora non sto qui ad elencarvi) assolutamente, mai e poi mai, potuto dar seguito ad una eventuale storia tra loro, trasformandola da clandestina a ufficiale continuava tuttavia a recitare il ruolo dell'amante che pretendeva a ragione di diventar
moglie, dopo le opportune
quattro fesserie da sbrigare 
. Perchè? Per dar maggiore
pathos? Non saprei dirlo. Tra due spiegazioni quella più semplice è di norma quella giusta pare. E allora è più semplice dire che fosse davvero
pazza.
Lui, talmente irretito dall
'idea che lei le aveva inculcato ha quasi, per un pelo, distrutto non solo il suo matrimonio, i rapporti con figli, amici, parenti e persino i genitori.
Solo il tarlo del dubbio che aveva palese davanti agli occhi ma che si rifiutava di vedere e le mie insistenze ed azioni autonome gli permisero di fermarsi in tempo.
Un suggerimento. Per quanto vi sentiate sicuri non fidatevi fino in fondo e cercate di verificare sempre le
verità che vi raccontano. Eviterete sorprese che definire brutte è poco.