Questo grande paese ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Conte torna a suonare perchè di economia non capisci proprio una H. Con affetto. :mrgreen:

Ti spiego :
La lira permetteva a questo paese, principalmente manufatturiero, di svalutare la proprio moneta in modo da diventare ultracompetitivo nel territorio ed all'estero.

Tradotto... prima compravi un prodotto italiano delle stesso valore ad un prezzo inferiore delle stesso prodotto estero. Oppure prima compravi una fiat a 10 milioni invece di una Audi a 50 milioni. Ti portava in giro lo stesso. Ora con la moneta unica il valore è identico per cui è il rapporto qualità prezzo, è l'innovazione, che appiattisce il mercato. Mercato che ora è, in Europa, in mano all Germania. Paese che ha investito tantissimo in innovazione e qualità. Dal dopo guerra. Tra una Marea ed una Touran... tu cosa compreresti? eppure costano uguali! :eek:

Certo, poi la metalità media italiana del "morte tua vita mia" ha fatto il resto. Perchè dovrebbe essere inutile dirlo ma i politici al governo sono italiani. Purtroppo sono Italiani al 100%.
Non posso che essere d'accordo!

Aggiungo che secondo me ormai è tardi, per risalire. Ci vorrebbe veramente un miracolo per far evitare all'Italia la bancarotta. Se continuiamo con questi governi di merda, avremo 20-30 anni di sacrifici (alla classe media, ovviamente) e poi il tracollo.

Non è un caso che la chiamino anche legge Maroni.
:rolleyes:

Ha fatto parecchi danni. Troppi.
Ma anche dato dei benefici...sulla flessibilità...
Il problema era che se io imprenditore avevo bisogno di tre persone di tot specialità per tre mesi, me ce ne volevano sei per averli...per tutto l'iter burocratico...

Partiamo dalle cose basilari che non funzionano.

Il collocamento.
Poi L'INPS.

Andiamo poi avanti e scopriamo un'altra idrovora: L'INAIL.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma anche dato dei benefici...sulla flessibilità...
Il problema era che se io imprenditore avevo bisogno di tre persone di tot specialità per tre mesi, me ce ne volevano sei per averli...per tutto l'iter burocratico...

Partiamo dalle cose basilari che non funzionano.

Il collocamento.
Poi L'INPS.

Andiamo poi avanti e scopriamo un'altra idrovora: L'INAIL.
Benefici non ne ha dati. C'erano già contratti stagionali.

E comunque le aziende, come sai, li hanno usati in modo improprio. Non perchè gli servissero davvero persone per poco tempo o per seguire un progetto, ma per risparmiare.

Quel tipo di legge andava bene se c'erano ammortizzatori sociali adeguati e ottimi strumenti per trovare subito un altro lavoro.
:(

L'INAIL... perchè pensi che non funzioni?

Hellseven

Utente di lunga data
E adesso?ancora un altro rinvio,anche l'india ci sta prendendo sonoramente a calci nelle chiappe....!Sono due anni che due militari italiani sono detenuti ILLEGALMENTE IN INDIA in attesa di giudizio,si avete letto bene, in attesa di giudizio.....Sembra che dopo due anni il governo italiano,vabbè governo:rotfl:,abbia deciso di ritirare il nostro ambasciatore in india.Cazzo dopo due di anni?e l'ambasciatore indiano ancora qui in italia?:eek:Adesso vi chiedo e mi chiedo:ma se quei due militari fossero stati tedeschi?francesi?inglesi?AMERICANI?Dopo due settimane erano di ritorno con le scuse indiane.E si,intanto AMANDA KNOX è stata assolta per permetterle di tornare in america,una sentenza strana...,salvo poi condannarla a 26 anni quando ormai lontana e comoda sul divano di casa sua....:cool:!E allora queste due famiglie di questi poveri militari aspettano,e aspetteranno chissà quanto ancora....!Ma dove sono finiti quelli che scrivevano che questo è un grande paese?dov'è quel grandissimo coglionazzo?Oscuro sbagliava quando scriveva che sti due poveri marò chissà quando sarebbero tornati....!E sono due anni,che paese di merda......!:cool:
Nessuno potrà fare degli italiani altro che degli italiani (il Presidente Hindenburg sul letto di morte)

Zod

Escluso
Speravo rispondessi alle domande ma prendo atto che non ne sei in grado.
;) Basta che non manifesti più la volontà di dialogare.

Un dialogo nasce tra due esseri umani, non tra un essere umano e un pappagallo che emette sentenze a cui non sa dare neppure uno straccio di motivo logico.
Cara, ti garantisco che sono molto in grado, solo che non ne ho voglia :) Fortunatamente mi hai insultato, e quindi posso glissare adducendo alla tua incapacità di reggere una conversazione civile. Davvero io oltre le 10 righe da leggere ho il Diavoletto che mi compare davanti e dice "che cazzo stai facendo? prima diventi ricco poi semmai perdi tempo con queste stronzate!".

E comunque le aziende, come sai, li hanno usati in modo improprio. Non perchè gli servissero davvero persone per poco tempo o per seguire un progetto, ma per risparmiare.

Quel tipo di legge andava bene se c'erano ammortizzatori sociali adeguati e ottimi strumenti per trovare subito un altro lavoro.

Beh il mondo del lavoro non ha bisogno solo di contratti stagionali.
Ma di contratti di ogni tipo.
Pensa che due miei conoscenti hanno fatto l'università lavorando.
Il loro contratto era sabato e domenica. 20 ore la settimana: dieci il sabato notte, dieci la domenica notte.

Si vede sai che tu non hai mai diretto un'impresa in prima persona come il sottoscritto.
Vedi mia cara
Il denaro NON piove dal cielo.
Se io ho 5 dipendenti devo trovare ogni giorno 8 ore di lavoro per loro.
Altrimenti anzichè fornirmi un guadagno sono solo una spesa per me.

Il dipendente è un costo per me.
Ok?

Finiamola con sta mentalità che è lo stato che deve fare tutto
risolvere ogni problema.

Finiamola con sta mentalità che è sempre colpa degli altri.

Quando sei imprenditore rischi sempre e solo del tuo.

E cara mia allora è giusto che io assuma uno e sia costretto a pagarlo anche se non sa lavorare eh?
E che debba garantirgli lo stipendio quando io non ho nessuna garanzia di avere ordini e lavoro?

Se conosci il mondo del lavoro come è oggi, scoprirai che proprio un servizio di mano d'opera occasionale ma PREPARATA è manna per le aziende...

Oggi si lavora a singhiozzo...
Ti arriva un ordine oggi e devi aver pronta la roba per ieri...
Se solo dici ci risentiamo fra un'ora che devo vedere...il cliente ha già combinato con la concorrenza...

SOno finiti i tempi in cui potevi dire...
Si metta in coda cliente e attenda...

Oggi il mondo del lavoro ha bisogno di gente disposta a tutto...
Che ti si possa dire...senti Marzo è un mese morto.
Stai a casa...

Ma mi raccomando reattiva se capita che c'è bisogno il 25 aprile, o pasquetta o la notte di Natale...ecc.ecc...

Anche come sono organizzate le industrie è complessa la faccenda...
e ti piaccia o meno...avere figure da impiegare solo due ore al giorno per quindici giorni al mese...permette di organizzare i tempi di lavoro in maniera ottimale...

Tu prova averci a che fare e poi mi dici.

Fantastica

Utente di lunga data
Vi siete mai domandati perché all'Italia sia concesso mantenere un così elevato debito pubblico?
Perché l'Italia è uno dei Paesi con la più grande riserva valutaria (il terzo, mi pare) del mondo. Non solo: il denaro che gli Italiani possiedono non è la carta straccia che hanno in mano gli americani, per dire. È denaro vero, se mai si possa dire "vero" di un simbolo fiduciario come il denaro. Le riserve bancarie degli Italiani fanno gola al mondo.
Se non fossimo entrati nell'euro, avremmo carta straccia in banca. E tutte le fabbrichette del nord-est non avrebbero supplito alla povertà effettiva dei milioni che industriali non sono. L'euro vale di più del dollaro, e non è un caso e io dico per fortuna.

Zod

Escluso
Vi siete mai domandati perché all'Italia sia concesso mantenere un così elevato debito pubblico?
Perché l'Italia è uno dei Paesi con la più grande riserva valutaria (il terzo, mi pare) del mondo. Non solo: il denaro che gli Italiani possiedono non è la carta straccia che hanno in mano gli americani, per dire. È denaro vero, se mai si possa dire "vero" di un simbolo fiduciario come il denaro. Le riserve bancarie degli Italiani fanno gola al mondo.
Se non fossimo entrati nell'euro, avremmo carta straccia in banca. E tutte le fabbrichette del nord-est non avrebbero supplito alla povertà effettiva dei milioni che industriali non sono. L'euro vale di più del dollaro, e non è un caso e io dico per fortuna.
Sicura? Perché io sapevo che una volta il denaro era garantito da riserve auree. Poi hanno avuto l'idea di togliere l'obbligo di correlazione e le banche centrali hanno iniziato a vendere tutto l'oro che avevano in riserva. Infatti l'oro crollò a prezzi ridicoli, per poi risalire verso vette inesplorate non appena questo eccesso di offerta sul mercato terminò.

Joey Blow

Escluso
Ma questo te l'hanno detto in sogno gli Elohim prima di rivelarti che sei una di loro e che prima della fine dei giorni verrai caricata insieme ad altri centoquarantatre eletti nella loro nave spaziale nascosta sul lato oscuro della Luna per portarvi, finalmente, nel paradiso?

ToyGirl

Utente di lunga data
Cara, ti garantisco che sono molto in grado, solo che non ne ho voglia :) Fortunatamente mi hai insultato, e quindi posso glissare adducendo alla tua incapacità di reggere una conversazione civile. Davvero io oltre le 10 righe da leggere ho il Diavoletto che mi compare davanti e dice "che cazzo stai facendo? prima diventi ricco poi semmai perdi tempo con queste stronzate!".
Nemmeno io avevo voglia di leggere certe cose, ma non ritengo di aver perso tempo rispondendoti, fa sempre bene ricordare certi valori essenziali.

Probabilmente se non hai voglia di discutere, dovresti evitare di esprimere certe tue idee poco lungimiranti, altrimenti rischi di fare una pessima figura.
;)

Fantastica

Utente di lunga data
Sicura? Perché io sapevo che una volta il denaro era garantito da riserve auree. Poi hanno avuto l'idea di togliere l'obbligo di correlazione e le banche centrali hanno iniziato a vendere tutto l'oro che avevano in riserva. Infatti l'oro crollò a prezzi ridicoli, per poi risalire verso vette inesplorate non appena questo eccesso di offerta sul mercato terminò.
Sì, certo, accordi di Bretton Woods, 1944 e poi decisione unilaterale di Nixon nel 1971, hai ragione. Ma la ricchezza continua a essere valutata in quel modo là, cioè quello di Bretton Woods, che ha sganciato il dollaro dalla convertibilità in oro, ma non ha eliminato il criterio di valutazione della ricchezza statica di un Paese ; FMI e Banca Mondiale, nonché il WTO, continuano a mantenere validi i parametri della stabilità monetaria come criterio per stabilire il valore -fiduciario- della moneta di un Paese. Il dollaro ha smesso di fluttuare troppo, perché anche gli Usa sono di fatto interessati a decidere svalutazioni che siano comunque entro certi limiti e parametri (gli Usa tra i Paesi forti sono quelli col debito pubblico più alto in assoluto, tutto "acquistato" dalla Cina, eheheh)

:up::up::up::up::up::up:
Vero..

Allora io ho assistito alla nascita del Lat.
La moneta della Lettonia.
Come si saprà il conte si è perfezionato con una donna di Riga.
Ora cosa è capitato ai lettoni?
Partono Lat uguale un dollaro.

Bon gli americani hanno iniziato a fare affari con i lettoni, quando ci volevano almeno due lat per fare un dollaro.

Ma è anche vero che nel resto del mondo non c'è uno stato salva banche no?

Cosa ha comportato per noi in Europa il crack del 1929?

E di chi era la banca fallita nel 2008 lehman e brothers?

Chi ha portato tutta quella merda in Europa?
I subprime e compagnia bella?

Come mai un tempo le nostre banche erano considerate di stampo medioevale
e ora sono considerate tra le più sicure del mondo?

Ora però c'è un grande impedimento...
Le Banche italiane hanno un mucchio di denaro da piazzare...
E devono farlo anche per recuperare le sofferenze...
Ma non riescono a piazzarlo...

Ma questo te l'hanno detto in sogno gli Elohim prima di rivelarti che sei una di loro e che prima della fine dei giorni verrai caricata insieme ad altri centoquarantatre eletti nella loro nave spaziale nascosta sul lato oscuro della Luna per portarvi, finalmente, nel paradiso?
No no no
Io che non capisco un casso di economia dico che ha ragione...
Sono persuaso che l'Italia andrà in fallimento
il giorno stesso in cui tornerà utile farla fallire...

Per ora il gioco non vale la candela...

Zod

Escluso
Nemmeno io avevo voglia di leggere certe cose, ma non ritengo di aver perso tempo rispondendoti, fa sempre bene ricordare certi valori essenziali.

Probabilmente se non hai voglia di discutere, dovresti evitare di esprimere certe tue idee poco lungimiranti, altrimenti rischi di fare una pessima figura.
;)
Non sono a caccia di belle figure, altrimenti non avrei detto che l'art. 18 è merda. Ed apprezzo molto la sintesi. Le tue idee sono da incompetente. Ma io non posso farti un corso di economia qui.

http://www.linkiesta.it/austria-la-ricetta-economica-che-funziona

Però non replicare con pistolotti oltre le 10 righe perchè tanto non li leggo.

Ultima modifica:
Sì, certo, accordi di Bretton Woods, 1944 e poi decisione unilaterale di Nixon nel 1971, hai ragione. Ma la ricchezza continua a essere valutata in quel modo là, cioè quello di Bretton Woods, che ha sganciato il dollaro dalla convertibilità in oro, ma non ha eliminato il criterio di valutazione della ricchezza statica di un Paese ; FMI e Banca Mondiale, nonché il WTO, continuano a mantenere validi i parametri della stabilità monetaria come criterio per stabilire il valore -fiduciario- della moneta di un Paese. Il dollaro ha smesso di fluttuare troppo, perché anche gli Usa sono di fatto interessati a decidere svalutazioni che siano comunque entro certi limiti e parametri (gli Usa tra i Paesi forti sono quelli col debito pubblico più alto in assoluto, tutto "acquistato" dalla Cina, eheheh)
La cina...
Già la Cina...
Un immenso nord est mondiale...
Esattamente come noi ( veneti)
si accontenta di uno stipendio da fame, tirar cinghia ecc..ecc..ecc...
per accumulare...no?

Ma cosa capita se i cin ciun cian vogliono vivere alla Berlusconi?

ToyGirl

Utente di lunga data
Non sono a caccia di belle figure, altrimenti non avrei detto che l'art. 18 è merda. Ed apprezzo molto la sintesi. Le tue idee sono da incompetente. Ma io non posso farti un corso di economia qui.

http://www.linkiesta.it/austria-la-ricetta-economica-che-funziona

Però non replicare con pistolotti oltre le 10 righe perchè tanto non li leggo.
L'Austria non ha l'art. 18 ma ha, come citato nel testo: "Un mix di welfare, tasse basse sulle imprese, alta innovazione e formazione scolastica in stretto contatto con le esigenze economiche."
E anche un GENEROSO sussidio di disoccupazione.

Qui il welfare è scarso, il sussidio di disoccupazione gramo e non accessibile a tutti i lavoratori, le tasse sulle imprese sono alte, l'innovazione non c'è e la formazione scolastica non è legata alle esigenze economiche.

Lo vedi che il problema NON è l'art. 18 come, da ignorante, sostieni tu??
;)

Cerca altri articoli, dai. Finora ti è andata male.

L'Austria non ha l'art. 18 ma ha, come citato nel testo: "Un mix di welfare, tasse basse sulle imprese, alta innovazione e formazione scolastica in stretto contatto con le esigenze economiche."
E anche un GENEROSO sussidio di disoccupazione.

Qui il welfare è scarso, il sussidio di disoccupazione gramo e non accessibile a tutti i lavoratori, le tasse sulle imprese sono alte, l'innovazione non c'è e la formazione scolastica non è legata alle esigenze economiche.

Lo vedi che il problema NON è l'art. 18 come, da ignorante, sostieni tu??
;)

Cerca altri articoli, dai. Finora ti è andata male.
La Santa Madre Austria:eek::eek::eek::eek:
Parli di un mondo che non puoi confrontare con l'Italia.
Essù...

Mica ci sono le nostre aberrazioni eh?
Prova a guidare in Austria come si guida in Italia poi vedi quel che ti capita...:D:D:D:D

OcchiVerdi

Utente di lunga data
è più complesso di così. Una volta il denaro in circolazione doveva essere equivalente alle riserve auree di ogni singolo paese. Ma poi hanno inventato i tassi di interesse...... e da li si è iniziato a creare il denaro inesistente.

Ma proprio NO! Anzi tutto il contrario. Se avessimo ancora la lira saremmo il primo paese in Europa per investimenti esteri, il primo per produttività a scapito della Germania. Praticamente saremmo i "cinesi" europei..... :mrgreen: ....
Inoltre non avremmo venduto mezza Italia ad investitori esteri e sopratutto non avremmo sentito la crisi nemmeno un po'..... tutto l'opposto.
Entrare nell'euro è stata la puttanata più grande che questo paese abbia mia fatto.

Basti considerare che tutti i più grandi economisti del mondo non assogettati ai poteri forti hanno sempre sconsigliato ad un paese che fa della produttività e della svalutazione la sua forza.

Ok...
E il costo delle materie prime?:rolleyes:
Andiamo a vedere come è pagato un operaio tedesco che lavora alla wolkswagen
e uno della fiat?

Ma tu pensa di comperare materia prima con la lira contro euro...:rolleyes:
Appunto Conte. Confermi che non sai un pippa di economia?? cosa c'entrano le materie prime?? e dire che la differenza tra ricavato e guadagno la insegnavano alle elementari quando noi eravamo ragazzini.... :D

L'economia di valuta su larga scala non di certo sul singolo. In italia il numero di ricchi è aumentato. Di molto anche. Questo vorebbe dire che non ci sia crisi? C'è... io non la sento. Ma è innegabile che c'è.
Anzi....io spendo pure meno di prima....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.