ToyGirl
Utente di lunga data
Non posso che essere d'accordo!Conte torna a suonare perchè di economia non capisci proprio una H. Con affetto. :mrgreen:
Ti spiego :
La lira permetteva a questo paese, principalmente manufatturiero, di svalutare la proprio moneta in modo da diventare ultracompetitivo nel territorio ed all'estero.
Tradotto... prima compravi un prodotto italiano delle stesso valore ad un prezzo inferiore delle stesso prodotto estero. Oppure prima compravi una fiat a 10 milioni invece di una Audi a 50 milioni. Ti portava in giro lo stesso. Ora con la moneta unica il valore è identico per cui è il rapporto qualità prezzo, è l'innovazione, che appiattisce il mercato. Mercato che ora è, in Europa, in mano all Germania. Paese che ha investito tantissimo in innovazione e qualità. Dal dopo guerra. Tra una Marea ed una Touran... tu cosa compreresti? eppure costano uguali!
Certo, poi la metalità media italiana del "morte tua vita mia" ha fatto il resto. Perchè dovrebbe essere inutile dirlo ma i politici al governo sono italiani. Purtroppo sono Italiani al 100%.
Aggiungo che secondo me ormai è tardi, per risalire. Ci vorrebbe veramente un miracolo per far evitare all'Italia la bancarotta. Se continuiamo con questi governi di merda, avremo 20-30 anni di sacrifici (alla classe media, ovviamente) e poi il tracollo.