Questo grande paese ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ma non capisco perchè dici in regola...
Forse che esistono grandi aziende in cui si lavora in nero?
In cui i grandi profitti sono legati a non pagare i contributi del lavoratore?:confused::confused::confused:

Per me in Italia non c'è più possibilità di fare impresa
con profitto no?

Se non hai un certo profitto lavori per rimetterci...

Mio padre si bacia le mani per aver chiuso alle prime avvisaglie dei guai...
Era il 2006, quando gli dissi, alla chiusura trimestrale, papi qua la se mete male...

Lui rispose mica sono Berlusca io, a settantanni non mi metto a fare investimenti e saro la botega...

Ma gli anni d'oro erano conclusi
Assieme al sogno del nord est...

In fine anni settanta e per tutti gli anni 80
i profitti erano bonissimi...

Me li ricordo ben i tempi in cui se fatturava almeno cento milioni di lire al mese...
In nero credo siano poche ma la maggioranza delle aziende non ha i suoi lavoratori in regola perchè utilizza contratti non idonei con la subordinazione pur di risparmiare.

Sinceramente è un po' una visione parziale pensare che tutte le aziende siano oneste.
:)

Guadagnare e fare profitto è giustissimo, ci mancherebbe, ma anche rispettare le leggi e investire sulle persone.

ToyGirl

Utente di lunga data
Esagerata! E comunque l'italiano medio aspira al posto fisso, ed è questa cultura del posto fisso, sostenuta da sindacati e clientelismo politico, che ha rovinato il paese.
Prima di tutto ti ho chiesto di argomentare e non l'hai fatto.
Ma vabbè.
Detto questo, non sono esagerata perchè tu dimostri di guardare solo al tuo ombelico. Come fanno tantissime persone.

Ed è per questo che siamo rovinati, non per il posto fisso...

Il lavoro non è un privilegio, è un diritto. Un padre e una madre devono poter mantenere la loro famiglia. Un single o una single devono poter vivere da soli in modo dignitoso.
Poi certo, se sono fannulloni verranno licenziati, come prevede la legge, ma fino a quel momento è giusto che abbiano delle garanzie.
Non me le sono inventata io queste cose in un attacco di buonismo, è scritto nella Costituzione dello Stato in cui viviamo e in cui vivi pure tu.

Il lavoro fondato sulla meritocrazia e anche sulla stabilità dà maggiore ricchezza e anche sicurezza. La gente spende. L'economia gira.
Con la precarietà, la gente NON spende, perchè non sa quale sarà il suo domani. E ti assicuro che quando le aziende offrono poco (per la crisi, come dice conte, o anche perchè ci marciano), non funzionano le americanate tipo il coaching, il marketing di sè stessi e la comunicazione efficace.
Puoi fare tutti i sorrisi finti che vuoi ma sei nella merda e hai buone probabilità di restarci.
Quindi non è il posto fisso che ha rovinato il paese. Tutt'altro. Se oggi le giovani generazioni riescono a campare, è proprio grazie all'aiuto dei genitori che hanno avuto quel posto fisso e la possibilità di una vita normale e decente. Hanno potuto risparmiare. Hanno potuto comprare casa.

L'Italia l'ha rovinata l'egoismo della gente come te.

Sai qual è il tuo ragionamento?
"Io sto bene, posso permettermi di lavorare per piacere, e allora chi se ne frega degli altri."

Questo pensiero, applicato su larga scala, ha generato individui meschini e superficiali, gente che per ogni azione, ogni voto, ogni respiro, ha solo pensato esclusivamente a sè stesso e al suo microcosmo del cavolo.

Anche io, siccome non ho più un affitto da pagare, potrei dire:
"Io sto bene, non ho un affitto da pagare, chi se ne frega degli altri."

Però io non lo faccio, sai perchè?
Perchè tu pensi ai cazzi tuoi, io a differenza tua ho una coscienza civile e un minimo di buoni valori.
:smile:

Ultima modifica da un moderatore:

Zod

Escluso
Prima di tutto ti ho chiesto di argomentare e non l'hai fatto.
Ma vabbè.
Detto questo, non sono esagerata perchè tu dimostri di guardare solo al tuo ombelico. Come fanno tantissime persone.

Ed è per questo che siamo rovinati, non per il posto fisso...

Il lavoro non è un privilegio, è un diritto. Un padre e una madre devono poter mantenere la loro famiglia. Un single o una single devono poter vivere da soli in modo dignitoso.
Poi certo, se sono fannulloni verranno licenziati, come prevede la legge, ma fino a quel momento è giusto che abbiano delle garanzie.
Non me le sono inventata io queste cose in un attacco di buonismo, è scritto nella Costituzione dello Stato in cui viviamo e in cui vivi pure tu.

Il lavoro fondato sulla meritocrazia e anche sulla stabilità dà maggiore ricchezza e anche sicurezza. La gente spende. L'economia gira.
Con la precarietà, la gente NON spende, perchè non sa quale sarà il suo domani. E ti assicuro che quando le aziende offrono poco (per la crisi, come dice conte, o anche perchè ci marciano), non funzionano le americanate tipo il coaching, il marketing di sè stessi e la comunicazione efficace.
Puoi fare tutti i sorrisi finti che vuoi ma sei nella merda e hai buone probabilità di restarci.
Quindi non è il posto fisso che ha rovinato il paese. Tutt'altro. Se oggi le giovani generazioni riescono a campare, è proprio grazie all'aiuto dei genitori che hanno avuto quel posto fisso e la possibilità di una vita normale e decente. Hanno potuto risparmiare. Hanno potuto comprare casa.

L'Italia l'ha rovinata l'egoismo della gente come te.

Sai qual è il tuo ragionamento?
"Io sto bene, posso permettermi di lavorare per piacere, e allora chi se ne frega degli altri."

Questo pensiero, applicato su larga scala, ha generato individui meschini e superficiali, gente che per ogni azione, ogni voto, ogni respiro, ha solo pensato esclusivamente a sè stesso e al suo microcosmo del cavolo.

Anche io, siccome non ho più un affitto da pagare, potrei dire:
"Io sto bene, non ho un affitto da pagare, chi se ne frega degli altri."

Però io non lo faccio, sai perchè?
Perchè tu pensi ai cazzi tuoi, io a differenza tua ho una coscienza civile e un minimo di buoni valori.
:smile:
Una camomilla?

Mi spiace ma non argomento con chi insulta. Forse è anche l'incapacità al dialogo ad aver rovinato il paese. Questa logica dell'insulto e dell'attribuzione reciproca delle responsabilità. Impara a parlare e se avrò ancora tempo per te parleremo.

ToyGirl

Utente di lunga data
Una camomilla?

Mi spiace ma non argomento con chi insulta. Forse è anche l'incapacità al dialogo ad aver rovinato il paese. Questa logica dell'insulto e dell'attribuzione reciproca delle responsabilità. Impara a parlare e se avrò ancora tempo per te parleremo.
Comodo darmi della maleducata perchè non sai dimostrare le cazzate che dici!
:D

Vedi io so parlare e ho motivato tutto, anche le offese alla tua persona. Che poi mi devi dire che offesa è darti dell'egoista. Se tu non arrivi a pensare che per moltissime persone il lavoro è necessario e non è proprio il caso di spararle grosse come hai fatto...
Non riesci nemmeno virtualmente a essere migliore. Pensa che bel soggetto sarai nella vita reale.
:rotfl:

Adesso, dopo aver detto che la cultura del posto fisso ha rovinato il paese, dici che l'incapacità al dialogo l'ha fatto.

Ci tengo a farti notare che tu non hai dialogato. Quello che hai detto tu, in pochi post, è una serie di offese che in confronto, quelle che ti ho rivolto io, sono bruscolini.
Hai insultato un'intera categoria di lavoratori. Hai insultato la gente che fatica a campare, grazie alla precarietà. Hai insultato l'intelligenza di chi legge e vive nel mondo reale, a differenza tua.

Taci pure. E' meglio, se il tuo livello è questo.

La camomilla la prendo volentieri. Tu faresti bene a mangiare un po' più di pesce, dicono che il fosforo fa bene al cervello.

Zod

Escluso
Comodo darmi della maleducata perchè non sai dimostrare le cazzate che dici!
:D

Vedi io so parlare e ho motivato tutto, anche le offese alla tua persona. Che poi mi devi dire che offesa è darti dell'egoista. Se tu non arrivi a pensare che per moltissime persone il lavoro è necessario e non è proprio il caso di spararle grosse come hai fatto...
Non riesci nemmeno virtualmente a essere migliore. Pensa che bel soggetto sarai nella vita reale.
:rotfl:

Adesso, dopo aver detto che la cultura del posto fisso ha rovinato il paese, dici che l'incapacità al dialogo l'ha fatto.

Ci tengo a farti notare che tu non hai dialogato. Quello che hai detto tu, in pochi post, è una serie di offese che in confronto, quelle che ti ho rivolto io, sono bruscolini.
Hai insultato un'intera categoria di lavoratori. Hai insultato la gente che fatica a campare, grazie alla precarietà. Hai insultato l'intelligenza di chi legge e vive nel mondo reale, a differenza tua.

Taci pure. E' meglio, se il tuo livello è questo.

La camomilla la prendo volentieri. Tu faresti bene a mangiare un po' più di pesce, dicono che il fosforo fa bene al cervello.
Tu te la stai cantando e suonando da sola. Io non ti ho insultato, lo riconosci, e se sei tanto intelligente come ti sforzi di venderti saprai anche che il rispetto è alla base della comunicazione. Se io ho insultato "la gente", tu hai categorizzato gli "italioti paraculati" facendo altrettanto.

In America senza l'articolo 18 sono al 6,7% di disoccupazione, noi siamo almeno al doppio. Il mondo è cambiato, prima te ne rendi conto e meglio è.

Ragazzina, io sto soltanto esprimendo opinioni diverse dalle tue, sei capace di confrontarti in modo civile oppure sai solo farfugliare istericamente populismi anacronistici?

In nero credo siano poche ma la maggioranza delle aziende non ha i suoi lavoratori in regola perchè utilizza contratti non idonei con la subordinazione pur di risparmiare.

Sinceramente è un po' una visione parziale pensare che tutte le aziende siano oneste.

Guadagnare e fare profitto è giustissimo, ci mancherebbe, ma anche rispettare le leggi e investire sulle persone.
Cioè dici che le grandi aziende formulano contratti non in regola con la legge che prevede il minimo sindacale o il salario di categoria?
Vuoi forse dirmi che una grande azienda può assumermi a 47 anni come apprendista? Anche se sono un quinto livello?

Sono del parere che di sti tempi, un imprenditore cerchi di risparmiare per tentare di essere competitivo.
Se è vero che la legge di mercato è basata su domanda e offerta, è anche vero che se l'offerta è troppo costosa la domanda si abbassa.

La mia visione sulle grandi aziende è che non sia possibile oggi fare i disonesti.
I controlli sono capillari e stangano.

Se vuoi un esempio di azienda, che conosco, ad alto profitto è la DIESEl.
Mentre è fuori discussione che uno come Renzo Rosso faccia il nero, ai dipendenti, è facilmente spiegabile l'alto profitto con la domanda grande di un prodotto venduto a cifre esorbitanti rispetto al suo valore reale.

CIoè se io riesco a venderti stracci come se fosse oro...i miei profitti saranno altissimi, senza sfruttamento di nessuno.

Sui contratti non idonei non so che dirti.
CHe cosa intendi?

Proprio stasera ne ho letto uno.
2700 euro netti al mese.
Stagionale da 1 giugno a 1 settembre.
105 ore settimanali.
euro 6 all'ora netti.

Prendere o lasciare.

Ahn...io dovrei assumere per ste 105 ore due persone no?
AHn ok...assumo due persone...euro 3 netti all'ora.

Cosa rischio io?
ALlora mia cara
Se al primo settembre ho avuto tot clienti gli 8100 euro che ti devo netti, più liquidazione e bla e bla e bla...
Incideranno mettiamo per il 5% sulle mie spese.
Se ho avuto metà clienti per il 10%.

Esagerata! E comunque l'italiano medio aspira al posto fisso, ed è questa cultura del posto fisso, sostenuta da sindacati e clientelismo politico, che ha rovinato il paese.
Bon allora ancora una volta noi veneti, siamo diversi.

Nessuno di noi ha mai aspirato al posto fisso.
Roba per statali.

Tutti noi abbiamo sempre sognato questo...
Un giorno anca mi sarò un paron de n'azienda.

Questo è il veneto medio.

Parchè a fare el mezzadro, l'emigrante ecc..ecc..ecc...go patio bastansa.

Ci sono posti fississimi.
Di tutti quelli che non riescono ad andare in pensione.:rolleyes:
E a lasciare il posto ai giovani.

Ma che dici?

E' proprio il contrario! Ne conosco tanti della FIOM che hanno ricevuto trattamenti sfavorevoli (es. il collega non sindacalista lo trasferiscono dove chiede di essere trasferito, lui no)

Zod secondo me è uno dei tanti italioti con il culo parato, che può permettersi di lavorare per diletto e non per portare a casa la pagnotta.
Altro caso
El pensionato.

http://www.marellimotori.com/home.asp?*p=82

Questa azienda era chiamata el pensionato.
Finchè fu in mano ai sindacati, lavorò sempre in perdita.
6 ore al giorno.

Ovvio che i dipendenti più volenterosi al pomeriggio iniziavano tutti el secondo e terso lavoro no?

( altro esempio da veneto medio: avere due o tre lavori che la giornata è lunga)

Poi l'azienda l'hanno comprata gli inglesi.
Ora ha un sacco di lavoro.
Ma non la chiamano più el pensionato, ma el lager.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Pensa operai che non avevano mai sentito dire in vita loro:
Tu in 8 ore devi produrre TOT, perchè noi ti paghiamo TOT.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Invece prima era:
Io sono costretto a stare qua a ciondolare sei ore al giorno.
QUindi ho diritto allo stipendio.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Una camomilla?

Vedrai che presto ci sarà molto dialogo.
Si sta mettendo sempre peggio per gli statali...
E quando FINALMENTE verrà toccato anche loro culetto

Ne vedremo delle belle...

Nel mio piccolo comunque sono riuscito a mostrare come lo stesso lavoro fatto da due persone a tempo pieno, può essere ONESTAMENTE fatto, da una persona part time.

Ed ecco che ci può essere un part time profumatamente pagato, piuttosto che due stipendietti immeritatamente regalati...

Ricordo la prima impiegata di mio padre...
Quando non c' era da fare in ufficio la mandava o a badare noi bambini o a fare le pulizie in casa...

E andava eh?
Come se andava eh?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ToyGirl

Utente di lunga data
Tu te la stai cantando e suonando da sola. Io non ti ho insultato, lo riconosci, e se sei tanto intelligente come ti sforzi di venderti saprai anche che il rispetto è alla base della comunicazione. Se io ho insultato "la gente", tu hai categorizzato gli "italioti paraculati" facendo altrettanto.

In America senza l'articolo 18 sono al 6,7% di disoccupazione, noi siamo almeno al doppio. Il mondo è cambiato, prima te ne rendi conto e meglio è.

Ragazzina, io sto soltanto esprimendo opinioni diverse dalle tue, sei capace di confrontarti in modo civile oppure sai solo farfugliare istericamente populismi anacronistici?
Forse non ti è chiaro.

Io non sono come te, che penso solo al mio ombelico.
Io mi sento insultata personalmente dalla tua ignoranza e dal tuo egoismo rivoltante. Mi vergogno per te per quello che hai scritto.

Perchè pensi che io mi debba vendere? Le idee che esprimo sono forti. Più di me stessa e di come le esprimo.

Non posso confrontarmi con una persona che dice una marea di cazzate, una dopo l'altra, senza motivarle.

Sai dimostrare COME il posto fisso ha rovinato il paese?
Sai dimostrare COME la mancanza di dialogo ha rovinato il paese?
Sai dimostrare che la maggioranza delle cause di lavoro le fanno fannulloni?
Sai dimostrare che la precarietà NON ha rovinato il paese ma anzi, le persone stanno meglio grazie ad essa?

Dai, stupiscici.

Lo so che il mondo è cambiato ed è sempre più pieno di gente di merda. Ma per fortuna esistono anche PERSONE.

La statistica della disoccupazione negli U.S.A. da dove l'hai presa? E' garanzia di benessere secondo te? Lo sapevi che gli U.S.A. hanno un tasso imbarazzante di mortalità infantile?

Quasi quasi qui si sta meglio, da certi punti di vista.

Non voglio doverti ricordare che se io ho la certezza di un contratto di un anno, vivrò molto meglio che con un contratto di un mese.
E con un contratto di un mese, NON posso andare via di casa dei miei genitori, vivere da sola o fare una famiglia.

Negli U.S.A. ci vuole poco a diventare poveri. Basta ammalarsi.

Spremi il cervellino, vedrai che un paese davvero migliore lo trovi. Difficilmente sarà un paese capitalista come gli U.S.A.

Ah, non ti permettere di chiamarmi ragazzina. Sono molto più donna di te.
Non tanto perchè so argomentare. Soprattutto per il mio altruismo, parola che tu non conosci.

Senti la testa degli americani
è diversa dalla nostra.

C'entra un casso l'articolo 18.

Pensa che loro hanno il lordo in busta e non il netto no?
Devi essere tu previdente no?

Forse non ti è chiaro.

Io mi sento insultata personalmente dalla tua ignoranza e dal tuo egoismo rivoltante. Mi vergogno per te per quello che hai scritto.

Non posso confrontarmi con una persona che dice una marea di cazzate, una dopo l'altra, senza motivarle.

Sai dimostrare che la precarietà NON ha rovinato il paese ma anzi, le persone stanno meglio grazie ad essa?

Dai, stupiscici.

Lo so che il mondo è cambiato ed è sempre più pieno di gente di merda. Ma per fortuna esistono anche PERSONE.

La statistica della disoccupazione negli U.S.A. da dove l'hai presa? E' garanzia di benessere secondo te? Lo sapevi che gli U.S.A. hanno un tasso imbarazzante di mortalità infantile?

Non voglio doverti ricordare che se io ho la certezza di un contratto di un anno, vivrò molto meglio che con un contratto di un mese.
E con un contratto di un mese, NON posso andare via di casa dei miei genitori, vivere da sola o fare una famiglia.

Spremi il cervellino, vedrai che un paese davvero migliore lo trovi. Difficilmente sarà un paese capitalista come gli U.S.A.

Non tanto perchè so argomentare. Soprattutto per il mio altruismo, parola che tu non conosci.
Vedi il contratto di un mese dovrebbe essere inserito in un certo sistema per cui viene a tuo vantaggio no?
Prova a pensare a quanto acquisisce in termini di esperienza un giovane se in dodici mesi fa dodici esperienze lavorative diverse.
Quello che ha rovinato il nostro paese a mio avviso sono:
1) La corruzione di stato che ha avvallato il sommerso.
2) La burocrazia vecia come il cucco
3) Enti statali doppi e inutili
4) Baby pensionati.
5) Spendere più dei soldi che si guadagna facendo debiti: Craxi.

Zod

Escluso
Bon allora ancora una volta noi veneti, siamo diversi.

Nessuno di noi ha mai aspirato al posto fisso.
Roba per statali.

Tutti noi abbiamo sempre sognato questo...
Un giorno anca mi sarò un paron de n'azienda.

Questo è il veneto medio.

Parchè a fare el mezzadro, l'emigrante ecc..ecc..ecc...go patio bastansa.

Ci sono posti fississimi.
Di tutti quelli che non riescono ad andare in pensione.:rolleyes:
E a lasciare il posto ai giovani.
Il Veneto cresce dei grandi lavoratori, solo che la voglia di lavorare è così tanta che smettono di studiare troppo presto. Finchè c'era la Lira e il cambio favorevole il nordest andava a gonfie vele. Quando è arrivato l'Euro e il cambio sfavorevole, la concorrenza cinese è divenuta insostenibile. Bisognava puntare di più sull'innovazione e la ricerca, per poter vendere un prodotto che non fosse solo manovalanza ma frutto di ingegneria. Penso che il nordest comunque sarà il primo a ripartire e probabilmente avrà imparato la lezione. Prima si studia, poi si lavora.

ToyGirl

Utente di lunga data
Cioè dici che le grandi aziende formulano contratti non in regola con la legge che prevede il minimo sindacale o il salario di categoria?
Vuoi forse dirmi che una grande azienda può assumermi a 47 anni come apprendista? Anche se sono un quinto livello?

Sono del parere che di sti tempi, un imprenditore cerchi di risparmiare per tentare di essere competitivo.
Se è vero che la legge di mercato è basata su domanda e offerta, è anche vero che se l'offerta è troppo costosa la domanda si abbassa.

La mia visione sulle grandi aziende è che non sia possibile oggi fare i disonesti.
I controlli sono capillari e stangano.

Se vuoi un esempio di azienda, che conosco, ad alto profitto è la DIESEl.
Mentre è fuori discussione che uno come Renzo Rosso faccia il nero, ai dipendenti, è facilmente spiegabile l'alto profitto con la domanda grande di un prodotto venduto a cifre esorbitanti rispetto al suo valore reale.

CIoè se io riesco a venderti stracci come se fosse oro...i miei profitti saranno altissimi, senza sfruttamento di nessuno.

Sui contratti non idonei non so che dirti.
CHe cosa intendi?

Proprio stasera ne ho letto uno.
2700 euro netti al mese.
Stagionale da 1 giugno a 1 settembre.
105 ore settimanali.
euro 6 all'ora netti.

Prendere o lasciare.

Ahn...io dovrei assumere per ste 105 ore due persone no?
AHn ok...assumo due persone...euro 3 netti all'ora.

Cosa rischio io?
ALlora mia cara
Se al primo settembre ho avuto tot clienti gli 8100 euro che ti devo netti, più liquidazione e bla e bla e bla...
Incideranno mettiamo per il 5% sulle mie spese.
Se ho avuto metà clienti per il 10%.
Dico che le aziende, grandi e piccole, hanno fatto un abuso sfrenato dei contratti a progetto, pur pretendendo la subordinazione dai loro dipendenti.

Anche lo "stage" è stato usato per risparmiare, anzi peggio, per non pagare.

Ti pare possibile fare uno stage come... cassiera?

Eppure esistono!

Tu sei liberissimo di pensare che l'imprenditore, siccome dà lavoro, può mettere le condizioni che vuole.

Io sono altrettanto libera di fargli causa se non rispetta la legge. E non sono chiacchiere, lo sto facendo davvero e così tanti che conosco.
;)

Non siamo fannulloni, siamo piuttosto persone con una dignità e non pecore!

Fantastica

Utente di lunga data
@PrinciPapessa

Con questi due non se ne esce... Tu hai portato degli ARGOMENTI, ti rispondono sul piano personale consigliandoti una camomilla e portano dati un tanto al kilo senza legare tra loro i dati in un RAGIONAMENTO. Non lo sanno fare.
Riguardati, tesoro bellicoso. Un grandissimo tifo da qui :)

Zod

Escluso
Forse non ti è chiaro.

Perchè pensi che io mi debba vendere? Le idee che esprimo sono forti. Più di me stessa e di come le esprimo.

Dai, stupiscici.

Sono d'accordo solo sul neretto.

ToyGirl

Utente di lunga data
Vedi il contratto di un mese dovrebbe essere inserito in un certo sistema per cui viene a tuo vantaggio no?
Prova a pensare a quanto acquisisce in termini di esperienza un giovane se in dodici mesi fa dodici esperienze lavorative diverse.

Quello che ha rovinato il nostro paese a mio avviso sono:
1) La corruzione di stato che ha avvallato il sommerso.
2) La burocrazia vecia come il cucco
3) Enti statali doppi e inutili
4) Baby pensionati.
5) Spendere più dei soldi che si guadagna facendo debiti: Craxi.
Si ma ci vorrebbe anche un sistema che garantisca al lavoratore di trovare subito altro. Allora si che si cambia lavoro volentieri e la precarietà diventa flessibilità.
Se non ho questa garanzia, come faccio a pagare l'affitto o il mutuo?
Lo devo pagare tutti i mesi, non un mese si e uno no.

Qui in Italia non esiste! Prima di tutto il precario viene pagato MENO del lavoratore fisso (all'estero è esattamente il contrario). E soprattutto le agenzie di collocamento e quelle interinali sono penose. Molte aziende sono penose perchè ormai pretendono di avere il lavoro GRATIS.

Sui 5 punti mi trovi d'accordissimo. Quanto al punto 3, la politica è stata colpevole di aver assunto troppi dipendenti pubblici e di non aver mai toccato quell'ambito, producendo spesso veri e propri privilegi. Gente che DAVVERO si può permettere di prendere uno stipendio senza lavorare.
Ma dobbiamo licenziare tutti?
No. Basterebbe che la normativa del pubblico impiego fosse equiparata al lavoro privato.
Vedi come righerebbero dritto... ora che non sono più "intoccabili".

ToyGirl

Utente di lunga data
Sono d'accordo solo sul neretto.
Speravo rispondessi alle domande ma prendo atto che non ne sei in grado.
;) Basta che non manifesti più la volontà di dialogare.

Un dialogo nasce tra due esseri umani, non tra un essere umano e un pappagallo che emette sentenze a cui non sa dare neppure uno straccio di motivo logico.

Il Veneto cresce dei grandi lavoratori, solo che la voglia di lavorare è così tanta che smettono di studiare troppo presto. Finchè c'era la Lira e il cambio favorevole il nordest andava a gonfie vele. Quando è arrivato l'Euro e il cambio sfavorevole, la concorrenza cinese è divenuta insostenibile. Bisognava puntare di più sull'innovazione e la ricerca, per poter vendere un prodotto che non fosse solo manovalanza ma frutto di ingegneria. Penso che il nordest comunque sarà il primo a ripartire e probabilmente avrà imparato la lezione. Prima si studia, poi si lavora.
:D:D:D:D:D:D:D
Che ingenuo.
Non era così.
Da noi fioccavano i cartelli cercasi operai.
E la offerta di lavoro era così tanta che quando io ero al liceo una che andava in conceria a sedici anni, portava a casa due milioni di lire. At capì?
Non è essere grandi lavoratori...
Ma avere tanto lavoro e ben pagato
Perchè prima che venissero gli extra comunitari...i paroni se rubava la mano d'opera l'un con l'altro a fior di dindi...

La lezione è...
Prima che se stachemo da Roma meglio è.
Per ripartire dobbiamo staccarci dall'Italia e agganciarci al resto d'Europa.
QUella che guarda in su e non in giù.

Dico che le aziende, grandi e piccole, hanno fatto un abuso sfrenato dei contratti a progetto, pur pretendendo la subordinazione dai loro dipendenti.

Anche lo "stage" è stato usato per risparmiare, anzi peggio, per non pagare.

Ti pare possibile fare uno stage come... cassiera?

Eppure esistono!

Tu sei liberissimo di pensare che l'imprenditore, siccome dà lavoro, può mettere le condizioni che vuole.

Io sono altrettanto libera di fargli causa se non rispetta la legge. E non sono chiacchiere, lo sto facendo davvero e così tanti che conosco.
;)

Non siamo fannulloni, siamo piuttosto persone con una dignità e non pecore!
Bon
Sai tu quanto lavoro a gratis si fa in certe professioni per poterle esercitare?
Altro che stage...
Non mi ricordo come si chiama...ma lo fanno gli infermieri, i geometri...ecc..ecc...

Ah si...il tirocinio...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.