Siamo sicuri che quell'economia di giro fosse reale prosperità e non piuttosto un anticipo sulla nostra eredità che ci siamo mangiati prima del tempo? Se oggi devo pagare 80 euro per un sensore cinese perché non lo produciamo più noi, non è forse perché invece di investire in microchip negli anni '80 abbiamo preferito mandare la gente in pensione a 40 anni, tollerare evasione fiscale e coprire il buco con i BOT al 20%?
Direi di no.
Vedi, gli stessi interessi sul debito pubblico prima finivano con i BOT su cui tutti investivano nelle tasche delle italiani, oggi vanno alla BCE.
Come la mancia del benzinaio, che adesso finisce da Amazon e in una impresa cinese.
E quei soldi servivano per comprare beni un po' più costosi di oggi, in misura magari minore, ma tutto sommato adeguata anche a quelli che noi oggi chiamiamo sprechi, ovvero una sanità pubblica con il medico che ti viene a casa, le pensioni mediamente a 58 anni, polizia e carabinieri oltre ai vigili per le strade, strade a loro volta senza buche e la carta d'identità in giornata, non tra un mese.
Quel mondo non esiste più. Anni fa il basso costo della manodopera cinese, malese, singalese, ceca, romena etc ha spostato la produzione altrove.
Ci ha riempito di oggetti usa e getta, in maniera eccessiva, ma ha fatto anche crescere altre nazioni, rendendole competitive con la nostra. e più della nostra.
Siamo diventati di fatto importatori. Ma importiamo in fin dei conti anche Google, per dire. Netflix. L'AI. Lo streaming musicale e cinematografico.
Le piattaforme dei nostri quotidiani.
In pratica abbiamo in questi anni di finto benessere fatto uscire soldi fuori dal nostro stato. Nemmeno il benzinaio è italiano: è singalese e manda ciò che risparmia a casa, dove viene speso. Anche se potessimo darli la mancia, non la spenderebbe comprando merci in Italia. La Fiat? Oggi è Stellantis.
Se tu fai uscire soldi, quello che ti rimane è sempre meno per crescere.
E se non cresci devi tagliare. Quello che stiamo facendo come famiglie, con stipendi sempre più inutili.
Era possibile fare diversamente? Sì, se l'Italia avesse investito risorse politiche e industriali per
crescere.