RACCHIUDERE 12 ANNI IN POCHE RIGHE...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Va tranquillo che hai fatto bene e sei stato fin troppo paziente.
Per una scena come quella che hai descritto c'è chi avrebbe sputato fuoco come un drago.
Cosa che ho fatto, subito dopo che lei ha firmato il ricorso da depositare in tribunale.....

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ti assicuro che nonostante certi fenomeni pensino che io abbia imbastito la separazione immediatamente come una rappresaglia, senza "se" e senza "ma", come a liberarmi da un sassolino nella scarpa, questa è stata la decisione più pesante e sofferta della mia vita, anche perchè c'è di mezzo un bambino che non ha colpe e non si può difendere.

Poi non auguro a nessuno di vivere una scena agghiacciante come quella che ho descritto (e che purtroppo non è la sola), che farebbe cadere ogni dubbio sulla separazione anche al peggior zerbino della terra...

Per il resto la penso come te..
non offendere proprio non ti riesce
ma sei così anche fuori dal forum?

ParmaLetale

Già letto a suo tempo...

si direbbe che il tradimento sia in definitiva ineluttabile... però, se ci fosse stato senso di colpa, se come dice @Chiocciola : "chi provoca una sofferenza è tormentato a sua volta da qualcosa".... siamo sempre lì... questa sofferenza emerge se io ti sgamo... non mentre ti metti d'accordo con quell'altro tra una risatina e l'altra per inventare la prossima scusa da raccontare a me per vedersi..... non ad esempio mentre discuti del mio destino (e quello di tuo figlio) alle mie spalle con quell'altro (come ho letto), il quale ti dice con non curanza: "eh ma se non provi più nulla per lui, vai dall'avvocato e separati" come andare al cinema... mica deve guardare lui tuo figlio mentre gli dici che non vivrai più con lui tutti i giorni... poi va bene non giudicare e non condannare, ci mancherebbe...

E poi a me va bene tutto, anche l'ineluttabilità, ma occorre prendersi le responsabilità delle conseguenze che le proprie scelte comportano, sono cattivo se dico questo?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Mi spiace farti notare che non esisti solo tu
mi dispiace farti notare che offendere è offendere
non è che se offendi gli altri e non me fai bene
è da maleducati
perchè se non esisto solo io non esisti neanche solo tu

Nonècomecredi

Utente di lunga data
Già letto a suo tempo...

si direbbe che il tradimento sia in definitiva ineluttabile... però, se ci fosse stato senso di colpa, se come dice @Chiocciola : "chi provoca una sofferenza è tormentato a sua volta da qualcosa".... siamo sempre lì... questa sofferenza emerge se io ti sgamo... non mentre ti metti d'accordo con quell'altro tra una risatina e l'altra per inventare la prossima scusa da raccontare a me per vedersi..... non ad esempio mentre discuti del mio destino (e quello di tuo figlio) alle mie spalle con quell'altro (come ho letto), il quale ti dice con non curanza: "eh ma se non provi più nulla per lui, vai dall'avvocato e separati" come andare al cinema... mica deve guardare lui tuo figlio mentre gli dici che non vivrai più con lui tutti i giorni... poi va bene non giudicare e non condannare, ci mancherebbe...

E poi a me va bene tutto, anche l'ineluttabilità, ma occorre prendersi le responsabilità delle conseguenze che le proprie scelte comportano, sono cattivo se dico questo?
Assolutamente no, non sei cattivo!
Hai dato una descrizione chiara del contesto, che si può ben immaginare. Anche io sono convinto che i tradimenti non siano tutti uguali. Magari c'è chi si innamora o prende una sbandato per un'altro/altra, però poi ritorna in sè, e amando il proprio partner ufficiale, rinuncia alla sbandata, magari con dolore. Però non mi sembra il tuo caso. Mi sembra di capire che questa donna sia rimasta adolescente, nell'altro vede la storia d'amore tormentata, che magari la fa sentire viva, proprio per l'impossibilità di avere l'altro.
Non credo che finiranno insieme, anche perché una così la puoi tenere solo come amante e non come compagna (credo che questo lo hai capito bene tu a tue spese). Ufficializzare la relazione sarebbe la fine della stessa.
Credi ti abbia tradito con altri, o abbia avuto altre sbandate in tutti questi anni?

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi, secondo te, il tradimento può "capitare" a prescindere da tutto, o capita solo se trova terreno fertile tipo "parti di noi, magari frustrate in altre fasi della vita", o come io penso nel mio caso "assenza di sentimento per me" ?
Prescinde dal rapporto principale. Risponde a un bisogno del traditore.

ParmaLetale

Io ho evitato un aiuto psicologico, ho solo frequentato il forum. Ma ho capito che il tradimento è una scelta egoistica, ma per soddisfare parti di noi, magari frustrate in altre fasi della vita.
Ho capito che si possono provare sentimenti diversi per più persone contemporaneamente.
Avere un amante non annulla il sentimento per il coniuge.
Comunque il tempo dirà come stanno le cose, se il sentimento che lei ha per l'altro non ha annullato quello (per me ipotetico) che ha per me, nulla le vieta di rifarsi avanti e di chiedermi di riprovare. D'altra parte la separazione può servire anche a questo: ci si allontana, si sbollisce e magari si può discutere a mente più serena, che tanto per annullarla bastano 10 minuti in comune in ufficio anagrafe.... io personalmente non ci scommetterei, almeno non scommetterei in un suo ritorno per sentimento, più probabile per convenienza o paura di restare sola...

Nonècomecredi

Utente di lunga data
Comunque il tempo dirà come stanno le cose, se il sentimento che lei ha per l'altro non ha annullato quello (per me ipotetico) che ha per me, nulla le vieta di rifarsi avanti e di chiedermi di riprovare. D'altra parte la separazione può servire anche a questo: ci si allontana, si sbollisce e magari si può discutere a mente più serena, che tanto per annullarla bastano 10 minuti in comune in ufficio anagrafe.... io personalmente non ci scommetterei, almeno non scommetterei in un suo ritorno per sentimento, più probabile per convenienza o paura di restare sola...
Riusciresti a distinguere un ritorno per sentimento da uno per convenienza?

ParmaLetale

Assolutamente no, non sei cattivo!
Hai dato una descrizione chiara del contesto, che si può ben immaginare. Anche io sono convinto che i tradimenti non siano tutti uguali. Magari c'è chi si innamora o prende una sbandato per un'altro/altra, però poi ritorna in sè, e amando il proprio partner ufficiale, rinuncia alla sbandata, magari con dolore. Però non mi sembra il tuo caso. Mi sembra di capire che questa donna sia rimasta adolescente, nell'altro vede la storia d'amore tormentata, che magari la fa sentire viva, proprio per l'impossibilità di avere l'altro.
Non credo che finiranno insieme, anche perché una così la puoi tenere solo come amante e non come compagna (credo che questo lo hai capito bene tu a tue spese). Ufficializzare la relazione sarebbe la fine della stessa.
Credi ti abbia tradito con altri, o abbia avuto altre sbandate in tutti questi anni?
Un altro dubbio che mi è venuto, a naso direi di no, ma ormai è irrilevante saperlo

patroclo

Utente di lunga data
Già letto a suo tempo...

A me questi discorsi stanno un po' sulle palle, con tuo figlio la situazione è effettivamente più difficile, ma il mio discorso è generale visto che non sei l'unico che l'ha fatto.

Se finisce l'amore tra due persone, o almeno una :rolleyes:, la vita insieme non ha più senso... a posteriori non so quante persone, ricordando la vita con i propri genitori, hanno detto che sarebbe stato meglio che ognuno si rifacesse la propria vita.

Semmai sta nell'intelligenza dei genitori far si che la separazione sia gestita nel modo mogliore sotto questo aspetto, e in questo tua moglie sembra difettare.

Non si usano i figli per la coppia

perplesso

Administrator
Staff Forum
Premesso che sono anch'io dell'idea che sia ora di berci su...

...mi chiedo: nei rari casi come il mio in cui è il coniuge ad essere scaricato, ma solo perchè è stato lui a sgamare: non credo che questo non coinvolga anche l'altra storia... che senso ha se 2 amanti restano amanti essendo innamorati ed entrambi liberi? Io personalmente, se fossi innamorato e ricambiato dalla mia amante ci terrei a diventare quello ufficiale... ma se diventassi quello ufficiale poi mi verrebbe il dubbio di esserlo diventato perchè il coniuge ci ha sgamati e non perchè l'ha deciso lei...
a volte le persone preferiscono fare come Montanelli e la moglie

ParmaLetale

A me questi discorsi stanno un po' sulle palle, con tuo figlio la situazione è effettivamente più difficile, ma il mio discorso è generale visto che non sei l'unico che l'ha fatto.

Se finisce l'amore tra due persone, o almeno una :rolleyes:, la vita insieme non ha più senso... a posteriori non so quante persone, ricordando la vita con i propri genitori, hanno detto che sarebbe stato meglio che ognuno si rifacesse la propria vita.

Semmai sta nell'intelligenza dei genitori far si che la separazione sia gestita nel modo mogliore sotto questo aspetto, e in questo tua moglie sembra difettare.

Non si usano i figli per la coppia
Scusami, non ho capito cosa ti sta sulle palle di quello che ho scritto... se è perchè ho tirato in ballo mio figlio allora capisco. ma era solo per dire che va bene inseguire le farfalle nello stomaco, però bisognerebbe farlo essendo pronti ad assumersi la responsabilità delle conseguenze delle proprie scelte, conseguenze che ricadono anche su persone che non c'entrano nulla e che non si possono difendere. E' sbagliato dire questo?

Poi sono assolutamente d'accordo che se l' ""amore"" finisce non ha più senso la vita insieme e proprio nell'interesse dei figli meglio una separazione onesta con patti chiari, che una convivenza infernale

Jim Cain

Utente di lunga data
Così per sapere: pregarmi a parole di annullare l'appuntamento dall'avvocato per firmare e depositare il ricorso di separazione mentre ci si sistema il vestito che si indossava rientrando da casa dell'amante, rientra nel concetto di doppio legame??
Cristo.