ParmaLetale
Utente cornasubente per diritto divino
Sempre? Non potrebbe a volte essere immaturità, inteso ad esempio come incapacità di chiudere veramente una relazione?La ambiguità è una forma di conflitto.
Sempre? Non potrebbe a volte essere immaturità, inteso ad esempio come incapacità di chiudere veramente una relazione?La ambiguità è una forma di conflitto.
Sempre conflitto è.Sempre? Non potrebbe a volte essere immaturità, inteso ad esempio come incapacità di chiudere veramente una relazione?
Anch'io penso che la liquidità sia male, ma purtroppo è ciò che corrisponde di più allo stato di natura: alla specie non frega nulla dell'individuo, importa solo perpetuarsi e migliorarsi, per cui occorrono maschi tendenzialmente dispensatori di seme e femmine tendenzialmente il più possibile selettive alla ricerca del seme migliore possibile.. 2 cose che sono un tantino in conflitto con le relazioni a tempo indeterminato... spero di non essere bandito dicendo questo...Invece io penso che la liquidità sia il male.
E la felicità che si persegue è solo emozione autoriferita.
No, non sarai certo banditoAnch'io penso che la liquidità sia male, ma purtroppo è ciò che corrisponde di più allo stato di natura: alla specie non frega nulla dell'individuo, importa solo perpetuarsi e migliorarsi, per cui occorrono maschi tendenzialmente dispensatori di seme e femmine tendenzialmente il più possibile selettive alla ricerca del seme migliore possibile.. 2 cose che sono un tantino in conflitto con le relazioni a tempo indeterminato... spero di non essere bandito dicendo questo...
MOLTO schematicamente diconsi maschi Beta-provider (dispensatori di cure parentali, estremamente utili, ma poco "eccitanti"), contrapposti ai maschi Alpha (quelli che non devono chiedere mai)... ovviamente poi c'è tutto uno "spettro" intermedio fra questi 2 estremi...No, non sarai certo banditoma completerei col dire che le femmine della nostra specie cercano anche maschi a cui appoggiarsi per tirare su meglio possibile la prole, cure parentali insomma. (A termine di tempo o meno è oggetto di dibattito).
Non credo che tua moglie corrisponda al profilo tipo tuttavia...
Scusa, ma a certe banalità 1) non rispondo.1)Anch'io penso che la liquidità sia male, ma purtroppo è ciò che corrisponde di più allo stato di natura: alla specie non frega nulla dell'individuo, importa solo perpetuarsi e migliorarsi, per cui occorrono maschi tendenzialmente dispensatori di seme e femmine tendenzialmente il più possibile selettive alla ricerca del seme migliore possibile.. 2 cose che sono un tantino in conflitto con le relazioni a tempo indeterminato... spero di non essere bandito dicendo questo...
2) Io comunque ragionavo per assurdo, nel senso che paradossalmente, se ti abitui fin da piccolo a certe schifezze (a piccole dosi tanto da non rimanere traumatizzato, a mo' di vaccino...) magari da grande hai più anticorpi contro questo male rispetto a chi, come me, in confronto è come se fosse vissuto nella bambagia, e magari non vivi costantemente la delusione di non poter replicare un modello non più replicabile
Sei Danny con nuovo nickname?MOLTO schematicamente diconsi maschi Beta-provider (dispensatori di cure parentali, estremamente utili, ma poco "eccitanti"), contrapposti ai maschi Alpha (quelli che non devono chiedere mai)... ovviamente poi c'è tutto uno "spettro" intermedio fra questi 2 estremi...
in USA dicono "Alpha fux, Beta bucks"... l'alpha tr... il beta paga... adesso mi fucilano...
Probabilmente io per mia moglie nel tempo ero diventato un beta a tutti gli effetti (o forse lo sono sempre stato in diversa misura dall'inizio), non che quell'altro fosse un alpha (visto il tipo e il profilo...), ma probabilmente per lei aveva quel qualcosa in più di me, provocante le farfalle nello stomaco....
Vorrei uno studio sulle conseguenze psicologiche di perdere una figura o entrambe le figure fondamentali perché hanno scelto un’altra persona, che non è l’altro genitore.
Non ho capito allora cosa si dovrebbe studiare... perchè scegliere un'altra persona dovrebbe comportare perdere una figura fondamentale o entrambe e quindi avere ripercussioni psicologiche?Sempre conflitto è.
Capisco perfettamente quello che dici e mi associo al tuo pensiero, so anche che la verità prima o poi viene a galla, ma c'è modo e modo....credo che aldilà delle posizioni che hai preso, giuste o sbagliate che siano (solo il tempo potrà dire), il fatto di raccontare la tua versione e mettere i fatti in chiaro quanto meno all'interno della cerchia familiare, credo che sia un'atto dovuto a te stesso, facendo vedere quello che sei e non quello che ti fanno apparire e che quello che sei lo supporti con i fatti, come già fai, e non con le parole. Ti Stimo.Qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo... La famiglia di lei, come la mia, è una di quelle in cui i genitori stanno insieme da ragazzini volendosi ancora bene da sempre e affrontando insieme le difficoltà... Lei sicuramente terrebbe molto in considerazione la posizione dei suoi famigliari, ma proprio per questo so per certo che ha narrato loro una versione della faccenda alquanto alterata, sicuramente tenendoli all'oscuro della separazione legale almeno fino a qualche settimana fa. Credo che abbia raccontato loro qualcosa di simile a una mega litigata con conseguente periodo di "pausa" per giustificare l'avanti e indietro del bambino. Sicuramente si è ben guardata dal raccontare dell'altra persona che tra l'altro conoscono anche loro...
Poi io mi sono ben guardato da farmi sentire da loro, perchè penso che i rapporti di coppia si gestiscono nella coppia, e non accetterei a 50 anni che il mio matrimonio stesse in piedi perchè mamma e papà di lei (che ne ha 40 e ha fatto tutti i vaccini...) le fanno la ramanzina
Io parlavo di ricerche sulle “famiglie allargate“ per vedere quali conseguenze potesse avere questa molteplicità di figure para genitoriali. Ma poi ho trovato la ricerca di Chiara Saraceno.Non ho capito allora cosa si dovrebbe studiare... perchè scegliere un'altra persona dovrebbe comportare perdere una figura fondamentale o entrambe e quindi avere ripercussioni psicologiche?
No, non sono Danny ed era solo un modo per vedere le cose da un altro punto di vista, non credo alle verità assoluteSei Danny con nuovo nickname?
La generalizzazione sociale ti allontana da te stesso.
Appunto. Non cercare generalizzazioni.No, non sono Danny ed era solo un modo per vedere le cose da un altro punto di vista, non credo alle verità assolute
1) perchè dire che la liquidità corrisponde allo stato di natura è una banalità cui non si può rispondere? se dici che è una banalità confermi che è "vero", anche se banaleScusa, ma a certe banalità 1) non rispondo.
2) allora abituiamoci alla instabilità?![]()
1) lo stato di natura per gli esseri umani non esiste da migliaia di anni. Siamo animali culturali.1) perchè dire che la liquidità corrisponde allo stato di natura è una banalità cui non si può rispondere? se dici che è una banalità confermi che è "vero", anche se banale
2) non è che ci dobbiamo abituare, ma prendere atto che purtroppo è più probabile che la stabilità... ammesso che la stabilità sia un valore aggiunto... la famiglia "patriarcale" è stabile? se si, è migliore in assoluto quanto stabile?
sociologicamente.it
La risposta la sai.La domanda è: le persone cambiano o si rivelano?
Ci sono determinate caratteristiche che non cambiano.Quindi secondo me una persona può apparire in un certo modo in date circostanze, ad esempio quando incontra una persona nuova con cui vuole instaurare una relazione con la quale deve "farsi bello" , ma prima o poi il suo comportamento rientrerà nelle sue caratteristiche proprie, ovvero prima o poi o perché sgamata, si rivelerà...
Mi è venuto il mal di testa..
[/QUOTE]1) lo stato di natura per gli esseri umani non esiste da migliaia di anni. Siamo animali culturali.
La cultura non è una gabbia e, benché influenzi tutti, tutti siamo figli del nostro tempo, possiamo tenerne conto e scegliere se cambiarla. La società liquida di cui parla Bauman è un’altra cosa e non è certamente naturale.
Per cui ho già risposto troppo è troppo educatamente.
2) la stabilità è un valore per tutti e tanto più per chi ne ha bisogno come l’aria, i bambini che nulla sanno della realtà se non attraverso la mediazione degli adulti che devono dare riferimenti chiari e fermi.
L'essere umano non è solo un archivio culturale. Nessun studio etologico sociologico e comportamentale serio ha mai negato la nostra animalità, con la quale dobbiamo fare i conti ogni giorno.1) lo stato di natura per gli esseri umani non esiste da migliaia di anni. Siamo animali culturali.
La cultura non è una gabbia e, benché influenzi tutti, tutti siamo figli del nostro tempo, possiamo tenerne conto e scegliere se cambiarla. La società liquida di cui parla Bauman è un’altra cosa e non è certamente naturale.
Per cui ho già risposto troppo è troppo educatamente.
2) la stabilità è un valore per tutti e tanto più per chi ne ha bisogno come l’aria, i bambini che nulla sanno della realtà se non attraverso la mediazione degli adulti che devono dare riferimenti chiari e fermi.
Perché sei una che sa stare da sola, ed è un pregio..
Non parlavo di diritti, ma di bisogno di farlo e, soprattutto, del valore che si dà al trovare un'altra persona. Per me, che sono separata, ricostruire la mia vita ha significato molto altro, mi incuriosisce sempre chi si separa pensando che la vita senza un altro/a sia una vita ancora da ricostruire, ecco tutto
Certamente che da separati si può fare il cd "secondo giro ", che questo sia però il cuore del "rifarsi una vita " non corrisponde alla mia esperienza![]()