RACCHIUDERE 12 ANNI IN POCHE RIGHE...

Jacaranda

Utente di lunga data
Mi riferivo al modo in cui l'altro tizio si rivolgeva alla mia consorte
Eh… guarda… ti capisco e capisco anche che tu sia ancora nella fase di profonda incaxxatura, E’ un percorso comprensibilissimo e hai tutta la mia solidarieta’, per quanto possa servire..
Ti e’ arrivata una tranvata in testa senza neppure la soddisfazione di vedere di fronte a te una persona non dico pentita perche’ se non lo è c’è poco da fare… ma almeno dispiaciuta per la sofferenza provocata.
Mi spiace
Piu’ avanti, uscita dai fumi dell’amore disperato, è probabile che almeno la lucidità di dispiacersi si paleserà

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
No, non sarai certo bandito 😁 ma completerei col dire che le femmine della nostra specie cercano anche maschi a cui appoggiarsi per tirare su meglio possibile la prole, cure parentali insomma. (A termine di tempo o meno è oggetto di dibattito).
Non credo che tua moglie corrisponda al profilo tipo tuttavia...

ma allora questa teoria che hai riportato ma che non condividi, che hai però interpretato come sopra... che l'hai scritta a fare?
Ho avuto la pessima idea di rispondere al messaggio di @spleen qui quotato semplicemente richiamando dei termini che si leggono in alcuni deprecabili siti/forum ed è nato un putiferio

spleen

utente ?
Ho avuto la pessima idea di rispondere al messaggio di @spleen qui quotato semplicemente richiamando dei termini che si leggono in alcuni deprecabili siti/forum ed è nato un putiferio
OK, mi assumo tutta la colpa. 😁

Se non fosse per quello qualcuno avrebbero dato addosso per altro...
Perciò mettiti il cuore in pace, di qualcosa dovrai pure essere colpevole.😁

ParmaLetale

Eh… guarda… ti capisco e capisco anche che tu sia ancora nella fase di profonda incaxxatura, E’ un percorso comprensibilissimo e hai tutta la mia solidarieta’, per quanto possa servire..
Ti e’ arrivata una tranvata in testa senza neppure la soddisfazione di vedere di fronte a te una persona non dico pentita perche’ se non lo è c’è poco da fare… ma almeno dispiaciuta per la sofferenza provocata.
Mi spiace
Piu’ avanti, uscita dai fumi dell’amore disperato, è probabile che almeno la lucidità di dispiacersi si paleserà
Io poi non posso sapere che rapporto intercorra oggi fra i 2, solo loro 2 lo sanno... leggere certi carteggi è assolutamente sconsigliabile nonostante le malsane tentazioni che si hanno una volta che si entra in loro possesso, e può essere molto fuorviante, magari quello che a me sembrava mancanza di rispetto da parte di lui verso di lei era solo un loro modo di vivere la sessualità, va a sapere.... però paradossalmente a me in qualche modo è servito per darmi la mazzata finale che mi ha spinto verso la separazione senza se e senza ma

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io poi non posso sapere che rapporto intercorra oggi fra i 2, solo loro 2 lo sanno... leggere certi carteggi è assolutamente sconsigliabile nonostante le malsane tentazioni che si hanno una volta che si entra in loro possesso, e può essere molto fuorviante, magari quello che a me sembrava mancanza di rispetto da parte di lui verso di lei era solo un loro modo di vivere la sessualità, va a sapere.... però paradossalmente a me in qualche modo è servito per darmi la mazzata finale che mi ha spinto verso la separazione senza se e senza ma
ti sei separato per quello che scriveva lui o per le risposte che dava lei?

ParmaLetale

ti sei separato per quello che scriveva lui o per le risposte che dava lei?
Mazzata finale = secchiata che fa traboccare il vaso

Il vaso ovviamente era già pieno d'altro, che non erano quei messaggi, ad esempio il suo comportamento trasudante assenza di sentimento per il sottoscritto.. confermata da lei in ogni modo possibile, con i gesti e con le parole...

omicron

Mazzata finale = secchiata che fa traboccare il vaso

Il vaso ovviamente era già pieno d'altro, che non erano quei messaggi, ad esempio il suo comportamento trasudante assenza di sentimento per il sottoscritto.. confermata da lei in ogni modo possibile, con i gesti e con le parole...
e va bene, però penso che per te sia peggio l'atteggiamento di lei che quello di lui, lui alla fine di te non sa niente
però se lei aveva delle parole pesanti nei tuoi confronti, a questo punto la tua colpa è di non averla lasciata prima
hai scritto più volte che ha firmato senza leggere, segno evidente che della situazione (e forse anche di te, se aveva delle brutte parole nei tuoi confronti), lei fosse esasperata

ParmaLetale

e va bene, però penso che per te sia peggio l'atteggiamento di lei che quello di lui, lui alla fine di te non sa niente
però se lei aveva delle parole pesanti nei tuoi confronti, a questo punto la tua colpa è di non averla lasciata prima
hai scritto più volte che ha firmato senza leggere, segno evidente che della situazione (e forse anche di te, se aveva delle brutte parole nei tuoi confronti), lei fosse esasperata
Ovvio che l'unico atteggiamento rilevante dei 2 per me è quello di lei

Non ho trovato messaggi con parole pesanti nei miei confronti, ma non ho avuto neanche lo stomaco di leggere tutto... però a naso le escluderei

Interessante però... se lei era esasperata perchè ha dovuto aspettare mesi/anni che io la "sgamassi" e che imbastissi la separazione dalla A alla Z ? dallo sgamo ad inizio aprile il ricorso è stato firmato e depositato a metà maggio, con omologa a inizio luglio... direi un tempo veloce per una roba di questo tipo... non tale da esasperare più di tanto..

omicron

Non ho trovato messaggi con parole pesanti nei miei confronti, ma non ho avuto neanche lo stomaco di leggere tutto... però a naso le escluderei

Interessante però... se lei era esasperata perchè ha dovuto aspettare mesi/anni che io la "sgamassi" e che imbastissi la separazione dalla A alla Z ? dallo sgamo ad inizio aprile il ricorso è stato firmato e depositato a metà maggio, con omologa a inizio luglio... direi un tempo veloce per una roba di questo tipo... non tale da esasperare più di tanto..
Questo devi chiederlo a lei

Brunetta

Utente di lunga data

Ma tu cosa vuoi?
Vuoi capire o vuoi sentirti dire che tu sei il bravo?

ParmaLetale

Ma tu cosa vuoi?
Vuoi capire o vuoi sentirti dire che tu sei il bravo?
Hai già chiesto e ho anche già risposto: io non mi ritengo migliore di lei, ne' penso di essere quello bravo... c'è poco da capire secondo me, però sentire tanti punti di vista aiuta ad elaborare...

Anzi, ringrazio tutti per questo!

Ultima modifica:

ParmaLetale

Non capisco.
Il gioco di potere per essere giocato necessita del potere.
Dove era il potere prima del giocarlo?
Si è creato dal nulla?
Lei ha agito una asimmetria che percepiva come reale.
Lui ha riequilibrato duramente.
Potere. Giocato.
Non parlare del potere porta al conflitto.
Secondo me è come dice @Nonècomecredi .. non è che questo "potere" si sia creato dal nulla, semplicemente origina dalla differenza di potenziale fra "una che non prova sentimento (e in più ha un'altra persona di back-up) ma molto menefreghismo" VS "uno che comunque è ancora legato a un sentimento verso di lei"

Però sembra che parli di potere fine a se stesso. A cosa le serviva questa prova di "potere"? non certo ad evitare la separazione.. a farsi una dose di validazione a basso costo?

Ultima modifica:

Nonècomecredi

Utente di lunga data
Non capisco.

Il gioco di potere per essere giocato necessita del potere.
Dove era il potere prima del giocarlo?

Si è creato dal nulla?

Lei ha agito una asimmetria che percepiva come reale.
Lui ha riequilibrato duramente.

Potere. Giocato.

Non parlare del potere porta al conflitto.
Il "potere" deriva dal fatto che lui era innamorato e lei no. Lei ha potuto far leva sui sentimenti di lui, lui non ha potuto far leva sui sentimenti di lei (perché non c'erano)! Mi sembra abbastanza banale. A LEI NON FREGAVA UN CAZ**. Cioè hai presente quando ad una persona non frega niente???! Che potere avrebbe su di te una persona della quale non ti frega nulla o quasi?

ParmaLetale

Il "potere" deriva dal fatto che lui era innamorato e lei no. Lei ha potuto far leva sui sentimenti di lui, lui non ha potuto far leva sui sentimenti di lei (perché non c'erano)! Mi sembra abbastanza banale. A LEI NON FREGAVA UN CAZ**. Cioè hai presente quando ad una persona non frega niente???! Che potere avrebbe su di te una persona della quale non ti frega nulla o quasi?
In realtà ha "cercato" di fare leva, anche se non ho capito a quale fine, sarebbe bello se capitasse anche lei nella discussione...

È capitato traditore e tradito che si confrontassero nella stessa discussione sulla loro storia?

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Dove saresti stato trasformato in porta bandiera? --->>> sarà stata una mia impressione, meglio così... come ho detto non sono uno studiato e mi sono fermato al liceo
Io sono una stronza. A me non interessa praticamente di nulla. E soprattutto non mi interessano i chi.
Questo è un black mirror.
Chi scrive, a mio avviso, porta il suo interesse. Duraturo? momentaneo? Intervallato?
Non penso sia importante.

E, onestamente, nella vita succede di usare le bandiere, anche di nascondersi dietro le bandiere.
Non c'è nulla di male.
Le bandiere aiutano a sentirsi meno fragili.

Diventano un problema quando non si distingue più la bandiera dalla propria pelle. E soprattutto quando ci si convince di non esser fragili.

Come mai ti innervosisce l'eventualità di esser considerato un portabandiera?

E aggiungo.
La teoria che citi, fra tutte le teorie (del cazzo) che girano sull'internet rispetto ad alfa e beta è fra le più idiote in circolazione.

Anche se la citi come teoria, io trovo interessante che tu abbia scelto QUELLA teoria.

E che te ne interessi, in risposta ad un evento come quello che stai raccontando di vivere.

Ti sei chiesto perchè quella teoria e non altre?

Questa sarebbe una domanda interessante per te.

SE poi affermare di parlare in teoria (siamo nel balck mirror, qui si discute solo di teoria e l'altro esiste solo fin tanto che lo si usa per sè) è rassicurante, che sia.
E' un po' come "chiedo per un'amica". :)

Spero di aver risolto la questione della teoria. L'ho messo pure in firma.
Ogni volta che mi rivolgo a te è IN TEORIA, SIA CHIARO!

Sii gentile e tienilo presente ogni volta che scrivo rivolgendomi a te o citando te.
Puoi?

Ultima modifica:

ParmaLetale

Non so più come dirlo, non l'ho nemmeno tirata in ballo io la teoria! Ho solo avuto la pessima idea di rispondere ad un messaggio di @spleen

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Parli di alfa, beta e compagnia incelcantante...è interessante discuterne.
SE non lo trovi interessante, non discuterne.
Facile facile. ---------------------------------------------->>> ne discuto volentieri invece, sempre in teoria, sia chiaro
EDIT: correggo anche qui: sempre parlando in teoria, sia chiaro.

EDIT: qui invece non lo metto, in teoria sia chiaro.
Mi pare siamo passati ala prima persona. Giusto?
Uno dei motivi per cui le relazioni d'amore finiscono in sfacelo, è esattamente l'improvviso spostamento di potere.
Nel tradimento lo spostamento è nascosto e non condiviso.
Tua moglie, quando è rientrata aggiustandosi il perizoma e chiedendoti di non andare dall'avvocato stava giocando potere. Il suo. O meglio, quello che lei credeva di avere. (becero a mio parere, e poco elegante. Ma ognuno ha il suo stile) ---->> mi sembra un buon punto di vista, anche se per me erano solo menefreghismo, strafottenza e disprezzo ad alto dosaggio... tra l'altro non la maniera più efficace per evitare la separazione, ammesso che fosse questo il suo reale intento chiedendo di non andare dall'avvocato, tant'è che 3 giorni dopo ha firmato il ricorso senza neanche leggerlo

E lo capisco, sai, parlare di potere nell'amore...fa proprio brutto.
L'amore è puro 😇
Ma. Le relazioni, nel momento in cui sono relazioni, ovvero sono partecipate da due individui trattano esattamente del potere che questi due individui giocano, fra loro. E quel gioco di potere si chiama dinamica relazionale.
Da dove viene relazione simmetrica, asimmetrica secondo te?
Se poi parliamo di maschi e femmine e poi di uomini e donne e poi pure matrimonio, la storia del potere giocato è antichissima.
E pensare che non vada ad incidere è quantomeno ingenuo. --->> sono d'accordo con te, fa venire l'orticaria ma è un dato di fatto

Quindi il marito è un capo idiota e per liberarsene basta mandare 10 curriculum per trovarne uno migliore? ---->> non esattamente: se io sono consapevole del mio valore di mercato (mercato del lavoro eh.. non pensare male..) probabilmente avrò una migliore autostima di uno che pensa di non avere alternative e magari sarò meno manipolabile dal capo idiota di turno così magari tenderò a farmi rispettare di più da lui, riequilibrando in qualche modo i rapporti di forza e non arrivando quindi necessariamente a cambiare lavoro. Viceversa un capo non idiota che sa valutare il valore di mercato del suo collaboratore, prima di perderlo magari lo tratterà tendenzialmente con più "rispetto". Il fine della consapevolezza non è cambiare lavoro, ma vivere al meglio quello che si ha. Cambiare lavoro è l'extrema ratio, poi se uno resta disoccupato c'è sempre il reddito di cittadinanza o la NASPI..
(in effetti...va più di moda...giusto! quello giusto- quella giusta. Che mi ha rapito il cuor)
Rimanendo nella teoria, sia chiaro.

Discutiamone allora.
Prima che iniziassi a sentirti un portabandiera, avevo posto alcune questioni...e mi ha incuriosito la tua risposta.

SI é RIMBECILLITO - o roba simile - (a cui ho ironicamente risposto, pover uomo...sottintendendo "perso nella malie della maliarda, che è riuscita vittoriosamente ad esprimere la sua alfitudine collocando il nostro brad pitt in una relazione stabile)

Com'è che un uomo si rimbecillisce?

Sei in linea con @Nonècomecredi sostenendo la teoria, sia chiaro, di ferradini, fuori dal letto nessuna pietà, vince chi fugge, e tutte quelle robe lì da amor cortese?

E che cosa sono menefreghismo, strafottenza e disprezzo se non agiti di potere?

Fra l'altro di un potere molto debole, fra l'altro. Un colosso dai piedi di argilla.
Perchè si appoggia su attribuzioni.

Io posso agire - ricavandone vantaggi - il mio potere di fottermene solo se CREDO che la cosa ti tocchi in un qualche modo.
Ma non saprò, fino a quando non ho agito se quel potere è reale o immaginario.
E soprattutto non saprò se ne otterrò vantaggio o svantaggio.

Tanto che, se io ti attribuisco interesse a agisco con menefreghismo pensando di far leva sul tuo interesse, e tu non hai interesse la mia leva me la prendo nei denti.

Un po' come è successo a tua moglie.

Di contro, nella situazione che hai descritto, tu hai trattenuto informazioni per anni (e l'informazione, in particolare quella trattenuta è potere.) Quindi hai agito accumulando potere e usandolo nel momento che tu hai ritenuto il migliore per te.

Giocando il tuo potere di informazione in questo modo, in attacco fondamentalmente, avevi anche tu obiettivi in testa?
Riesci a capire quali fossero?

Ovviamente...tutto questo sta in piedi SOLO in una relazione in cui si fanno giochi di potere.

Il potere non mi fa venire l'orticaria.
Mi piace esplicitarlo. Giocarci. Cederlo. valutare l'altro nella cura che sa avere del potere che io concedo tramite il mio consenso.
E ho scelto, e scelgo, un uomo che ha un paradigma simile al mio.
Mi piace condividere il potere, osservarlo, discuterlo, com-prenderlo insieme.
Mi piace stare in equilibrio dinamico sul potere inevitabile che esiste nelle relazioni.
Ed in particolare nelle relazioni maschio-femmina che hanno una storia biologica, culturale, storica antichissima.

E' Conoscenza.
E miglioramento.

Ed è l'esatto contrario di far finta che questo tipo di dinamiche non esistano, portando la bandiera dell'ammore e del sentimento.

Onestamente non penso proprio esista amore senza una condivisione di un paradigma del potere.
Proprio perchè amore è scambio di potere.
Amo me stessa e questo amore io cedo all'amore per l'altro.
E viceversa.

SE non amassi me stessa, se non avessi quindi potere su chi sono (fragilità e paure comprese) sulla cura di me, del mio piacere, del mio benessere, all'altro non potrei che offrire una montagna di illusioni...e inevitabilmente bugie.

Non sopporto il coprire i fatti coi fiocchetti.

A me piace molto l'idea per cui siamo sempre sul mercato. Ad ogni livello.
Ma nel tuo ultimo grassetto esce una descrizione di rapporti di potere parecchio sbilanciati e soprattutto non esplicitati.

Che ci può stare in ambito lavorativo. Tanto quanto ci sta la manipolazione utile ai propri obiettivi.
E funzionale a portare a casa il risultato.

Ma in una relazione, in teoria sia chiaro, amore vorrebbe saper stare nudi, non senza vestiti, ma nella tensione a scoprire all'altro e reciprocamente CHI SI E' senza giochetti del cazzo...ci sta?

Ultima modifica: