Ragionando di orto...

danny

Utente di lunga data
Che già Cattivik che ragiona è un gran dire...

Nell'altra stanza si parla di orti e affini... mi sono avvicinato a questa attività da circa 4 anni e oltre a qualche piccola soddisfazione materiale mi ha insegnato altro...

Io proporrei l'agricoltura o meglio la coltivazione in genere come attività nelle scuole... non per appredere le tecniche di coltivazione ecc. ecc. perchè come dice Brunetta esistono i supermercati ma perchè spesso viviamo in modo frenetico... dove tutto deve essere fatto in tempo zero. Dove il risultato deve arrivare entro la scadenza prefissata.

Coltivare ti insegna invece a prenderti cura di qualcosa... ad aspettare avere pazienza. Impegnarti tutti i giorni... poco tempo magari ma tutti i giorni devi dedicare qualche minuto per far si che tutto proceda per il meglio.

Questo pensavo fino ad oggi... e continuo a pensarlo. Ma le mie piante di pomodori mi hanno insegnato altro.

Quest'anno ho voluto provare a fare io le piantine senza comprarle... partendo dai semi. Direi che tutto è proceduto nel migliore dei modi e ho messo a dimora le piante... tutte cresciute e curate nello stesso modo...

A distanza di qualche settimana mentre alcune promettono bene altre sono avvizzite e seccate... altre ancora sono lì... un poco provate e non ingranano la marcia giusta.

... ho imparato che a volte dobbiamo semplicemente accettare il fatto che le cose non vanno come noi vorremmo nonostante abbiamo fatto tutto quello che dovevamo.

Non è fatalismo... è semplicemente prendere consapevolezza che alcune volte le cose non vanno per il verso giusto...

Cattivik ragionato.

P.S. tranquille/i torno il pirla di prima che è meglio.
Comunque io lo facevo alle elementari.
Poi vabbè, mio suocero aveva un frutteto.

Marjanna

Utente di lunga data
@Cattivik ma te ti sei mai trovato la Duchesnea indica (nota anche come fragola matta)? Dalle mie parti sta letteralmente cancellando qualsiasi altra pianta erbacea. Fino ad alcuni anni fa c'erano alcuni campi incolti, a vegetazione mista, ora questa pianta fa tabula rasa di tutto. Mi chiedevo se esistessero delle piante antagoniste in modo da contrastare il suo cammino.

Cattivik

Utente di lunga data
@Cattivik ma te ti sei mai trovato la Duchesnea indica (nota anche come fragola matta)? Dalle mie parti sta letteralmente cancellando qualsiasi altra pianta erbacea. Fino ad alcuni anni fa c'erano alcuni campi incolti, a vegetazione mista, ora questa pianta fa tabula rasa di tutto. Mi chiedevo se esistessero delle piante antagoniste in modo da contrastare il suo cammino.
Duchesnea indica🤔🤔🤔

Si Noi dotti medici e sapienti ne abbiamo discusso a lungo e dopo lunghe ricerche abbiamo concluso che essendo una manifestazione naturale che impegna in modo sincrono gli spazi naturalmente resi tali dalle espressioni autoctone che pur mantenendo una loro peculiarità asincrona rispetto alle specie che arrivano con sistemi tali da porre al centro dell'attenzione planetaria... (ok ho finito di fare il cazzaro)

Cattivik supercazzola

P. S. Fragola matta ben conosciuta... Ma di cui non conosco le contromisure qui da noi (Brianza zona laghi) c'è ma non molto diffusa... Cerca su google Matteo ortodacoltivare ottimo sito... Magari lì trovi info.

P.S. Duchesnea indica detta fragola matta riconoscibile perché la "fragola" guarda all'insù... Ma se le mangi anche il tuo "fragoline" guarda all'insù... chiedo per un amico... 🙈

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Duchesnea indica🤔🤔🤔

Si Noi dotti medici e sapienti ne abbiamo discusso a lungo e dopo lunghe ricerche abbiamo concluso che essendo una manifestazione naturale che impegna in modo sincrono gli spazi naturalmente resi tali dalle espressioni autoctone che pur mantenendo una loro peculiarità asincrona rispetto alle specie che arrivano con sistemi tali da porre al centro dell'attenzione planetaria... (ok ho finito di fare il cazzaro)

Cattivik supercazzola

P. S. Fragola matta ben conosciuta... Ma di cui non conosco le contromisure qui da noi (Brianza zona laghi) c'è ma non molto diffusa... Cerca su google Matteo ortodacoltivare ottimo sito... Magari lì trovi info.

P.S. Duchesnea indica detta fragola matta riconoscibile perché la "fragola" guarda all'insù... Ma se le mangi anche il tuo "fragoline" guarda all'insù... chiedo per un amico... 🙈
Non ho capito una parola...del tuo discorso...
E meno male che sono cresciuta in mezzo alla natura con orto animali da cortile e altro...
Se fossi cresciuta a Milano...raccoglievo le carote dagli alberi😂😂😂😂
I miei tutto il sapere botanico l hanno passato a mia sorella...
Io ero quella che l erba la fumava😂

Cattivik

Utente di lunga data
Non ho capito una parola...del tuo discorso...
E meno male che sono cresciuta in mezzo alla natura con orto animali da cortile e altro...
Se fossi cresciuta a Milano...raccoglievo le carote dagli alberi😂😂😂😂
I miei tutto il sapere botanico l hanno passato a mia sorella...
Io ero quella che l erba la fumava😂
Se vuoi per il fragolone ti faccio un disegnino... Oppure se vuoi una dimostrazione dal vivo... Senza impegno.

Cattivik venditore porta a porta

Marjanna

Utente di lunga data
Duchesnea indica🤔🤔🤔

Cattivik supercazzola

Ho guardato nel sito ma niente... sarebbe alloctona come pianta, anche se è da tempo che pare sia presente in Italia.
Io ho iniziato a notarla negli ultimi anni. Non è che do la caccia alle cosidette "erbe infestanti" (adoro l'ortica per dire) però questa ho notato che fa veramente tabula rasa di tutto, sono arrivata a vedere un campo enorme totalmente divorato da questa pianta erbacea.
Non so perchè si stia diffondendo così tanto a fronte invece di notevole declino di moltissime altre piante. E se una specie domina facilmente (come noi... :rolleyes:) c'è un equilibrio che non va tanto bene. Fino a una 15na di anni fa ancora si vedeva qualche fioritura spontanea, un poco di varietà, adesso davvero siamo alla monopianta.

spleen

utente ?
Ho guardato nel sito ma niente... sarebbe alloctona come pianta, anche se è da tempo che pare sia presente in Italia.
Io ho iniziato a notarla negli ultimi anni. Non è che do la caccia alle cosidette "erbe infestanti" (adoro l'ortica per dire) però questa ho notato che fa veramente tabula rasa di tutto, sono arrivata a vedere un campo enorme totalmente divorato da questa pianta erbacea.
Non so perchè si stia diffondendo così tanto a fronte invece di notevole declino di moltissime altre piante. E se una specie domina facilmente (come noi... :rolleyes:) c'è un equilibrio che non va tanto bene. Fino a una 15na di anni fa ancora si vedeva qualche fioritura spontanea, un poco di varietà, adesso davvero siamo alla monopianta.
Dalle mie parti la sua presenza è limitata a qualche giardino inselvatichito.

Marjanna

Utente di lunga data
Dalle mie parti la sua presenza è limitata a qualche giardino inselvatichito.
Ma nelle zone "selvatiche" si diffonde sicuramente, ma dovrebbe farlo insieme ad altre piante, invece a me pare proprio se le mangi in un certo senso.
Se uno tiene d'occhio un giardino e magari la sdradica appena arriva ne contrasta la diffusione, ma se è nel territorio intorno tornerà.
Come molte altre. Però questa la vedo davvero che si sta diffondendo nella mia zona. Fosse autoctona... e mi chiedo perchè proprio lei, cos'ha che riesce a vivere dove altro non trova vita.

Brunetta

Utente di lunga data
Io sto bagnando un vaso in cui cresce rigogliosa la parietaria

Carola

Utente di lunga data
Io fatico anche con i gerani figuriamoci L orto

pomodori sono intollerante mi infiammano manco sula pizza li mangio più e mi piacciono tanto peccato

Brunetta

Utente di lunga data
Io fatico anche con i gerani figuriamoci L orto

pomodori sono intollerante mi infiammano manco sula pizza li mangio più e mi piacciono tanto peccato
Sono cambiate le varietà in commercio. Prova a togliere la buccia

ologramma

Utente di lunga data
sempre fatto qualcosa in campagna , raccolto frutta , olive, ortaggi , uva , pigiato , svinato ora qualche piantina sul balcone di spezie , oieri ho piantato il basilico mi piace metterlo , nel sugo ,nei pomodori e fare il pesto non io ma lo fa mia moglie

Cattivik

Utente di lunga data
Ieri sera prima pasta con condimento a metri zero...

Cattivik... detto Canacracieri

Foglia

utente viva e vegeta
Le piante di cetriolo hanno dato i loro frutti :)
Ora spero che resistano per un po', prima di partire le ho inondate di acqua 😂. Poi non ho capito se siano cetrioli, o cetriolini, perché son venuti enormi. Buonissimi comunque! 😊

Foglia

utente viva e vegeta
Ieri sera prima pasta con condimento a metri zero...

Cattivik... detto Canacracieri
L'anno prossimo pomodori anch'io! Poi condimento con pomodori crudi tritati, basilico, un filo di cipolla, un pizzico di sale e olio buono! 😊. Quasi quasi quando torno, qualche piantina la potrei anche comprare. Ad agosto, danno ancora ottimi frutti :)

Cattivik

Utente di lunga data
Le piante di cetriolo hanno dato i loro frutti :)
Ora spero che resistano per un po', prima di partire le ho inondate di acqua 😂. Poi non ho capito se siano cetrioli, o cetriolini, perché son venuti enormi. Buonissimi comunque! 😊
Tipo questi 😉
Screenshot_20210711_162712.jpg

Cattivik