Rapporto con mia madre

perplesso

Administrator
Staff Forum
Comunque mi hanno fatto riflettere.
Mia madre mi chiede sempre se mi serve aiuto.
Forse se la chiamassi ad aiutarmi a fare un po’ di pulizie sarebbe contenta.
Insieme intendo.
e certo che sarebbe contenta

Gaia

Utente di lunga data
Ma sai cosa. Forse se le domandassi come fare una tal cosa.
Quando mio fratello le porta le camicie da pulire lei si lagna ma è contenta. E’ una lagna diversa.
Che voglio dire lui potrebbe serenamente portarle in lavanderia e non è affatto tirchio.
Credo lo faccia perché così la vede quando le porta, la vede quando le prende e poi la fa sentire importante perché le dice che come le lava lei nessuno mai.
Ah fratello la sa usare la lavatrice.
Credo sia più bravo di me con lei.

Brunetta

Utente di lunga data
Quando mio fratello le porta le camicie da pulire lei si lagna ma è contenta. E’ una lagna diversa.
Che voglio dire lui potrebbe serenamente portarle in lavanderia e non è affatto tirchio.
Credo lo faccia perché così la vede quando le porta, la vede quando le prende e poi la fa sentire importante perché le dice che come le lava lei nessuno mai.
A me fa piacere che vengano a cena o di andare a cena da loro.
Mi piace cucinare.
Poi è evidente che, non avendo mai stirato in vita mia, sarebbe assurdo portarmi le camicie. Invece una mia amica stira volentieri.

perplesso

Administrator
Staff Forum
sì. ha capito che tua madre soffre il sentirsi inutile e senza uno scopo nella vita

ologramma

Utente di lunga data
Non te la prendere tanto o genitori sono così credo come tutti , ora che io sono un po' o passatello ricordo le aspettative dei miei ,le raccomandazioni ,i suggerimenti e le cose di cui avrebbero voluto per me e le lamentele dei miei comportamenti.
Ripeto niente di che perché c'è stata una assonanza con mia madre sin da bambino ,sapeva che se dicevo no in qualcosa poi facevo marcia indietro ed ero sempre disponibile, come lo sono stato per entrambi quando hanno avuto da anziani bisogno di me

Nicky

Utente di lunga data
Ragazze per me è evidente che le mamme non hanno problemi, stanno solo invecchiando.
Se voi, con l’idea di distrarle proponete cose che le affaticano, è ovvio che si rifiutano e si lamentano.
Per voi è difficile accettare il loro invecchiamento (preannuncio del vostro) ma pure per loro. Si devono pure giustificare e mortificare perché invecchiano?!
Ma sai, con mia mamma è un problema che non ho mai avuto. I miei genitori li ho visti vecchi solo perché lo diceva l'anagrafe.
Anche quando mia mamma ha attraversato malattie serie o è rimasta vedova, si è gestita. Ha fatto qualche amicizia, è andata anche sola al cinema, a teatro, alle mostre.
Capisco che l'invecchiamento possa portare difficoltà, ma capisco anche che sua difficile andare da un genitore e vederlo spenti, apatico.

hammer

Utente di lunga data
Si esattamente. La invito spesso. Anche oggi le ho detto che sabato sarei andata in piscina e che mi faceva piacere che venissero sia lei, sia mio padre.
La risposta è stata: la piscina non mi piace. Settimana scorsa l’ho invitata al mare.
La risposta è stata che al mare si stanca. Cioè io non so cosa voglia.
Però se ci penso sullo che dicono le altre non è campato per aria.
Lei ha vissuto tutta la vita curandosi degli altri e ora non ha nessuno di cui curarsi perché noi siamo tutti indipendenti e tutti non riprodotti.
Forse, in questa "non riproduzione", tua madre percepisce , seppur inconsciamente, un fallimento biologico che non dipende da lei.
Da qui nascono stress e depressione.
È comprensibile.
In fondo, il desiderio di perpetuare i propri geni è radicato in ognuno di noi, spesso in modo inconscio.
Per alcuni, intravedere la propria estinzione genetica genera un senso profondo di inutilità.
Come se si fosse vissuti inutilmente.
Il messaggio che cerca di trasmetterti potrebbe essere questo.

Gaia

Utente di lunga data
Forse, in questa "non riproduzione", tua madre percepisce , seppur inconsciamente, un fallimento biologico che non dipende da lei.
Da qui nascono stress e depressione.
È comprensibile.
In fondo, il desiderio di perpetuare i propri geni è radicato in ognuno di noi, spesso in modo inconscio.
Per alcuni, intravedere la propria estinzione genetica genera un senso profondo di inutilità.
Come se si fosse vissuti inutilmente.
Il messaggio che cerca di trasmetterti potrebbe essere questo.
No, questo non è un messaggio ma il messaggio.
Non fa che dire che vuole nipoti.
L’ho portata con me a una visita.
La dottoressa ha esclamato ‘che meraviglia il tuo utero’
E lei di rimando:
Glielo dica dottoressa che potrebbe avere dei bei bambini.

Pincopallino

Utente di lunga data
Comunque io questa cosa di far sentire utile una persona anziana facendola sfiancare non la capisco.
Non le riconoscete alcuna competenza a parte le faccende?
Quando mia moglie lavorava in Malesia ed io sono rimasto a Milano da solo per qualche anno con i pargoli, mi gestivo tutto io, madre e suocera fuori dai coglioni. Ho scoperto col tempo che a mia madre piace io le chieda consigli più che farmi l’orlo dei pantaloni e quindi ogni tanto mi invento una coglionata e le telefono per chiederle un consiglio.
Non hai idea di come si prodiga nel cercare di aiutarmi.
Ora, il rapporto non è idilliaco perché non abbiamo avuto un passato semplice, perché mentre lei non faceva la madre io non facevo il figlio, però una volta morto il malato, un po’ ci siamo avvicinati grazie a questi escamotage.
Ognuno adotta il metodo che più gli si confa per trovare un avvicinamento.
Mia suocera per contro, molto più anziana di mia madre, cuce tutto il giorno e per tutti, orli, restringimenti, pence e via di seguito.

Ultima modifica:

hammer

Utente di lunga data
Quando mia moglie lavorava in Malesia ed io sono rimasto a Milano da solo per qualche anno con i pargoli, mi gestivo tutto io, madre e suocera fuori dai coglioni. Ho scoperto col tempo che a mia madre piace io le chieda consigli più che farmi l’orlo dei pantaloni e quindi ogni tanto mi invento una coglionata e le telefono per chiederle un consiglio.
Non hai idea di come si prodiga nel cercare di aiutarmi.
Ora, il rapporto non è idilliaco perché non abbiamo avuto un passato semplice, perché mentre lei non faceva la madre io non facevo il figlio, però una volta morto il malato, un po’ ci siamo avvicinati grazie a questi escamotage.
Ognuno adotta il metodo che più gli si confa per trovare un avvicinamento.
Mia suocera per contro, molto più anziana di mia madre, dice tutto il giorno e per tutti, orli, restringimenti, pence e via di seguito.

Ciò che desiderano davvero le madri è non perdere il legame con i propri figli, anche quando questi diventano indipendenti e prendono la loro strada.
Vogliono, in qualche modo, continuare a far parte della loro vita.
Essere presenti.
In fondo, il cordone ombelicale una madre non lo recide mai del tutto.
Per i padri, invece, la questione è un po' diversa. Forse.

Gaia

Utente di lunga data
Ciò che desiderano davvero le madri è non perdere il legame con i propri figli, anche quando questi diventano indipendenti e prendono la loro strada.
Vogliono, in qualche modo, continuare a far parte della loro vita.
Essere presenti.
In fondo, il cordone ombelicale una madre non lo recide mai del tutto.
Per i padri, invece, la questione è un po' diversa. Forse.
Io ho un bellissimo rapporto con mio padre.
Ci capiamo al volo. Non servono parole

hammer

Utente di lunga data
Io ho un bellissimo rapporto con mio padre.
Ci capiamo al volo. Non servono parole
Infatti.
Non so se sia scientificamente dimostrato, ma mi sembra che le incomprensioni e i conflitti nascano più frequentemente tra madri e figlie, mentre siano più rari nei rapporti tra madri e figli maschi.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ragazze per me è evidente che le mamme non hanno problemi, stanno solo invecchiando.
Se voi, con l’idea di distrarle proponete cose che le affaticano, è ovvio che si rifiutano e si lamentano.
Per voi è difficile accettare il loro invecchiamento (preannuncio del vostro) ma pure per loro. Si devono pure giustificare e mortificare perché invecchiano?!
Ma pure io da vecchia mi voglio riposare
Mi vorrei riposare pure ora e non posso

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Io ho fatto un lungo elenco di possibili regali.
Fare la colf dai figli non mi pare gratificante.
Poi non riuscire a fare quello che si è fatto tutta la vita è frustrante per tutti, ma non si risolve richiedendo attività faticose.
Non fare la colf, aiutate in piccole cose,. Il punto è tenere occupata la persona.
Aiutate può essere gratificante, poi se non piace fare faccende domestiche diventa si frustrante.
Elenco di possibili regali on che senso?

ologramma

Utente di lunga data
Un tempo lei tornava a casa da lavoro con le buste della spesa e poi andava a ballare alla scuola da ballo.
Non la vedevi mai ferma.
Non come me per dire che come posso mi infilo le ciabatte.
Lei proprio ferma non ci sapeva stare.
Ora è irriconoscibile
È priva di motivazioni ,forse è un po' depressa , invogliola ha partecipare in un centro anziani anche lì si fanno varie cose che possono piacerle ,spero ,da noi scuola di ballo ,ginnastica , vari corsi come inglese e PC , gite ,teatro ,vacanze .
La sera è pieno di tavoli per maschi e femmine ,cioè uomini giocano a carte le donne con quale uomo giocano a burraco .
Delle donne pur conoscendo i mariti,loro non vengono.