Senti, nel recente passato gli insulti nelle reputazioni erano all'ordine del giorno, ora mi sembra che si siano mooooooolto diradate. Solo ultimamente hanno avuto, mi pare di capire, una certa impennata, ed io mi chiedo se per caso qualche vecchio abitué di certe cose non abbia semplicemente ripreso l'attività.
Trovo che l'atmosfera attuale nel forum sia idilliaca sul serio, nel senso che c'è dialogo costruttivo, accoglienza, gentilezza, disponibilità, e pure nei contrasti non si arriva mai a situazioni davvero stridenti come in passato. Non, ci sono più, in altre parole, quei soggetti che trovavano così gradevole fare i piantagrane in senso assoluto ed arrivavano a rovinare davvero in maniera spesso irreparabile una discussione magari importante.
Che comunque pure in un ambiente "depurato" ci sia sempre una certa percentuale di imbecillità è inevitabile, in quanto non ci si trova (fortunatamente) in un luogo isolato ed asettico, ma un certo tipo di ceppi maligni cresce più rigoglioso laddove l'organismo reagisce in modo eccessivo.
Non trattandosi più, da quanto ho capito, di un ceppo composito ma di un singolo agente patogeno, la reazione migliore, a mio avviso, è ignorarlo in senso assoluto.
Partire come un tempo con illazioni, indagini poliziesche, sospetti, preconcetti, servirebbe solo a riportare il forum alle condizioni passate, e questo credo che né tu né altri dotati di un minimo di intelligenza possa desiderarlo.
Trovo il sistema delle reputazioni una cosa tanto simpatica e gradevole quanto inutile. La uso per gioco, prendo per gioco quello che mi trovo assegnato, trovo divertente pure lo scambio tra persone civili, e le conseguenti risate, delle reputazioni che qualche povera anima misera semina senza cervello.
Offendersi per le parole, per quanto pesanti, di un povero idiota vigliacchetto credo sia del tutto superfluo.