Resistenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aristocat

Utente iperlogica
Ah, cosa suggerisce la psicologa sul trasferimento ad altro ufficio?
Io non sono una psicologa ma...da profana... lo vedrei come il primo passo verso la disintossicazione da una lunga dipendenza.
Cambiare "giro" è il primo imperativo, ma non tutti se la sentono così, su due piedi...

tinkerbell

Utente di lunga data
Scusa la domanda ma la terapista di coppia l'avete scelta assieme o gliela ha consigliata qualche amica al lavoro? qualcun'altra che deve elaborare qualche lutto e si è trovata bene?
Tu stai facendo quello che ti dice il cuore per ciò che provi ancora e la testa per ciò che riguarda il benessere e il quieto vivere delle tue figlie adolescenti ma tieni bene a mente una cosa...LEI ha tradito...LEI ha mentito...LEI è reticente (col placet della psicologa)... in ciò che scrivi mi pare di avvertire una punat di rassegnzione nel voler lavorare troppo su di lei e poco su di voi o sul giusto rammarico e dolore che dovresti aver tu... le facciamo elaborare il lutto, la teniamo con noi, sopportiamo che non cambi lavoro e non ci dica chi sia questo con cui da anni la dividiamo...la facciamo (e qui mi son commossa, si vede che sei sul serio una brava persona...ed ecco perchè mi spiace!) apparire una pura vergine agliocchi delle figlie e di amici/parenti/colleghi (che se cambia reparto poi la sgamano eh! invece far stare tranquillo te no eh?!?)....lei...lei...lei...ma a te ci pensi? piangi? ti incazzi? le dici pinocchia, bugiarda e anche un pò z......la? tu - dato che già hai tenacemente deciso di perdonarla (e se ce la fai sei un grande e te lo auguro di cuore!) - te lo prendi palesemente un pò di lutto da elaborare? oppure le fai anche pat pat sulal testa come ad una cagnolina abbandonata sul ciglio della strada? qui non si parla di un errore...si parla di anni eh? e di figlie che ti aspettano a casa...e di marito che manco si pensa quanto sei bugiarda con lui.............
perdonala....
aiutala......
ma aiuta anche te stesso...mica solo a resistere eh.....a vivere le cose nella giusta dimensione!!!

Amarax

Utente di lunga data
REAZIONI ALLA CONFESSIONE DI UN TRADIMENTO

Avrei potuto picchiarla (ma non è nella mia natura)
Avrei potuta cacciarla di casa
Avrei potuto umiliarla
Avrei potuto sputtanarla tra i miei amici, parenti, sua madre suo fratello
Avrei avuto l'affidamento delle mie figlie

E così sarei diventato un eroe?
Si forse lo sarei diventato

Ma la mia reazione è l'amore. Conoscete forza più grande?

Io amo mia moglie e la mia famiglia

E finchè potrò RESISTERO'
Io lo capisco ed ho fatto lo stesso.
Ma almeno lo sapevo da "durante". Anzi da qusi subito visto che si sono conosciuti amaggio ed io l'ho saputo-scoperto a luglio.
Ho avuto la possibilità di scegliere.
Che poi non ho scelto. O meglio o scelto di fare l'amante anche io. Ma almeno potevo fare qualcosa...
Tu no!!!!
hai saputo dopo, e dopo 5 anni. Che mi pare un eternità.
Anche perchè è la stessa durata (poco meno) della storia extra che mi ha riguardato.
Non so.
Ma non mi piace.
Tu scegli l'amore. Ok.
Ma chi ami?
Una donna che per 5 lunghi anni, 1780 giorni e notti ti ha mentito? ha taciuto? ha omesso?
ma chi ami? :unhappy: :unhappy: :unhappy: :unhappy:

resistere

Utente di lunga data
Capisci che proprio da parte sua non c'è la volontà di cambiare "giro". Forse le serve un po' di gradualità; in fondo resettare 5 anni di vita è lavoro delicato e immane.
Quando sarà determinata a cambiare reparto vedrai che non ci saranno capi o colleghi che tengano. Volere è potere, sempre.
Hai ragione credo che le serva gradualità. Certo nella mia condizione di tradito non è facile. Considera che oltre alle mie problematiche che non sono poche (rabbia repressa, dubbi, autostima vacillante etc. devo anche preoccuparmi della "tempistica di reazione" di mia moglie. Non è semplice. Ma ho una grande determinazione e forza. Vedremo.

tinkerbell

Utente di lunga data
Ma almeno lo sapevo da "durante". Anzi da qusi subito visto che si sono conosciuti amaggio ed io l'ho saputo-scoperto a luglio.
Che poi non ho scelto. O meglio o scelto di fare l'amante anche io. Ma almeno potevo fare qualcosa...
Tu no!!!!
Anche perchè è la stessa durata (poco meno) della storia extra che mi ha riguardato.
Non so.
Ma non mi piace.
Tu scegli l'amore. Ok.
Ma chi ami?
Una donna che per 5 lunghi anni, 1780 giorni e notti ti ha mentito? ha taciuto? ha omesso?
Una donna che spera sia non come è stata per 5 anni che lui sconosce...ma che spera sia quella che credeva conoscere...
secondo me è lui a dover elaborare il lutto e vedere se se la sente dopo aver CAPITO esattamente (perchè io ho il timore che lui mica abbia tanto capito....5 anni....5 compleanni....5 Natale....Pasqua....inizio anno....1780 giorni....quanti incontri clandestini....sms....regalini....bugie....dimenticanze...) di stare conuan donna che deve imparare a RI-conoscere... solo allora potrà dire che la ama, anche così come pensava non fosse....
Io leggo in ciò che scrive come se il problema fosse più suo di lei psicologicamente parlando che di se stesso...poverina, una cleptomane, bisogna aiutarla a non delinquere e disintossicarsi....tempistica di reazione..... ma per 5 anni problemi con al tempistica di reazione non ne ha avuti, al punto che o lui dormiva e viveva su Marte e lei su Plutone o lei gli affari suoi li elaborava alla grande.... ricostruire è giusto, volerlo con tenacia e decisione è ammirevole, il tifo per uno che scrive siffatte cose va fatto ma diamine, la vedo solo io la propensione a trattarla come "la poverina" e non come "la colpevole" di come lui dovrebbe sentirsi???

Amoremio

Utente di lunga data
REAZIONI ALLA CONFESSIONE DI UN TRADIMENTO

Avrei potuto picchiarla (ma non è nella mia natura)
Avrei potuta cacciarla di casa
Avrei potuto umiliarla
Avrei potuto sputtanarla tra i miei amici, parenti, sua madre suo fratello
Avrei avuto l'affidamento delle mie figlie

E così sarei diventato un eroe?
Si forse lo sarei diventato

Ma la mia reazione è l'amore. Conoscete forza più grande?

Io amo mia moglie e la mia famiglia

E finchè potrò RESISTERO'
l'affidamento probabilmente non l'avresti ottenuto

a parte questo
la mia reazione fu la stessa
ma la relazione di mio marito era molto più breve, anche se lui non ne era fuori quando lo confessò

se tu pensi, o meglio speri e senti, che questa è la strada da percorrere, che sia in vista del risultato che speri o per non doverti rimproverare nulla in caso di chiusura, fai bene a percorrerla
ognuno di noi sa o sente qualcosa di fondamentale che spiega le sue condotte, e che gli altri non potranno mai sapere nè sentire

penso (diciamo pure che lo so) che stai soffrendo come un cane
per la vicenda
e per quanto del tuo dolore senti di dover reprimere

fossi qui ti farei una carezza

PS hai fatto bene a non sputtanarla, metter di mezzo famiglie e amici vi renderebbe le cose più difficili e meno spontanee

Amarax

Utente di lunga data
Una donna che spera sia non come è stata per 5 anni che lui sconosce...ma che spera sia quella che credeva conoscere...
secondo me è lui a dover elaborare il lutto e vedere se se la sente dopo aver CAPITO esattamente (perchè io ho il timore che lui mica abbia tanto capito....5 anni....5 compleanni....5 Natale....Pasqua....inizio anno....1780 giorni....quanti incontri clandestini....sms....regalini....bugie....dimenticanze...) di stare conuan donna che deve imparare a RI-conoscere... solo allora potrà dire che la ama, anche così come pensava non fosse....
Io leggo in ciò che scrive come se il problema fosse più suo di lei psicologicamente parlando che di se stesso...poverina, una cleptomane, bisogna aiutarla a non delinquere e disintossicarsi....tempistica di reazione..... ma per 5 anni problemi con al tempistica di reazione non ne ha avuti, al punto che o lui dormiva e viveva su Marte e lei su Plutone o lei gli affari suoi li elaborava alla grande.... ricostruire è giusto, volerlo con tenacia e decisione è ammirevole, il tifo per uno che scrive siffatte cose va fatto ma diamine, la vedo solo io la propensione a trattarla come "la poverina" e non come "la colpevole" di come lui dovrebbe sentirsi???

La penso come te. :unhappy: Tant'è che non risponde alle domande dirette.
Lo sconvolto è lui.
E' cmq lui che ha cercato aiuto qui e questo dice tutto.
:no:

resistere

Utente di lunga data
Tu no!!!!
Non so.
Ma non mi piace.
Tu scegli l'amore. Ok.
Ma chi ami?
Credo che ogni storia sia a se stante. Non è possibile fare dei confronti per cui credo che la tua esperienza sia stata per te stata la cosa giusta. Hai scelto di fare l'amante ed è una scelta che non critico assolutamente. Probabilmente ti sarai sentita VIVA E DESIDERATA ed ora sei felice? E se avessi invece adottato un'altra soluzione come sarebbe andata.

Vedi anch'io posso scegliere altre strade, ma non mi interessano. Oltre all'amore verso mia moglie ( è vero non è come la ragazza che ho sposato, ma neanche io sono quello di 22 anni fa ) sono innamorato della mia famiglia e questo per me è una grande forza

Amoremio

Utente di lunga data
Credo che ogni storia sia a se stante. Non è possibile fare dei confronti per cui credo che la tua esperienza sia stata per te stata la cosa giusta. Hai scelto di fare l'amante ed è una scelta che non critico assolutamente. Probabilmente ti sarai sentita VIVA E DESIDERATA ed ora sei felice? E se avessi invece adottato un'altra soluzione come sarebbe andata.

Vedi anch'io posso scegliere altre strade, ma non mi interessano. Oltre all'amore verso mia moglie ( è vero non è come la ragazza che ho sposato, ma neanche io sono quello di 22 anni fa ) sono innamorato della mia famiglia e questo per me è una grande forza

hai frainteso

amarax è stata amante ... di suo marito
mentre lui coltivava la relazione con l'altra

aristocat

Utente iperlogica
...la facciamo (e qui mi son commossa, si vede che sei sul serio una brava persona...ed ecco perchè mi spiace!) apparire una pura vergine agli occhi delle figlie e di amici/parenti/colleghi (che se cambia reparto poi la sgamano eh! invece far stare tranquillo te no eh?!?).
Sgamarla...mavalà. Io ho cambiato reparto da poco e non certo per una "liaison dangereuse". Le motivazioni per "cambiare vita" sono infinite, molto spesso nobilissime (aprirsi a nuovi stimoli, possibilità di carriera altrove, colleghi più umani nel nuovo ambiente, ecc.).
Per questo, le scuse per non fare questo "salto" vanno prese per quello che sono...:blank:

Amarax

Utente di lunga data

Verissimo che ogni storia è diversa dalle altre. Il sentimento che prevale fra i traditi innamorati del coniuge o compagno , è il dolore. Quello dilaniante che ti fa anche vomitare tanto è profondo e intenso.
Non sono felice res,non credo lo sarò più.
Esisto e sto bene a prescindere dagli ultimi 5 anni. Il mio uomo, quello che ho sposato e amato più di me stessa non l'ho più trovato.
Ho capito tante cose che, anche se ti anticipo io, o qualche altro forumista, devi capir da solo. Ma non del tutto, almeno qui non sei solo . resta fra di noi , accetta il confronto e racconta di te. Diventeremo amici.

tinkerbell

Utente di lunga data
Io penso che tu abbia molta forza di volontà e molto amore dentro...ma un pochino a te ci hai pensato? o pensi solo a come aiutare lei? perchè prima o poi il rigurgito id come ti senti tu dovrà venir fuori...lei non si merita troppo e tu nulla, questo volevo dire... poi è ovvio che ogni storia ed ogni persona è un percorso a se stante...
Cosa ci volevi comunicare tu col tuo intervento? se fai bene? certo, l'hai detto tu che non hai preso altre strade perchè è questa che volevi quindi se sei determinato e irremovibile a pensare solo al suo lutto fai bene...
Tu sembri un bravo uomo...lei sembra avernbe approfittato del tuo esser un bravo uomo...e pare farlo ancora dato quanta comprensione dimostri...spero che la terapeuta di coppia se ne avveda presto e aiuti te a "resistere"...
Buona fortuna...

Amarax

Utente di lunga data
Amoremio;29384[B ha detto:
]hai frainteso[/B]

amarax è stata amante ... di suo marito
mentre lui coltivava la relazione con l'altra

:eek: opsss.... gli ho fatto pensare che ero una traditrice???

....:rotfl::rotfl::rotfl:ho fatto un figurone :p

Lettrice

Utente di lunga data
Fatemi capire, sono l'unica che l'avrebbe buttata fuori senza farle ritirare le dieci mila lire del via?
Dopo 5 anni di corna?

resistere

Utente di lunga data
Scusatemi, ma non riesco a starvi dietro. Piano piano risponderò a tutti/e

Allora
è vero soffro come un cane ( e chi non lo sarebbe?)
nei momenti di rabbia che ho avuto ho detto di tutto a mia moglie. Tutto ciò che avete scritto e di più.
Gli ho rinfacciato che quando iniziava la relazione la figlia più piccola aveva 9 anni, 1780 giorni etc....
Vedete io non sono un pantofolaio. A me piace viaggiare, uscire la sera a cena, andare al cinema, andare al teatro, andare ai concerti, circondarmi di amici.
E sono un buon ascoltatore. Bastava parlare con me e avremmo trovato una soluzione ai problemi. E Questo non l'ha fatto. Voleva farsi una storia. E vi posso assicurare che non c'erano le condizioni per farsela.Non sono manesco, non sono noioso, amo lo scherzo, faccio lavori domestici curo le mie figlie e poi basta.
La psicologa ora sta lavorando per verificare le motivazioni del comportamento di mia moglie. Io ancora non conosco i motivi. Ma vi aggiornerò presto sulle sedute, in modo che posa servire anche a qualcunaltro.

resistere

Utente di lunga data
Io penso che tu abbia molta forza di volontà e molto amore dentro...ma un pochino a te ci hai pensato? o pensi solo a come aiutare lei? perchè prima o poi il rigurgito id come ti senti tu dovrà venir fuori...lei non si merita troppo e tu nulla, questo volevo dire... poi è ovvio che ogni storia ed ogni persona è un percorso a se stante...
Cosa ci volevi comunicare tu col tuo intervento? se fai bene? certo, l'hai detto tu che non hai preso altre strade perchè è questa che volevi quindi se sei determinato e irremovibile a pensare solo al suo lutto fai bene...
Tu sembri un bravo uomo...lei sembra avernbe approfittato del tuo esser un bravo uomo...e pare farlo ancora dato quanta comprensione dimostri...spero che la terapeuta di coppia se ne avveda presto e aiuti te a "resistere"...
Buona fortuna...
grazie

resistere

Utente di lunga data
Ah, cosa suggerisce la psicologa sul trasferimento ad altro ufficio?
Io non sono una psicologa ma...da profana... lo vedrei come il primo passo verso la disintossicazione da una lunga dipendenza.
Cambiare "giro" è il primo imperativo, ma non tutti se la sentono così, su due piedi...
Questa è stata la prima cosa che ho chiesto alla psicologa
In questo caso la psicologa mi ha detto che non posso fare richieste.

aristocat

Utente iperlogica
Fatemi capire, sono l'unica che l'avrebbe buttata fuori senza farle ritirare le dieci mila lire del via?
Dopo 5 anni di corna?
Evidentemente la posta in gioco è più moooolto più alta del danno che sta constatando.
Secondo il suo metro personale, naturalmente. Dobbiamo tenerne conto :condom:.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.