Aggiornamento:
Allora mia moglie mi ha detto alcune cose riguardo la psicanalista. lo ha voluta vedere da sola perchè mia moglie è in questo momento molto confusa e depressa e a detta di lei è quella che sta peggio (confermo la depressione). Le ha detto che io e l'altro siamo in pratica due stronzi perchè lasciamo a lei la decisione della scelta. Mia moglie continua a dirmi di lasciarla andare e pensare a me. Questa ipotesi attualmente non mi interessa. Come mi ha suggerito qualcuno devo fare il mio percorso. E lo farò fino alla fine. Ma mi domando perchè la scelta non la fa lei? La psicanalista le ha detto che da sola può farcela. E allora perchè non si muove e va per la sua strada? Insomma finchè è qui io me la gioco.
Perchè loro sono specialiste a fare in modo che sia tu a scegliere per loro. Così poi se fanno la scelta sbagliata e si pentono è colpa tua.
Ti dò un consiglio empirico, se le fai una domanda, non permettere che ti risponda con un'altra domanda.
Quella è la prima tecnica salta fossi...
Esempio:
Tu le dici: Mi ami o no?
Non permettere che lei ti risponda: Secondo te?
Poi su una cosa ti sento cazzuto: hai 50 anni.
Anch'io sto facendo un percorso.
Voglio arrivare a quell'età e poter decidere chi voglio o non voglio al mio fianco.
Poi hai ragione ci sono 22 anni in cui sono successe tante cose, in fondo, un uomo vede anche a 360 gradi la situazione.
Il tempo è galantuomo, le figlie crescono...ecc..ecc..ecc...
Io farei così:
Prepara ( a prescindere) le condizioni perchè lei se ne possa andare tranquillamente, senza subire gravi danni, che poi non salti fuori la storia che sta con te solo perchè ha bisogno.
Insomma, resistere, a 50 anni, un uomo ha bisogno che quella che gli sta accanto, lo faccia perchè sente importante appartenere a quest'uomo.
Non a caso ho osservato che tanti cinquant'enni, che hanno al fianco una donna da poco, vedono in lei, oramai solo una vecchietta e si sollazzano con le vent'enni, responsabili di farlo sentire, giovane bello e importante.
I cinquant'enni che hanno al loro fianco una gran donna...sono fieri di averla al loro fianco.
Hai una possibilità immensa di governare la situazione.
Vedi se riesci a vivere a prescindere da tua moglie.
E inizia, piano piano a metterla all'angolo.
Così hai la prova, che se veramente vuole può.
Fa in modo che sia lei che debba scalare le montagne per riconquistarti, e che si spicci...se arriva tardi, quel treno potrebbe essere già partito.