Allora cosa dovrei fare essere cattivo, spaccare tutto gonfiarla di botte, magari davanti ai figli?
ma figurati se intendevo questo ... e tu che sei un uomo intelligente, sono certa che hai capito bene cosa intendevo.
Io temo (impressione mia, eh?!?) che la tua "rettitudine", che il tuo essere un uomo "razionale e tutto d'un pezzo", che la tua "resistenza" ostinata anche di fronte al disastro (perchè un tradimento di 5 anni, con lei dichiaratamente innamorata dell'altro è un disastro matrimoniale) finiscano per risultare oppressive e soffocanti per tua moglie.
A nessuno piace essere "tenuto", nè con gli schiaffoni nè con la passività buonista e melliflua. Credo che chi dice di voler ricostruire ( potrebbe anche non volere) DEBBA cercare di comprendere cosa è successo, tirare fuori le emozioni, tutto il non detto, mettere le mani nella terra di una storia condivisa e grattare fino a spezzarsi le unghie...non rimanere sul piedestallo di colui che è senza macchia, dell'integerrimo e magnanimo che perdona ...purchè tutto torni come prima, e anche meno di prima va bene.
scusa resistere, ti dico queste cose con dolcezza, perchè si capisce che tu sei un uomo perbene, ma si capisce anche che hai sufficiente testa, cuore e coraggio per fare qualcosa di più "autentico". sempre parere mio, umilissimo...