Resistenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Caro resistere,
Continui ad essere il mio eroe. Non sono una fake, non sono una che inneggia alla libertà a tutti i costi, io e mio marito non siamo una coppia aperta, e soprattutto non sono come tutti quelli che mi hanno risposto con sufficienza dettando le LORO regole su cosa debbano essere un tradimento e una eventuale riconciliazione. Sono una persona libera che pur riconoscendo e coltivando l'importanza della famiglia ritiene di non dover sacrificarle la propria libertà individuale quando questa emerge imperiosa, tenendo ferma la necessità di non ferire coloro che amo (marito e figlia).
Ho profondo rispetto per la tua storia, e anche per le risposte degli altri utenti, che ho letto molto volentieri: ammiro la tua pazienza e la tua comprensione della situazione. Come ti dicevo, mi trovo nella situazione di tua moglie, anche se nel mio caso non si tratta di 5 anni, e mio marito non sa tutto: solo per questo mi sono permessa alcune osservazioni spontanee riguardo quello che potrebbe essere lo stato d'animo di tua moglie. Forse ho usato a sproposito la parola "riconquistare": penso che tu non debba fare nulla, a parte ciò che stai già facendo...devi lasciarla libera: sbaglierà, si confonderà, il suo comportamento ti farà di sicuro soffrire ancora. Al di là di tutto, valuta come lei agisce verso la vostra famiglia: è presente? mantiene il suo ruolo? vi trascura? Questi sono gli impegni che lei si è presa col matrimonio...la sua vita interiore è un mistero che condividerà solo come e quando vorrà farlo, come è nel diritto di qualsiasi essere umano: il matrimonio( o comunque il rapporto di coppia) NON OBBLIGA a condividere tutto col partner (questo lo dico più che altro per gli utenti- sapienti, non per te).
Immagino che ognuno giudichi il tradimento a seconda del sistema di riferimento in cui si trova, che non è determinato solo dalla condizione di traditore o tradito, ma anche dalle sue personali convinzioni religiose e morali. Io, per esempio, distinguo tra sesso e amore, e so bene cosa significa, per me, avere una rapporto d'amore (come con mio marito) e una pura relazione sessuale( come coi miei amanti): per questo non mi sento un "anellide", come mi ha definito Brady (?) e non ritengo di avere il piede in due scarpe. Mi scuso fin d'ora se le mie convinzioni offenderanno qualcuno...
Caro resistere, ti sono vicina e ti scriverò ancora, se vorrai. A presto.
Cara chiara innanzitutto ciao. E' vero io sono un uomo che comprende. Ho compreso che nella vita si fanno tanti incontri belli e può succedere di perdere la testa per un'altra persona. Ed io questo lo so e ho perdonato mia moglie. Sto mettendo l'anima per ricucire. Ma sapere che dopo che ti sottoponi alla terapia di coppia, che ti metti in gioco, che provi a rinnovarti anche con successo, che soffri come un cane e trovi conforto solo attraverso questo strumento, la tua partner continua a messaggiare con l'altro, beh cara Chiara c'è qualcosa che non va. Se c'è volontà di riprovare, si deve chiudere la storia, magari con sofferenza , ma si DEVE.
Per RISPETTO VERSO IL "TRADITO" che perdona e si mette in gioco per salvare la famiglia e i figli da una sofferenza che si porteranno fino alla fine dei loro giorni, si deve chiudere il conto con il passato.
Per quanto riguarda la partita a scacchi io la sto giocando dall'inzio e soprattutto da quando ho scoperto che dopo la "confessione" mia moglie continua ad essere una bugiarda incallita come lo era nei 5 anni precedenti. La terapia di coppia deve farle fare un salto di qualità comprendere anche la sofferenza del tradito come io sto comprendendo la sua difficoltà. Non è un caso che la psic. rivolge maggiori attenzioni a mia moglie. D'altra parte per..... ritornare a casa dopo 5 anni ci vuole del " tempo supplementare ". IO A CASA CI STO DA SEMPRE .
Mi dici che la devo conquistare, vedo che tu hai esperienza, allora consigliami come posso riconquistarla? Tutti i suggerimenti che mi sono stati dati li ho sempre valutati e alcuni accettati. Aspetto che tu me li dia.

POLITICA DEI PICCOLI PASSI:

Io sto seguendo quello che ho scritto tempo fa. La mia decisione se concludere la storia o andare avanti la prenderò al termine del percorso della terapia di coppia. Nel frattempo è vero ho qualche caduta di stile, ma sono "sospeso" dal 3 marzo. E mia moglie che continua a fare un passo in avanti e uno indietro. E vivaddio lasciatemi sfogare almeno qui.

Così cara Chiara non sono cambiato. Soffro, ma credo che sia normale. E resisto. Aspetto tue notizie. Baci.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Senti, tesoro mio....
che vuol dire "utente santa subito" ? Che tu sei quella che ha la verità in tasca, come il Papa? Che i tuoi dogmi valgono per tutti?
A me interessa interloquire, non vedere l'effetto che fa....se vuoi crederci, bene..altrimenti non è un problema che mi riguarda.
Io ti leggo volentieri come tutti gli altri utenti, e accetto le critiche..ne faccio tesoro..ma non giudicate prima di sapere, please!
grazie..rimango la tua affezionata lettrice, in ogni caso.
E' definito fake o troll un utente che non è interessato all'argomento di un forum, ma vuole "vedere l'effetto che fa" per cui non è identificabile con l'indirizzo mail, né con l'ip perché è prevalentemente un utente nuovo.
Se il forum in cui è entrato "dà soddisfazione" il troll resta.
Tu escludi la possibilità che sia un fake nel senso di clone. Sinceramente non credo sia una cosa importante.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ci ho pensato anche io, ma in effetti non è così. Basta dire che ha provveduto a cancellare tutto immediatamente, sono riuscito a leggere ben poche mail rispetto a quelle che c'erano tra di loro (invece di esplodere subito avrei dovuto agire in modo freddo e cambiare le pass). Poi è rimasta sorpresa che fosse possibile entrare nelle mail, e ancora oggi mi fa notare il fatto che trova profondamente ingiusto il non poter avere una privacy garantita su tutto ciò che riguarda la tecnologia (computer, cellulare, telefono, etc). Io l'ho rassicurata che non eseguo più alcun controllo, ed è così, ma lei non ne è convinta. Ha anche attraversato una fase paranoica in cui temeva di vivere in una sorta di casa del grande fratello.

Penso che il lasciare pericolosamente quelle mail senza cancellarle sia più frutto di stupidità, in sintonia con il tradimento stesso. Forse quelle mail a base di sesso servivano più a catturare l'attenzione verso i buchi caldi e umidi dell'amante, un modo per mantenerne vivo l'interesse.

S*B
Sai bene che avrebbe potuto farsi un account a te sconosciuto e non lasciare tracce delle visite.
Chiunque conosce qualcuno più esperto a cui chiedere.
Se tu sei un tecnico, lei sapeva di dover esere prudente.
Voleva essere scoperta.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non sò come fai a saper queste cose. Ma credo che sia la fotocopia di ciò che sta succedendo a mia moglie. Ho capito di più in questo tuo intervento, che nei due mesi precedenti , psic. compreso. Mia moglie ha perso il padre da piccolissima e la madre non le ha dato un grande affetto. E' cresciuta praticamente da sola con un fratello molto più grande. Poi a 17 anni ha conosciuto me. Noi abbiamo un gran rapporto sia dal punto di vista umano , che sessuale poi ci sono le differenze, ma quelle..... ce l'hanno tutti. Ti posso assicurare che non c'erano motivi validi per crearsi una storia . Tu mi stai conoscendo ora, ma io sono stato sempre presente a casa in ogni occasione, non mi sono mai tirato indietro nelle difficoltà E io non riuscivo a capire, fino ad oggi il perchè del suo incosciente tradimento. Se questa notizia si divulgasse tra i nostri amici e parenti rimarrebbero esterefatti del comportamento di mia moglie. Non c'erano motivi. Ci vedono tuttora come una coppia affiatata e perfetta. Anche la psic. vede in noi del'enormi possibilità di avvicinamento.

Quello che non capisco è perchè la psic. non è intervenuta su di me. Se mi avesse spiegato la situazione come hai fatto tu, sarei stato molto più tranquillo e sicuro ed invece mi ha solo consigliato di allontanarmi da casa, fare cose che mi facevano stare bene da ragazzo. Fino ad oggi.
Cara Persa/ritrovata che ti devo dire, il tuo è un intervento magnifico che mi dà unagrande speranza che la cosa si risolva in modo positivo. Comunque vada, GRAZIE. Tuo Resistere.
La mia è solo una ipotesi nata dalla mia personale esperienza.
Gli psicologi agiscono da ...psicologi; seguono protocolli e mai danno soluzioni o spiegazioni che i pazienti possono non essere pronti ad accogliere. A volte danno prescrizioni "paradossali" (si chiamano proprio così), simili al giudizio di Salomone, per portare i pazienti ad avvicinarsi alla consapevolezza.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
c'è probabilmente un thread con 2 storie. Boh.
Nel forum si cerca di rispettare il tema e la storia dettati dall'autore del thread, ma può accadere che altri, intervenendo, inseriscano la propria storia o altri temi, ma il thread resta il tuo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Senti, tesoro mio....
che vuol dire "utente santa subito" ? Che tu sei quella che ha la verità in tasca, come il Papa? Che i tuoi dogmi valgono per tutti?
A me interessa interloquire, non vedere l'effetto che fa....se vuoi crederci, bene..altrimenti non è un problema che mi riguarda.
Io ti leggo volentieri come tutti gli altri utenti, e accetto le critiche..ne faccio tesoro..ma non giudicate prima di sapere, please!
grazie..rimango la tua affezionata lettrice, in ogni caso.
Ho spiegato cos'è un fake.
Se non lo sei ..meglio per te.
Meglio perché sei arrivata nel posto giusto.

resistere

Utente di lunga data
La mia è solo una ipotesi nata dalla mia personale esperienza.
Gli psicologi agiscono da ...psicologi; seguono protocolli e mai danno soluzioni o spiegazioni che i pazienti possono non essere pronti ad accogliere. A volte danno prescrizioni "paradossali" (si chiamano proprio così), simili al giudizio di Salomone, per portare i pazienti ad avvicinarsi alla consapevolezza.
Va bene, ma è una ipotesi molto veritiera. Sarà la tua personale esperienza ma secondo me ci hai azzeccato.

Stefano72

Utente
Sai bene che avrebbe potuto farsi un account a te sconosciuto e non lasciare tracce delle visite.
Chiunque conosce qualcuno più esperto a cui chiedere.
Se tu sei un tecnico, lei sapeva di dover esere prudente.
Voleva essere scoperta.
L'avrei scoperta comunque. Escludo che lo volesse, a meno che non lo desiderasse inconsciamente. Ritengo più probabile che sia stata stupida sia a tradirmi, che nelle modalità in cui lo ha fatto. Oltretutto dai messaggi si capisce anche che stava programmando una relazione extraconiugale di lungo periodo. Certo se penso a tutte le bugie che mi ha detto e che avrebbe continuato a dirmi... Comunque per la vita che ha avuto da adolescente potrebbe appartenere a quel tipo di situazione che descrivi nel tuo post a res, unito anche al fatto che avevamo già programmato un mio momentaneo allontanamento dalla casa coniugale visto che la convivenza stava diventando insostenibile per entrambi. Ma nonostante questo non penso lo abbia fatto per la paura di essere abbandonata da me. I problemi che ha avuto da ragazzina sicuramente centrano, lo dice anche lei, ma io non sono ancora riuscito a farci un ragionamento causa/effetto su questa cosa. Lei dice che è da quei problemi che è nata la sua tendenza a fare cazzate. Le è mancata una figura che lei potesse rispettare e da cui farsi guidare e indirizzare nella vita.

S*B

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
L'avrei scoperta comunque. Escludo che lo volesse, a meno che non lo desiderasse inconsciamente. Ritengo più probabile che sia stata stupida sia a tradirmi, che nelle modalità in cui lo ha fatto. Oltretutto dai messaggi si capisce anche che stava programmando una relazione extraconiugale di lungo periodo. Certo se penso a tutte le bugie che mi ha detto e che avrebbe continuato a dirmi... Comunque per la vita che ha avuto da adolescente potrebbe appartenere a quel tipo di situazione che descrivi nel tuo post a res, unito anche al fatto che avevamo già programmato un mio momentaneo allontanamento dalla casa coniugale visto che la convivenza stava diventando insostenibile per entrambi. Ma nonostante questo non penso lo abbia fatto per la paura di essere abbandonata da me. I problemi che ha avuto da ragazzina sicuramente centrano, lo dice anche lei, ma io non sono ancora riuscito a farci un ragionamento causa/effetto su questa cosa. Lei dice che è da quei problemi che è nata la sua tendenza a fare cazzate. Le è mancata una figura che lei potesse rispettare e da cui farsi guidare e indirizzare nella vita.

S*B
Tu stai dicendo che potresti vedere nel mio pc le mie mail consultate solo on line, avendo cancellato la cronologia, non conoscendo, di conseguenza, né account né, tantomeno, password???:eek:

Non esiste una soluzione che spiega situazioni complesse. Se lei già ha fatto un'autoanalisi è da li che bisogna partire per interpretare.
Ma quello che ha detto mi conferma che volesse essere scoperta...non avevo scritto inconsciamente perché lo ritenevo scontato.

Fedifrago

Utente di lunga data
Tu stai dicendo che potresti vedere nel mio pc le mie mail consultate solo on line, avendo cancellato la cronologia, non conoscendo, di conseguenza, né account né, tantomeno, password???:eek:

Non esiste una soluzione che spiega situazioni complesse. Se lei già ha fatto un'autoanalisi è da li che bisogna partire per interpretare.
Ma quello che ha detto mi conferma che volesse essere scoperta...non avevo scritto inconsciamente perché lo ritenevo scontato.
Si scoprono, volendo ed avendo le giuste conoscenze informatiche/programmi, sia l'uno che l'altro...;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Amarax

Utente di lunga data
Sai leggendo queste cose cosa ho pensato?
Che i motivi per cui si tradisce sono tanti (l'amore mi sembra proprio minoritario) e che spesso il tradimento è un'espediente, un'occasione da non farsi sfuggire per avere un'assicurazione contro l'abbandono.
Spiego: c'è chi tradisce non perché non ama il partner, ma perché ne ha troppo bisogno (parlo di bisogno, non di amore,. Quel tipo di amore-dipendenza del bambino dalla madre che magari deriva da vissuti di abbandono infantili) e quindi cerca qualcuno oltre al partner che lo rassicuri di poter avere chi soddisfi quel bisogno anche se dovesse perdere il partner.
Quando il rapporto collaterale prende troppo spazio invece di placare l'ansia d'abbandono l'aumenta e quindi il traditore può rientrare (confessando o facendosi scoprire) per lasciare il rapporto più rischioso.
Naturalmente il bisogno che ha spinto a cercare l'altra persona però non si estingue di colpo e, tanto più nella fase del tentativo di ricostruzione, diventa più necessario mantenere dei contatti rassicuranti.
Una delle cose che dicono frequentemente dicono i traditori è "non volevo far soffrire nessuno" oppure "in qualsiasi modo avessi agito qualcuno avrebbe sofferto". Credono di parlare del partner e dell'amante, ma stanno parlando di loro stessi.
Per questo immaginano o magari istigano reazioni inconsulte sia nel tradito, sia nell'amante per aver prove che l'altro/a teme l'abbandono. Un meccanismo di proiezione.

:incazzato::incazzato:

loro...decidono e fanno.:singleeye:
Noi dobbiamo interpetrare lo stato d'animo???? :unhappy:
Perchè, per come, ma, forse.... lo dovrei proiettare dove so io...:incazzato::incazzato:

Stefano72

Utente
dove lo trovo?? :cool:
Prova a cercare su google la parola keylogger. Di più non mi sento di dirti, anche perchè pur essendo un software di facile installazione e utilizzo, richiede comunque una competenza in termini di sicurezza e privacy dei sistemi informatici. Sono programmi derivati dai virus, il rischio è che quello che registrano, oltre a mostrarlo a te, lo mandano anche in giro sulla rete a persone malintenzionate. E se sono stati digitati e registrati codici bancari, sono dolori (a meno che la tua banca non abbia sistemi di accesso all'home banking affidabili, come il token o la stastiera a video). Quindi occhio.

S*B

Amarax

Utente di lunga data
Prova a cercare su google la parola keylogger. Di più non mi sento di dirti, anche perchè pur essendo un software di facile installazione e utilizzo, richiede comunque una competenza in termini di sicurezza e privacy dei sistemi informatici. Sono programmi derivati dai virus, il rischio è che quello che registrano, oltre a mostrarlo a te, lo mandano anche in giro sulla rete a persone malintenzionate. E se sono stati digitati e registrati codici bancari, sono dolori (a meno che la tua banca non abbia sistemi di accesso all'home banking affidabili, come il token o la stastiera a video). Quindi occhio.

S*B

lo sono...come lo evito???
e se lo scarico e lo uso senza essere connessa alla rete??

Stefano72

Utente
lo sono...come lo evito???
e se lo scarico e lo uso senza essere connessa alla rete??
Se lo usi su un PC che non è e non sarà mai connesso a internet (se non dopo una formattazione), non dovresti correre rischi. Diversamente devi essere certa che su quel PC non vengano digitati codici bancari o numeri di carte di credito quando il software è installato, ed anche una volta rimosso è meglio fare un controllo antivirus/antikeylogger. Però ora siamo un pò troppo OT.

S*B

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
:incazzato::incazzato:

loro...decidono e fanno.:singleeye:
Noi dobbiamo interpetrare lo stato d'animo???? :unhappy:
Perchè, per come, ma, forse.... lo dovrei proiettare dove so io...:incazzato::incazzato:
Chiarisco che il bisogno di sicurezza d'amore non ha come corrispondenza il provare amore per chi dà questo accudimento dell'anima e del corpo...può esserci solo bisogno e riconoscenza.

ellina69

Utente di lunga data
Chiarisco che il bisogno di sicurezza d'amore non ha come corrispondenza il provare amore per chi dà questo accudimento dell'anima e del corpo...può esserci solo bisogno e riconoscenza.
esatto , e in genere quando non hanno più bisogno di queste stampelle emotive, cercano qualcuno che possa essere non un padre, non un sostegno, non una rassicurazione, non uno psicologo domestico, ma ...un compagno vero.
per cui, caro rex, ti consiglierei di non incamminarti su questa strada, della comprensione "psicologica" per il senso di abbandono mai placato e mai risolto di tua moglie, creeresti solo un'ulteriore confusione dei ruoli, tu sei il MARITO, non il padre e nemmeno lo psicologo. e un marito - se lo tradisci - ti richiama alle tue responsabilità, cosa che tu non stai facendo, stai rinunciando all'unico ruolo che è davvero tuo, assumendotene altri, che non ti competono, e che non riconquisteranno certo l'amore di tua moglie, forse la sua riconoscenza, forse un senso di amicizia, ma un amore di COPPIA, se persisti in questi atteggiamenti paterno-psicologici, io temo di no.
Io ho la sensazione che tua moglie, arrivata a 44 anni, voglia diventare grande, voglia diventare una donna adulta ed essere trattata come tale. E tu non glielo consenti, nemmeno sotto il trauma di un tradimento così lungo, resti tenacemente attaccato ad un ruolo paterno (tu stesso hai ammesso di costruirle una gabbia dorata, per amore). ma, domandati ...a chi mai può piacere stare in una gabbia, seppur dorata, spacciata per amore????

Amoremio

Utente di lunga data
res,

non abbandonare la tua logica che è stringente
e la tua giusta maniera di tenere in primo piano l'obiettivo

ricorda che tua moglie non è lucida

il tuo incontro con l'altro
(riferito in modo strumentale ed anche artefatto, come lo str... potrebbe aver interesse a fare)
potrebbe farla propendere per lui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.