Resistenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ellina69

Utente di lunga data
ciao res, mi fa piacere sentirti più fiducioso.
Due domande, e un'opinione, se la accetti:
1) come ha reagito tua moglie al fatto che andrete sempre insieme alla terapia e non più da sola?
2) non credi che il nervossimo del tipo e il chiudere in fretta con un ok, fosse perchè era la telefono e sul lavoro?

Opinione: se ti ha fatto stare meglio contattare il tipo hai fatto bene, ma cerca che tua moglie non lo venga a sapere, se lei si sente soffocata da te, l'aver invaso così la sua vita la farà sentire non solo soffocata ma addirittura sepolta. nessuna donna intelligente e consapevole potrebbe MAI tollerare un fatto così. con questo, io ti capisco, però ..acqua in bocca (anche se è probabile che sarà lui a dirglielo, prima o poi)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tu sei capace di farmi riflettere ancora di più. Il mio controllo su mia moglie era solo apparente e serviva probabilmente solo a me per tranquillizzarmi o come dici tu per placare l'ansia. Se fosse stato un controllo vero, avrei scoperto la relazione dopo 5 giorni, non dopo 5 anni.
Infatti quando ho cominciato a fare il "controllo"vero ho scoperto tutto ciò che mi interessava, dagli sms, dagli indirizzi, turnazioni etc. in pochi giorni.
Quindi ciò significa che questa "scusa" del controllo, causa scatenante della relazione di mia moglie con l'intruso regge poco. E' una cosa che dovrò chiedere alla psic e poi a mia moglie.
Come sempre grazie .
Per me, nel tuo desiderio di capire/comprendere/ricostruire prendi per buone tutte le "bufale" che i traditori raccontano (e si raccontano) per autogiustificarsi.
Poi ci sono ragioni vere, ma a quelle arrivano a fatica perché, spesso, chi ha tradito l'ha fatto per non affrontarle.
Sono le ragioni che attengono a insicurezze profonde e antiche che il rapporto di coppia non è stato in grado di placare. Può essere per incapacità anche del partner, ma più spesso perché incolmabili.
Se si ha paura dell'abbandono o insicurezza di essere seduttivi (perché viene fatta un'equazione tra seduttività e possibilità di avere amore), nessun partner potrà essere soddisfacente.

resistere

Utente di lunga data
Mi sconcerta che la maggior parte degli uomini approvi il "regolamento sei conti" quasi che il rapporto tra chi ha avuto a che fare con la stessa donna debba essere risolto con una "sfida all'ok corral" simbolica!

Credo che ci sia materia per riflettere sul senso del possesso in una relazione e sul senso di appartenenza.
Qui non scervellarti. Siamo uomini. E c'è poco da capire. Certe cose come voi donne, ce l'abbiamo nel DNA e come voi donne ce le portiamo dietro dai tempi in cui vivevamo nelle caverne.
Non c'è niente da fare.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Qui non scervellarti. Siamo uomini. E c'è poco da capire. Certe cose come voi donne, ce l'abbiamo nel DNA e come voi donne ce le portiamo dietro dai tempi in cui vivevamo nelle caverne.
Non c'è niente da fare.
Ho aperto un thread.

Non dubito che sia istintivo e in gran parte, perciò, inevitabile.
Ma mi pareva che culturalmente le donne lo avessero in parte superato, anche se permane il gusto dell'appartenenza.

resistere

Utente di lunga data
ciao res, mi fa piacere sentirti più fiducioso.
Due domande, e un'opinione, se la accetti:
1) come ha reagito tua moglie al fatto che andrete sempre insieme alla terapia e non più da sola?
2) non credi che il nervossimo del tipo e il chiudere in fretta con un ok, fosse perchè era la telefono e sul lavoro?

Opinione: se ti ha fatto stare meglio contattare il tipo hai fatto bene, ma cerca che tua moglie non lo venga a sapere, se lei si sente soffocata da te, l'aver invaso così la sua vita la farà sentire non solo soffocata ma addirittura sepolta. nessuna donna intelligente e consapevole potrebbe MAI tollerare un fatto così. con questo, io ti capisco, però ..acqua in bocca (anche se è probabile che sarà lui a dirglielo, prima o poi)
Devo dire che c'è stato un punto di incontro. Mia moglie all'inizio non era daccordo., ma poi anche grazie all'intervento della psic, si è deciso di effettuare 1 incontro insieme e poi 1 incontro singlo (lei) e via di seguito. Così a me va bene.

Per quanto riguarda il tipo, li credo che l'abbia fatta da padrona la sorpresa. E poi in lui anche una sorta di senso di colpa . Ma francamente quello che ha provato non mi interessa. Come certamente potrai capire a lui gli auguro tutto il male possibile, quindi......
Però lui ora sa come la penso. Prima poteva vivere come voleva , ero un "sentito dire". Oggi invece dopo avere ascoltato la mia voce (e ti posso assicurare determinata, ferma , fredda e decisa) credo che un pò l'abbia scosso.
Poi ripeto il problema è la relazione con mia moglie. E' lì che dobbiamo recuperare. L'altro ripeto non mi interessa più.
Per quanto riguarda mia moglie sul fatto che lo venga o no a sapere per me è un fatto secondario. Io non gli dò alcuna importanza. In 5 anni mia moglie ha fatto ciò che ha voluto, figurati se ora mi devo preoccupare se viene a sapere della telefonate con l'intruso.
Grazie per i consigli Ellina, sono sempre bene accetti. ciao.

resistere

Utente di lunga data
Io ho invece un'ossessione x l'altra. :unhappy:
Mi ritrovo spessissimo a pensare a lei, a volte spero di incontrarla di nuovo per poterla guardare bene in faccia.
Perchè lei quanto a faccia tosta non scherza....
Mi immagino persino un ipotetico dialogo (stranamente senza insulti) nel quale dirle due paroline che mi frullano in testa...
Probabilmente nella realtà se la incontrassi non le parlei, razionalmente non avrebbe alcun senso, anche perchè ora le cose tra me e mio marito vanno bene.
Però... mai dire mai ....
Mah se le cose oggi con tuo marito vanno bene, forse il mio consiglio è di lasciar perdere. Per me era diverso, lui era molto presente (oggi dipende dalla relazione di avvicinamento tra me e mia moglie). Per cui non ce la facevo più a reggere la situazione.
Come dico sempre ogni storia è a sè.

resistere

Utente di lunga data
Per me, nel tuo desiderio di capire/comprendere/ricostruire prendi per buone tutte le "bufale" che i traditori raccontano (e si raccontano) per autogiustificarsi.
Poi ci sono ragioni vere, ma a quelle arrivano a fatica perché, spesso, chi ha tradito l'ha fatto per non affrontarle.
Sono le ragioni che attengono a insicurezze profonde e antiche che il rapporto di coppia non è stato in grado di placare. Può essere per incapacità anche del partner, ma più spesso perché incolmabili.
Se si ha paura dell'abbandono o insicurezza di essere seduttivi (perché viene fatta un'equazione tra seduttività e possibilità di avere amore), nessun partner potrà essere soddisfacente.

Sarà forse per questo che ho cominciato a guardarmi intorno? (è una battuta o forse no)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
[/B]

Sarà forse per questo che ho cominciato a guardarmi intorno? (è una battuta o forse no)
Mi sembra naturale che una ferita narcisistica, quale è un tradimento (e tanto più se protratto nel tempo), porti a ricercare conferme di sè come uomo (o donna). Mi pare molto diverso dallo spasmodico bisogno di chi tradisce serialmente, ad esempio, bisogno che nasce da una ferita narcisistica o da un vissuto di abbandono primario. Diverso anche da chi ha cercato una soluzione a proprie insicurezze nel tradimento.
Diverso ancora da chi semplicemente si è innamorato...
Ovvio che non ho idea di quali siano le ragioni di tua moglie.

resistere

Utente di lunga data
Mi sembra naturale che una ferita narcisistica, quale è un tradimento (e tanto più se protratto nel tempo), porti a ricercare conferme di sè come uomo (o donna). Mi pare molto diverso dallo spasmodico bisogno di chi tradisce serialmente, ad esempio, bisogno che nasce da una ferita narcisistica o da un vissuto di abbandono primario. Diverso anche da chi ha cercato una soluzione a proprie insicurezze nel tradimento.
Diverso ancora da chi semplicemente si è innamorato...
Ovvio che non ho idea di quali siano le ragioni di tua moglie.

E' ovvio che le ragioni si sapranno fra molto tempo. Potrebbero essere anche un cocktail tra tutte le possibilità che hai enunciato.
Ma poi tutto sarà riconducibile al futuro e al fatto di "stare bene insieme". Ce la faremo? Boh!

resistere

Utente di lunga data
Ciao Forum. Non sono morto. Vivo giorno per giorno. Ma qui non si vede luce.
Sono stato 3 giorni fuori per lavoro. Sono stato benissimo, ero di nuovo io, felice , in gamba, simpatico, interessato a tutto, curioso etc.
Poi il ritorno a casa. Mia moglie ancora presa dall'altro. Mi ha detto che lei gli telefona qualche volta anche credo solo per sentirlo. Io gli ho detto che la sto ancora aspettando, ma non so fino a quando. So che lei fa l'errore più grande della sua vita lasciandomi anche perchè l'altro sta ancora con la moglie. Ma questa volta le ho detto che se vuole andare a fondo... ci vada. La resistenza è agli sgoccioli signori. Solo un miracolo o un suo ravvedimento improvviso può modificare la situazione. E' difficile avere una vita in comune sapendo che la propria moglie non riesce a staccarsi definitivamente dall'altro. E così a volte mi vengono momenti di rabbia. Proprio non ce la faccio. E' dal 3 marzo che sono così ..sospeso. Comincia a pesarmi. Qualche donna mi si comincia ad avvicinare , le faccio la corte, ma poi non riesco ad affondare in quanto ho sempre in testa la speranza che in famiglia qualcosa possa cambiare. Sono fatto così che posso farci?

Dopodomani nuovo incontro comune con la psic. vi aggiornerò.
Un abbraccio a tutti voi

Amoremio

Utente di lunga data
res
anche i momenti di sconforto sono normali
concediteli

(che non significa di perseverare ad oltranza, eh? ma solo che arrivano)

Amarax

Utente di lunga data
Ciao Forum. Non sono morto. Vivo giorno per giorno. Ma qui non si vede luce.
Sono stato 3 giorni fuori per lavoro. Sono stato benissimo, ero di nuovo io, felice , in gamba, simpatico, interessato a tutto, curioso etc.
Poi il ritorno a casa. Mia moglie ancora presa dall'altro. Mi ha detto che lei gli telefona qualche volta anche credo solo per sentirlo. Io gli ho detto che la sto ancora aspettando, ma non so fino a quando. So che lei fa l'errore più grande della sua vita lasciandomi anche perchè l'altro sta ancora con la moglie. Ma questa volta le ho detto che se vuole andare a fondo... ci vada. La resistenza è agli sgoccioli signori. Solo un miracolo o un suo ravvedimento improvviso può modificare la situazione. E' difficile avere una vita in comune sapendo che la propria moglie non riesce a staccarsi definitivamente dall'altro. E così a volte mi vengono momenti di rabbia. Proprio non ce la faccio. E' dal 3 marzo che sono così ..sospeso. Comincia a pesarmi. Qualche donna mi si comincia ad avvicinare , le faccio la corte, ma poi non riesco ad affondare in quanto ho sempre in testa la speranza che in famiglia qualcosa possa cambiare. Sono fatto così che posso farci?

Dopodomani nuovo incontro comune con la psic. vi aggiornerò.
Un abbraccio a tutti voi

Penso che nella vostra coppia, tu abbia amato sempre più di lei.
Questo è il risultato.
Si ha bisogno però di amare ed essere corrisposti, con la stessa intensità.
Tu sei in un credito spaventoso.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Penso che nella vostra coppia, tu abbia amato sempre più di lei.
Questo è il risultato.
Si ha bisogno però di amare ed essere corrisposti, con la stessa intensità.
Tu sei in un credito spaventoso.
Eheeeeeeeeeeeeee c'è chi si meriterebbe la lotteria di capodanno! :up:

dave.one

Utente di lunga data
Eheeeeeeeeeeeeee c'è chi si meriterebbe la lotteria di capodanno! :up:
Pensa, poi potrebbe ritrovarsi con il problema opposto: Se vinco, a chi lo dico? Mi tengo tutto per me o condivido qualcosa?
Ma, tra l'essere a credito ma non poterne usufruire, ed invece poterne disporre, preferirei di gran lunga il secondo...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Pensa, poi potrebbe ritrovarsi con il problema opposto: Se vinco, a chi lo dico? Mi tengo tutto per me o condivido qualcosa?
Ma, tra l'essere a credito ma non poterne usufruire, ed invece poterne disporre, preferirei di gran lunga il secondo...
Pensa all'ipotesi di aver vinto davvero la lotteria e aver condiviso con chi ha tradito... forse trasponendo sul piano economico si comprende meglio che un tradimento è ...un tradimento...

Leite

Utente di lunga data
ciao resistere

ho letto tutta la tua storia e devo dire , come altri , che sei stato fin troppo buonista .

Secondo me dovresti metterti d'accordo con lei , portare la figlia 18enne verso di te raccontandole pesta e corna della madre ( non ci vorrà molto e sarà anche una dolce vendetta farlo ) , così che il giudice almeno 1 la lascia a te. Poi cerca di vendere la tua casa e convincere tua moglie a smammare. Infine , trovati presto un'altra donna. Tu ami viaggiare , per cui saprai meglio di me che in questo splendido pianeta ci sono splendidi posti pieni di splendidi esemplari di femmina con ancora tradizionali valori umani di convivenza e di rispetto :)

Quando ho letto che tua moglie non è credente e tu si , già li si capisce la differenza di valori che avete dentro. Perchè l'hai sposata se non è credente ? Potevi aspettartelo questo tradimento.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ciao resistere

ho letto tutta la tua storia e devo dire , come altri , che sei stato fin troppo buonista .

Secondo me dovresti metterti d'accordo con lei , portare la figlia 18enne verso di te raccontandole pesta e corna della madre ( non ci vorrà molto e sarà anche una dolce vendetta farlo ) , così che il giudice almeno 1 la lascia a te. Poi cerca di vendere la tua casa e convincere tua moglie a smammare. Infine , trovati presto un'altra donna. Tu ami viaggiare , per cui saprai meglio di me che in questo splendido pianeta ci sono splendidi posti pieni di splendidi esemplari di femmina con ancora tradizionali valori umani di convivenza e di rispetto :)

Quando ho letto che tua moglie non è credente e tu si , già li si capisce la differenza di valori che avete dentro. Perchè l'hai sposata se non è credente ? Potevi aspettartelo questo tradimento.
Daniele, perché scrivi con un altro nick?
Se non sei Daniele ....hai problemi simili.

La chiusa con la solidarietà da credente che consiglia cose del genere è ..la ciliegina sulla torta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.