Responsabilità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Non sono d'accordo. Si deve cominciare da noi stessi. Se non si è d'accordo si scende in piazza. Si protesta. Democrazia diretta è questa.
Certo è faticoso.
Scendere in piazza va bene...legittimare pagliacci (se non peggio) col tuo voto, no.

O

Old chensamurai

Guest
Mah...l'astensionismo non è stato mai storicamente una buona scelta.
... certo, una volta... ora, Iris mia, nell'epoca della produzione del consenso, hanno BISOGNO assoluto del consenso... capisci?... è la loro linfa vitale... toglierglielo è la mossa vincente... delegittimare loro e il sistema intero...

O

Old chensamurai

Guest
E io penso troppo, e quindi voto.
... tu non voti... partecipi ad un rito... e lo sai bene, gnoccolona... tu non decidi un bel cazzo... tu deleghi il tuo potere ai partiti... tutto qui... votare, oggi, non è un atto democratico... è l'inizio della dittatura dei partiti... Veltroni e Berlusconi discutono del sistema elettorale a cena... non in parlamento... chiaro?... questa è la loro concezione della democrazia... la democrazia dei partiti e delle lobby da tutelare... tu dai il voto al partito... i candidati, se li decidono LORO... tu non conti un cazzo... tu voti...

Old Giusy

Utente di lunga data
Il diritto di voto è stato duramente conquistato.
Bisognerebbe andare in massa alle urne, e votare scheda bianca.
Sarebbe un segnale chiaro, direi....

Nobody

Utente di lunga data
Certo. Anni fa eravamo un milione in piazza, sotto la pioggia... Oggi non so se si ritornerebbe a farlo. Ripeto, troppo faticoso...
Se vale la pena, si fa....se vale la pena si fa ben altro, altro che pioggia, MK.

...Certo bisogna farne di strada
da una ginnastica d'obbedienza,
fino ad un gesto molto più umano
che ti dia il senso della violenza.
Però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni,
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni.

O

Old chensamurai

Guest
e coloro che non brillano di capacità che facciamo? li buttiamo dalla rupe tarpea?
sia chiaro sono d'accordo con te....
... gli INCAPACI e i RUFFIANI possono andare affanculo... i BISOGNOSI, vanno aiutati... non confondere le categorie, eh?...

Iris

Utente di lunga data
... certo, una volta... ora, Iris mia, nell'epoca della produzione del consenso, hanno BISOGNO assoluto del consenso... capisci?... è la loro linfa vitale... toglierglielo è la mossa vincente... delegittimare loro e il sistema intero...
Dici? Mi pare che non ne abbiano bisogno del consenso. Non ce lo chiedono. Perchè sanno che comunque il nostro consenso vale quanto loro : niente.
Certi meccanismi funzionano se c'è un sistema politico...ma io di politico non ci vedo nulla. Solo opportunismo, pure mal diretto.
A cosa dobbiamo acconsentire? Alla politica interna? E dove è?
alla politica estera? Non c'è. Non abbiamo neanche una politica estera...una linea...
Si va in Iraq a cazzo...così...in Afghanistan...perchè? Qualcuno lo sa?
Io no.

Nobody

Utente di lunga data
Il diritto di voto è stato duramente conquistato.
Bisognerebbe andare in massa alle urne, e votare scheda bianca.
Sarebbe un segnale chiaro, direi....
Si votava anche nelle dittature. Anzi, la partecipazione era sempre altissima.

Iris

Utente di lunga data
... tu non voti... partecipi ad un rito... e lo sai bene, gnoccolona... tu non decidi un bel cazzo... tu deleghi il tuo potere ai partiti... tutto qui... votare, oggi, non è un atto democratico... è l'inizio della dittatura dei partiti... Veltroni e Berlusconi discutono del sistema elettorale a cena... non in parlamento... chiaro?... questa è la loro concezione della democrazia... la democrazia dei partiti e delle lobby da tutelare... tu dai il voto al partito... i candidati, se li decidono LORO... tu non conti un cazzo... tu voti...
Certo. Li ho visti a cena.

MK

Utente di lunga data
Se vale la pena, si fa....se vale la pena si fa ben altro, altro che pioggia, MK.

...Certo bisogna farne di strada
da una ginnastica d'obbedienza,
fino ad un gesto molto più umano
che ti dia il senso della violenza.
Però bisogna farne altrettanta
per diventare così coglioni,
da non riuscire più a capire
che non ci sono poteri buoni.
Dove come e quando. Io ci sono. E non voglio ancora, per il momento, ritirarmi in una comune. Anche se, quando perderò anche l'ultima speranza, almeno so che qualcuno che ci crede c'è e chiederò ospitalità...

O

Old Anna A

Guest
p.s. Bella ed amaramente ironica la tua definizione di "di-sperata scopata" nei tradimenti.... l'ho pensato spesso ma dirlo poteva dare un'immagine svilente a chi è amante..... e qualcuno/a già ci rimette abbastanza a stare in quel ruolo senza infierire inutilmente.
di-sperata scopata invece è bellissimo. magari fossero davvero di-sperate, tutte le scopate del mondo...
e non si uscirà mai dal terribile errore di volere qualcosa in cambio, questo è il
vero errore.
la vita è come una lunga, lunghissima strada e più strada fai e più impari a mirare a TE, piuttosto che alla garanzia che un altro sia per te.
e impari che magari sono i rapporti in cui nessuno ha mai chiesto niente all'altro, quelli che alla fine durano nel tempo, perché l'affetto vero è quella cosa che nasce dal cuore e non dalle promesse.
E...
se hai bisogno
e non mi trovi
cercami in un sogno amo te
quella che non chiede mai
non se la prende
se poi non l'ascolto

Old Giusy

Utente di lunga data
Si votava anche nelle dittature. Anzi, la partecipazione era sempre altissima.
Ma durante una dittatura la situazione è diversa.
Se oggi tutti lasciassimo la scheda in bianco, significherebbe che di tutti i candidati e di tutti i partiti non ce ne va bene neanche mezzo....
Porterebbe ad una revisione o no?

Nobody

Utente di lunga data
Dici? Mi pare che non ne abbiano bisogno del consenso. Non ce lo chiedono. Perchè sanno che comunque il nostro consenso vale quanto loro : niente.
Certi meccanismi funzionano se c'è un sistema politico...ma io di politico non ci vedo nulla. Solo opportunismo, pure mal diretto.
A cosa dobbiamo acconsentire? Alla politica interna? E dove è?
alla politica estera? Non c'è. Non abbiamo neanche una politica estera...una linea...
Si va in Iraq a cazzo...così...in Afghanistan...perchè? Qualcuno lo sa?
Io no.
Ne hanno un disperato bisogno. Il consenso, formalmente, è necessario. Se tu non voti, invalidi la liturgia. Togli la maschera...ma ci vuole così tanto a capirlo?
E poi...tutti li a fare la fila...come pecore. E il giorno dopo, a lamentarsi. Ma non degli altri, no...di chi si è votato, dei propri candidati.
Senza imparare nulla...bovinamente...aveva ragione il baffone, un eterno ritorno ineluttabile.

O

Old chensamurai

Guest
Il bene ed il male non è mai stato solo da una parte. Questo si è sempre saputo.
I politici sono sempre corrotti quando arivano al potere. E pure questo lo sento fin da ragazzina.
Ma comunque qualcuno bisogna pur votare.
... VOTO ME STESSO! E CHE CAZZO! NON DELEGO IL MIO POTERE! I POLITICI SONO MIEI DIPENDENTI... VOGLIO IL POTERE DI LICENZIARLI, VISTO CHE LI PAGO... SONO I PIU' PAGATI DEL MONDO! NEMMENO BUSH CAZZO GUADAGNA COSI' TANTO... VANNO ALLO STADIO CON L'AEREO DI STATO... SISTEMANO LE LORO TROIE NEI MINISTERI E NELLE AZIENDE DELLO STATO... FRATELLI, NIPOTI, FIGLIE... NON ESISTE UN PAESE AL MONDO RIDOTTO IN QUESTE CONDIZIONI TRANNE CHE NEI PAESI DITTATORIALI... LA MAGISTRATURA LECCA IL POTERE... NELLE UNIVERSITA' CI SONO FIGLI, MOGLI, NIPOTI, SORELLE... SI PASSANO LA CATTEDRA TRA PARENTI... E CHE CAZZO!... e poi, Iris, tu non voti un cazzo... per te, decidono i partiti... FACCIAMO COSI': IO ALLE PROSSIME ELEZIONI VOGLIO DELEGARE IL MIO POTERE A BRUJA... PERCHE' NON LA POSSO VOTARE?... PERCHE' DEVO VOTARE QUEL CAZZO CHE DECIDE UNA SEGRETERIA DI PARTITO?...

Nobody

Utente di lunga data
Dove come e quando. Io ci sono. E non voglio ancora, per il momento, ritirarmi in una comune. Anche se, quando perderò anche l'ultima speranza, almeno so che qualcuno che ci crede c'è e chiederò ospitalità...
Tu sei una bella persona, MK. Davvero!

Iris

Utente di lunga data
MM

Volevo dire questo formalmente...forse. Ma se tutti si disinteressano di politica, non andando a votare, non chiederanno neanche il consenso formale, di quello effettivo, è chiaro che se ne infischiano.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.