Responsabilità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old chensamurai

Guest
Il titolo evidenziava il senso della domanda.
Se il titolo è RESPONSABILITA' a questo che mi riferivo.
Ovvio che, come premesso, non intendevo riferirmi a unioni impossibili, ma alla leggerezza con cui si attuano tradimenti, non spinti da situazioni matrimoniali insopportabili e da amori, ma dalla ricerca gratificazioni narcisistiche ed egoistiche.
Mi ponevo il problema (non per la prima volta) che forse anche il tradito che chiude il rapporto, per un tradimento, è mosso dalla ferita narcisistica e non considera le sue responsabilità.

Per quanto riguarda l'egoismo della società è sotto gli occhi di tutti, ma non vi si pone rimedio con la fuga bensì con l'impegno sociale e politico...ancora una volta assunzione di responsabilità.

“La storia siamo noi”
La storia siamo noi, nessuno si senta offeso,
siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo.
La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.
La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare.
E poi ti dicono "Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera".
Ma è solo un modo per convincerti a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.
Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.
E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.
Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perchè nessuno la può fermare.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.
Francesco De Gregori
Album: Schacchi e Tarocchi
... l'antica e miserabonda arte del rigirar la frittata... hi, hi, hi... ma fammi il piacere!

Bruja

Utente di lunga data
Chen

... dai Iris, tutti sanno bene com'è l'andazzo... il problema è che, oramai, non ce ne frega un cazzo... a me per primo... il sistema non è più riformabile... può solo collassare su sé stesso... mi piacerebbe vedere quest'italietta del cazzo colare a picco... e penso che, presto, avrò questa soddisfazione... egoisticamente, a me, non me ne fotte un cazzo... torno da dove sono venuto... ho ancora la mia casetta a L.A. ... i miei nipoti vivono e studiano tutti all'estero... mio padre non mette piede in Italia da molto tempo... mia madre insegna negli U.S.A. ... che me ne frega?... posso godermi lo spettacolo... un disastro annunciato... l'italia degli italiani... un popolo che non amo...

Cambiano i tempi, cambia la politica ma mi sembra di rileggere in te un Prezzolini redivivo.... che diceva che non gliene fregava niente di essere esule, vista l'Italia e dati gli italiani, perchè così forse soffriva di meno!!!
Bruja

p.s. Bella ed amaramente ironica la tua definizione di "di-sperata scopata" nei tradimenti.... l'ho pensato spesso ma dirlo poteva dare un'immagine svilente a chi è amante..... e qualcuno/a già ci rimette abbastanza a stare in quel ruolo senza infierire inutilmente.

O

Old chensamurai

Guest
Una volta la pensavo così pure io.
Che la storia siamo noi. ma forse questo era vero venti anni fa, trenta anni fa...ora mi pare che esista l'immobilismo assoluto. la mancanza di ribellione.
Noi da ragazzi, ci ribellavamo, avevamo qualcosa contro cui ribellarci...letture su cui confrontarci.
adesso su che ti confronti, sulla De Filippi ?
... Iris, c'è il benessere... e finché dura, si andrà avanti così... benessere "gonfiato"... basato sul debito delle famiglie e sul conseguente potere delle banche... capito?... il sistema è fasullo... si basa sui debiti... tra quarti dei beni delle famiglie (casa, auto, tv al plasma...) sono di proprietà delle banche... crei benessere, creando debito... capita l'antifona?... ora, anche i morti di fame possono comperarsi la jeep... e si andrà avanti fino all'implosione, s'intende... come in USA... i prossimi anni saranno da incubo... io, con le aziende e svariati interessi nei campi più disparati (alberghi, turismo, food, farmaci ecc.), ho info che altri non hanno... so quello che sta accadendo... e so quello che stanno facendo, ora, le aziende...

Nobody

Utente di lunga data
... Iris, c'è il benessere... e finché dura, si andrà avanti così... benessere "gonfiato"... basato sul debito delle famiglie e sul conseguente potere delle banche... capito?... il sistema è fasullo... si basa sui debiti... tra quarti dei beni delle famiglie (casa, auto, tv al plasma...) sono di proprietà delle banche... crei benessere, creando debito... capita l'antifona?... ora, anche i morti di fame possono comperarsi la jeep... e si andrà avanti fino all'implosione, s'intende... come in USA... i prossimi anni saranno da incubo... io, con le aziende e svariati interessi nei campi più disparati (alberghi, turismo, food, farmaci ecc.), ho info che altri non hanno... so quello che sta accadendo... e so quello che stanno facendo, ora, le aziende...
Chen, infatti non ci vuole la sfera di cristallo per capire che sta andando tutto a puttane...

Il treno corre verso il baratro...

MK

Utente di lunga data
Purtroppo nulla. Penso si sia superato il punto di non ritorno...andrà tutto sempre peggio, fino al tracollo.
Non ci credo. Ci sarà un modo. La solidarietà, bisogna partire da lì... Quella vera però. E il coraggio. Di denunciare i soprusi, di non farsi stritolare dal sistema, di credere e costruire un modo alternativo di vivere.

Nobody

Utente di lunga data
Non ci credo. Ci sarà un modo. La solidarietà, bisogna partire da lì... Quella vera però. E il coraggio. Di denunciare i soprusi, di non farsi stritolare dal sistema, di credere e costruire un modo alternativo di vivere.
Spero che tu abbia ragione, ma temo proprio che non sarà così. Io vedo la strada ineluttabilmente segnata...
Non è più solo questione di soprusi...bisognerebbe cambiare (molto velocemente) l'intero modello di società. E non è credibile che questo succeda. Il resto sono solo pannicelli caldi.

O

Old chensamurai

Guest
sì sì lo vedo... Ma troppa fragilità in questo mondo Chen, vorrei anche salvaguardare chi non ce la fa...
... sarà la palingenesi sociale... toccare il fondo, per poi risalire... diversi... cambiati... vedi, credo che l'Italia abbia bisogno di un po' di Francia... alcuni secoli dopo... capisci?... dobbiamo giungere al punto da mozzare la testa a tutta quella feccia che parassita la stato... loro e tutti i loro parenti, lecchini, ruffiani, troie e puttane... la RAI, per esempio, è infestata da figli, nipoti, fratelli, cugini... di destra e di sinistra... Berlinguer in testa...

O

Old chensamurai

Guest
... denuncia, denuncia... vai dai magistrati italiani, vai... vai da loro... poi, vieni da me... che ti metto in terapia... hi, hi, hi...

Nobody

Utente di lunga data
In questo momento della mia vita anche i pannicelli caldi vanno bene... lo so è utopia, ma non riesco a smettere di crederci...
Ti capisco MK..e come per l'idea di Dio...il fatto che per tanti sia utile e necessario crederci, non lo rende comunque più reale.

O

Old chensamurai

Guest
Spero che tu abbia ragione, ma temo proprio che non sarà così. Io vedo la strada ineluttabilmente segnata...
Non è più solo questione di soprusi...bisognerebbe cambiare (molto velocemente) l'intero modello di società. E non è credibile che questo succeda. Il resto sono solo pannicelli caldi.
... anche perché la merda al potere non ha nessuna intenzione di farsi da parte... loro, figli, fratelli, nipoti, zii, ruffiani, troie e puttane... non mollano... a costo di distruggere il paese con la loro inettitudine... vogliono mangiare finché ce n'è...

MK

Utente di lunga data
Ti capisco MK..e come per l'idea di Dio...il fatto che per tanti sia utile e necessario crederci, non lo rende comunque più reale.
Certo MM. Ma ci sono tante persone che ci credono, basterebbe incontrarsi, fare le cose, vivere insieme, e da lì... Va beh straparlo ok, scusate...

Nobody

Utente di lunga data
... anche perché la merda al potere non ha nessuna intenzione di farsi da parte... loro, figli, fratelli, nipoti, zii, ruffiani, troie e puttane... non mollano... a costo di distruggere il paese con la loro inettitudine... vogliono mangiare finché ce n'è...
Lo so Chen...ma io vedo un crollo globale, non solo limitato all'Italia. Oddio, magari noi saremo quelli che daranno il la...lo starter per il disastro annunciato.

Nobody

Utente di lunga data
Certo MM. Ma ci sono tante persone che ci credono, basterebbe incontrarsi, fare le cose, vivere insieme, e da lì... Va beh straparlo ok, scusate...
Non è che straparli, MK...anzi le cose che dici sono lodevoli! Il fatto è che l'inerzia di ciò che è ormai in moto è mostruosa. Fermare il treno è, a mio modo di vedere, impossibile...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.