ricette dal mondo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

soleluna80

Utente di lunga data
preferisco il salato, ma ci sono alcuni dolci a cui non so dire di no a meno che non sto già esplodendo .... e i cannoli veraci sono tra quelli
secoli fa una volta una mia amica siciliana mi ha chiesto se mi piacesse la cassata ed io ho candidamente risposto che le torte gelato non mi piacciono molto....non l'ho mai vista tanto indignata (che ne sapevo qui la cassata è la torta gelato con 4 canditi muffi sopra....:c_laugh

O

Old latriglia

Guest
secoli fa una volta una mia amica siciliana mi ha chiesto se mi piacesse la cassata ed io ho candidamente risposto che le torte gelato non mi piacciono molto....non l'ho mai vista tanto indignata (che ne sapevo qui la cassata è la torta gelato con 4 canditi muffi sopra....:c_laugh

ringrazia che non t'ha menata

io sono corruttibile con il fior di latte, mia madre ci perse una scommessa quando ne fece uno tutto per me e lo finii allegramente

soleluna80

Utente di lunga data
LUMACHE ALLA BORGOGNONA (FRANCIA)
Ingredienti per 4 persone:
30 lumache
una carota
una cipolla
aromi
un bicchiere di aceto
uno spicchio d'aglio
200 grammi di burro
50 grammi di burro fuso
burro alle erbe
scalogno
pangrattato
prezzemolo
spezie a scelta
sale e pepe
Per la preparazione delle lumache:
una manciata di sale grosso
un bicchiere di aceto
un bicchiere di vino bianco

Preparazione:
Preparazione delle lumache alla cottura: Mettete le lumache in un recipiente e riempitelo di acqua fredda, quindi togliete la membrana che chiude il guscio. Mettete ora le lumache in un altro recipiente con il sale grosso e riempitelo di acqua e aceto, lasciatele riposare per due ore, scuotendole ogni tanto. Sgocciolatele e mettete le lumache in un recipiente pieno di acqua fredda. Ripetete l'ultima operazione per due o tre volte. Quindi mettete le lumache sotto l'acqua corrente per 30 minuti. Mettete adesso in una pentola le lumache ricoperte d'acqua e lasciatela sul fuoco per 20 minuti, in modo che escano in parte dal loro guscio, quindi cuocete ancora per 10 minuti. Scolate le lumache e mettetele nuovamente sotto l'acqua fredda corrente.
Una volta preparate le lumache per la cottura, mettete nuovamente le lumache in una pentola riepita d'acqua, fatele cuocere per 3 ore assieme a una carota, una cipolla, un mazzetto di aromi, un bicchiere di aceto, uno spicchio d'aglio, uno scalogno, sale e pepe. Sgocciolate le lumache ed estraetele dal guscio e togliete la parte nera attaccata ad una delle estremità.
Mettete in una terrina il burro con lo scalogno e il prezzemolo tritati fini, aggiungete le spezie e il sale, mescolando il composto. Prendete i gusci delle lumache e riempiteli in parte con un cucchiaino del composto preparato, quindi metteteci la lumaca e sopra del burro alle erbe che dovete comprimere molto bene a chiusura del tutto.
Mettete le lumache così preparate sopra una teglia, spargetevi sopra il pangrattato e circa 50 grammi di burro fuso. Mette il tutto in forno a 180°C per 10 minuti. Servite le lumache appena terminata la cottura.

Lettrice

Utente di lunga data
FRITTELLE RUSSE
Блины (Bliny)

INGREDIENTI: 500 ml latte, 15-20 g lievito di birra, 500 g farina (di frumento, ma anche d’avena o di grano saraceno, oppure metà e metà), 40 g burro fuso, 2 uova, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale, burro per friggere

Sciogliere il lievito con una presa di zucchero in metà del latte, aggiungere metà della farina, a formare una pastella densa. Lasciar lievitare per 1-2 ore. Aggiungere il burro, il sale, lo zucchero, le uova, la restante farina e mescolare bene, aggiungendo poco per volta il latte rimasto. Far lievitare per altri 30-40 min. Rimescolare il composto e lasciarlo riposare altri 15 min. Scaldare una padellina antiaderente e sciogliervi pochissimo burro, poi versare un mestolo di pastella a coprire il fondo (spessore medio: più di una crêpe, meno di un pancake). Cuocere a fuoco basso a doratura su entrambi i lati.
I bliny possono essere serviti con burro fuso, panna acida, aringa, salmone, storione, caviale nero e rosso. Ma anche con marmellata o spolverizzati di zucchero e cannella.

VARIANTE: Invece delle uova intere, si possono anche unire al composto prima i tuorli e poi incorporare delicatamente i bianchi montati a neve.

si mangiano con la panna acida o col latte condensato oppure x i + abbienti col caviale
Son buonissime!

La mia amighixedda russa me le fa sempre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.