FRITTELLE RUSSE
Блины (Bliny)
INGREDIENTI: 500 ml latte, 15-20 g lievito di birra, 500 g farina (di frumento, ma anche d’avena o di grano saraceno, oppure metà e metà), 40 g burro fuso, 2 uova, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di sale, burro per friggere
Sciogliere il lievito con una presa di zucchero in metà del latte, aggiungere metà della farina, a formare una pastella densa. Lasciar lievitare per 1-2 ore. Aggiungere il burro, il sale, lo zucchero, le uova, la restante farina e mescolare bene, aggiungendo poco per volta il latte rimasto. Far lievitare per altri 30-40 min. Rimescolare il composto e lasciarlo riposare altri 15 min. Scaldare una padellina antiaderente e sciogliervi pochissimo burro, poi versare un mestolo di pastella a coprire il fondo (spessore medio: più di una crêpe, meno di un pancake). Cuocere a fuoco basso a doratura su entrambi i lati.
I bliny possono essere serviti con burro fuso, panna acida, aringa, salmone, storione, caviale nero e rosso. Ma anche con marmellata o spolverizzati di zucchero e cannella.
VARIANTE: Invece delle uova intere, si possono anche unire al composto prima i tuorli e poi incorporare delicatamente i bianchi montati a neve.
si mangiano con la panna acida o col latte condensato oppure x i + abbienti col caviale