Ricominciare

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non sarà che ad una certa età il valore dell'amicizia perde un po' del suo smalto?

Mi pare che si stia parlando piuttosto della ricerca di un rapporto confidenziale, qualcosa di diverso dal puro intrattenimento quale può essere una rimpatriata tra cinquantenni.

Qualcosa di impegnativo, insomma, e magari non necessariamente a sfondo sessuale o sentimentale. Però mi chiedo, visto che si è parlato di pantofolaismo del maschio adulto….perché un uomo, dopo essersi cucito le sue volute pantofole a misura, dovrebbe ad un certo punto desiderare di fare altro?

Danny, non mi sto rivolgendo a te nello specifico, ho solo preso spunto da quello che si è detto. E' una domanda che nasce anche dalle mie esperienze, perché per certi versi potrei trovare delle analogie in quelle che sono le tue esperienze, ma non posso dire lo stesso per il senso di solitudine che avverto in quello che dici.
Il migliore amico dovrebbe essere il partner.
Infatti il tradimento, per me, ben più del tradimento sessuale è stato il tradimento di una amicizia.
Senza quella amicizia si è alla ricerca di una simile.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma non sarà che ad una certa età il valore dell'amicizia perde un po' del suo smalto?

Mi pare che si stia parlando piuttosto della ricerca di un rapporto confidenziale, qualcosa di diverso dal puro intrattenimento quale può essere una rimpatriata tra cinquantenni.

Qualcosa di impegnativo, insomma, e magari non necessariamente a sfondo sessuale o sentimentale. Però mi chiedo, visto che si è parlato di pantofolaismo del maschio adulto….perché un uomo, dopo essersi cucito le sue volute pantofole a misura, dovrebbe ad un certo punto desiderare di fare altro?

Danny, non mi sto rivolgendo a te nello specifico, ho solo preso spunto da quello che si è detto. E' una domanda che nasce anche dalle mie esperienze, perché per certi versi potrei trovare delle analogie in quelle che sono le tue esperienze, ma non posso dire lo stesso per il senso di solitudine che avverto in quello che dici.
Nella mia vita l'amicizia ha un valore fondamentale

JON

Utente di lunga data
Il migliore amico dovrebbe essere il partner.
Infatti il tradimento, per me, ben più del tradimento sessuale è stato il tradimento di una amicizia.
Senza quella amicizia si è alla ricerca di una simile.
Questo lo comprendo. Propio per questo parlavo di solitudine, piuttosto che di sesso, amore o amicizia. Non è una questione di categorie, mi pare, è più qualcosa di legato alla confidenzialità.

Brunetta

Utente di lunga data
Questo lo comprendo. Proprio per questo parlavo di solitudine, piuttosto che di sesso, amore o amicizia. Non è una questione di categorie, mi pare, è più qualcosa di legato alla confidenzialità.
Sì una confidenza e una intimità di cui abbiamo proprio bisogno.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Nella mia no, ma sono molto leale. Cerco di esserlo.
Se penso a cosa non posso rinunciare nella mia vita credo che la risposta sia : alle mie amicizie. Mettendo da parte i figli ovviamente e genitori.
Però se fossi single credo che potrei sopravvivere senza compagno, senza figli ma non senza amici

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Sì una confidenza e una intimità di cui abbiamo proprio bisogno.
Però questo ce l'hai con un amico.
Un amante per me è altro.
LE confidenze che posso fare a un amante 99/100 riguardano noi. Non altre parti di me che non entrano nella mia relazione.
Ci sono cose che io posso dire solo a un/a amico/a vero/a

Brunetta

Utente di lunga data
LE confidenze che posso fare a un amante 99/100 riguardano noi. Non altre parti di me che non entrano nella mia relazione.
Non riesco ad avere un amante senza quella intimità.

JON

Utente di lunga data
Perchè secondo te invece tutto questo pudore con l'amante o col compagno?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Perchè secondo te invece tutto questo pudore con l'amante o col compagno?
Con il compagno ho sempre detto tutto. Ovviamente non posso confidargli di un amante. Cosa che invece posso fare con un amico

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
un amante amico, perché non può esistere?
Intanto se sei un amico inteso come amico vero mi è impossibile provare attrazione
Per il resto certo che sono amica di una persona con cui divido l’intimità ma non sarà mai l’amicizia per come la intendo io
Tendo a separare le cose e a non “pesare” su in rapporto che voglio sia leggero nel senso di totale evasione dal quotidiano
Quindi racconti si, trituramdnti di maroni su problemi della vita reale anche no

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Intanto se sei un amico inteso come amico vero mi è impossibile provare attrazione
Per il resto certo che sono amica di una persona con cui divido l’intimità ma non sarà mai l’amicizia per come la intendo io
Tendo a separare le cose e a non “pesare” su in rapporto che voglio sia leggero nel senso di totale evasione dal quotidiano
Quindi racconti si, trituramdnti di maroni su problemi della vita reale anche no
Però questo è la realizzazione della barzelletta “Una donna ha bisogno di un uomo compagno affidabile, un amante attento e un amico sicuro. Basta che i tre non si incontrino mai”.
È una barzelletta perché si punta ad avere ed essere tutto con una sola persona.

Moni

Utente di lunga data
Però questo è la realizzazione della barzelletta “Una donna ha bisogno di un uomo compagno affidabile, un amante attento e un amico sicuro. Basta che i tre non si incontrino mai”.
È una barzelletta perché si punta ad avere ed essere tutto con una sola persona.
😂 😂

Moni

Utente di lunga data
Io Danny non lo conosco, ma l' idea che mi sono fatto è che alla fine lui non voglia proprio andare avanti. Lui si culla nella nostalgia e nel desiderio di quello che erano prima. Purtroppo. Osserva la sua nuova moglie vivere escludendolo da buona parte della sua vita, cosa che lo riempie di amarezza, e lui è lì che attende. Impossibile , se si vuole naturalmente, non trovare nuove amicizie seguendo le varie passioni e curiosità che uno può avere.Fotografia, montagna, gruppi di poesia, pittura, barca a vela, danza, vari giochi a carte tipo burraco..associazioni di volontariato..ce ne sono mille di mille.
Temo sia così...

JON

Utente di lunga data
Con il compagno ho sempre detto tutto. Ovviamente non posso confidargli di un amante. Cosa che invece posso fare con un amico
Comprensibile.

Come dicevo, per me l'amicizia non ha un valore intrinseco paragonabile agli altri rapporti. Se prendo ad esempio il tuo concetto di amicizia ne deduco che, rispetto agli altri tipi di rapporto, è meno impegnativo, meno vincolante per certi versi. Non che voglia declassare l'amicizia, che quando è sincera costituisce comunque un legame importante.
Forse il suo valore aggiunto, come lo intendi tu, va ricercato proprio nel suo vincolo che non richiede obblighi assoluti.

Capisco quindi come sia possibile essere più sinceri con un amico che con un compagno.
Ma ci sono cose di te, o della tua vita privata, che non riveleresti ad un amico?

Ultima modifica: