Ricominciare

Brunetta

Utente di lunga data
Comprensibile.

Come dicevo, per me l'amicizia non ha un valore intrinseco paragonabile agli altri rapporti. Se prendo ad esempio il tuo concetto di amicizia ne deduco che, rispetto agli altri tipi di rapporto, è meno impegnativo, meno vincolante per certi versi. Non che voglia declassare l'amicizia, che quando è sincera costituisce comunque un legame importante.
Forse il suo valore aggiunto, come lo intendi tu, va ricercato proprio nel suo vincolo che non richiede obblighi assoluti.

Capisco quindi come sia possibile essere più sinceri con un amico che con un compagno.
Ma ci sono cose di te, o della tua vita privata, che non riveleresti ad un amico?
Come diceva una mia amica “ci sono cose che non si dicono nemmeno al confessore” :carneval:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Però questo è la realizzazione della barzelletta “Una donna ha bisogno di un uomo compagno affidabile, un amante attento e un amico sicuro. Basta che i tre non si incontrino mai”.
È una barzelletta perché si punta ad avere ed essere tutto con una sola persona.
Non la conoscevo la barzeletta però non condivido la parola bisogno.
Vorrebbe dire che non si può vivere senza uno dei 3 e non mi sembra di averlo scritto :D

Brunetta

Utente di lunga data
Non la conoscevo la barzeletta però non condivido la parola bisogno.
Vorrebbe dire che non si può vivere senza uno dei 3 e non mi sembra di averlo scritto :D
:rotfl::rotfl::rotfl:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Direi anch'io. Che poi in un ordine di ipotetici confessori, l'amico lo metterei all'ultimo posto
Ecco per me sta al primo
Nessuno mi conosce meglio del mio migliore amico

danny

Utente di lunga data
Il mio miglior amico era mia moglie.
Amante, moglie, amica.
Difficile trovare qualcosa di simile ancora.

Diletta

Utente di lunga data
Io ho 4 colleghi in totale.
Il resto della ditta è dislocato altrove.
Nessun cliente.
Mia moglie ha due colleghi e qualche centinaia di clienti tutti uomini, tra i quali ha trovato anche l'amante (la sua capa pure).
A mio fratello e a sua moglie va anche peggio.
Lavorano metà settimana a casa.
Solo che anche a lui si presenta la stessa situazione mia, che la moglie esce spesso con le amiche mentre lui resta a casa.
I suoi amici che io sappia si sono dissolti.
Il classico è quando io con altri due condomini ci troviamo con l'amministratore di condominio per questioni di caseggiato. Siamo quasi amici e la serata è piacevole lo stesso, anche se discutiamo di conti e bilanci.
Le mogli loro per non restare a casa da sole escono con le amiche.

Ho evidenziato il fratello omettendo volontariamente sua moglie perché è il fratello di Danny che subisce le uscite di sua moglie, ovvero la scelta di quest'ultima di andare fuori con le amiche.
Io sinceramente non capisco...se è una moda, una tendenza o se è l'effetto di un matrimonio ormai andato.
Quello che penso è che non è normale per niente perché privo di ogni senso logico e non sto parlando di uscite occasionali, che sono sacrosante, ma di quelle sistematiche, due o tre volte a settimana.

Ma che senso ha tutto questo?:confused:
Non vorrei che si entrasse in un certo ingranaggio da cui non si riesce ad uscire proprio per timore di essere giudicati antichi all'interno del matrimonio, non mi stupirei affatto se ci fosse in molti casi un 'obbligo' sociale.
In fin dei conti, così come hanno detto altri, mi sembra anche lo stesso Danny, cosa c'è di più bello di starsene la sera in famiglia?

Brunetta

Utente di lunga data
Ho evidenziato il fratello omettendo volontariamente sua moglie perché è il fratello di Danny che subisce le uscite di sua moglie, ovvero la scelta di quest'ultima di andare fuori con le amiche.
Io sinceramente non capisco...se è una moda, una tendenza o se è l'effetto di un matrimonio ormai andato.
Quello che penso è che non è normale per niente perché privo di ogni senso logico e non sto parlando di uscite occasionali, che sono sacrosante, ma di quelle sistematiche, due o tre volte a settimana.

Ma che senso ha tutto questo?:confused:
Non vorrei che si entrasse in un certo ingranaggio da cui non si riesce ad uscire proprio per timore di essere giudicati antichi all'interno del matrimonio, non mi stupirei affatto se ci fosse in molti casi un 'obbligo' sociale.
In fin dei conti, così come hanno detto altri, mi sembra anche lo stesso Danny, cosa c'è di più bello di starsene la sera in famiglia?
Due o tre volte alla settimana non esce nessuno, altrimenti la famiglia diventa come la famiglia di origine quando si era dei giovani adulti con già partner stabile.
Una o due volte alla settimana per una attività sportiva viene considerata una media però normale.

Moni

Utente di lunga data
Il mio miglior amico era mia moglie.
Amante, moglie, amica.
Difficile trovare qualcosa di simile ancora.
Danny non guarirai mai da questa vena nostalgica
Sei dei pesci?

Scherzi a parte spero tua moglie si riprenda e torni ad essere ciò che era perché tu hai un po' poca speranza...

Moni

Utente di lunga data
Io non riuscirei ad avere tutto concentrato li
Ho un caro amico uomo
Una cara amica donna
Tantissime amicizie più leggere
Il mio compagno è compagno amante e amico ma non migliore amico.
Lo troverei anche un po' pesante..

JON

Utente di lunga data
Mi spieghi se ti va?
Non so, naturalmente non intendo che l'intimità non vada assolutamente condivisa.
Ci sono aspetti talmente intimi che reputo confinabili ad un unica persona, ovvero alla mia persona. E a volte non si tratta nemmeno di segreti indicibili.

Forse è un idea di intimità integralista, ci sono cose che non mi tiri fuori nemmeno se m'ammazzi.
:)
Molte volte si tratta di riservatezza, personale o altrui che sia.

danny

Utente di lunga data
Danny non guarirai mai da questa vena nostalgica
Sei dei pesci?

Scherzi a parte spero tua moglie si riprenda e torni ad essere ciò che era perché tu hai un po' poca speranza...
Scorpione.
Nessuna vena nostalgica.
Avevo una cosa, la vorrei ancora. Dove e come non so ancora.

Diletta

Utente di lunga data
Due o tre volte alla settimana non esce nessuno, altrimenti la famiglia diventa come la famiglia di origine quando si era dei giovani adulti con già partner stabile.
Una o due volte alla settimana per una attività sportiva viene considerata una media però normale.
Da quanto detto da Danny sulla sua situazione e su chi gli sta intorno ho capito che più o meno questa era la media...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non so, naturalmente non intendo che l'intimità non vada assolutamente condivisa.
Ci sono aspetti talmente intimi che reputo confinabili ad un unica persona, ovvero alla mia persona. E a volte non si tratta nemmeno di segreti indicibili.

Forse è un idea di intimità integralista, ci sono cose che non mi tiri fuori nemmeno se m'ammazzi.
:)
Molte volte si tratta di riservatezza, personale o altrui che sia.
Capito
Grazie :)

disincantata

Utente di lunga data
Se stai in casa hai ancora meno possibilità

Una mia amica, che era sempre in giro, ha trovato marito in ascensore a casa sua, ed aveva oltre 60 anni, non aveva mai voluto sposarsi, insegnante elementare in pensione baby dai primi anni 80, e lui pure un bell'uomo, simpatico, e molto benestante.

Credo sia destino incontrare qualcuno che ci attrae, nel bene e nel male lo capisci dopo, ma destino.

danny

Utente di lunga data
Da quanto detto da Danny sulla sua situazione e su chi gli sta intorno ho capito che più o meno questa era la media...
Dipende dalle persone.
La palestra non è un'uscita, come non lo è qualsiasi corso.
Io per uscite intendo dire proprio quelle con amici o anche singolarmente con un amico/a.
Questa credo sia frequente per tutti, con figli grandi, almeno una volta la settimana.