Ricordati che devi morire!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Trovare il senso della vita solo nella pura azione, insomma. Sei una vera nichilista.
non so se sono nichilista o meno. Io credo che ci sia qualcosa dopo la fine del corpo ma mi rendo anche conto che è qualcosa di talmente grande da non essere percepibile dalla mente umana.
le azioni che tutti vedono e che sono per gli altri il metro di giudizio verso di noi sono quelle che compiamo in vita

Nobody

Utente di lunga data
non so se sono nichilista o meno. Io credo che ci sia qualcosa dopo la fine del corpo ma mi rendo anche conto che è qualcosa di talmente grande da non essere percepibile dalla mente umana.
le azioni che tutti vedono e che sono per gli altri il metro di giudizio verso di noi sono quelle che compiamo in vita
Ok, ma questo poco o niente ha a che fare col senso o con la sua perdita. In ogni caso, se davvero credi in Dio, per te il mondo e la vita sono pieni di senso.

O

Old Asudem

Guest
che bello rileggerti, perozzino!! e subito in un post interessante.
Io non so tanto che dire... la morte la considero un naturalissimo ciclo della vita e PER ME non la temo affatto.
Certo che se sento di un 90enne che muore non ne resto colpita ma se sento di un coetaneo di mia madre (74) mi vien da dire: cacchio, non era tanto vecchio.....

ecco, mi spaventa orrendamente la morte di persone che amo e davanti a un cadavere (ne ho visti alcuni negli anni) rimango stranita, confusa anche se so che è solo un passaggio.
A me salva sapere che (credere di sapere..) che è solo un passaggio per altri lidi.

Non ne ho la certezza ma mal che vada mi auguro sia solo un lunghissimo sonno..un po' infantile come visione ma tant'è-

invece mi chiedo spesso come certe persone possano convivere con realtà dolorosissime e non desiderare di morire. Questo mi sembra strano..

Poi forse il fatto di leggere e vedere la morte così abbondantemente intorno a noi ci crea una confidenza con essa che a volte rasenta l'indifferenza..

Lettrice

Utente di lunga data
Senza morte verrebbe meno la vacuità di ciò che puoi aver costruito con impegno e fatica. Ciò sarebbe condizione necessaria, ma non sufficiente, a dare un senso. Quindi si, non automaticamente... ma lo renderebbe possibile.
Sull'ultima tua frase... è il pensiero che Omero mette nella testa di Achille. E' un bel pensiero, ma non lo condivido.
Solo che non ne vedresti mai la fine... sarebbe un costruire eterno e son sicura che con l'eternita' davanti il costruire verrebbe rimandato fino al non costruire proprio...

La fine, la morte dovrebbe farti apprezzare anche il ***** di sole che sorge ogni santa mattina, perche' un giorno forse non lo vedrai piu', o non lo vedrai allo stesso modo... chi sa...

Lettrice

Utente di lunga data
ma perchè la vita non ha un senso proprio, semplicemente per quello che facciamo quando la viviamo?
Guarda la vita per me non ha senso, morte o non morte... ma se sapessi di avere l'eternita' davanti ogni azione perderebbe anche il suo fascino

Lettrice

Utente di lunga data
Ok, ma questo poco o niente ha a che fare col senso o con la sua perdita. In ogni caso, se davvero credi in Dio, per te il mondo e la vita sono pieni di senso.
Se credi in Dio anche la morte sarebbe piena di senso...

Io non credo a un chapas, la vita e' pura casualita' la morte pure... ma per quello che so e' che ora ci sono se domani una macchina mi dovesse tranciare in pieno non ci sarei piu'.
Fine

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Solo che non ne vedresti mai la fine... sarebbe un costruire eterno e son sicura che con l'eternita' davanti il costruire verrebbe rimandato fino al non costruire proprio...

La fine, la morte dovrebbe farti apprezzare anche il ***** di sole che sorge ogni santa mattina, perche' un giorno forse non lo vedrai piu', o non lo vedrai allo stesso modo... chi sa...
Per me il senso della vita è nel ...vivere.
Il sole che sorge e tramonta e la possibilità di godere ogni giorno di questa e altra bellezza, l'avere un corpo che funziona, lo stancarsi, il riposarsi, il dormire, mangiare e ...tutto il resto sono già una gioia.
Poi le relazioni valide che si riescono a stabilire e pure il dolore che ti fa apprezzare la sua assenza...
Poi la vita è una sorpresa continua.
Boh a me piace vivere anche perché so che devo morire e quello che vivo lo devo apprezzare...perché ci sono.

Ultima modifica:

Old Italia1

Utente di lunga data
per me nulla di tutto questo...se avessi potuto scegliere avrei deciso di non vivere...nessuna tragedia greca, solo che per me la vita in generale non ha senso e non ha senso viverla...se ci capita di averla ce la dobbiamo tenere e punto, come va va...

O

Old dolcenera

Guest
per me nulla di tutto questo...se avessi potuto scegliere avrei deciso di non vivere...nessuna tragedia greca, solo che per me la vita in generale non ha senso e non ha senso viverla...se ci capita di averla ce la dobbiamo tenere e punto, come va va...
Appunto, il senso c'è ed è unico, ovvero tenercela come riusciamo e come ci viene.

Lettrice

Utente di lunga data
Per me il senso della vita è nel ...vivere.
Il sole che sorge e tramonta e la possibilità di godere ogni giorno di questa e altra bellezza, l'avere un corpo che funziona, lo stancarsi, il riposarsi, il dormire, mangiare e ...tutto il resto sono già una gioia.
Poi le relazioni valide che si riescono a stabilire e pure il dolore che ti fa apprezzare la sua assenza...
Poi la vita è una sorpresa continua.
Boh a me piace vivere anche perché so che devo morire e quello che vivo lo devo apprezzare...perché ci sono.
Una fresca, fresca da Kung Fu Panda... yesterday is history, tomorrow is a mistery but now its a gift, that's why is called present...

Dai a me e' piaciuta tanto

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Una fresca, fresca da Kung Fu Panda... yesterday is history, tomorrow is a mistery but now its a gift, that's why is called present...

Dai a me e' piaciuta tanto
Bellissimo!

Vado a mettere il pane in forno...

MK

Utente di lunga data
SNon c'è un senso alla vita, non c'è un senso alla gioia, non c'è un senso (e una definizione) di amore... non c'è un Criterio che possa definire l'esistenza in modo univoco... così come non c'è senso al suo inizio e alla sua fine. Non c'è senso al dolore, non c'è senso alla morte.
Ecco perchè morto dio, come diceva Nietzsche, la società odierna deve rimuovere la morte.
La società odierna rimuove la morte perchè rimuove il dolore. Perché il dolore ci rende consapevoli. Ed è più consolatorio passare la vita dicendo che nulla ha un senso piuttosto che faticare a cercarlo...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.