Ripigliatevi!

Pincopallino

Utente di lunga data
Dal momento in cui metto in gioco l'esperienza personale (dove nei tuoi commenti in questo post tu l'abbia fatto mi resta un mistero, ma tant'è che abbiamo cambiato argomento) devo avere la capacità di accettare la messa in discussione.
Qui comunque non c'era alcuna tua esperienza personale diretta: c'era una opinione sul fatto che i traditori scegliessero a monte il matrimonio.
Su quella opinione sono intervenuta.
Prego :)
Non è vero, ti ho appunto scritto di avere scelto di starci e non ti è nemmeno sfuggito, visto che da qui è nato proprio questo discorso.

Foglia

utente viva e vegeta
Avendo frequentato per 21 anni alcolisti anonimi, ti assicuro che portare la propria esperienza e raccontarla aiuta, eccome se aiuta, da speranza.
L'esperienza non è un diktat, ma unicamente il racconto di come noi stessi si è reagito o ci si è comportati in determinate situazioni.
Poi converrai con me che a mettere in discussione qualcosa di passato o che non ti appartiene, in generale venga molto facile a tutti.
Tornando a me, io sono e resto qui per raccontare la mia vita a spizzichi e bocconi, ma mi astengo dal mettere in discussione le scelte altrui, perché io semplicemente non ero lì.
Non è questione di essere selettivi, ma umili.
Umiltà per me in questa sede si coniuga con il non disprezzo. A volte mi capita anche quello, lo ammetto. Per il resto io continuo ad essere selettiva forte, ascolto il più possibile, lo ripercorro "nel mio", e provo ad arricchirmi con ciò che di utile mi salta fuori dal confronto. A volte (in diversi ci conosciamo da parecchi anni) salta fuori anche un po' di affetto, ma non so come dire... Siamo tutti adulti maggiorenni e vaccinati. La condivisione mi deve lasciare più ricca, non più povera o solo più stanca o dispiaciuta, cio' significa che non disprezzo ma talvolta guardo avanti e passo oltre. Anche perché certe volte c'è pure il rischio di pensare di fare bene, e invece passare per stronza. Per carità.

Foglia

utente viva e vegeta
Non è vero, ti ho appunto scritto di avere scelto di starci e non ti è nemmeno sfuggito, visto che da qui è nato proprio questo discorso.
Si. Lo hai scritto giusto per chiarire cosa mi dovessi in futuro astenere di dire sul tuo conto. Manco ce l'avevo per le balle. Cazzomene, in franchezza.

Pincopallino

Utente di lunga data
A me se passi per stronza mi arricchisci, mi fai riflettere, quindi mi piaci di più.
La condivisione, lo sai solo dopo come ti lascia, quindi la devi vivere appieno per sapere se ti è servita o meno.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo hai ragione foglia, io ad esempio ho scelto di starci meramente per comodità e te lo scrivo pure, così non mi attribuirai frasi diverse in futuro.
No. Tu hai scelto di fare quattro figli, 4 mica uno per sbaglio, e di godere della sicurezza della coppia e della famiglia, ma in tempo di vacche grasse vuoi di più, ma vuoi garantirti i futuri nipotini in armonia e accudimento in caso di malattia. Come dice il proverbio?

Pincopallino

Utente di lunga data
No. Tu hai scelto di fare quattro figli, 4 mica uno per sbaglio, e di godere della sicurezza della coppia e della famiglia, ma in tempo di vacche grasse vuoi di più, ma vuoi garantirti i futuri nipotini in armonia e accudimento in caso di malattia. Come dice il proverbio?
Non è che voglio di più, gia ce l'ho.
Cerco quindi di mantenerlo.

Foglia

utente viva e vegeta
Ma selettiva de che? Boh.
Eh. Sono troppi i criteri in gioco (e anche il fattore tempo vi concorre ovviamente) per poterti definire la mia selezione, sicché mi e' difficile generalizzare, perché invero al contempo vi è un "come" all'interno di ogni selezione. Come seleziono, e come e' posto l'oggetto di selezione.
Se proprio devo sgamare dei criteri che applico un po' ovunque, non mi interessa fare "statistica" tout court (senza poi utilità alcuna a discuterne).
Evito anche nei casi in cui ho l'impressione che la discussione sia fatta solo per "gettare l'amo", senza cioè reale interesse al confronto. Mi smoscia proprio.
Spero sia chiaro 👍

Pincopallino

Utente di lunga data
Il tempo non è un problema, ne abbiamo.
Quindi diciamo che discuti volentieri fino a che ti si dà ragione, e stop.

Brunetta

Utente di lunga data

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma a ogni diritto/vantaggio dovrebbero corrispondere doveri/svantaggi. Tu vuoi tutto.
E sinceramente Brunetta non capisco dal tuo punto di vista cosa ci potrebbe essere di errato a volere tutto. OGnuno è responsabile delle proprie azioni, io compreso.

Brunetta

Utente di lunga data
E sinceramente Brunetta non capisco dal tuo punto di vista cosa ci potrebbe essere di errato a volere tutto. OGnuno è responsabile delle proprie azioni, io compreso.
È ovvio che non ci trovi niente di male. È frequente tra i traditori l’auto convincimento di esercitare il proprio diritto alla felicità.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma figurati. Notavo una volta in più che ti piace buttare info su di te per il solo interesse di averne indietro. Mentre l'interesse per la discussione va sempre dalla parte opposta :)
Più che buttare informazioni come lo chiami tu, metto a disposizione la mia esperienza di vita come dicevo altrove.
Poi posso anche comprendere che l'ingresso di un nuovo utente un po ingombrante possa anche infastidire qualcuno, ma tranqui, non sono qui per rubare la scena a nessuno. Dovresti anche notare tra le tante cose che noti, che è da quando discutiamo che punti il dito su di me, TU,TU, TU, a cosa si deve questo tuo modo di fare nei miei confronti?