Scusate, ma a prescindere dal riverbero professionale di un ritocchino estetico, qual è il problema di fare qualcosa per piacersi di più? Una punturina di ialuronico o una dieta per perdere qualche chilo non hanno la stessa funzione? Non sto parlando di salute, solo di miglioramenti dell'estetica. Ma truccarsi non serve a rendersi più belle? Eppure nessuno si sogna di criticarci perchè lo facciamo tutte le mattine. Comprarsi l'ennesimo paio di jeans o l'ennesimo tubino mica lo si fa perchè dobbiamo coprirci, ma solo per abbigliarci in maniera diversa e carina. Per piacere e piacersi appunto.
Io tutte 'ste donne risolte che accettano difetti e vecchiaia con stile e sorrisi non le vedo. Vedo solo un gran parlare di accettazione e blablabla, ma all'atto pratico pure la vecchietta si mette il rossetto per andare a messa e fa la messimpiega cotonata tutte le settimane. A chi deve piacere? E' una forma di cura di sè, un'attenzione, che c'è di male?
Lo so che qui stiamo parlando di ritocchini e non di grossi interventi che spersonalizzerebbero la fisicità di chiunque, ma io non ci vedo proprio niente di irrisolto in una punturina ogni tanto o un ritocco al naso. Certo se poi la natura è stata decisamente inclemente e ci si trasfigura del tutto fino a non riuscire a parlare decentemente per quanto silicone si ha nelle labbrone, il problema è ben più grave e andrebbe trattato psichiatricamente, ma tant'è, cazzi sua