Romanzi a tema ...e non solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Certo che ho ragione, ed eccome se non t'ho spianato o non ti spiani all'occorrenza. Ci mancherebbe.
sì, bravo. A proposito, ho da spianare un pezzo di terra che vorrei usare come piazzola per farci il barbecue, metterci un gazebo, due tavolini e una piscinetta: hai tempo?

marietto

Heisenberg
Non mi è mai successo di spaventarmi con King o con altri. Anzi, una volta ma fu un racconto di Robert Howard.
Mah proprio spaventato direi di no, anche perché comunque ero già intorno ai 18 quando ho cominciato a leggere King. Mi è però capitato di essere profondamente disturbato da alcune storie. In particolare direi "Pet Sematary" in questo senso, forse il romanzo più decisamente "horror". Non sono mai stato in grado di rileggerlo per tutto il periodo dell'infanzia e della prima adolescenza dei miei figli...

Tubarao

Escluso
Ho sempre oltretutto avuto un debole per la produzione di racconti di King, per me è in una lega ristrettissima nel settore specifico (con i soli Matheson e Bradbury, direi).
Quindi si, ho amato anche Willa...

Scusate la divagazione...
Aggiungerei anche Philip K Dick alla lista in neretto ;)

Joey Blow

Escluso
Mah proprio spaventato direi di no, anche perché comunque ero già intorno ai 18 quando ho cominciato a leggere King. Mi è però capitato di essere profondamente disturbato da alcune storie. In particolare direi "Pet Sematary" in questo senso, forse il romanzo più decisamente "horror". Non sono mai stato in grado di rileggerlo per tutto il periodo dell'infanzia e della prima adolescenza dei miei figli...
Il primissimo romanzo di King che lessi credo fu Tommyknockers a, boh, dodici anni? Quattordici? Non ricordo. Un altro fu la sceneggiatura romanzata di Unico Indizio La Luna Piena poco prima. Non serve dire che per quanto mi riguarda il suo capolavoro rimane L'Uomo In Fuga.

marietto

Heisenberg
Salem's Lot quello che mi è piaciuto di meno tra quelli che hai citato. Carrie è stato il primo che ho letto di King, credo a 16 anni.
Io invece per quello ho sempre avuto un debole, forse perché è giocato molto sul "Dracula" di Stoker, sotto molti aspetti, romanzo per il quale ho un'adorazione viscerale fin dai 14 anni.

Peraltro ritengo che Peter Straub l'abbia utilizzato come base di riferimento per il suo ottimo Ghost Story (che temo sia fuori catalogo da qualche anno).

marietto

Heisenberg
Aggiungerei anche Philip K Dick alla lista in neretto ;)
Aggiungerei Philip K Dick a qualunque lista;), ma nello specifico parlavo di racconti. Su quelli i due citati e King a mio parere hanno una marcia in più...

Tubarao

Escluso
L'unico momento in cui i peli si sono drizzati e mi è venuto automatico un "Mavaffaculo và", è stato con It. Quando i ragazzi guardano le vecchie foto di Derry, e all'improvviso una....prende vita.

free

Escluso
L'unico momento in cui i peli si sono drizzati e mi è venuto automatico un "Mavaffaculo và", è stato con It. Quando i ragazzi guardano le vecchie foto di Derry, e all'improvviso una....prende vita.

osti It è stupendo, l'ho letto 2 volte (e non ho capito niente della tartaruga etc.:singleeye:)
ora mi pare che esca il film nuovo

Sbriciolata

Escluso
Spiano solo teste vuote (o vuote e dure) e mai conto terzi, spiacente. Però sono bravo assai.
eh ci credo, ce l'hai sempre più dura tu, la zucca:D dai scherzo, capocciò:D vado a far la spesa, mi sa che stasera vado di fiorentina(mi raccomando non dir niente ai vegani)

marietto

Heisenberg
Il primissimo romanzo di King che lessi credo fu Tommyknockers a, boh, dodici anni? Quattordici? Non ricordo. Un altro fu la sceneggiatura romanzata di Unico Indizio La Luna Piena poco prima. Non serve dire che per quanto mi riguarda il suo capolavoro rimane L'Uomo In Fuga.
Tommyknockers fu il primo romanzo di King che trovai profondamente deludente. L'Uomo in fuga lo lessi in inglese, appena pubblicato in un volumone intitolato "The Bachman Books" uscito in seguito alla rivelazione che King era Bachman, pochi mesi dopo la pubblicazione di "Thinner". Devo dire che di quel lotto in realtà ho sempre preferito "La Lunga Marcia".

Tubarao

Escluso
Tommyknockers fu il primo romanzo di King che trovai profondamente deludente. L'Uomo in fuga lo lessi in inglese, appena pubblicato in un volumone intitolato "The Bachman Books" uscito in seguito alla rivelazione che King era Bachman, pochi mesi dopo la pubblicazione di "Thinner". Devo dire che di quel lotto in realtà ho sempre preferito "La Lunga Marcia".
Dopo Insomnia l'ho placidamente mandato a farsi fottere comunque. Sono arrivato quasi a credere che buona parte delle sua produzione più recente non sia neanche opera sua.

Tmmyknockers non era malaccio. L'uomo In Fuga sicuramente sul podio.

marietto

Heisenberg
Che però con King c'entra poco, come Bradbury. Io includerei Bloch, certe cose di Koontz, McCammon, Campbell e parecchi altri che mi fa fatica citare.
Il riferimento originario era alla qualità della "short fiction", forma molto specifica, non tanto alle tematiche.
Tra quelli che hai citato Koontz e Campbell li vedo più come "imitatori", McCammon è già un'altra categoria, a mio parere.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.