Sacrificio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old Jesus

Utente di lunga data
vivo da schifo. e non ci ho nemmeno la scusante...
amarax alla fine ci ha ancora un marito... io no. nel senso che il mio mi vede come una entità astratta da cui dipende il suo equilibrio. e mica tutti ci hanno il culo di vivere bene. io vivo bene se lui lavora e produce... se no devo continuare io a pagare i suoi deliri... tanto per dire che la vita è fare produrre e pagare..
faccio così schifo che ho un amante, un aspirante amante e un ex fidanzato che da quando mi ha sentita al telefono dà di testa...
altro che inferno... io mi merito le fiamme eterne e morta là.
sono il peggio che c'è... altro che paradiso...
Anna, tu hai solo una realtà difficile... Un pò più difficile del difficile, perchè a quanto ho capito, non puoi neanche permetterti di andare via. SE ho ben capito non è questione di coraggio ma di altro. Di situazione davvero al limite.
E ti capisco. Non sei l'unica.

Mari'

Utente di lunga data
amarax alla fine ci ha ancora un marito... io no. nel senso che il mio mi vede come una entità astratta da cui dipende il suo equilibrio. e mica tutti ci hanno il culo di vivere bene. io vivo bene se lui lavora e produce... se no devo continuare io a pagare i suoi deliri... tanto per dire che la vita è fare produrre e pagare..
faccio così schifo che ho un amante, un aspirante amante e un ex fidanzato che da quando mi ha sentita al telefono dà di testa...
Anna se fossi in questo momento vicino a te ... ti prenderei a calci nel culo

Sei quello che TU vuoi essere, il perche'? non lo so ... io al Tuo posto manderei tutti a cagare.

Quando fai a personaggio maledetto mi fai incazzare, ma assai.

Un giorno rimpiangerei tutta questa perdita di tempo ed energia ... eppure non sei una schiocca cazzo.

O

Old Anna A

Guest
Anna, tu hai solo una realtà difficile... Un pò più difficile del difficile, perchè a quanto ho capito, non puoi neanche permetterti di andare via. SE ho ben capito non è questione di coraggio ma di altro. Di situazione davvero al limite.
E ti capisco. Non sei l'unica.
il coraggio è alzarsi ogni mattina ed affrontare il giorno con il sorriso.
se una volta ragionavo in anni, oggi mi accontento di ragionare a mezze giornate...
perché per me le corna sono l'ultimo dei problemi... e lo dico sul serio... anche se ci ho sofferto da morire...
ma sai come si dice... non sai mai quello che ti tocca finché hai denti in bocca...
e così è stato.

O

Old Anna A

Guest
Anna se fossi in questo momento vicino a te ... ti prenderei a calci nel culo

Sei quello che TU vuoi essere, il perche'? non lo so ... io al Tuo posto manderei tutti a cagare.

Quando fai a personaggio maledetto mi fai incazzare, ma assai.

Un giorno rimpiangerei tutta questa perdita di tempo ed energia ... eppure non sei una schiocca cazzo.
Marì... non pretendo che tu capisca cosa vuol dire superare una tossicodipendenza e i relativi risvolti... ma ti posso assicurare che non è un passeggiata di salute..
soprattutto per le conseguenze...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
...ma leggendo ho avuto l'impressione che sacrificarsi era relativo prioritariamente all'essere fedele...

...sono stato troppo precipitoso?

invece in senso generale...la stessa cosa, (magari fatta con leggerezza tante altre volte) che inizia a pesarmi diventa sacrificio.
cioè che si hanno doveri (sacrificarsi) da rispettare?

si, esistono sti doveri, e chi non li osserva si separa, o, se non si separa vive male.

...dopo di che ognuno cerca di vivere al miglior modo possibile
Se posso permettermi...(mi consenta...) ma dovresti rileggere le risposte...

MK

Utente di lunga data
il coraggio è alzarsi ogni mattina ed affrontare il giorno con il sorriso.
se una volta ragionavo in anni, oggi mi accontento di ragionare a mezze giornate...
perché per me le corna sono l'ultimo dei problemi... e lo dico sul serio... anche se ci ho sofferto da morire...
ma sai come si dice... non sai mai quello che ti tocca finché hai denti in bocca...
e così è stato.

Anna forse potresti prendere il bello di quello che gli altri ti danno, e tirare avanti.
Lo so che ci vuole tanta forza, tanta. Ma sono sicura che ne hai, e continuerai ad averne. Sono momenti. Poi passano. Ti abbraccio.

ps vero che le corna sono l'ultimo dei problemi, verissimo. Ci ho messo anni ma l'ho finalmente capito pure io...

O

Old amarax

Guest
hai sposato un bastardo.
siamo in due. però tu andrai in paradiso...
e io all'inferno. consolati.
La verità? Sì come al solito:
l'inferno lo stiamo già vivendo.Sia tu che io.
Ognuna per motivi suoi, uguali e diversi.
Il paradiso?
C'è per tutti Annarè e credo che io e te ce lo stiamo guadagnando.

O

Old amarax

Guest

... per sdrammatizzare...
me ne presti uno?

Miciolidia

Utente di lunga data
L'errore di base nel ragionamento comune che ho letto in varie salse é che la denominazione sacrificio sia prnalizzante, evidentemente non sono riuscita a far passare che il termine va inteso in modo donativo e non sacrificale...
Se si ama far sì che chi é destinatario/a del nostro amore abbia la dimostrazione della nostra dedizione, fa parte esattamente del contesto etimologico della parola amore........ diversamente si intende solo una forma reciproca di amor proprio con cui possiamo benissimo convivere, ma che prima o poi ci presenterà il conto dei nostri egoismi autogratificanti che abbiamo scambiato per grande amore.
E' quando questo equilibrio si spezza che cominciamo a farci le solite domande.... perché, cosa é cambiato etc.... se si fosse statio in regime di amore donativo e quindi quasi certamente con evoluzione migliorativa, forse avremmo meno utenti che entrano qui per un tradimento. Chiaro che il tutto ha la necessità di una sana reciprocità, ma anche in caso opposto, chi ha così amato, ha in sé una serenità interiore che gli fa provare, pur nella sofferenza, un certo disincantato distacco verso chi non é stato all'altezza.
Lo sò che sto ventilando l'amore perfetto, ma accademicamente non posso certo esemplificare per amori così così.... quelli fanno fin troppo testo ma sono i medesimi che non sono ambiti da nessuno.
Bruja

Cara Bruja, è la questione come bene ha descritto iena e non solo del giardiniere e del suo fiore...

che aggiugere quindi..quando amiamo tutto ci sembra cosi spontaneo, naturale, bello, ci fa felici , donare e riesserlo a nostra volta in uno scambio costante ci va volare, ci rende migliori, ci riconsegna un senso...ma quando l'equilibrio si rompe, e meglio non negare quello che si è stati...non è giusto...ed è doloroso, per me lo è stato. quando ti rendi conto che tutto si è dato a gratis, o quasi, c'è quasi una perdita di identità, ci si chiede ma per quali limiti nostri lo si è dato, se fosse stato appunto solo egoismo autogratificante..insomma non ci si capisce piu' un cacchio.

Se si ama si puo' amare solo in questa maniera, almeno per me. Magari possono cambiare i tempi di consapevolezza, ieri zero, oggi , spero, maggiori.

è cosi...e sarà sempre cosi..il fiore e il suo giardiniere...in uno scambio vicendevole che arricchisce e ci rende felici. e se incomincia a mancare l'acqua ...l equilibrio si rompe e non ci sono santi.

O

Old amarax

Guest
Cara Bruja, è la questione come bene ha descritto iena e non solo del giardiniere e del suo fiore...

che aggiugere quindi..quando amiamo tutto ci sembra cosi spontaneo, naturale, bello, ci fa felici , donare e riesserlo a nostra volta in uno scambio costante ci va volare, ci rende migliori, ci riconsegna un senso...ma quando l'equilibrio si rompe, e meglio non negare quello che si è stati...non è giusto...ed è doloroso, per me lo è stato. quando ti rendi conto che tutto si è dato a gratis, o quasi, c'è quasi una perdita di identità, ci si chiede ma per quali limiti nostri lo si è dato, se fosse stato appunto solo egoismo autogratificante..insomma non ci si capisce piu' un cacchio.

Se si ama si puo' amare solo in questa maniera, almeno per me. Magari possono cambiare i tempi di consapevolezza, ieri zero, oggi , spero, maggiori.

è cosi...e sarà sempre cosi..il fiore e il suo giardiniere...in uno scambio vicendevole che arricchisce e ci rende felici. e se incomincia a mancare l'acqua ...l equilibrio si rompe e non ci sono santi.

Oggi qui è primavera.Vado a comprare i fiori per il mio balcone.Primule,pansé e geranei...
.
A tutti quelli che sanno amare.

Grande82

Utente di lunga data
Forse il mio stato d'animo non è quello giusto x rispondere al quesito in questo momento...
Per ciò che mi riguarda? Bè...
mi sono fatta carico dei miei doveri.
Non ho mai rotto le scatole con recriminazioni varie.
Potendo e dove ho potuto ho dato una mano...
e ho fallito.
Non mi pesava.
Né mi pesa.
Ho scelto il mio ruolo di moglie consapevole dei miei doveri...ansiosa di esserlo.
Dove ho sbagliato?
Sbagli oggi nel credere che tra i tuoi doveri ci sia anche quello di lottare per entrambi. Se lui non ha intenzione di lottare un matrimonio non si fa da soli.
Quanto a dove hai sbagliato, mi domando io: ancora te lo chiedi?

Bruja

Utente di lunga data
In genere....

Sbagli oggi nel credere che tra i tuoi doveri ci sia anche quello di lottare per entrambi. Se lui non ha intenzione di lottare un matrimonio non si fa da soli.
Quanto a dove hai sbagliato, mi domando io: ancora te lo chiedi?
Prendendo spunto da questa risposta di Grande mi rifaccio all'argomento iniziale, che non era il sacrificio fine a sé stesso, ma il sacrificare le nostre più esposte ed estreme libertà per rientrare in un discorso di convivenza che, se ha come base l'amore, ci permette di fare il tutto senza sforzo.
Va da sé che chi é afflitto, deluso, disilluso, ferito nelle spettative e svilito dalle inutili speranze di una risposta da chi ci è caro/a, non può più avere un qualunque rapporto con l'argomento in questione se non per vedere retroattivamente cosa ha immesso nel rapporto e cosa ne ha tratto.
E' ovvio che il contesto va filtrato da esperienze in cui uno dei due é stato sordo, cieco e menefreghista circa gli sforzi dell'altro/a, ma é anche vero che non ha senso avere rimpianti perché si é stati sé stessi, e quel che conta alla fine é quello che siamo noi, non quello che ci possono portare ad essere.
Amarax é una persona che ha fatto delle scelte in cui alla fine il suo stato d'animo, iusato o sbagliato che sia, la fa sperare ad oltranza anche se i presupposti sono massimamente negativi, Anna é una persona realista e con tensioni non risolte, ma che guarda alla vita con la voglia di vivere comunque e quantunque per sé stessa.... e fa benissimo, sarebbe solo sperabile che accadesse con più rilassatezza.
A Miciolidia dico che lapalissiano che l'amore ci rende disponibili, aperti e spontaneamente generosi, ma é quando la parte innamorata e passionale di questo sentimento si quieta che serve capire quanto si é disposti a continuare (reciprocamente sia chiaro) sulla linea impostata. L'equilibrio rorro ha ancora qualche chances se uno dei due é più compremsivo, più paziente, più dialogante.... insomma quando ci sono termini di "negoziato affettivo"; il dire che si é dato gratis, non é altro che l'essere stati sé stessi, né si sarebbe potuti essere da meno, e come giustamente dici, si ama solo in una maniera, quella che NOI sentiamo giusta, grata, spesso donativa.
Il mio post voleva ben significare l'interscambio di queste attenzioni e le conseguenti cure in caso di problematiche.... insomma ho postato quella che dovrebbe essere la linea di due essere pensanti che prima di amarsi si rispettano.... se così non fosse si dovrebbe avere la faccia di dichiararlo senza usufruire gratuitamente della dedizione dell'altro/a mentre ci si rivolge altrove, per la solita faccenda del "non pagare il dazio"!!!
I santi stanno in paradiso, lo si sà, ma non é obbligatorio restare a forza nel campo avverso, quello dei furfanti e dei furbastri sentimentali.
Bruja

Iris

Utente di lunga data
Eliminerei il termine sacrificio. Fa pensare a qualcosa fatto contro la propria volontà, è l'amore per essere tale è libero.
parlerei senza dubbio della necessità di superare i propri egoismi per venire incontro all'altro. Credo sia indispensabile non solo in un rapporto di coppia, ma in una qualsiasi relazione umana.
Sono assolutamente convinta che tale superamento del proprio egoismo, deve essere un'attitudine costante, accompagnata dalla condizione della reciprocità. E' inutile , se non dannoso, che uno dei due si assuma la parte di chi rinuncia a qualcosa di chi capisce, di chi mette da parte sestesso per il pene della coppia, mentre l'altro non si pone minimamente il problema di cedere neanche un pezzettino del proprio teritorio. Certi sacrifici d'amore unilaterali sono deleteri, poichè non fanno altro che deresponsabilzzare uno dei due, e cronicizzare un problema anzichè risolverlo.

Esistono persone che traggono soddisfazione dal sacrificarsi. Che si sentono appagati solo quando nell'ambito della coppia sono in credito. Che sacrificano se stessi, non tanto o solo per amore, ma per necessità personale, per conservare il ruolo di parte forte della coppia. Mantengono un equilibrio, ma ho il sospetto che tali bilanciamenti non possano durare a lungo..uno dei due si sveglia, cresce, e pretende qualcosa d'altro.

Fedifrago

Utente di lunga data
Eliminerei il termine sacrificio. Fa pensare a qualcosa fatto contro la propria volontà, è l'amore per essere tale è libero.
parlerei senza dubbio della necessità di superare i propri egoismi per venire incontro all'altro. Credo sia indispensabile non solo in un rapporto di coppia, ma in una qualsiasi relazione umana.
Sono assolutamente convinta che tale superamento del proprio egoismo, deve essere un'attitudine costante, accompagnata dalla condizione della reciprocità. E' inutile , se non dannoso, che uno dei due si assuma la parte di chi rinuncia a qualcosa di chi capisce, di chi mette da parte sestesso per il pene della coppia, mentre l'altro non si pone minimamente il problema di cedere neanche un pezzettino del proprio teritorio. Certi sacrifici d'amore unilaterali sono deleteri, poichè non fanno altro che deresponsabilzzare uno dei due, e cronicizzare un problema anzichè risolverlo.

Esistono persone che traggono soddisfazione dal sacrificarsi. Che si sentono appagati solo quando nell'ambito della coppia sono in credito. Che sacrificano se stessi, non tanto o solo per amore, ma per necessità personale, per conservare il ruolo di parte forte della coppia. Mantengono un equilibrio, ma ho il sospetto che tali bilanciamenti non possano durare a lungo..uno dei due si sveglia, cresce, e pretende qualcosa d'altro.

Lapsus freudiano??

Però...scusa...è innegabile che lo spirito da crocerossina/o tenga insieme moltissime unioni, quasi e forse più della passione...non è che sia in quello il vero equilibrio delle coppie che durano??

Iris

Utente di lunga data

Lapsus freudiano??

Però...scusa...è innegabile che lo spirito da crocerossina/o tenga insieme moltissime unioni, quasi e forse più della passione...non è che sia in quello il vero equilibrio delle coppie che durano??

Probabilmente un lapis

Io credo ce una coppia duri per amore...lascia perdere la passione da baci perugina..ma per solidi sentimenti di lealtà reciproca, affezione, comunanza di interessi e di intenti, affiatamento sessuale...ecc ecc.
La sindrome della crocerossina mi pare insufficiente.
Non è detto poche ciò che è duraturo sia sempre buono..conosco una infinità di situazioni eternamente statiche e maledettamente durevoli !!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Probabilmente un lapis

Io credo ce una coppia duri per amore...lascia perdere la passione da baci perugina..ma per solidi sentimenti di lealtà reciproca, affezione, comunanza di interessi e di intenti, affiatamento sessuale...ecc ecc.
La sindrome della crocerossina mi pare insufficiente.
Non è detto poche ciò che è duraturo sia sempre buono..conosco una infinità di situazioni eternamente statiche e maledettamente durevoli !!!
E qui torniamo alla proposizione iniziale di Bruja....quante volte vedi davvero queste caratteristiche esplicitate in una coppia che dura? Quanto invece è dovuto al sacrificio (o all'adattarsi, o al venirsi incontro...descrivilo come vuoi...) di uno dei due, o, meglio, del sentire di ognuno dei due che per la propria visuale pensa di esser sempre lui quello che rinuncia a qualcosa a favore dell'altro/a e vede quasi solo quello, cioè il proprio "sacrificio"?

Iris

Utente di lunga data
E qui torniamo alla proposizione iniziale di Bruja....quante volte vedi davvero queste caratteristiche esplicitate in una coppia che dura? Quanto invece è dovuto al sacrificio (o all'adattarsi, o al venirsi incontro...descrivilo come vuoi...) di uno dei due, o, meglio, del sentire di ognuno dei due che per la propria visuale pensa di esser sempre lui quello che rinuncia a qualcosa a favore dell'altro/a e vede quasi solo quello, cioè il proprio "sacrificio"?
Se uno pensa di essere un martire non è che sia proprio felice..è un masochista, nella migliore delle ipotesi!!!!

Bruja

Utente di lunga data
Iris

Se uno pensa di essere un martire non è che sia proprio felice..è un masochista, nella migliore delle ipotesi!!!!
Credo che si debba dimezzare l'idea del martirio e del sacrificio.... esistono sacrifici che non sono enormi, ma solo variazioni di compportamenti.
In fondo quando ci abbuffiamo di cibo ed ingrassiamo, se vogliamo dimagrire ci basta tenere un comportamento alimentare più virtuoso...
Mi spiego meglio, spesso quello a cui rinumciamo non é un diritto acquisito, ma una delle nostre comode liberalità che in coppia possono creare frizioni, ed adeguarci ad una visione di reciprocità può smussare certi eccessi che non si notavano solo perché prima non incidevano su altri che noi
E' il solito discorso della virtù che sta nel mezzo. Non parlo di sacrifici o privazioni da letteratura ottocentesca, ma solo di collimazioni che, nel contesto conviviale, non ci costano più di tanto e per il loro "costo" offrono risultati consistenti.
E' chiaro che questa é una discussione accademica e per farne delle discriminanti all'applicazione bisognerebbe portare esempi pratici che possano dare una graduatoria di accettabilità di questi adattamenti pratici, caratteriali o comportamentali che aiutino la vita di coppia... diversamente vaòle la mia esposizione teorica che verte solo alle migliorie possibili nella vita a due.
Bruja

p.s. (Occhio ai lapsus, Feddy é specializzato nel manipolarli... ci ha provato anche con un testo al di sopra di ogni sospetto come "Dei delitti e delle pene"

Bruja

Iris

Utente di lunga data
Credo che si debba dimezzare l'idea del martirio e del sacrificio.... esistono sacrifici che non sono enormi, ma solo variazioni di compportamenti.
In fondo quando ci abbuffiamo di cibo ed ingrassiamo, se vogliamo dimagrire ci basta tenere un comportamento alimentare più virtuoso...
Mi spiego meglio, spesso quello a cui rinumciamo non é un diritto acquisito, ma una delle nostre comode liberalità che in coppia possono creare frizioni, ed adeguarci ad una visione di reciprocità può smussare certi eccessi che non si notavano solo perché prima non incidevano su altri che noi
E' il solito discorso della virtù che sta nel mezzo. Non parlo di sacrifici o privazioni da letteratura ottocentesca, ma solo di collimazioni che, nel contesto conviviale, non ci costano più di tanto e per il loro "costo" offrono risultati consistenti.
E' chiaro che questa é una discussione accademica e per farne delle discriminanti all'applicazione bisognerebbe portare esempi pratici che possano dare una graduatoria di accettabilità di questi adattamenti pratici, caratteriali o comportamentali che aiutino la vita di coppia... diversamente vaòle la mia esposizione teorica che verte solo alle migliorie possibili nella vita a due.
Bruja

p.s. (Occhio ai lapsus, Feddy é specializzato nel manipolarli... ci ha provato anche con un testo al di sopra di ogni sospetto come "Dei delitti e delle pene"

Bruja
Questi sono "compromessi" che tutti coloro vogliono mantenere una relazione affrontano. Sarebbe folle non smussare angoli del proprio carattere per qualcosa o qualcuno che per noi conta. Almeno io la vedo così.

Bruja

Utente di lunga data
Iris

Questi sono "compromessi" che tutti coloro vogliono mantenere una relazione affrontano. Sarebbe folle non smussare angoli del proprio carattere per qualcosa o qualcuno che per noi conta. Almeno io la vedo così.
A questo mi riferivo.... ma spesso accade che quella follia di cui parli venga messa in essere appena iniziano gli screzi, che vengono affrontati di petto e non in modo accomodante. Se poi inizia la "stanchezza" passionale o sentimentale e si è distratti da altri "interessi", ecco che questi amgoli da smussare diventano iceberg insormontabili.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.